Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 624 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 624
Iscritti: 0
Totale: 624


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Old Chap (CIAP) by Panciera ovvero....
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Old Chap (CIAP) by Panciera ovvero....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2011-14:14 pm    Oggetto: Old Chap (CIAP) by Panciera ovvero.... Rispondi con citazione

....come deve essere fatto un coltello da caccia e/o da rissa in un saloon del far west. Si perchè è inutile,Panciera,quando progetta un coltello,anzi,quando in preda allo sturm und drang,"fa" un coltello lo fa sempre per "risse" nei saloon o da fight nei vicoli di San Francisco. Poi lo maschera da coltello da cucina,utility,pane e salame,costata,boschivo....ma se lo conoscete sapete che cosa anima i suoi coltelli....altro che old chap (veccio mio).....di fisso pensava a old "CIAP" perchè vi sfotte pure.....



....ma questo rende il coltello meno banale,scanzonato come tutta la sua lavorazione.Un pezzo di legno recuperato in giro.Osso trovato in spiaggia.Un pezzo di C70 e tempra in forgetta casalinga fatta con una padella a buchi,un phon e la carbonella. Spegnimento in olio di arachidi. Più sfottò di così!



Ma dietro c'è sempre una sua personale ricerca della (sua) perfezione.Ore di prove,video e foto di coltellinai alla ricerca dei (suoi) difetti. E devo dire che sovente riesce ad ottenere risultati ottimi,strabilianti se visti i mezzi con cui lavora.....



No,non è mica un panegirico! E' che questo omaggio a Scagel è veramente ben riuscito. Che doti deve avere un coltello da caccia (che puù fungere anche da bushcraft volendo....)? Leggerezza,maneggevolezza e taglio. Pesa poco più di 100 grammi,spessore max 3 mm e al filo fa 0,3 circa mm. Un bisturi con manico





completamente arrotondato.Nessun spigolo vivo il che lo rende utilizzabile alnche al rovescio,senza impedimenti....






(notare che ho un cerotto....tagliato con lattina di cibo per cani!)



Tutto ciò rende l'old CIAP rapido e veloce in mano....cominciate a capire adesso? Tutti i suoi coltelli sono così.....scanzonatamente rissaioli.Mascherati da cucina.....



E se poi notate bene...sono sempre a punta,un sacco di punta!...



Non usa pianetti o Jig tutto a mano in un magaziono dove va sotto zero d'inverno e fa caldo paludoso d'estate e questo,oltre a conferire fascino ai coltelli che fa gli conferisce pure....la scusa per oziare. SI,è un finto cuoco con finti coltelli da cucina che se la ride per la sua pigrizia. Quindi difficile ordinargli qualche cosa,bisogna aspettare che gli venga "l'ispirazione".....



Io l'ho usato per tagliarci cibi vari,non frequento saloon a differenza di Nicola e di scuoiare un animale non mi va.....ma credete so che farebbe il lavoro a dovere....



Unico neo,se vogliamo è che il C70 arrugginisce facile.Infatti io ho brunito la lama e a parer mio sta anche meglio.....insomma che dire? Nicola secondo me è un astro (pigro) nascente della coltelleria italiana....sempre che si decida! Gusto estetico funzionale,niente fronzoli,"semplice" ma perchè realizza coltelli per uno scopo,coltelli da "lavoro" (essendo pigro capirete che vi sta sfottendo anche su questo!) fintamente poveri.Ricchissimi di studi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2011-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh a me piace Sorriso sarà per l'anima fighter in un corpo un po' più civile !!!! ahahaha cmq lo trovo carino complimenti al maker!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group