Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 308 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 308
Iscritti: 0
Totale: 308


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dajo Survivor-test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dajo Survivor-test
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-6:58 am    Oggetto: Dajo Survivor-test Rispondi con citazione

Ho comperato questo coltello qualche tempo fa, e solo tra ieri e oggi ho avuto il tempo di provarlo. Il Dajo Survivor è un coltello economico (costa poche decine di euro, è fatto in Cina), compatto e leggero, che ha lo scopo dichiarato - anche nel nome – di essere un coltello utilizzabile anche nelle situazioni “survival”, alla Bear Grylls per intenderci.

Qui il link al sito del produttore https://www.dajoadventuregear.com/products-page/knives/survivor/

Vediamo come è fatto. Il coltello arriva in una scatola di cartone che contiene un foglietto di spiegazioni, il fodero, un mini-firesteel, un fischietto, e il coltello stesso



Il firesteel e il fischietto sono allocati in due piccole tasche, chiuse con del velcro


Il fodero permette il porto verticale o orizzontale


Il fodero è ovviamente, dato il costo, economico; ma, per chi ama la sostanza delle cose, non è fatto male, trattiene bene il coltello e gli accessori, non si stacca dalla cintura. Tra l’altro ho visto di peggio su coltelli che costano il doppio o il triplo.

E passiamo al coltello. Il Dajo è essenzialmente uno scheletrizzato su cui sono state rivettate due guancette in G-10. La lama, in 7Cr17MoWV, un inox temprato a 57 HRC, è lunga 9,5 cm e spessa 3mm

La forma della lama è vagamente bowie, I biselli sono piatti, non manca un microbisello. Il coltello arriva ben affilato già di fabbrica.

Prima prova d’obbligo, il classico taglio di una ramo (di acacia), di circa 2 cm di diametro

La massa del Dajo è minima e non la si può sfruttare neanche per questo chopping leggero, comunque il taglio avviene senza grandi problemi.

Anche la punta al ramo viene fatta agevolmente


La geometria del Dajo invita a farne una lancia, separo quindi il legno utilizzando la punta del coltello e battendo sul dorso con una pietra


Ed ecco la lancia


È piuttosto robusta, l’ho infissa varie volte in questo tronco di acacia, zac zac zac  nessun danno al coltello




Anche i piccoli lavori di intaglio si eseguono senza grandi problemi


Ho provato il firesteel, funziona come c’era da aspettarsi, vedete quella piccola semiluna sul dorso del coltello? serve per attivarlo, i bordi sono stati lasciati scabri per quello


Decido in puro stile BG di preparare una trappola con il Dajo. Preparo e intaglio il materiale necessario: 6 pezzi di legno di varie lunghezze e diametri, un paio di metri di paracord


Ed ecco la trappola, in questo caso una Spring Snare Trap, adatta a conigli et similia (come al solito fatta a solo scopo dimostrativo, poi è stata subito distrutta)



Qui un video del funzionamento
http://www.youtube.com/watch?v=BfOsPefYwNU

Ed infine una foto del Dajo al termine del mio piccolo test


Onestamente devo dire che sono colpito favorevolmente. Il test non ha riguardato tutte le operazioni che un coltello “survival” dovrebbe poter affrontare: ad es. non ho fatto batoning, né ho scuoiato una preda. Per il resto questo coltellino economico e leggero si è dimostrato all’altezza. Il manico mi lasciava perplesso, così squadrato, eppure ha un buon grip e, senza essere tra i migliori, non è neanche tra i peggiori manici provati. La lama è “strana”, larga e tozza, tuttavia le geometrie sembrano azzeccate, taglia bene, e il filo non ha subito danni per il momento. Ho provato anche il fischietto, il suono è acuto (cosa non ottimale), ma di intensità elevata e udibile a distanza. Insomma, per chi vuole un attrezzo economico ed efficiente, leggero e polivalente, il Dajo è una buona alternativa.

Cala la sera…si va a casa. Ciao, Alfredo

_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo bel reportage....e come al solito non è il coltello che conta ma chi lo usa e quello che sa fare.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il fischietto è buono? ha un suono abbastanza forte e acuto?com' è in confronto a gli altri fischietti da soprevvivenza?
Ne ho visti in giro uguali a quello, ma sono scettico sulla loro efficacia,mi serve per chiamare il cane (quello ad ultrasuoni quando c'è vento sembra che non lo senta).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Ma il fischietto è buono? ha un suono abbastanza forte e acuto?com' è in confronto a gli altri fischietti da soprevvivenza?
Ne ho visti in giro uguali a quello, ma sono scettico sulla loro efficacia,mi serve per chiamare il cane (quello ad ultrasuoni quando c'è vento sembra che non lo senta).


Ovviamente il fischietto in dotazione non è fatto per chiamare un animale, ma per farsi sentire in situazioni di emergenza da altri uomini senza rovinarsi la gola urlando. Il suono del fischietto in dotazione al Dajo è acuto e abbastanza elevato: la prima caratteristica non è ideale, in quanto i suoni acuti (molto empiricamente) tendono ad attenuarsi con la distanza prima dei suoni gravi, la seconda caratteristica invece ovviamente è positiva.
Concludendo direi che è un buon fischietto di emergenza.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Bravo bel reportage....e come al solito non è il coltello che conta ma chi lo usa e quello che sa fare.....


grazie Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima recensione e ottimo test , per dimostrare l'uso che può sostenere un cinese's knife da 39 dollari, poi quei vuoti al centro del manico, (credo) che servano principalmente a farci passare la corda, per rendere più sicura l'annodatura tra coltello e legno, .. anche quel piccolo incavo per il firestell è una buona trovata .. nel suo piccolo è completo,ciao ciao Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2011-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielezero ha scritto:
ottima recensione e ottimo test , per dimostrare l'uso che può sostenere un cinese's knife da 39 dollari, poi quei vuoti al centro del manico, (credo) che servano principalmente a farci passare la corda, per rendere più sicura l'annodatura tra coltello e legno, .. anche quel piccolo incavo per il firestell è una buona trovata .. nel suo piccolo è completo,ciao ciao Carino!


Grazie. I fori (sul manico e sulla lama) servono come dici tu a facilitare la legatura ad una ramo per farne una lancia (quelli sul manico), e per diminuire il peso del coltello (tutti).
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group