Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 506 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 506
Iscritti: 0
Totale: 506


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - pietre ad acqua quali scegliere?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
pietre ad acqua quali scegliere?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-18:23 pm    Oggetto: pietre ad acqua quali scegliere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti

dovrei prendere delle pietre ad acqua per affilare ma non so quali scegliere fino a 3000 ce ne sono molte tra cui l'arkansas, se si sale di grana 4k, 6k e 8k e 12k sono tutte sintetiche e trovo solo 2 case ossia Norton Abrasivi ed una casa giapponese simili a quelle che anche Collini

Voi cosa mi consigliate, tutti i negozi che le trattano entrambe (pochi) mi consigliano le giapponesi, ma non vorrei solo per il prezzo nettamente maggiore e per l'accoppiata katana giapponese=pietra giapponese (spero di aver reso l'idea)

cosa hanno le norton che non va? queste giapponesi sono veramente superiori?

grazie anticipate a tutti

Ciao
Hanzo :-D


Ultima modifica di Hanzo il Gio 25 Ago 2005-18:39 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate le pietre che ho trovato per la maggiore come le migliori sono le minosharp,
http://www.minosharp.com/series.php?brandID=mino&seriesID=stones

Oltre alle pietre hanno anche un binario guida (SHARPENING GUIDE RAILS) per mantanere sempre costante l'angolo di affilatura
che ne dite?? http://www.minosharp.com/product.php?brandID=mino&seriesID=accessory&contentID=462
Personalmente ho sempre fatto "a mano" per l'angolo di affilatura ma se è veramente efficace questo "binario" che ben venga

Grazie infinite a tutti

Ciao
Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2005-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla marca sopracitata ce ne sono tantissime tra cui king, kitayama,shapton ecc ecc

data un occhiata all'intero sito
http://www.shaptonstones.com/stones/Professional-Series.php#Anchor-Professional-49575
hanno pietre fino al 30k (30.000 grit)


Mi spiegate cosa fa in questo video

http://www.shaptonstones.com/stones/diamondlapping/dmdstream.mov

vorrei ben capiere quella "pietra diamantata" che passa sull'altra pietra a cosa serve


Grazie anticipate

Ciao
Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2005-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un'occhiata veloce e senza audio Sorriso se non ho capito male la pietra "a mattonella" (lapping plate) Sorriso sulla quale passa la pietra per affilare non e' altro che un accessorio per rettificare la superficie della pietra affilatrice
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Anvil

grazie mille delle risp

avevo avuto anche io la stessa impressione ossia pietra per rettifica, per eliminare eventuali gradini o solchi fatti durante l'uso

Voi che pietre usate marche e grane?
normalmente a che grana vi "fermate"? 1k 3k 6k 8k 12k 15k 30k?

scusa l'OT ma partendo dalla considerazione che la mano è fallibile come faccio a mantenere sempre un angolo di 15° (ad esempio) durante l'affilaura di una lama?
l'esperienza diminuisce la % di errori ma non li elimina anche perchè un angolo di 15° su una lama si traduce in una superfice di 2mm circa quindi....
.... è molto facile sbagliare e non portare sempre lo stesso angolo; se poi si cambia lato da affilare i problemi secondo me aumentano

ho già letto dei post a riguardo ma non mi trovo d'accoro con il fatto che si deve solo fare esperienza
secondo me ci vorrebbe un qualcosa per mantenere l'inclinazione sempre costante al 100%

grazie mille a tutti

Ciao
Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà invece con l'esperienza dovresti acquisire una capacità tale da riuscire a mantenere sempre costante l'angolo di affilatura (tieni presente che io non sono un'esperto di riaffilatura e ho solo due pietre di cui una piccola e una grossa ma di dubbia qualità, anche se si rivela comunque efficace)...è sempre possibile sbagliare ma è comunque sempre possibile rimediare ad un eventuale errore...altri invece si costruiscono delle "guide" per riuscire a mantenere un angolo costante. Sinceramente io preferisco eseguire la riaffilatura senza l'ausilio di guide perchè mi è capitato di aver bisogno di ravvivare il filo del coltello nel bosco dove è già tanto portarsi una pietra adeguata e anche perchè così riesco a fare pratica più velocemente. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Templar
concordo al 100% con la storia dell'esperienza ma cercavo delle guide per portare quasi a zero la possibilità di errore

di che tipo di guide parli? considera che ho già delle pietre quindi dovrebbero essere "universali"
ricordi la grana delle pietre che usi?

io sinceramente uso un pezzo di vetro da circa 1cm di spessore preso a costo zero in vetreria si cui appoggio della carta vetrata con grana a salire dalla 240 alla 2k il brutto è che quando inizia ad essere affilato la carta tende a tagliarsi molto di frequente specialmente con carte molto "fini" (800 1k 2k)

Volevo prendere delle pietre con grana almeno fino alla 2k (sintetiche ad acqua durano di più e poi a salire via via fino alla 8k ma sempre della stessa marca) ma non sapevo quale prendere

Voi che consigliate

Grazie mille a tutti
Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2005-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello della carta vetrata è un buon sistema e non sei l'unico ad usarlo (io però non lo uso, ma forse potrei anche provare...)...La grane delle mie due pietre è...boh...sono economiche e dunque neanche chi me le ha vendute lo sapeva. Comunque alcune aziende vendono il kit con le pietre già posizionate sulla giusta angolatura o comunque regolabili su angolature predefinite, altri si sono costruiti delle guide home made. Sarebbe bene anche avere una striscia di cuoio per fare il filo "a rasoio" (anche se non sempre il filo a rasoio si rivela il migliore...dipende dall'uso che devi fare del coltello). Siceramente ora non so bene cosa consigliarti...prima dovresti prendere (a mio parere) un pietra economica e fare pratica con quella (come e quanto tenerla bagnata, come sfryttare tutta la lunghezza della pietra, matenere l'angolo di affilatura costante, ecc). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2005-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao templar

Quella della carta vetrata è un idea niente male soprattutto perchè le pietre con grana 1k e 2k costano troppo, prima di avere "l'illuminazione" usavo delle comuni pietre economicissime ad acqua le tenevo sempre annegate in un secchiello di acqua in modo che quando mi serivano le mettevo sotto il rubinetto e facendo cadere a goccia l'acqua le mantenevo sempre bagnate
per l'angolo di affilatura mi sono fatto 2 triangoli di legno (piccoli) uno a 15° l'altro a 20° e li uso solo per sistemare la lama sulla pietra e calcolare ad occhio l'inclinazione poi levo il triangolo e vado "a mano libera"
per l'affilatura spingo la lama in avanti (senza premere troppo) facendo in modo che in un unico passaggio tutta la lama sia venuta a contatto con la pietra, lo faccio 10 volte poi giro la pietra e continuo.
In totale per ogni lato della lama faccio 40 passate (10 per ogni spigolo del parallelepipedo che costituisce la pietra)

Per le guide home made sai chi le ha costruite? in modo da poter vedere il lavoro fatto

grazie mille di tutto

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2005-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linder - Tris pietre Arkansas per affilatura + olio
Set di tre pietre naturali Arkansas per affilare ad olio (superficie: grossa - media - fine), da utilizzare su un unico basamento in legno. La dimensione per ogni pietra e di 11,5 x 4 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La striscia di cuoio devi comunque cospargerla di un leggero abrasivo.una soluzione rapida e poco costosa è la pasta per togliere i graffi dalla carrozzzeria spalmata in modo da creare un sottilissimo velo su di una tavolettina di legno e il gioco è fatto(ricordati di fare sempre il movimento contrario che fai rispetto a quando affili).Il numero delle passate non è indicativo.l'unico sistema che mi hanno insegnato e ho trovato valido,è "sentire" la bava che si forma sul lato opposto a dove stai affilando a quel punto sei sicuro che il tuo lavoro sta avendo effetto e puoi passare all'altro lato.Spero di essermi spiegato in maniera comprensible
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero scordato, se non sei sicuro di lavorare bene su tutta la superficie passala prima con un pennarello indelebile in modo che puoi costantemente tenere sott'occhio i progressi e gli eventuali sbagli.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

grazie mille dei consigli

X Katsumoto: da quello che ho capito come grana fine la 3k va bene! pensavo che fosse necessario salire almeno alla 8-10k per fare un buon lavoro

X Cicciopasticcio: ingegnoso :-D !!! scherzo interessante l'idea del pennarello indelebile domani passo a prenderne uno e se posso provo poi ti faccio sapere


grazie mille

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3k basta e avanza...al limite prendi la coramella con l'apposita pasta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Katsumoto

cos'è la coramella da usare con l'apposita pasta?
sarà mica la striscia di cuoio?
meglio il cuoio (flessibile) o il legno (rigido)? naturalmente sopra spalmo la pasta abrasiva o un poolish finissimo da carrozzeria
poi olio di gomito e affilo
per il cuoio da quale lato va spalmata la pasta? per intenderci qiello esterno dove ci sarebbero stati i peli dell'animale oppurequello interno a contatto con lo stato adiposo?

grazie mille dell'aiuto

P.S. Collini ha qualcosa di sintetico ad acqua con grana fino a 3k?

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dimenticavo ho chiesto quelle ad acqua perchè ho trovato varie scuole di pensiero sull'utilizzo delle pietre e del "liquido"

c'è chi dice che se è ad acqua posso usarla sempre ad olio senza problemi a patto che l'acqua non l'abbia mai vista e viceversa per quelle ad olio usate con l'acqua

c'è chi dice che quelle ad acqua vanno sempre usate ad acqua e danno (a confronto con quelle ad olio) risultati migliori

voia che dite?

Grazie

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...non so dirti se le pietre ad acqua danno risultati migliori di quelle ad olio...posso solo dirti che:
1) la coramella è la striscia di cuoio
2) va usato lo strato adiposo (ruvido) e non quello "peloso" (scusate la mia scarsa terminologia tenica)
3) a mio parere è meglio la coramella del legno e non credo (non voglio però dare torto a cicciopasticcio) vada usata con una pasta abrasiva...almeno i barbieri la usano così a secco.(da quello che mi ricordo). Ciao.

P.S. se mi sono sbagliato per la strisci di cuoio vi prego di perdonarmi. :cheers:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
P.S. se mi sono sbagliato per la strisci di cuoio vi prego di perdonarmi. :cheers:
La coramella la su usava copiosamente e a secco per tirare il filo dei rasoi da barba a lama libera.
Non so quanta similitudine ci sia con le katana e col relativo fil di lama, ma di sicuro il Templar si risparmia di stare in ginocchio sui ceci! hahah!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non credo che Hanzo debba affilare una katana :-D...non ho ben capito la battuta (si in questo periodo, che dura da 19 anni circa, sono un po' "fuori"...o magari sono solo un po' tardo...vedete voi Sorriso ). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ne so,le pietre a seconda che si usino con acqua o olio hanno composizioni differenti a livello minerale e quindi invertirle non credo dia buoni risultati :-D :-D
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Gio 01 Set 2005-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

La coramella il barbiere la usava dal lato adiposo ma come dice Tarkus, ossia, a secco però ovunque leggo trovo scritto che va usata con pasta abrasiva tipo pasta da carrozzeria o altro
Chi ha ragione? l'uno, l'altro e entrambe?

Anche per la coramella vale il ragionamento del''angolo di affilatura costante? anche se si affila a "contrario"
Ve lo chiedo perchè il barbiere non badava all angolo ma solo a far "uscire" il filo "lisciando" la lama e non affilandola.
Poi la coramella era flessibile quindi penso non ci poteva badare più di tanto forse anche per la velocità. Voi che dite?
Oggi invece ho trovato sia la coramella "standard" sia una "rigida" forse montata su un supporto di irrigidimento per questo volevo sapere la storia dell'angolo di affilatura perchè se rigido è più comodo

Forse sono un po OT ma come si faceva a far "rinascere" il filo alle katane?

Concordo con Cicciopasticcio, in linea di pensiero, sul fatto che se ua pietra nasce ad acqua deve morire ad acqua sempre a meno di smentite "dimostrate :wink: "

Voi che tipo di pietre usate sintetiche o naturali? acqua o olio?
io naturali ad acqua l'olio insudica troppo ma vorrei passare alle sintetiche ad acqua perchè dicono durino di più e la granitura sia più costante in quanto sintetiche

vorrei provara a fare il salto di qualità e prenderle sino alla 3-4k poi continuare con la coramella

P.S. per far si che la superficie delle pietre sia sempre costante o per eliminare degli errori posso "rettificare" la pietra "molandola" su un pezzo di marmo o vetro con acqua e pasta abrasiva fine e poi lavandola con acqua corrente? (per eliminare ogni residuo della pasta)

Grazie a tutti


Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

che ne pensate?

http://www.crkt.com/slideshrp.html

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un'aggeggio inutile,lo stesso risultato lo hai facendolo a mano libera è solo questione di pratica e coltelli da lavorare
:wink: :wink: [/b]
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cicciopasticcio

grazie della risposta, per il resto (post precedente a questo in questione) puoi aiutarmi



Grazie mille anticipate

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...per la coramella il fatto è che veniva usata solo per rifinire l'affilatura e non per riaffilare il rasoio...in pratica con la coramella il filo diventava molto liscio (e come sapete il filo liscio è adatto per il taglio dei peli, capelli, ecc mentre tenendo lo un po' più "ruvido" è più adatto per il taglio di materiale fibroso tipo corde ecc...). L'angolo doveva essere il più possibile costante anche in questo caso ed è proprio per questo che i barbieri tenevano tesa la coramella...dunque è meglio avere un supporto che la tiene tesa così da riuscire a mantenere costante l'angolo. Mastro Livi produce, oltre a ottimi rasoi, anche supporti per la coramella di quel genere. Per l'aromento "come riaffilare una katana" (vi ricordo che riaffilare e ravvivare il filo sono due cose diverse) è molto vasto e complesso...ti basti sapere che anche in questo caso esistono delle vere e proprie scuole che insegnano come riaffilare la katana ai futuri politori. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group