Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 414 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 414
Iscritti: 0
Totale: 414


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - First blood in progress....
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
First blood in progress.... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-0:16 am    Oggetto: First blood in progress.... Rispondi con citazione

Dopo molti anni finalmente mi sono messo a lavorare quella bandella di D2 che giaceva inerme in box...
Mi sono messo dietro a un impresa per me abbastanza difficile se non inizialmente impossibile ma.....
Grande appassionato del coltello di Jimmy Lile, ho sempre sperato di possederne uno ma le cifre dei suoi coltelli originali sono abbastanza pesanti, così preso da un momento di arte e pazzia ho raccolto quanto di più completo su questo coltello e mi sono messo al lavoro...
Possiedo una replica della master cutlery, ma è una versione un pò diversa dall originale del film e ha 12 denti invece dei 14 di Rambo, e una differente scanalatura in punta.(l'originale ha un incavo moooolto difficile da fare).
I miei attrezzi non contemplano il nastro, per cui per i biselli ho utilizzato un nastro in prestito dal mio zio falegname.
Poi tutto lime(Nikolson) carta e limette... e flessibile con dischi da 40 a 120 di carta e taglio da 1mm e 1.6 per i denti..... occhio e calibretto...
[img]https://picasaweb.google.com/114166086653063491572/05Gennaio2012[/img]
Quello che mi ha aiutato di più è stato aver avuto molte foto da Black star knives, da cui ho commissionato comunque un FB in cpm154... a presto spero il lavoro semi finito... già sto diventando matto per il manico....!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti sistemare il link della foto che non si vede?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volentieri ma non so come mettere le foto, ci provo da 1 anno ma nulla...
Copiando da http in poi si apre... scusate...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-8:46 am    Oggetto: Re: First blood in progress.... Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Dopo molti anni finalmente mi sono messo a lavorare quella bandella di D2 che giaceva inerme in box...
Mi sono messo dietro a un impresa per me abbastanza difficile se non inizialmente impossibile ma.....
Grande appassionato del coltello di Jimmy Lile, ho sempre sperato di possederne uno ma le cifre dei suoi coltelli originali sono abbastanza pesanti, così preso da un momento di arte e pazzia ho raccolto quanto di più completo su questo coltello e mi sono messo al lavoro...
Possiedo una replica della master cutlery, ma è una versione un pò diversa dall originale del film e ha 12 denti invece dei 14 di Rambo, e una differente scanalatura in punta.(l'originale ha un incavo moooolto difficile da fare).
I miei attrezzi non contemplano il nastro, per cui per i biselli ho utilizzato un nastro in prestito dal mio zio falegname.
Poi tutto lime(Nikolson) carta e limette... e flessibile con dischi da 40 a 120 di carta e taglio da 1mm e 1.6 per i denti..... occhio e calibretto...
[img]https://picasaweb.google.com/114166086653063491572/05Gennaio2012[/img]
Quello che mi ha aiutato di più è stato aver avuto molte foto da Black star knives, da cui ho commissionato comunque un FB in cpm154... a presto spero il lavoro semi finito... già sto diventando matto per il manico....!!! Sorrisone


Ho provato, ma la foto non si vede; ti suggerisco di dare uno sguardo qui: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11903 (è più complicato da leggere che da fare :wink3: ) :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate non riesco..... normalmente si mette un limk della pagina tra img?
Ma questo è linkabile, è il mio album...
https://picasaweb.google.com/m/viewer?fgl=true&pli=1#album/Kanenori78/5694285956153504865[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Scusate non riesco..... normalmente si mette un limk della pagina tra img?
Ma questo è linkabile, è il mio album...
https://picasaweb.google.com/m/viewer?fgl=true&pli=1#album/Kanenori78/5694285956153504865[/url]


No, si mette il link della foto
link che ti viene dato, ad es, da Image Shack e che va messo tra [img] e [/img]
Quello che hai messo, porta ad una pagina (Picasa per cellulari) ma se uno vuole vedere una o più foto, deve registrarsi... :hammer: (stà per: insisti!)
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





Ultima modifica di iaidoray il Ven 06 Gen 2012-17:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:

[img]https://lh4.googleusercontent.com/-JWtiLQVZWuI/TwYrA6MazvI/AAAAAAAAAXU/viFq9p7AJqU/s640/rambo11.jpg

[/img]


Esatto! :thumbsup: :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sudata!!! Linguaccia grazie...
Dunque oggi ho finito di tirare a dritto i biselli, ho lasciato 3/4 di mm per il filo e agiust finali... i denti dorsali vanno tutti allagati e più profondi, verso la linea che vedete nera, sarà poi la linea di sabbiatura...
Molto difficile lo scasso a fine filo, perchè sale ed è inclinato(verso il manico) formando due linee convergenti... Risatina
Il d2 è proprio duro anche da lavorare non ancora temprato, molto meglio per le mie dita il 440, ma magari è una mia sensazione.
Domani taglierò la parte posteriore per montare il manico, che è un tubo vuoto filettato all'interno ambo i lati, la lama ha un bullone segato a metà, molto grande da 18mm di diametro x 15 di lunghezza... forato, ancorato alla lama con una spina da 2,5mm, il tutto si avvita al manico....
Bel sistema mi direte... con i coltelli robusti moderni sembra una mega complicanza inutile, e la è, ma la passione..... Occhiolino Soddisfatto
Chiedo un consiglio... Per la sabbiatura, avete dei consigli sul materiale da usare?? e per oscurare le parti da non sabbiare, metterei del nastro alluminio adesivo.. va bene? Grazie a tutti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sabbiare, ci sarebbero i "fattiapposta", ma si può fare tranquillamente con un compressore e della semplice sabbia setacciata; viene fuori qualcosa del genere:



Oppure più scuro se si lascia il nero della tempra:



Quel che non si vuole sabbiare, basta ricoprirlo di nastro adesivo.
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, quindi sei tu l'intestatario del sito... sono rimasto imbarazzato quando ho aperto le pagine... sei un portento!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Grazie, quindi sei tu l'intestatario del sito... sono rimasto imbarazzato quando ho aperto le pagine... sei un portento!!!!


Beh, sì; ma più che altro, è che gratto ferro per passione da 25 anni e dato che ho sempre fatto solo pezzi unici, ora, sembra chissà cosa Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E va beh diciamo così Occhiolino Soddisfatto....
Ti capisco è una passione molto forte e da soddisfazioni notevoli, per giunta è fin economica solo la fatica è molta....
Comprerò un piccolo nastro e tornietto, perchè ho già una 50ina di disegni...
Il first blood è più una voglia di dimostrare che si, LILe l'ha inventato e lo vendono a cifre spropositate risp le aratteristiche... ma io me lo fabbrico da solo... !!! Occhiolino Soddisfatto
Sono molto apprezzabili anche le impugnature che ho visto nei tuoi coltelli, anzi sono molto ben curate, saranno anche 25 anni, ma con te e tuoi colleghi non abbiamo nulla da invidiare all Arkansas... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
E va beh diciamo così Occhiolino Soddisfatto....
Ti capisco è una passione molto forte e da soddisfazioni notevoli, per giunta è fin economica solo la fatica è molta....
Comprerò un piccolo nastro e tornietto, perchè ho già una 50ina di disegni...
Il first blood è più una voglia di dimostrare che si, LILe l'ha inventato e lo vendono a cifre spropositate risp le aratteristiche... ma io me lo fabbrico da solo... !!! Occhiolino Soddisfatto
Sono molto apprezzabili anche le impugnature che ho visto nei tuoi coltelli, anzi sono molto ben curate, saranno anche 25 anni, ma con te e tuoi colleghi non abbiamo nulla da invidiare all Arkansas... Occhiolino Soddisfatto


La fatica, sembra, molta (è molta per il fisico, ma non per la mente, ergo...) Il fatto, è che per me è diventata con gli anni solo una specie di "arte marziale personale" (come la fotografia) dove l' obiettivo, il fine, non è più il coltello (o la foto) ma la costruzione di per sè; associata alla perenne sfida con i miei limiti (e le mie modeste attrezzature)
Anche io cominciai costruendo il mio n°1 perché non volevo (hem, potevo :-D ) prendere un Cold steel che mi piaceva (anche se poi, in corso d' opera, non mi sentii di copiarlo e così ne feci un modello tutto diverso pur rimanendo nell' ambito che mi piaceva)
Arkansas? Ci fanno un baffo, anzi due! Che non lo sai che "italians do it better"? Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano sei e sarai sempre il mio mentore... :worthy: ...mi fai venire sempre una gran voglia di costruire Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:

Stupito
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kaymano ha scritto:
Stefano sei e sarai sempre il mio mentore... :worthy: ...mi fai venire sempre una gran voglia di costruire Sorriso Sorriso Sorriso


Grazie per la stima Kaymano e mi fa piacere sapere che ti stimolo a costruire! :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
ST ha scritto:

Stupito


Lieto che ti piaccia il mio vecchietto (ST n°70) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia, tirar fuori quella linea centrale... Risatina Bravissimo!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Mamma mia, tirar fuori quella linea centrale... Risatina Bravissimo!!!!


Grazie iaidoray; beh, con la levigatrice, poi diventa questione di allenamento Occhiolino Soddisfatto
(anche se, farlo con la mia che ha un nastro corto e che bisogna "inseguire" perché quando si preme un pò il nastro va nella zona opposta :cursing: ed è priva di inverter, ci vuole proprio una ferma determinazione! Sorrisone )
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray una curiosita',ma la sega simil Rambo e' efficace in utilizzo? ogni volta che vedo questa tipologia di seghettatura me lo chiedo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente inutile, difficile da fare e molto vistosa... nell'utilizzo non ha senso Sorrisone
In realtà tutto il coltello non ha senso...
Provando su un capo di bovino adulto, infilzandolo resta pure incastrato nell estrazione...
Che dire.... Sorrisone Però resta il mio preferito.... Occhiolino Soddisfatto
Una sega da legno arrugginita mollata in cantina da 10 anni è una sega, il dorso del FB è solo per pura scena....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
iaidoray ha scritto:
Mamma mia, tirar fuori quella linea centrale... Risatina Bravissimo!!!!


Grazie iaidoray; beh, con la levigatrice, poi diventa questione di allenamento Occhiolino Soddisfatto
(anche se, farlo con la mia che ha un nastro corto e che bisogna "inseguire" perché quando si preme un pò il nastro va nella zona opposta :cursing: ed è priva di inverter, ci vuole proprio una ferma determinazione! Sorrisone )

LoL capisco!!! Ma quelle levigatrici a 150 euro da banco... che ne dici?
Ho foto nuove, domani posto.
Per ora vi racconto una curiosità... Il FB che LILE inviò a United cutlery, per le repliche era in realtà uno sly2(denominato così da LILE non perchè secondo film, era sempre il primo ma diverso) Con 12 denti invece dei 14 e una smussatura differente... Oggi venduto dalla Master cuttlery, in realtà è la replica dello sly2, lo sly FB resta solo fatto da lui(100 esemplari + 10 inviati a Stallone per il film), mica poco furbo è?!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Assolutamente inutile, difficile da fare e molto vistosa... nell'utilizzo non ha senso Sorrisone
In realtà tutto il coltello non ha senso...
Provando su un capo di bovino adulto, infilzandolo resta pure incastrato nell estrazione...
Che dire.... Sorrisone Però resta il mio preferito.... Occhiolino Soddisfatto
Una sega da legno arrugginita mollata in cantina da 10 anni è una sega, il dorso del FB è solo per pura scena....


Beh, dato che ne ho fatto una per il mio Tracker e che prima di farla sulla lama l' ho fatta su uno scarto delle stesse dimensioni della lama per provarla, devo dire che, in emergenza, funziona eccome!
L' unico accorgimento, è che la dentatura sia di spessore largo quanto il dorso o inferiore (perché sennò fa solo tacche)
Certo, non da usare sistematicamente per la relativa scomodità di impugnatura, ma se si ha bisogno di tagliare un tronchetto e non si ha altro... Beninteso, se la lunghezza della dentatura è sufficientemente lunga Occhiolino Soddisfatto


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LoL capisco!!! Ma quelle levigatrici a 150 euro da banco... che ne dici?
Ho foto nuove, domani posto.

Mi spiace, ma non le ho mai provate
Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iaidoray ha scritto:
Assolutamente inutile, difficile da fare e molto vistosa... nell'utilizzo non ha senso Sorrisone
In realtà tutto il coltello non ha senso...
Provando su un capo di bovino adulto, infilzandolo resta pure incastrato nell estrazione...
Che dire.... Sorrisone Però resta il mio preferito.... Occhiolino Soddisfatto
Una sega da legno arrugginita mollata in cantina da 10 anni è una sega, il dorso del FB è solo per pura scena....


grazie,lo immaginavo Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DAI DAI che vai bene!

Stefano si lo confermo sei un grande stimolatore. come ci stimoli tu non lo fa nessuno. e poi vedi che stimoli tante persone?
NOn hai mai pensato di aprire una ditta di articoli per sexy shop? auhahahaahahha Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui altri piccoli e lenti progressi...




Le differenze "approssimative" tra Sly1,sotto,(secondo i disegni originali di Lile dati dalla moglie) e lo Sly 2, (venduto x soddisfare la grande richiesta) sono queste, per forme e dimenzioni:


Vi chiedo un consiglio... per far la sega doppia, ovvero segarla a metà, considerando che è spessa 5mm e si segherà circa 1mm... cosa uso?
Il flessibile con disco da 115 è troppo grande e produrrebbe uno scavo maggiore comunque di un millimetro... ci vorrebbe un mini dico da 1cm... ma con cosa, un dremel? esistono punte a disco per metallo per tale attrezzo? Scusate ma sono mooolto ignorante e sto iniziando ora... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2012-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Sciaraball"]DAI DAI che vai bene!

Stefano si lo confermo sei un grande stimolatore. come ci stimoli tu non lo fa nessuno. e poi vedi che stimoli tante persone?
NOn hai mai pensato di aprire una ditta di articoli per sexy shop? auhahahaahahha Sorrisone Sorrisone Sorrisone[/quote

http://www.youtube.com/watch?v=VrOLHeO0M8g
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2012-8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fermo in attesa di levigatrice a nastro, mi suggerite potenza minima necessaria e caratteristiche? Intendo una piccola da banco.... Occhiolino Soddisfatto Ho risolto il problema facendomi aiutare da un amico coltellinaio qui di Genova che con maestria e pazienza mi ha dato una molata definitiva... ora sno alle prese con le limette per i denti e sto iniziando a lavorare il manico, per il quale serve un tubo di acciaio 22/18 in cui si avviterà un bullone da 20, per cui ho ordinato una super filiera da M20... enorme!!! Per il tappo dietro in alluminio, lo scaverò dal pieno, filettandolo al tornio sempre da 20 e passo 1,5... la bussola in ottone è cosa rara soprattutto di quella misura, ma se sono arrivato qui, troverò anche quella!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui procede... sega doppia fatta, ho montato la smerigliatrice su supporto da banco e con una slitta home made e disco da 1mm ho fatto più o meno bene l'incavo per sdoppiarla... ora sono alla 400, ho provato a saltare all 800 ma devo tornare alla 600 non c'è verso Occhiolino Soddisfatto qui due foto:
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-zSkRjuPIeR0/TxNMSJ7STzI/AAAAAAAAAZg/bhQx-o19XsQ/s640/lkj.jpg
[/img]https://lh6.googleusercontent.com/-ssNnDNZU8uc/TxNMfF_GI6I/AAAAAAAAAZo/UywoEEn9b-0/s640/kjhg.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui procede... sega doppia fatta, ho montato la smerigliatrice su supporto da banco e con una slitta home made e disco da 1mm ho fatto più o meno bene l'incavo per sdoppiarla... ora sono alla 400, ho provato a saltare all 800 ma devo tornare alla 600 non c'è verso Occhiolino Soddisfatto qui due foto:




Il manico finalmente filettato con maschio di filiera da "20" enorme e faticosissimo,,,,,, ora mando a Maniago la lama a temprare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2012-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a finire la parte pesante, lavorando il manico e il bullone che verrà spinato alla lama, questo grazie a una rivista del 1983, "huntinh Knife" americana mandata fotocopiata via mail dall amico Matton, un produttore di coltelli da film molto pregiati USA.
La rivista spiega nel dettaglo come LILE fissò il manico, tutto in maniera da poter smontare tutto, senza nessuna colla epossidica o altro, solo un velo di mastice(all epoca era una buona colla) sulla filettatura per garantire il fermo e il manico stagno.
Posso finalmente tenerlo in mano, è pesante, grande, ma non così pesante come un bawie della stessa dimensione, avendo linee sottili e punta aguzza...
L'estrema robustezza paradossale di questo manico cavo di LILE è data da due fattori:1) l'estrema precisione dei componenti, il bullone deve abbracciare la lama alla perfezione(calibro elettronico), la spina che lo tiene deve aver un diametro di almeno 3,5mm.. 2) il manico si avvita al bullone uscendo di mezzo millimetro, questo è il protagonista... perchè esercita sulla guardia(e successivamente la guardia sulla lama)una forza molto potente, data dalla stretta del manico su di essa. In pratica tira continuamente, non dando un risultato pari a un coltello con lama passante codolo, però un ottima soluzione per ottenere questo manico cavo tanto agognato!!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ragadorn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 25, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2012-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quella sega sopra la lama ti verrà proprio un coltello cattivissimo Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spedito la lama a Maniago per la tempra, mi sono affidato ai consigli di Gigante relativi alla scelta del "tempratore" Occhiolino Soddisfatto questa è l'unica fase che non farò io.... per ora Occhiolino Soddisfatto
Nel mentre in 8 orette di lavoro ho realizzato il fodero, ho scelto di copiare il fodero del LILE Sly2, perchè lo sly1 del film aveva il terribile difetto di non £sposarsi bene con la guardia così ampia, creando fastidiose usure precodi di sabbiatura e cuoio...
Così mi sono recato dal cuoiaio qui in città e ho preso due "ritagli" di cuoio fresco ancora chiaro, spesso 4mm... introvabile(quando si dice che si trova se si cerca veramente)....
Ho eseguito i fori con il trapano e punta da uno e via... cordino di nylon molto performante, insomma come primo fodero sono più che soddisfatto, contando che no ho potuto realizzarlo come volevo, copiandolo da un modello di 30 anni fa, dove i canoni erano mooolto diversi...



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, sono arrivato alla fine di questo viaggio lungo e faicoso, ma devo dire molto entusiasmante e appassionante...
Era 1985, quando all età di 7 aani vidi Rambo per la prima volta, subito vedendo Sly col suo coltellone me ne innamorai, così da li iniziai a informarmi e vedere nelle vetrine delle coltellerie qualche LILE ormai in collezioni molto costose...
Nel 1980, Stallone si reca in Arkansas, nella piccola bottega di James B. LILE, chiedendo di realizzare per lui e il suo alle porte film, un coltello che doveva avere tutte le caratteristiche di un arnese per la sopravvivenza... da li, la mano geniale di James, si mise all opera tirando fuori due prototipi mai usciti, prima del definitivo Sly1, prodotto in 13 esemplari, 6 a Stallone per il film, 7 per lui in collezione privata.
Gli altri 87, sono leggermente differenti per poter lasciare ai 13 il privilegio del mito...
Io ho realizzato questo prototipo sui disegni dei primi 13, aumentando l'altezza di 3mm e la lunghezza totale della lama di 9mm... come dire... mi sembrava oltraggioso replicarne la forma precisa con le mie mani non degne!!! Sorriso
Il risultato è un coltellone in d2, molto robusto e performante, per l'attacco al codolo ho impiegato 2 settimane di studi e ricerca materiali per poter garantire un ottima affidabilità. Spero possa essere utile e di gradevole visione, per tutti quelli come me appassionati di questo bellissimo 14 denti!!! Occhiolino Soddisfatto le foto sono del coltello ancora da temprare e sabbiare, in futuro lo metterò definitivo.
La scheda:
Lama in acciaio d2 23,9cm
Spessore 6,5mm
Guardia in ats 34 non teperade
Impugnatura: Cava, acciaio aisi inox avvolto di paracord verde oliva, da 2,5mm, pomello in alluminio ricavato dal pieno, a vite(non ospitante ancora la bussola)
Fodero in puro cuoio fresco ancora da "abbronzare"











Il mitico tavolino dove è nato!!!


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo!!
_________________
www.lamecustom.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
goffredo01
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 26, 2007
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è che dire è venuto veramente bene e poi per essere il tuo primo lavoro sei stato BRAVISSIMO!!! COMPLIMENTI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto goffredo01 Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
cyclesvr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao possiedo una decina di LILE originali visto il tuo inpegno posso regalarti una bussola in ottone di quel periodo da mettere nel but up ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VULGRIM
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 03, 2011
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel lavoro complimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cyclesvr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SONO ANCHE IO UN GRANDE FAN DEI COLTELLI DI JIMMY LILE E DOPO AVER AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE IL MAESTRO ALFREDO SINIBALDI E CON LA SUA COLLABORAZIONE ABBIAMO DECISO DI REALIZZARE UNA COPIA DEL COLTELLO RAMBO 1 (FIRST BLOOD ) DETTO QUESTO JIMMY LILE HA USATO PER I PRIMI 13 COLTELLI IL D2 CON SPESSOE DELLA LAMA DA 1/4 DI POLLICE . VISTO CHE IN ITALIA ABBIAMO TROVATO SOLO SPESSORI DA 6 MM QUINDI LEGGERMENTE PIU SOTTILI ABBIAMO DECISO DI PRENDERE IL D2 DIRETTAMENTE NEGLI USA .. ABBIAMO FINITO IN QUESTI GIORNI LA LAVORAZIONE A MACCHINA DELLA LAMA ...... MA PUTROPPO NON SONO UN MAGO DEL CONUTER E NON RIESCO AD ANSERIRE UNA FOTO .... QULCUNO PUO AIUTRMI GRAZIE......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11903 Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
cyclesvr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ci provo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È splendido, complimenti!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@cyclesvr, mi spiace doverti correggere... I primi 7 coltelli FB erano in 440c, acciaio caro a LILE,(6 coltelli andarono a Stallono, sly ora ne ha 2, gli altri rubati in trasloco, scelse lui il 440c per motivi di ossido durante le riprese in cui il coltello era spesso in acqua) i seguenti #8-#100 sono solo aluni in d2, mentre lo sly 2 con 12 denti guardia civile e fodero come il mio sono in d2, come i rambo "mission".(quelli di hibben non lo so, hibben non mi è particolarmente simpatico!!!!!)
Per la bussola non solo mi fai un regalo ma un piacere infinito!!! Te la pago volentieri, non ne trovo di quella dimensione....
Per il coltello che avete realizzato invece ti chiedo di dove sei, per poterlo vedere mi farebbe mooooolto piacere!!!! ;D
Da realizzare con le dovute attrezzature è molto semplice, infatti per quanto sia fan di questo coltello non ne motivo la cifra di LILE, se no la notorietà...
Io ne ho fatto fare uno in California, dal mio amico Britt Gudowski, titolare della Blackstarrknives, produtore di repliche Rambo, commando e alcune proposte sensate dei clienti.
Lui ha i disegni di LILE che ho io, quelli relativi ai primi 13 coltelli del film, lo realizza alla perfezione, usa cpm154 e d2, tanto che Stallone lo ha notato e si è complimentato.....
Per il mio è solo una timida interpretazione, per gioco, non ho attrezzi giusti ne mano adeguata però è stato divertente... Quando avrò tra le mani, un mesetto circa il FB di Britt ve lo posto subito...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cyclesvr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 24, 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma involontariamente ho scritto d2 . Ho usato anche io il 440 c , conosco anche io Brit e conosco i suoi coltelli .... Per la bussola mandami un tuo indirizzo e vedo di spedirtela.
Ho molti coltelli di Jimmy Lile, ho uno dei pochissimi First Blood non numerati fatti da Jimmy Lile.
Ho difficoltà a mandare le foto tramite il suto, se mi mandi una tua email te le mando direttamente.
Ciao,
Vincenzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
iaidoray
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2012-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vincenzo sei molto gentile e ti ringrazio infinitamente!!! Ti mando messaggio privato... ciao!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
robert56
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 18, 2011
Messaggi: 80
Località: nord Pavese

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2012-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano, per favore spiega un attimo la storia della sabbiatura con il compressore. Grazie. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2012-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robert56 ha scritto:
Stefano, per favore spiega un attimo la storia della sabbiatura con il compressore. Grazie. Ciao.


Mi fai tornare indietro nel tempo; beh, io, facevo con una scatola di legno sulla quale avevo praticato due fori circolari per far passare le mani e il tubo del compressore e messo un coperchio di vetro (un pezzo di finestra preso al "cassonetto store")
Ci infilavo il ferro, che tenevo con la mano sinistra mentre lo pennellavo con la destra (ovviamente, le parti che non volevo sabbiare le coprivo col nastro da carrozziere); esattamente come se volessi invece verniciarlo; solo che al posto della vernice c' era il sabbione che andavo a prendere in spiaggia e che setacciavo con un setaccio da cucina. Gli ugelli della pistola, erano gli stessi che si usavano per verniciare e funzionavano allegramente; poi, mi accorsi che la sabbiatura facilitava l' ossidazione e tratteneva lo sporco, così voltai pagina. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group