Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 331 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 331
Iscritti: 0
Totale: 331


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuova Avventura
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuova Avventura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-13:24 pm    Oggetto: Nuova Avventura Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Intanto complimenti a tutti quelli che scrivono in quanto ho notato che il forum pullula di gente esperta e non dei soliti fanfaroni che spesso si vedono scrivere nei forum
Sono nuovo del forum ma 'vecchio' nei coltelli. Infatto ne possiedo alcuni di vario tipo (principalmente tattici / survival) tra qui Extrema Ratio, SOG, Buck, Kabar etc.
Con mio fratello abbiamo deciso di cimentarci nella costruzione dei nostri primi coltelli.
Mio fratello vuole realizzarsi un Survival sullo stile del Fox Trekker / Combat jungle mentre io ho bisogno un coltello subacqueo che sia una via di mezzo tra un Fulcrum S (extrema Ratio), l'ultramarine (sempre extrema ratio) e lo stealth (di fox) come design.
Ho letto di un collega che ha relaizzato, su base FULCRUM, il coltello per il fratello che opera nel consubim, e nel leggere le varie osservazioni, ho notato che molti di voi hanno sconsigliato l'uso della micarta come manico in uqanto scivoloso, con poco grip. n effetti anch'io stavo cercando qualcosa con un buon grip al posto della micarta. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti ?

Riporto brevemente le caratteristiche dei due coltelli che vorremmo fare:
Survival
AISI 440C spessore 6mm. Lavorazione Lima/mola
Lunghezza lama c.ca 200, lunghezza totale c.ca 310

Subacqueo:
Sempre AISI 440C spessore 6mm.
Puntato TANTO (mi paice molto) e forma simil Stelath
Lunghezza lama 130
Lunghezza total 240
Codolo con parte sporgente da usare a mo di martello e con asola per legaccio di sicurezza (stile fulcrum)
Manico ?
Mi piacerebbe fare il trattamento di parkerizzazione

Entrambi dotati di fodero Kydex ovviamente

Cosa ne pensate ? Abreve spero di riuscire a postare un paio di disegni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche del G10 non sarebbe male, se poi ci fai una qualche lavorazione tipo questa :wink3:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano
Ma il G10 che tipo di materiale é ?
Possi chiderti un parere anche sui 2 coltelli che abbiamo intenzione di costruire ? Misure, materiale, etc ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

whale ha scritto:
Grazie Stefano
Ma il G10 che tipo di materiale é ?
Possi chiderti un parere anche sui 2 coltelli che abbiamo intenzione di costruire ? Misure, materiale, etc ?


Non è che ne so molto perché io preferisco legni e radiche; è un materiale sintetico, ma più in là non so andare; ti suggerisco una ricerca nel Web.
Per un parere sui coltelli, aspetto un disegno perché non mi intendo di coltelli industriali e dovrei andare a cercarli uno per uno... Comunque, il 440C è tra i miei inox preferiti, quindi, per me, è ok Sorriso :hammer: (:hammer: ) stà per "insisti!"
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie Stefano

Solo una cosa, ritieni che il 440 C sia adatto all'uso subacqueo ? Sia in termini di resistenza alla corrosione che in termini di resitenza meccanica ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

whale ha scritto:
Ancora grazie Stefano

Solo una cosa, ritieni che il 440 C sia adatto all'uso subacqueo ? Sia in termini di resistenza alla corrosione che in termini di resitenza meccanica ?


Secondo me, sì; anni fà, ne ho fatto uno per un' amico e so che lo usa tutt' oggi con soddisfazione:



Ma dipende anche dalla tempra che ha; ed è sottinteso che, come tutti gli inox che sono composti per l' 80% di ferro (e solo il restante 20% è altro) va sciacquato in acqua dolce dopo l' uso. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G10 = vetronite ,praticamente fibra di vetro e resine .
X uso subacqueo il 440C va bene ,anche se personalmente userei altri inox ,meno costosi (i coltelli da sub sono tra i piu' facili da perdere nel loro ambiente)tipo 440A ,440B,420 MA5M.
Il G10 e la micarta dipende come li finisci ,possono essere delle saponette se li porti a specchio ,ma se finiti con carte grosse, 120 di grana ,o se li fai anche delle semplici godronature diventano grippanti.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti
finalmente dopo un pò di tempo ho tirato fuori il disegno del mio primo bambino. Recuperato 440C e adesso inizia il bello.
Se avete qualche suggerimento é molto ben accetto.
Il manico, al momento, pensavamo di farlo con del PVC. Per renderlo più grippante stiamo pensando a soluzioni del tipo guancette adesive per armi, lavorazione finale con carta grossa o ????

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

whale ha scritto:
Ciao a tutti
finalmente dopo un pò di tempo ho tirato fuori il disegno del mio primo bambino. Recuperato 440C e adesso inizia il bello.
Se avete qualche suggerimento é molto ben accetto.
Il manico, al momento, pensavamo di farlo con del PVC. Per renderlo più grippante stiamo pensando a soluzioni del tipo guancette adesive per armi, lavorazione finale con carta grossa o ????



Mah, dipende se vai sotto in apnea o con le bombole; se vai in apnea, il giragrilli non ti serve a niente e indebolisce la lama.
Così come l' apribottiglie; anche il foro scorrisagola così ad angolo potrebbe risultare fastidioso e rovinare la muta.
Ci farei qualche leggera modifichetta:



Ti suggerisco di fare una cosa alla volta; pensa prima a fare la lama, falla e dopo pensi alle guancette (se poi ci fai,prima della tempra qualche foro filettato per le viti, è meglio)
Quando sei sott' acqua, una finitura a grana grossa la senti poco o anche niente se è già un pò che sei a mollo; ti suggerisco delle semplici tacche tipo queste, che le senti sempre :wink3:



:hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei uno sforzino per creare un coltello nuovo invece che un Extrema Ratio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano grazie dei suggerimenti.
Comunque scendo principalmente con ARA, ma non disdegno l'apnea.
Per quanto riguarda invece quello che hai interpretato come cavatappi, in realta dovrebbe essere un tagliasagole.
L'idea di arrotondare la parte finale del codolo é decisamente valida.
L'avevo lasciata un po' spigolosa perché, come immagino tu saprai, funge anche da parte per uso 'martello', o meglio per rompere eventuali oggetti, pezzi di roccia o altro.
Per quanto riguarda il manico non avevo pensato all'idea delle fresature, decisamente valide.
La fresatura che avevo fatto per i grilli é giustificata appunto dall'uso ARA.
Per quanto riguarda le foratura per le viti filettate nel disegno non si vedono in quanto é un modello 3D fatto con un software di modellazione. In effetti la lama ha sia una fresatura al centro del codolo per 'alleggerire', che due fori filtettati per fissare il manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io farei uno sforzino per creare un coltello nuovo invece che un Extrema Ratio..

Ciao Zatoichi
In effetti il disegno ricorda molto da vicino un ER, però lo sforzo l'ho comunque fatto in quanto ho 'rubato' idee un pò da alcuni coltelli che ho visto qua e la.
La linea 'principale' della lama l'ho rubata a FOX con lo stealth, ovvero un TANTO ma con linee 'curve'.
La parte finale del codolo é ER indubbiamente
Il tagliasagole l'ho rubato a MAC
La fresatura per il firagrilli non mi ricordo
Il manico decisamente é di isprazione ER (ho un Fulcrum S che devo dire non mi dispiace).
Come ho scritto nella brevissima presentazione che ho fatto é un 'nuova avventura' iniziata più per necessità che per passione, nel senso che sul mercato non sono riuscito a trovare un coltello che mi soddisfasse appieno.
Ti prego e Vi prego di criticare, suggerire ed altro in quanto comunque é una avventura che mi sta entusiasmando molto e che non vorrei finisse qui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda.. visto che le capacità per disegnare un bel coltello sembri averle, il mio consiglio è di prendere questo, farne un modello in legno, vedere come ti sta in mano e poi apportare tutte le modifiche del caso.
Potrai anche "usarlo" e valutare la lama. Non intendo ovviamente tagliarci le cose, ma simulando i movimenti del taglio o di altri lavori ti puoi accorgere se l'angolo lama-manico è scorretto o se ci sono altri errori che dal disegno non traspaiono. E' certamente più comodo che accorgersene a coltello finito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo: se giragrilli deve essere, perchè non farlo nel manico? Lì la sottrazione di materiale crea molti meno problemi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'idea. Sicuramente la metterò in pratica.
Anche il discorso giragrilli potrebbe essere interessante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2012-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè visto così è un ER Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
whale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 30, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2012-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Intanto grazie per i suggerimenti ed i consigli che stò adottando. A breve posterò alcuni nuovi disegni che sottoporrò alla vostra spietata critica Polemico
Già che ci sono vorrei chiedervi se qualcuno conosce dove si possono trovare delle viti simili a quelle che usa ER per fissare i manici.
Per sicurezza metto un paio di foto così da poter chiarire meglio a cosa mi riferisco.

Ciao


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group