Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 335 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 335
Iscritti: 0
Totale: 335


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accette
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accette
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2011-15:37 pm    Oggetto: Accette Rispondi con citazione

Avrei intenzione di comprarmi una accetta da bushcraft. Sarei interessato di prendermi una granfors bruks small forest hacet ( lama 1Kg manico 50cm).
Opterei anche per una fiskars x10 ( lama 980Kg manico 44cm)
L'acciaio che utilizzano sulla GB tiene meglio il filo?
Qualcuno di voi ha avuto a che fare con una di queste due accette?? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2011-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti porteresti in escursione un'accetta con la testa da 1kg oppure la useresti per lavori di casa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2011-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La porterei solo nelle escursioni di più giorni e solo in campeggio.
Ovviamente la uso anche per casa.


Ultima modifica di gregoriomiceli il Gio 24 Nov 2011-19:43 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2011-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te ne prenderei una di piccola per le escursioni (non penso abbatterai abeti alti 20 metri Sorrisone ) tipo la wetterlings mini-axe che possiedo e funziona benissimo.

E magari una più grossa da usare in casa e allora puoi andare su misure davvero "consistenti" sul kilo e mezzo o anche più se ne vuoi una solo da spacco.

Personalmente a casa ho una scure da taglio con testa da 1kg e mezzo e manico da 85cm e una scure da spacco da 3kg circa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2011-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Se fossi in te ne prenderei una di piccola per le escursioni (non penso abbatterai abeti alti 20 metri Sorrisone ) tipo la wetterlings mini-axe che possiedo e funziona benissimo.

E magari una più grossa da usare in casa e allora puoi andare su misure davvero "consistenti" sul kilo e mezzo o anche più se ne vuoi una solo da spacco.

Personalmente a casa ho una scure da taglio con testa da 1kg e mezzo e manico da 85cm e una scure da spacco da 3kg circa.


per le escursioni porto la mia fiskars x5.
Ha me sere un'accetta che non sia troppo pesante e ingombrante da portare in giro e non troppo piccola per spaccare ciocchi di medie dimensioni (20cm diametro)
quello che mi interessa sopratutto è la qualità della lama della GB.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
crack90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 49
Località: Pavullo n/F

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011-4:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le escursioni di più giorni io mi porto la GB Small Forest Axe e la reputo più che sufficiente. E' abbastanza lunga da essere impugnata con 2 mani e all'occorrenza con una sola mano.
Se la dimensione ti sembra appropriata per le tue necessità alla GB potresti preferire una Wetterlings Large Hunting Axe o una Roselli Allround Axe Long (R850).
La Roselli rispetto alle altre due ha una lama un pò "panciuta" che a detta di alcuni fa si che la lama non si incastri nel legno e dovrebbe favorire i lavori di spacco penalizzando un poco la penetrazione.Io ho provato solo la GB quindi prendi con le pinze ciò che ho scritto.
Per spaccare ciocchi di medie dimensioni può tornarti utile costruire un cuneo in legno sul posto.
Cercando su google "gransfors bruks roselli" si riescono a reperire due PDF in cui confrontano le 3 accette, purtroppo sono in inglese e non proprio recenti ma sempre meglio che niente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gregoriomiceli
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 20, 2010
Messaggi: 152
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

crack90 ha scritto:
Per le escursioni di più giorni io mi porto la GB Small Forest Axe e la reputo più che sufficiente. E' abbastanza lunga da essere impugnata con 2 mani e all'occorrenza con una sola mano.
Se la dimensione ti sembra appropriata per le tue necessità alla GB potresti preferire una Wetterlings Large Hunting Axe o una Roselli Allround Axe Long (R850).
La Roselli rispetto alle altre due ha una lama un pò "panciuta" che a detta di alcuni fa si che la lama non si incastri nel legno e dovrebbe favorire i lavori di spacco penalizzando un poco la penetrazione.Io ho provato solo la GB quindi prendi con le pinze ciò che ho scritto.
Per spaccare ciocchi di medie dimensioni può tornarti utile costruire un cuneo in legno sul posto.
Cercando su google "gransfors bruks roselli" si riescono a reperire due PDF in cui confrontano le 3 accette, purtroppo sono in inglese e non proprio recenti ma sempre meglio che niente Sorrisone
.


In alternativa alla small forest axe sempre della GB una hunters axe.
La roselli non'è male ma la lama è troppo banciuta , preferisco lame più fine perché l'accetta non la utilizzo solo per spaccare la legna.
La GB tiene bene il filo??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group