Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 232 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 232
Iscritti: 0
Totale: 232


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - FALLKNIVEN A1, consigli e reviews...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
FALLKNIVEN A1, consigli e reviews...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2012-22:45 pm    Oggetto: FALLKNIVEN A1, consigli e reviews... Rispondi con citazione

Salve gente...
Mi sono appena levato lo sfizio del mio primo (e forse unico) folding...uno Spyderco Military. Adesso, però, voglio tornare alla "REALTA'" e continuare sui fixed.
Già da tempo ho puntato il FALLKNIVEN A1. Ho letto recensioni, ho visto video e test, e ho scoperto insomma che è un coltello (e una marca) che si è fatto il nome grazie alle sue prestazioni e alla qualità dei suoi materiali e delle finiture. Inoltre, il fatto che sia full-convex già di fabbrica gli converisce, a mio avviso, tanti punti in più (io sono uno di quelli che credono che non ci sia paragone in quanto a prestazioni tra l'affilatura a "V" e quella convessa).

Pertanto, avendone programmato l'acquisto per il prossimo mese, volevo raccogliere un ultimo giro di opinioni, consigli, ed esperienze su questo bellissimo coltello (in particolare sulle qualità dell'acciaio, sulle possibilità d'utilizzo, e sul rapporto qualità/prezzo).
Sono saturo di reviews di gente d'oltreoceano...adesso voglio sentire anche la voce dei miei paesani! Sorriso
Vi prego quindi di riversare qui ogni possibile considerazione a riguardo...e ringrazio in anticipo! Sorriso
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto e non testo i coltelli,specie i fissi che di solito tengo in collezione,però frequentando il forum da un po' di tempo ho capito che l' A1 lo devo proprio comprare perchè è un ottimo coltello ad un prezzo tutto sommato relativamente onesto. Nella mia collezione mi deve rappresentare la tecnologia e l'affidabilità svedese,come i Mora mi rappresentano i buoni risultati ad un ottimo prezzo.
Detto questo,ho un Fallkniven S 1 forest che mi piace parecchio, ma che sto cercando di vendere perchè ha l'impugnatura troppo piccola per le mie mani, l'A1 l'ho tenuto in mano ed meglio come impugnatura per le mani grandi,inoltre i 13 cm della lama del forest sono una misura che non preferisco,per un coltello da trekking meglio un 16 cm. come l'A1.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio te l'ho dato Sorriso
pensaci!
sicuramente l'a1 è una gran bella presa, per fare uscite come si deve è un granfedele compagno d'avventura...
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho, l'ho usato un pò e mi son trovato veramente bene, è uno dei miei preferiti in quella misura.

Il manico consente un ottimo grip e non sfugge di mano anche se tenuto in presa arretrata in caso di chopping.

Lo spessore della lama è notevole e ti consente di picchiae sodo, senza preoccupazione durante il batoning.

Le doti di taglio sono veramente buone, vedrai che ne rimarrai soddisfatto.

Per quanto riguarda l'affilatura non so dirti niente, al momento non richiede ancora di essere affilato.

Il fodero in kidex è molto poco ongombrante, ottimo per riporre il coltello nello zaino, se sei uno a cui piace tenerlo in vita invece devo dire che avrei preferito che il passante fosse rigido per evitare inutili dondolamenti del coltello durante la marcia.

Lunghezza totale 28 cm
Lunghezza lama 15,8
Filo utile 15,8
Peso 311g (383g con fodero)
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho diversi coltelli e mi piace testarli. Ti dico semplicemente che tra tutti il migliore, secondo me, è proprio l'A1.
Ritengo a ragion veduta che conprando quello non avrai bisogno di prendere altro, a meno che non ti scatti la mania del coltello Sorrisone. quella è un'altra storia Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo l'A1 è "il coltello",bello,da usare,con un buon rapporto qualità-prezzo.Un nordico,fatto da gente che di coltelli ne sà qualcosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group