Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 665 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 665
Iscritti: 0
Totale: 665


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Leatherman Charge-modifica: alesatore
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Leatherman Charge-modifica: alesatore
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011-0:06 am    Oggetto: Leatherman Charge-modifica: alesatore Rispondi con citazione

La Charge è un ottimo multiuso. E' robusta, compatta senza essere piccola, leggera in relazione alle dimensioni e alle molte funzioni, mi piace perché ha una lama in ottimo 154CM




Mi piace anche perché ha una comodissima clip



Insomma un multiuso quasi perfetto. Quasi? Si quasi, perché manca un accessorio importante, anzi per me essenziale: il punteruolo/alesatore

Con il punteruolo infatti si fanno mille cose: tensionatori, trappole, cuciture, ecc


Bisogna rimediare, modificherò il cacciavite piatto grande (idea vista in rete). Lunghezza e larghezza sono compatibili




E così anche lo spessore


Traccio la forma che voglio ottenere, lavorerò con la lima a mano (le ultime fasi le farò con il dremel)


Per prima cosa, realizzo un’affilatura a scalpello, solo su un lato, con angolo molto ottuso


Poi proseguo asportando materiale




Fino ad ottenere la forma voluta



Fatto.

Proviamolo




Funziona bene, ha bucato questa tavoletta da 1 cm di spessore senza problemi, il foro è bello netto


Fa un foro leggermente più grande di quello dell’alesatore di un Victorinox, a me va bene così


Ed ecco che il nuovo alesatore ritorna in sede



Per concludere, la mia Charge adesso ha un nuovo strumento molto utile. La preparazione ha richiesto circa œ ora. Pro: la mancanza dell’alesatore era un grave handicap per la Charge, sono felice di averne uno a disposizione. La mancanza del cacciavite grande non si farà sentire, nella Charge ne è già presente uno medio che svolge benissimo il compito. Contro: credo che la modifica fatta annulli la garanzia Leatherman. Tenete conto della cosa se volete fare la stessa cosa sul vostro multiuso.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io sono molto deluso da questa pinza proprio il modello da te postato, acquistata qualche anno fa più per curiosità che per bisogno, per quello ho una victorinox xxt che è un carrarmato, cmq la prima volta che lo usata stavo cercando di svitare una vite con una chiave a brugola, per fare più forza ho stretto la chiave a brugola con la charge e mentre sforzavo!!! sorpresa!!!! si spezza di netto uno dei beccucci della pinza, l'unica cosa buona e che lo riportata dal collini e dopo qualche mese mi è stato sostituito il pezzo rotto, morale non lo più neanche toccata 190 euro/i al vento.
by
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
ma io sono molto deluso da questa pinza proprio il modello da te postato, acquistata qualche anno fa più per curiosità che per bisogno, per quello ho una victorinox xxt che è un carrarmato, cmq la prima volta che lo usata stavo cercando di svitare una vite con una chiave a brugola, per fare più forza ho stretto la chiave a brugola con la charge e mentre sforzavo!!! sorpresa!!!! si spezza di netto uno dei beccucci della pinza, l'unica cosa buona e che lo riportata dal collini e dopo qualche mese mi è stato sostituito il pezzo rotto, morale non lo più neanche toccata 190 euro/i al vento.
by


Sono d'accordo con te, le pinze Victorinox sono ottime, io ho la Spirit e l'unica cosa che manca è una clip per portarla in tasca comodamente.
Su una produzione di serie secondo me ci sta che un esemplare possa essere fallato, dopo la riparazione se fossi in te la Charge la utilizzerei senza patemi, credo che sia stata solo questione di sfortuna, un esemplare venuto male.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che prendero in considerazione il tuo consiglio ela testero per bene e se rompe di nuovo amen.... cmq e qualche anno che di sfortuna con pezzi blasonati me ne sta capitando va be e la vita .. cmq bel lavoro quello che hai fatto sopra domani lo faccio anche io visto che un punteruolo e sempre utile ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lavoro in officina, nel taschino ho tutto il giorno la CHARGE AL , che massacro quotidianamente. Non ho ancora avuto problema, in un anno circa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diggei,non e' che a sfiga mi batti per caso?prima il Fantoni poi Rockstead e per ultima la Leatherman Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai border e un po di tempo che mi sta venendo un dubbio atroce... ma non e che queste ditte pensano che con quello che costano i loro prodotti il cliente che li compera non li usera mai e quindi quelli dei test da loro effettuai li fanno ad hoc... quelli poi da vendere li costriscono alla.carlona..e cosi quelli come me che li usano indipendentemente dal loro prezzo la prendono in quel posto???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai border e un po di tempo che mi sta venendo un dubbio atroce... ma non e che queste ditte pensano che con quello che costano i loro prodotti il cliente che li compera non li usera mai e quindi quelli dei test da loro effettuai li fanno ad hoc... quelli poi da vendere li costriscono alla.carlona..e cosi quelli come me che li usano indipendentemente dal loro prezzo la prendono in quel posto???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Charge TTi e mi è caduta aperta qualche volta dalla scala (apribile) ed una volta da quella svolgibile (2° piano) e non si è fatta nulla (sempre su asfalto).
Per il resto la uso senza ritegno, però devo ammettere che non ho mai avuto bisogno di forzare niente più del dovuto.

Il neo maggiore che riscontro è che pesa un'accidente ed effettivamente farei a meno di qualche gingillo pur di scontare qualche grammo.

Sulla Spirit ho sempre sentito bene e la mia curiosità è a livelli altissimi.

Sul discorso dei prezzi non penso perchè in america la si trova a molto meno e quindi utilizzatori senza troppi riguardi ne deve aver avuti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
Ma sai border e un po di tempo che mi sta venendo un dubbio atroce... ma non e che queste ditte pensano che con quello che costano i loro prodotti il cliente che li compera non li usera mai e quindi quelli dei test da loro effettuai li fanno ad hoc... quelli poi da vendere li costriscono alla.carlona..e cosi quelli come me che li usano indipendentemente dal loro prezzo la prendono in quel posto???


Ormai un sacco di miti sono stati sfatati Indifferente
fine OT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group