Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pietre e affilatura
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pietre e affilatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pinodorato
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 25, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-21:03 pm    Oggetto: Pietre e affilatura Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho appena acquistato il Santoku Shun Premier. E' il mio primo coltello da cuina. Volevo chiedervi se è il caso di acquistare delle pietre per affilarlo, e se si quali, oltre che sapere ogni quanto tempo grossomodo dovrei affilarlo. Oppure è meglio che mi rivolga a professionisti? Io vorrei imparare ad affilare il mio coltello ed eventuali futuri coltelli da solo ma ho una gran paura di rovinarlo. Inoltre, secondo voi dovrei comprare un acciaino?
Saluti.

Giuseppe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pinodorato
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 25, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno può aiutarmi?! Fa male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puo aiutarti il tasto cerca cercando nel forum vecchie discussioni sul affilatura. ce ne saranno piu o meno un migliaio Linguaccia per fartela semplice se non sai affilare o ti rivolgi a professionisti seri ad esempio la coltelleria collini che da quello che so ha un laboratorio dove persone competenti affilano i coltelli oppure ti compri un affilatore tipo spyderco o gatco che sono molto piu semplici da usare rispetto a una pietra o ti fai consigliare da gente piu esperta di me le varie grane delle pietre da acquistare e comincia a fare pratica su vecchi coltelli da cucina o opinel, io ti consiglierei soprattutto di procurarti un buon acciaino, evita quelli da supermercato che rovinano il filo a un coltello appena affilato e soprattutto se vuoi che l affilatura di un coltello ti duri devi averne cura mentre lo usi e mentre lo lavi non tenendolo insieme agli altri coltelli da cucina che toccando acciaio con acciaio ovviamente rovina il filo , non lavandolo con la paglietta di ferro, non usarlo sulla ceramica, ogni tanto una passata con l acciaino e il filo del coltello ti soddisferà per parecchio tempo, non sono un esperto di coltelli da cucina e probabilmente altri utenti sapranno spiegarti meglio di come ho fatto io comunque spero di esserti stato utile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pinodorato
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 25, 2011
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2011-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
puo aiutarti il tasto cerca cercando nel forum vecchie discussioni sul affilatura. ce ne saranno piu o meno un migliaio Linguaccia per fartela semplice se non sai affilare o ti rivolgi a professionisti seri ad esempio la coltelleria collini che da quello che so ha un laboratorio dove persone competenti affilano i coltelli oppure ti compri un affilatore tipo spyderco o gatco che sono molto piu semplici da usare rispetto a una pietra o ti fai consigliare da gente piu esperta di me le varie grane delle pietre da acquistare e comincia a fare pratica su vecchi coltelli da cucina o opinel, io ti consiglierei soprattutto di procurarti un buon acciaino, evita quelli da supermercato che rovinano il filo a un coltello appena affilato e soprattutto se vuoi che l affilatura di un coltello ti duri devi averne cura mentre lo usi e mentre lo lavi non tenendolo insieme agli altri coltelli da cucina che toccando acciaio con acciaio ovviamente rovina il filo , non lavandolo con la paglietta di ferro, non usarlo sulla ceramica, ogni tanto una passata con l acciaino e il filo del coltello ti soddisferà per parecchio tempo, non sono un esperto di coltelli da cucina e probabilmente altri utenti sapranno spiegarti meglio di come ho fatto io comunque spero di esserti stato utile


Grazie d4amon sei stato molto esaustivo. Cercherò sul forum. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group