Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 419 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 419
Iscritti: 0
Totale: 419


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - simil bowie
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
simil bowie
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-16:40 pm    Oggetto: simil bowie Rispondi con citazione

è risaputo che non amo molto i bowie, ma siccome bisogna avere la mente aperta (e solo questa) ho pensato di cimentarmi in questo tipo di lame; siccome sono abbastanza anticonformista, ho pensato di interpretarlo a modo mio e questo è il risultato: come sempre n690co, manicato in owangkol e pins mosaico, biselli a specchio e parte superiore satinata, il manico è stato alleggerito molto, tanto che il coltello in mano risulta essere sorprendentemente leggero (se paragonato alle dimensioni medio-grandi), ho anche fatto uno svaso (che non so come si chiami) per poter impugnare il coltello in "modalità avanzata" quando si necessita di fare qualche lavoretto di fino, il fodero è in cuoio, trattato ad olio con una piccola spruzzata di impermeabilizzante.
Il coltello "sta bene" in mano e portato al fianco, nonostante le dimensioni medie, non da fastidio, praticamente te ne dimentichi.
A voi il giudizio:












Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' carino, ma un bowie senza guardia, fa pensare più alla soppressa che alle praterie :essen: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace(sono sincero),forse perchè è un bowe monco,appunto senza guardia,e non si capisce bene,per quale utilizzo possa distinguersi....non sò se ho reso. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
E' carino, ma un bowie senza guardia, fa pensare più alla soppressa che alle praterie :essen: :hammer:


e infatti, il similbowie è studiato ( Sorriso ) per scannare sopresse e ossocollo Sorriso Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Non mi piace(sono sincero),forse perchè è un bowe monco,appunto senza guardia,e non si capisce bene,per quale utilizzo possa distinguersi....non sò se ho reso. Occhiolino Soddisfatto


appunto, come sa ST, visto che ne avevamo parlato tempo fa, non credo che le forme codificate debbano essere considerate dei dogmi e cerco sempre di inventarmi qualcosa Mi si illuminano gli occhi! , sono daccordo con te che non si distingue per nessun utilizzo
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
VULGRIM
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 03, 2011
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti comincia a fare delle guardie... poi come lama e manicatura è ben fatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
ST ha scritto:
E' carino, ma un bowie senza guardia, fa pensare più alla soppressa che alle praterie :essen: :hammer:


e infatti, il similbowie è studiato ( Sorriso ) per scannare sopresse e ossocollo Sorriso Sorriso


Umhhh, ne avevo un leggerissimo sospetto! Sorrisone :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keno coi tempi che corrono io cercherei di tenere solo la mente aperta....il resto no..il bowie mi piace molto e anche il fatto che, contro la tradizione, sia senza guardia! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
keno67 ha scritto:
ST ha scritto:
E' carino, ma un bowie senza guardia, fa pensare più alla soppressa che alle praterie :essen: :hammer:


e infatti, il similbowie è studiato ( Sorriso ) per scannare sopresse e ossocollo Sorriso Sorriso


Umhhh, ne avevo un leggerissimo sospetto! Sorrisone :cheers:


in genere non do nomi ai coltelli, ma in questo caso (anche in considerazione che è un vero SIMILbowie) mi hai fatto venire l'idea di chiamarlo scanasopresse Sorriso Sorriso Cinesino
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
lobogun
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 433
Località: Colfosco (Treviso)

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vecio a mi el me piase!!! Sorriso
l'ho impugnato un bel po'... un pochino magro per la mia manona ma è di una leggerezza impressionante e i suoi bei biselli altissimi ne fanno il vero terrore degli insaccati!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Giovanni, biselli alzati = terrore degli insaccati Sorriso
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Climb73
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 35
Località: Alba (CN)

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Non mi piace(sono sincero),forse perchè è un bowe monco,appunto senza guardia,e non si capisce bene,per quale utilizzo possa distinguersi....non sò se ho reso. Occhiolino Soddisfatto

Però... come SIMILbowie (o scannasoppresse Sorriso ) farebbe parte di una categoria a sè... Linguaccia Sorrisone
Beh... comunque, a me, piace DAVVERO MOLTO! :joy: Mi ha colpito! E non poco!!! COMPLIMENTI!!!! (parere da neofita, sia chiaro, ma: degustibus...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace! Cinesino

l'incavo per la presa avanzata mi fa ricordare un po' l'hornet xl Occhiolino Soddisfatto

inoltre la non presenza del ramo di guardia superiore per me è una cosa buona infatti consente di impugnarlo in più maniere rispetto a un bowie classico

unica cosa che non mi ispira sono i pins mosaico, molto beli si ma poco pratici Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Climb73 ha scritto:
curtor ha scritto:
Non mi piace(sono sincero),forse perchè è un bowe monco,appunto senza guardia,e non si capisce bene,per quale utilizzo possa distinguersi....non sò se ho reso. Occhiolino Soddisfatto

Però... come SIMILbowie (o scannasoppresse Sorriso ) farebbe parte di una categoria a sè... Linguaccia Sorrisone
Beh... comunque, a me, piace DAVVERO MOLTO! :joy: Mi ha colpito! E non poco!!! COMPLIMENTI!!!! (parere da neofita, sia chiaro, ma: degustibus...)


grazie climb, la categoria a sè è quello che cercavo Cinesino
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
a me piace! Cinesino

l'incavo per la presa avanzata mi fa ricordare un po' l'hornet xl Occhiolino Soddisfatto

inoltre la non presenza del ramo di guardia superiore per me è una cosa buona infatti consente di impugnarlo in più maniere rispetto a un bowie classico

unica cosa che non mi ispira sono i pins mosaico, molto beli si ma poco pratici Sorriso


grazie aper, la mancanza della guardia è dovuta proprio alla necessità che sia un coltello più duttile di un bowie, per quanto riguarda i pins, effettivamente viene a mancare la tenuta della svasatura, ma il coltello si è vatto un bel tuffo di due ore in forno a 100° con un po' di legante in più nella miscela della bicomponente
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group