Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 450 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 450
Iscritti: 0
Totale: 450


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cold Steel Voyagers e SPY Endura Vg 10
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cold Steel Voyagers e SPY Endura Vg 10
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-10:52 am    Oggetto: Cold Steel Voyagers e SPY Endura Vg 10 Rispondi con citazione

Ho letto altrove una discussione riguardante i nuovi Voyagers di Cold steel con lama da 3' o 4' in AUS 8 a paragone con gli Endura in VG 10 e dove il VG 10 di Endura viene bocciato da molti per vari difetti tra tenuta filo ,difficolta' di affilatura ecc....dato che quel modello di Spy nella versione con acciaio VG 10 e' andata fortissimo sono piu confuso che mai.
Che ne pensate di questi 2 acciai e quale scegliereste?solo inteso come acciaio e non come design. Cinesino

http://www.coldsteel.com/clip-point-voyagers.html/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già detto tante volte: parlare di acciai ha senso fin là, perchè dipende dalla tempra. L'aus8 di CRKT ad esempio mi ha sempre fatto pena. Quello di Boker peggio ancora. Quello di Cold Steel invece è ottimo. Eppure sempre AUS8 è.
Riguardo al VG10 è un buon acciaio. L'Endura è uno dei folder che uso di più e non ho mai avuto problemi ad affilarmelo. Cosa sceglierei fra i due? Il VG10
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Già detto tante volte: parlare di acciai ha senso fin là, perchè dipende dalla tempra. L'aus8 di CRKT ad esempio mi ha sempre fatto pena. Quello di Boker peggio ancora. Quello di Cold Steel invece è ottimo. Eppure sempre AUS8 è.
Riguardo al VG10 è un buon acciaio. L'Endura è uno dei folder che uso di più e non ho mai avuto problemi ad affilarmelo. Cosa sceglierei fra i due? Il VG10


grazie Zato,mi fa' piacere sentire che il VG 10 di Spy non ti ha deluso,cosa che invece pare aver fatto con diversi altri possessori...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Già detto tante volte: parlare di acciai ha senso fin là, perchè dipende dalla tempra. L'aus8 di CRKT ad esempio mi ha sempre fatto pena. Quello di Boker peggio ancora. Quello di Cold Steel invece è ottimo. Eppure sempre AUS8 è.
Riguardo al VG10 è un buon acciaio. L'Endura è uno dei folder che uso di più e non ho mai avuto problemi ad affilarmelo. Cosa sceglierei fra i due? Il VG10


grazie Zato,mi fa' piacere sentire che il VG 10 di Spy non ti ha deluso,cosa che invece pare aver fatto con diversi altri possessori...


Può essere che gli chiedessero troppo. Mi spiego: se spendo 90 euro per un Endura mi aspetto che sia un coltello affidabile, usabile e funzionale. Ma non mi lamento se non taglia come uno in ZDP. Purtroppo in tanti chiedono a coltelli di fascia media prestazioni per cui servono materiali molto più costosi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente e' cosi',anche perche' coltelli come l'Endura dubito si siano fatti un nome per quanto sono belli esteticamente. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è fatto una fama perchè ottimo compromesso fra tutte le caratteristiche. Se uno si aspetta l'eccellenza in taglio e materiali ovvio che rimane deluso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono rimasto deluso dalla durata del filo su un Delica FFG.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dici perche' l'hai paragonato ad altri ai quali hai fatto fare le stesse cose e si sono comportati meglio?O ti aspettavi di piu da quel coltello e basta? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Lo dici perche' l'hai paragonato ad altri ai quali hai fatto fare le stesse cose e si sono comportati meglio?O ti aspettavi di piu da quel coltello e basta? Mah..

Lo dico perché secondo me il VG10, come viene trattato oggi da Spyderco, è una decina di gradini sotto al 154cm di Benchmade.
Il Delica, dopo una mezz'oretta di cartoni e nastri adesivi non tagliava più.
Mi spiace perché è una forma che adoro ed il peso è davvero contenuto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Border Man ha scritto:
Lo dici perche' l'hai paragonato ad altri ai quali hai fatto fare le stesse cose e si sono comportati meglio?O ti aspettavi di piu da quel coltello e basta? Mah..

Lo dico perché secondo me il VG10, come viene trattato oggi da Spyderco, è una decina di gradini sotto al 154cm di Benchmade.
Il Delica, dopo una mezz'oretta di cartoni e nastri adesivi non tagliava più.
Mi spiace perché è una forma che adoro ed il peso è davvero contenuto.


Il 154cm e' un ottimo acciaio e di li non si scappa,ma hai provato quindi altri VG 10 per dire che sono i VG10 trattati da SPY che non vanno bene?Altrimenti mi viene il dubbio che non sia colpa di Spy ma sia l'acciaio stesso ad essere poco performante. Indifferente
Che pero' scontra con cio che dice Zato Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il VG10 è performante, basta vedere dove viene usato. E' vero però che a seconda di come viene trattato può rendere o essere pessimo (come ogni acciaio). Fra l'altro va detto che gli acciai non sono sempre identici da partita a partita ed anche il trattamento termico può non essere sempre identico. Quando materiale di qualità sotto la media e tempra non ottimale si incontrano.. ecco che un prodotto normalmente ottimo può essere deludente. Poi certo.. coi coltelli incriminati in mano sarebbe un'altra cosa. Magari quelle che per me sono doti di taglio buone, per altri sono insufficienti.
Comunque vi invito a fare un rapido confronto fra il prezzo degli Spyderco in VG10 e quello dei Benchmade in 154cm di pari dimensioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche un Endura Wave. prodotto almeno 5 anni fa. Si comporta meglio del delica, e anche affilandolo si sente che le pietre mordono di meno. Ultimamente, le tempre di Spyderco lasciano a desiderare; come i dettagli: l'Endura è molto più curato del Delica FFG, dal logo alle finiture di lama, blocco e manicatura.
In ogni modo al VG10 preferisco altri acciai. Sarei curioso di provare l'AUS8a di CS; c'è che si trova molto meglio rispetto ai prodotti Spyderco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ultimamente le tempre di Spy lascino a desiderare se basato solo su una cattiva esperienza con un esemplare in VG10 mi pare un tantino eccessivo,dato che oltretutto usano vari acciai e ci vorrebbero molte testimonianze per iniziare a pensare che sia cosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,si c'e' davvero molta differenza di prezzo tra i due acciai che hai menzionato Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Che ultimamente le tempre di Spy lascino a desiderare se basato solo su una cattiva esperienza con un esemplare in VG10 mi pare un tantino eccessivo,dato che oltretutto usano vari acciai e ci vorrebbero molte testimonianze per iniziare a pensare che sia cosi.

Non lo dico solo io...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltello,non dico che racconti frottole,ma mi piacerebbe che le persone che dici parlassero,vorrei sapere che utilizzo hanno fatto dei loro Spy in Vg10 a differenza soprattutto delle stesse mansioni fatte con altri chiudibili della stessa fascia per valutare se e' davvero rilevante il problema sui modelli con questo acciaio e non solo dato che citi una tempra poco valida sui coltelli spyderco recenti e mi viene in mente che stiamo parlando anche del loro S30V tipo su Military e paramilitary,consideriamo mal temprati o trattati anche quelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S30V non ne ho mai provati, per cui non mi esprimo. Comunque si, ho letto male anche di questo.

Se leggi anche oltreoceano, parecchie altre persone hanno notato un'abbassamento della qualità del VG10 di Spyderco negli ultimi anni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono piu confuso di prima,comunque grazie col.tello per il tuo contributo,spero anche di sentire altri dato che si sta' parlando negativamente di uno dei migliori marchi industriali di chiudibili e vorrei che si facesse chiarezza in modo concreto ,puo' tornare utile a tutti e soprattutto ai nuovo clienti del marchio.
Ovviamente adesso mi viene in mente il Native 5 come riferimento tra i modelli recenti e sono convinto che anche altri vorranno sapere se e' valido o meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcun'altro vuol dare il suo contributo, ben venga!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Sarei curioso di provare l'AUS8a di CS; c'è che si trova molto meglio rispetto ai prodotti Spyderco.


Io l'ho provato sul Rajah III che stavo recensendo per Coltelli. Mi ha convinto al punto che ho telefonato al negoziante che aveva fornito il prodotto e l'ho comprato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Zato,si c'e' davvero molta differenza di prezzo tra i due acciai che hai menzionato Sussurro

Un Delica FFG e un BM 555 hanno circa lo stesso prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo thread, molto interessante! Sorrisone
solo per informazione vi segnalo che CS ha dovuto ritirare tutti i voyager che dovevano essere prodotti con il loro vg-1 san mai III ( la zona di produzione del vg è a seki, Takefu special steel Co. Ltd...) a causa di problemi non ben identificati :sweatdrop: , tanto che i tecnici CS hanno dirottato tutta la produzione sul più affidabile aus-8 che, tra l'altro, ha performance (quello di CS!) simili al Vg-10 di SPY.

Quali sarebbero i difetti rilevati sul vg-10? difficile da riaffilare?? Carino! provate ad affilare un s30v! Per il mio millie satin ci ha pensato (in modo egregio Collini) perchè le pietre non bastavano +!

Ho usato tanti coltelli (e non nascondo che mi piacciono gli Spy), ma non potrebbe essere che qualche notizia sparsa su qualche importante forum americano sia stata messa li per poter riguadagnare terreno dopo un fallimentare lancio di un modello tanto commerciale come il voyager?
Non prendiamo tutto quello che si legge in giro come oro colato... meglio provarli i coltelli, no???
Meglio "ben fatto" che "ben detto"...... Sorriso



Product Description


The new Voyagers and Gunsites have been CANCELLED because they did not meet our specifications or delivery schedule requirements. All backorders will be CANCELLED and the Voyagers will be reintroduced in Spring 2011. We will have more information on the 2011 Voyagers at a later date.
Voyager : Medium Clip Point
Specifications:
Blade Length: 3"
Blade Thickness: 3 mm
Overall Length: 7 1/4"
Steel: VG-1 San Mai III®
Weight: 3.5 oz (approx.)
Handle: 4 1/4" Long Grivory
Pocket Clip: Stainless Pocket / Belt Clip

$109.99
_________________
Come folgore dal cielo!


Ultima modifica di 4450marcello il Dom 30 Ott 2011-9:28 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un piccolo Ot,poi torno in linea,la storia dell'S30V difficile da riaffilare penso non sia molto reale,penso sia piu attendibile dire che dipenda dalla geometria e spessore al filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo al piccolo OT e poi rientro: hai ragione, dipende molto dalla tipologia di geometria costruttiva della lama :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2011-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non sono un cervellone di coltelli, ma preferisco tra i 2 lo spy, sia come acciaio, sia come forma ed ergonomia, ma questo è solo un mio parere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group