Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 456 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 456
Iscritti: 0
Totale: 456


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SPYDERCO Military C36GPE...Opinioni e Reviews...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SPYDERCO Military C36GPE...Opinioni e Reviews...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2011-20:52 pm    Oggetto: SPYDERCO Military C36GPE...Opinioni e Reviews... Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Ho appena ordinato uno Spyderco Military, come da titolo:

http://www.meshmonkey.eclipse.co.uk/knives/Military_display.jpg

Acciaio lama: CPM S30V
Tipo lama: PLAIN EDGE
Materiale manico: G10
Sistema di bloccaggio lama: LINER LOCK

E' il mio primo chiudibile (pensavo di non comprarne mai, visto che compro SOLO lama fissa), ma poi mi sono fatto sedurre dagli Spydies.

Volevo pertanto chiedervi opinioni e considerazioni, sia da parte di chi ce l'ha, di chi l'ha usato, o di chi semplicemente è abbastanza esperto nel settore, in particolare sulle caratteristiche dell'acciaio e sul sistema di bloccaggio della lama liner-lock.
Spero che commentiate copiosamente! Sorriso

Saluti...

_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso portare la mia esperienza "indiretta": molti mi hanno avvisato di stare attento alla punta che è fragile, ma ho deciso comunque di prenderlo scambiandolo con una mia lama.
Ebbene, prima di spedirmelo il tizio mi manda una mail dicendo che gli è caduto mentre lo imballava e che gli si è scheggiata la punta.

Non penso sperimenterò mai se è vero, comunque, okkio alla punta.

comunque:

http://www.youtube.com/watch?v=mFm9wJnoohY&list=UUmD2D_I32okoYzsj8kiYpiw&feature=

http://www.youtube.com/watch?v=tFTc-Pld4jM&list=UUmD2D_I32okoYzsj8kiYpiw&feature=plcp
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

a giorni dovrebbe arrivarmi un C36GCMOBK che sarebbe il military con le guancette marpat, filo licsio e trattamento nero sulla lama...

in effetti non è che si trovi granchè... anche la recensione che ho trovato in pdf sul forum tratta da una rivista non dice molto... ci vorrebbe un bel test...


cercando qua e la sul forum comunque son riuscito a capire che è leggero per le dimensioni che ha, che ha un ottima penetrazione e probabilmente la parte dolente è proprio la punta...
le finiture sono in linea con i prodotti di alta fascia spyderco
dalle foto mi pare di capire che la clip è fissa e non si può spostare a piacimento...

questa mi pare una c@22@t@ bella e buona... soprattutto non capisco perchè abbiano scelto di mettere li la clip, non vedo l'utilità della posizionatura perchè io trovo molto più pratica e comoda avere la clip in basso... qualcuno mi sa spiegare il perchè?

comunque sia io l'ho preso per tenerlo in collezione quindi non avrò modo di testarlo...

bye Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro non so nulla, quello che penso è che abbiano approfittato della clip per creare una zona di ulteriore irrobustimento circondando il pivot col metallo.
Mi piacerebbe impugnarlo per esserne sicuro, ma la clip in quella posizione potrebbe non essere scomoda in quanto "allarga" la sezione nel punto dove le dita stringono e vista la sottigliezza del manico è probabile che sia un toccasana.

Certo che se il personaggio non rompeva la punta avrei saputo dirti le cose con certezza e non solo ipotizzandole Bomba
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 20 Dic 2011-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto ed ho diversi military di Spy e qualcosa possi dirvi:

1) il liner del millie è estremamente preciso e robusto, l'acciaio della lama è tenace ma difficile da riaffilare (sia il cpm440v sia l's30v).
Io il millie lo uso e non ne potrei fare a meno, leggero (per le dimensioni) e robusto.
2) se cade dal decimo piano di punta può succedere, sicuramente il military non è un coltello "da campo" e se devi farne un hard use, cambia modello. E' vero che la lama al tallone è oltre 4mm ma si assotiglia verso la punta e quindi lavori di torsione sono sconsigliati...magari un bel busse non è meglio??). Ma il millie buca che è un piacere............ Occhiolino Soddisfatto
3) il millie viene venduto in due versioni, anche per mancini. Zero reversibilità della clip... presente invece sul para 2.
4) la clip non irrobustisce nulla, il coltello ha già i suoi liners interni e quindi assolutamente ininfluente. Tra l'altro si imperniano proprio sul liners.
vedi video....
[url] http://www.youtube.com/watch?v=Rx53G7x4iks [/url]

ciao! Sorriso
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2011-5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le opinioni e le personali considerazioni sul Millie.

Onestamente, la questione della poca robustezza della punta è l'unica che ha suscitato in me una larvata preoccupazione...preoccupazione azzerata dal fatto che per i lavori "di punta" ho altri coltellacci belli massicci... Occhiolino Soddisfatto

In fin dei conti, continuando a leggere recensioni e test a manetta, e soprattutto considerando il marchio...credo di essere andato abbastanza sul sicuro.

Il commento di 4450marcello sulla robustezza del liner lock mi ha davvero rincuorato...visto che i miei dubbi vertevano principalmente sul sistema di bloccaggio lama. Adesso starò più tranquillo! Sorriso
Questo è il mio primo chiudibile...fin'ora ho sempre e solo acquistato coltelli a lama fissa, proprio perchè l'immagine della lama che ti si richiude sul dito indice, piantandosi nell'osso, ha sempre sfiorato la mia mente quando immaginavo di usare folders. Ma...tutto sommato...almeno uno, discreto, ci vuole!! Occhiolino Soddisfatto
P.S. Marcello...per quanto riguarda l'acciaio, con un po' di santa pazienza e gli attrezzi giusti, si affila tutto! Occhiolino Soddisfatto Anzi...spero che perda il filo con la stessa difficoltà con cui glie lo fai riacquisire! Occhiolino Soddisfatto

Il coltello dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni ormai...Non vedo l'ora di tenerlo tra le mani, e analizzarlo personalmente. Sorrisone
Se mai farò un qualche tipo di test, renderò noto qui in forum.

P.P.S. Sono sempre aperto ad ulteriori considerazioni e consigli, anche sui chiudibili in genere...
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2011-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L's30v del millie è molto tenace: l'esemplare che uso è un satin Plain del 2005. Ho provato mesi fa a riaffilarlo con lo spyderco tri-angle ma il risultato non mi aveva convinto. Ci ha pensato il buon collini che me l'ha riaffilato. Ho affilato il vg10 e il 154cm ma col mio millie ho fatto fatica... Forse non sono bravo con l'affilatore....
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Come folgore dal cielo!


Ultima modifica di 4450marcello il Mer 28 Dic 2011-11:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2011-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse no,anche perche' vada per un acciaio,ma per tutti e 3 Occhiolino Soddisfatto nemmeno io comunque me la cavo granche'Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2011-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma col manix 2 e il delica sono stato abb bravo ma col military no... Poi mi sono accanito a tal punto che ho rovinato le pietre medium su uno spigolo ed allora mi sono rivolto a chi lo sa fare bene Carino!
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2011-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, ma che è??? La spada di Goemon??? :P

A sto punto, sarei curiosissimo di provare ad affilarlo (anche se, per ora sono in grado solo di affilare in modo da rendere l'affilatura "micro convex" e levare quella a "V", visto che ho iniziato imparando quella tecnica, e non ho mai provato ad affilare a "V" fin'ora...e devo dire che con le convex che mi escono mi ci posso fare la barba... Occhiolino Soddisfatto ).
Verosimilmente, però, credo che per questo tentativo passerà un bel po' di tempo, visto che ho intenzione di tenere il mio (per adesso) unico folder nuovo e in scatola. Sorrisone

marcello...che grana aveva la pietra che hai rovinato??? giusto per curiosità...
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2011-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era la medium grigia di spyderco: domani ti posto la foto della lama del mio fedelissimo riaffilata da collini...
E' un bisturi!
anzi eccole qua:nella prima la lama riaffilata del millie e nella seconda un confronto tra un millie nuovo (ora raro) in cpm 440v e un chinook 3.
come puoi vedere la riaffilatura è simile a quella molto profonda del chinook


IMG_2229 di 4450marcello, su Flickr


IMG_2233 di 4450marcello, su Flickr
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato affilato asimmetrico...

Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso? parli dell'affilatura lama che dalla punta al tallone non è regolare? mi è arrivato circa un mesetto fa da Collini.
Questo l'ho visto anch'io ma credo e spero sia normale... non farmi venire dei dubbi :spider:
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
In che senso? parli dell'affilatura lama che dalla punta al tallone non è regolare? mi è arrivato circa un mesetto fa da Collini.
Questo l'ho visto anch'io ma credo e spero sia normale... non farmi venire dei dubbi :spider:

Non voglio insegnare a nessuno il proprio lavoro, ma secondo me è tutto fuor che normale!
Innanzitutto, l'affilatura deve essere simmetrica; e come saprai sugli Spyderco USA l'affilatura di fabbrica e ben eseguita(ricordi invece quel Caly 3.5 blu paper affilato malissimo?).
Inoltre, ora il filo in punta è molto acuto(cosa di cui non aveva bisogno viste la finezza e fragilità della punta) mentre verso il ricasso il filo è decisamente ottuso. Se proprio si volesse affilare asimmetricamente di proposito si dovrebbe eseguire l'inverso, ovvero alzare il filo dove gli spessori sono maggiori e abbassarlo dove sono minori.
E poi non è nemmeno "regolare" nella sua "irregolarità": se guardi bene, a 5mm dalla punta, torna ad abbassarsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa mi consigli? ricontatto collini?????
Adesso i miei dubbi stanno diventando certezze! Sorrisino

Non vorrei poi che poi riaffila e riaffila.. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Cosa mi consigli? ricontatto collini?????
Adesso i miei dubbi stanno diventando certezze! Sorrisino

Non vorrei poi che poi riaffila e riaffila.. Indifferente

Problemi non te ne da; forse taglierà meno bene di quanto potrebbe.
Il fatto è che secondo me poteva essere affilato meglio, per cui senti loro.
Tral resto, mi sembra che verso il tallone sia stato mangiato parecchio, o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto chiarimenti e vediamo.
In effetti questa asimmetricità dell'affilatura (tra l'altro proprio "pesantemente sulla punta") potrebbe renderlo fragile.
Il tallone in effetti è stato ridotto....parecchio.
_________________
Come folgore dal cielo!


Ultima modifica di 4450marcello il Mer 28 Dic 2011-16:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....io non ci metterei le mani ancora! se taglia come un rasoio come dici tu, allora basta!!
la prossima volta che lo devi riaffilare allora vedi se è possibile anche risolvere il problema!!
...questo solo se è un coltello che usi, se invece è un coltello da collezione allora il discorso è diverso..
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è da collezione ma da uso. però mi da noia comunque.
Aspetto lumi da Collini e poi si vedrà.

L'altro millie in foto è da collezione, ormai la reperibilità è ZERO, specie se nuovi e nella loro bella scatolina Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello io non mi abbatterei piu di tanto,l'affilatura che ti hanno fatto non e' per nulla uniforme ma se taglia bene non e' certo grave,che potevano fare molto meglio e' certo ma si parte comunque da un coltello che gia' da nuovo non ha un filo perfettamente uniforme ,dopo posto una foto di quello che avevo io e l'affilatura portava via gia' in origine parecchio materiale,sono quasi piu stupito che alla base della lama ne sia stato portato via pochissimo e un po troppo verso la punta ma su un coltello da utilizzo non e' un dramma secondo me' Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2011-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le spiegazioni sull'affilatura manuale mi sono state date molto gentilmente da Collini: questa affilatura è stata effettuata appositamente per poter mantenere importanti doti di penetrazione della punta (una delle caratteristiche peculiari del millie) e una affilatura meno importante per poter effettuare lavori di pressione proprio nella zona del tallone: quindi ecco le spiegazioni esaustive. Il coltello taglia alla perfezione! Lo tengo così, sfruttando le doti per il quale è stato progettato da mamma Spy.... Cinesino
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e fai bene anche io la penso cosi,pero' non capisco perche' non ripristinarlo com'era. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da nuovo era cosi

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2011-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Marco: ripristinarlo vorrebbe dire riaffilarlo simetricamente da punta a tallone...collini ha preso in considerazione di rivedere l'affilatura previa mia richiesta specifica.
Quando lo spedii non ho specificato come lo volevo affilato ma credevo venisse riaffilato "standard" Carino! . Forse ho sbagliato io a non precisarlo ma credevo non fosse necessario....
Ho deciso di tenerlo così...tanto a fine primavera sarà da riaffilare Cinesino

Bello il para 2. ne ho avuti 3 ma poi tutti rivenduti: erano tutti perfetti, forse lo Spy più perfomante mai fatto, a mio modestissimo parere... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2011-7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga...Io sono dell'opinione che "CHI FA DA SE, FA PER TRE"...Magari iniziando a fare pratica su coltelli economici, da cucina, o stainless da 4 soldi in disuso e privi di qualsiasi qualità.

Comunque sia, io sono di scuola "CONVEX"...ovvero, sono stato CONVINTO del poco senso dell'affilatura a "V" rispetto a quella convessa.
Fin'ora, ho riconfigurato (A MANO, e con gli attrezzi giusti) il filo di 2 dei miei coltelli, un becker bk11 necker ed un Gerber LMF II, transformandoli da "V" a "micro-convex"...ed ho notato la differenza. Poi, affinando ancora la pratica con coltelli da cucina e qualke vecchio coltello che avevo, sono arrivato a buonissimi risultati in poche sessioni d'affilatura.
Il vantaggio (ovvero la cosa che la rende superiore alla "V") dell'affilatura convessa sta nel fatto che gli angoli che si creano tra il corpo della lama e la parte affilata, nell'affilatura a "V", costituiscono elemento di attrito nel taglio (ovviamente minimo). Con l'altro tipo di affilatura, gli angoli vengono smussati, ed il coltello entra (di taglio) CHE E' UNA BELLEZZA... Sorriso
Ho affilato un coltellaccio da cucina a mia madre...e sembra una katana giapponese! :P Ti ci puoi fare pure la barba! E, se calcoliamo che sono un "amatore", mi sono sorpreso di me stesso!!!

Ovviamente...non so se questo lavoro si potrebbe fare anche sul Millie. Mi piacerebbe averne uno su cui fare esperimenti, per poter provare e vedere i risultati. Di certo non toccherò il mio nuovo Millie neanche per tagliarci un ramettino di legno...il massimo che farà, sarà tagliare i fogli di carta! Occhiolino Soddisfatto
Casomai, se me ne ricompro uno uguale, allora quello sarà il "muletto" della situazione... Occhiolino Soddisfatto

P.S. Per quanto riguarda l'affilatura fatta da Collini...effettivamente sembra un po' strana anche a me... Perplesso Ma...spero che sappiano quello che fanno (e che hanno fatto).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2011-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

portare il bellissimo filo a V di Spy a diventare convex per me' e' sacrilegio puro,forse perche' odio i convex che mi sembrano coltelli ai quali manca il filo Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2011-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so...effettivamente vedere il filo ha il suo effetto...Ma ti assicuro che i convex lo hanno e come il filo!!! Occhiolino Soddisfatto Anzi...Sono TUTT'UN FILO!!! Figo!

Uni dei coltelli survival più apprezzato, ad esempio...è il Fallkniven A1 (almeno da quello che si legge)...ed una delle cose che si apprezza oltre all'acciaio, in quel coltello, è proprio il fatto che arriva "full-convex" già da fabbrica.
L'A1 l'ho puntato già da tempo...credo che sarà il mio prossimo... Figo!
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2011-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so' che tagliano bene,ho avuto l'f1 e tagliare solo un foglio di carta mi facceva venire un sorriso cosi Sorriso pero' non riesco a farmeli piacere qui fili,mi sto impegnando perche' l'S1 sarebbe un altro bel coltello per il resto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orcodeiboschi ha scritto:
Ti posso portare la mia esperienza "indiretta": molti mi hanno avvisato di stare attento alla punta che è fragile, ma ho deciso comunque di prenderlo scambiandolo con una mia lama.
Ebbene, prima di spedirmelo il tizio mi manda una mail dicendo che gli è caduto mentre lo imballava e che gli si è scheggiata la punta.

Non penso sperimenterò mai se è vero, comunque, okkio alla punta.

comunque:

http://www.youtube.com/watch?v=mFm9wJnoohY&list=UUmD2D_I32okoYzsj8kiYpiw&feature=

http://www.youtube.com/watch?v=tFTc-Pld4jM&list=UUmD2D_I32okoYzsj8kiYpiw&feature=plcp
Lo imballava da aperto?? Amore Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Orcodeiboschi"]Ti posso portare la mia esperienza "indiretta": molti mi hanno avvisato di stare attento alla punta che è fragile, ma ho deciso comunque di prenderlo scambiandolo con una mia lama.
Ebbene, prima di spedirmelo il tizio mi manda una mail dicendo che gli è caduto mentre lo imballava e che gli si è scheggiata la punta.

OK


Ultima modifica di curtor il Ven 24 Feb 2012-23:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2012-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
era la medium grigia di spyderco: domani ti posto la foto della lama del mio fedelissimo riaffilata da collini...
E' un bisturi!
anzi eccole qua:nella prima la lama riaffilata del millie e nella seconda un confronto tra un millie nuovo (ora raro) in cpm 440v e un chinook 3.
come puoi vedere la riaffilatura è simile a quella molto profonda del chinook


IMG_2229 di 4450marcello, su Flickr


IMG_2233 di 4450marcello, su Flickr


Ciao Marcello, sto riaffilando piano piano questo tuo Spyderco Militari in sv30, per ora ho solo toccato un po la punta con un quadratino di carta vetra in fogli neri al carburo di silicio grana 800 e si mangia l'acciaio che è un piacere...
credevo di incontrare molta piu resistenza da quello che avevi scritto ma per ora niente di particolarmente duro..vediamo come si comporterà in seguito..

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sul chi fa da se fa per 3. Almeno se sbagli sai che è colpa tua Amore . Invece non sono convinto della trasformazione da v a convex. secondo me dietro la scelta di una o l'altra affilatura, almeno sui coltelli pregiati, ci sta anche uno studio. cambiare significa portare lontani da quello studio.
Parere personale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai il mio millie??? Amore

Io ho trovato la medium di spyderco poco efficiente sul s30v...
Magari è ora che cambi le pietre Sorriso ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Hai il mio millie??? Amore
Io ho trovato la medium di spyderco poco efficiente sul s30v...
Magari è ora che cambi le pietre Sorriso ....


si, il tuo Military è con me adesso..
ha i 3 graffietti in zona blocco tallone che me lo hanno fatto riconoscere,
quelli che sembrano una "microzampata" di gatto..
non so per le tue pietre ma comunque questo cpmsv30 Spy è abbastanza ubbidiente pe ora...
le finiture hanno bisogno di qualche piccolo ritocco, tipo la satinatura sul dorso lama che è un po sgraziata, meglio rifinirla..anche la godronatura non appaga del tutto la vista...
vedremo di fare un piccolo restauro generale al bambino...
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 23 Feb 2012-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono felice Che sia nelle tue mani. La zona tallone e' stata graffiata quando l'hanno affilato ...... Sussurro . Per il restauro poi mi manderai una foto. Okk?? Sorriso
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Sono felice Che sia nelle tue mani. La zona tallone e' stata graffiata quando l'hanno affilato ...... Sussurro . Per il restauro poi mi manderai una foto. Okk?? Sorriso


Per ora il filo è un po piu elegante..spero ti piaccia....
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzarola!!! bella lucidatura! :joy: come l'hai fatta??
sto pensando di tenermi il millie sul mercatino per upgradarlo con trizio.. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.......complimentissimi......li mando a te i prossimi che devo affilare...... :yikes:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con curtor!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4450marcello ha scritto:
Azzarola!!! bella lucidatura! :joy: come l'hai fatta??
sto pensando di tenermi il millie sul mercatino per upgradarlo con trizio.. Occhiolino Soddisfatto


Grazie Marcello, allora riprofilato convesso con carta vetra a grane progressive
dalla 150 fino alla 2000, poi pietre Arkansas/belga/turingia/cinese/Giapponesi etc..
fino a circa 15.000 come grana, poi paste abrasive all'ossido di alluminio con 3 grane differenti..stropp di legno di balsa,sughero e infine cuoio con la pasta piu fine..
bhe si..ci vuole un po di tempo per far tutta sta roba... Sorriso

CURTOR ha scritto:
Azz.......complimentissimi......li mando a te i prossimi che devo affilare......

Troppo buono Curtor, grazie a te per averlo ceduto ad un prezzo piu che onesto..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
4450marcello ha scritto:
Azzarola!!! bella lucidatura! :joy: come l'hai fatta??
sto pensando di tenermi il millie sul mercatino per upgradarlo con trizio.. Occhiolino Soddisfatto


Grazie Marcello, allora riprofilato convesso con carta vetra a grane progressive
dalla 150 fino alla 2000, poi pietre Arkansas/belga/turingia/cinese/Giapponesi etc..
fino a circa 15.000 come grana, poi paste abrasive all'ossido di alluminio con 3 grane differenti..stropp di legno di balsa,sughero e infine cuoio con la pasta piu fine..
bhe si..ci vuole un po di tempo per far tutta sta roba... Sorriso

CURTOR ha scritto:
Azz.......complimentissimi......li mando a te i prossimi che devo affilare......

Troppo buono Curtor, grazie a te per averlo ceduto ad un prezzo piu che onesto..
Sorriso
:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group