Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 471 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 471
Iscritti: 0
Totale: 471


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto per decisione lama
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto per decisione lama
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Rastò
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 19, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-15:33 pm    Oggetto: Aiuto per decisione lama Rispondi con citazione

Innanzitutto mi presento,
piacere sono Andrea, mi sono iscritto a questo forum sia perchè lo trovo molto interessante e pieno di informazioni utili , sia perchè gradirei avere un'aiuto da voi esperti sul mio prossimo acquisto.

Stupito

Vi spiego un po' la mia situazione e necessità:

Il coltello verrebbe utilizzato in svariate situazioni:

-Softair ( livello agonistico )
-Escursionismo
-Campeggio
-EDC

So che è abbastanza difficile trovare un coltello che si adatti agli svariati usi che ne andro' a fare ma girando per siti e per marche ho selezionato alcuni modelli che mi hanno colpito:

-Extrema Ratio ''Shrapnel'' desert

Sono un'amante del design ER , mi sono innamorato di questo coltello che oltre ad avere una forma che mi piace molto, credo possa essere applicato alle prime 3 situazioni( softair, escursionismo, campeggio ).
Inoltre qui sul forum ho letto buone opinioni sul coltello in questione.

Il problema è che questo modello sarebbe inutilizzabile in EDC ( o mi sbaglio ? )

-Extrema Ratio ''MF0 / MF1'' desert
Di nuovo extrema ratio, questi due modelli sono quelli che mi piacciono di più della serie MF.
Con un chiudibile sarei avvantaggiato in quanto è trasportabile e poco ingobrante, ma quanto ne risentirebbe l'utilizzo dello stesso nel softair/escursione?

-Pohl Force - Alpha three desert

In alternativa all'ER.Prezzo più vantaggioso, ma onestamente MF0/MF1 mi piace molto di più

Inoltre, cosa di non poco conto , è il prezzo. Fra lo shrapnel e i folder sposta circa una 70ina di euro.

Secondo voi, è meglio rinunciare completamente all'EDC con lo srhapnel oppure prendere un folder che soddisfa senza troppe pretese tutti i punti?

Ringrazio tutti e mi scuso per essere stato prolisso ma ho cercato di darvi più info possibili in modo tale che possiate aiutarmi meglio

Sorrisone

Salutoni
Rastò
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, io non so come sia dalle tue parti, ma in molte zone i giocatori di softair che portano addosso coltelli a lama fissa durante le partite sono puttosto mal visti, sia dagli altri giocatori che dalle forze dell' ordine (anche se l'area di gioco e il resto sono in ordine).
Fatta questa premessa se devo consigliarti un coltello in grado di fare tutte queste cose sono costretto a parlare di chiudibili. Uno potrebbe essere il Cold Steel Rajah III, un'altro lo Spyderco Endura o il più grande Military. Altri prodotti validi sono quelli della Zero Tolerance
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, da softgunner a livello "domenicale"posso consigliarti un wenger ranger che e quello che uso io, costa molto meno di un er e soprattutto e chiudibile e piu discreto ma con una lama di dimensioni generose io uso il modello 71 che ha anche una forbice e una sega, essendo un multiuso e sicuramente bio ben visto rispetto a un fisso in tutti i campi in cui pensi di usarlo
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12535 a questo link puoi leggere una discussione proprio su questo coltello con le foto del mio. in oltre puoi procurarti l apposito fodero in cordura che agganciato al tattico o al cinturone non stona per nulla, qualsiasi sia la mimetca che usi. fidati di me anche io andavo a giocare con il ka bar i primi tempi ma ti posso garantire che non serve assolutamente a nulla un coltello cosi generoso anzi e solo d'ingombro(di certo non ti metti a choppare in partita) come edc e un po abbondante invece ma certo e piu discreto e portabile di un fisso. in escursionismo e campeggio anche li se non conti di farci legna(apparte che ha una buona sega)puo andare bene. come costo io l ho preso in svizera pagandolo 40 euro piu 10 del fodero, non credo che qui verresti a pagarlo molto di piu, comunque se sei interessato chiedi a collini e te lo procurano. ti linko direttamente dal sito wenger il catalogo della serie ranger dacci un occhio poi se vuoi sapere qualcosa in piu posso farti anche una piccola recensione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che l'unico coltello che potrebbe servire nel softair oltre ad un multiuso è un machete, diciamo che quello che stai cercando è un folder bello robusto quindi, quotando Zato, guarda tra ZT, ColdSteel e Spyderco.

p.s. se sei intenzionato a comprare lo Shrapnel, prenditi il Viper David che è mooolto meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze....


Secondo te posta due ER e un Pohl e si "accontenta" di un Vic? Mi si illuminano gli occhi! povero illuso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze....


Secondo te posta due ER e un Pohl e si "accontenta" di un Vic? Mi si illuminano gli occhi! povero illuso Sorriso


Parla di conciliare il campeggio e l'EDC.....quale meglio del Vic?

Con i coltelli che ha postato lui può dimenticarsi dell'uso EDC, e anche per il campeggio/escursionismo non mi paiono il massimo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Rastò
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 19, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ragazzi e grazie mille delle molteplici risposte.Mi si illuminano gli occhi!

Purtroppo per chi mi ha consigliato il victorinox annuncio che già ne ho uno e come coltello non mi piace affatto.
Come del resto i multiuso in generale.

Preferisco abbinare un buon coltello + una pinza multiuso

@D4amon: Grazie mille, ma non è quello che sto cercando.
Per quanto rigurda la custodia in cordura non ci sono problemi in quanto mi costruisco artigianalmente buffetteria militare e fare un fodero è semplice semplice.

@Zatochi:
grazie mille, effettivamente mi hai fatto rivenire in mente un dettaglio, sul regolamento asnwg nazionale è espressamente vietato portarsi dietro un coltello a lama fissa ai tornei regionali/Nazionali.

Grazie mille per avermi evidenziato questo particolare di non poco conto che mi era sfuggito.Devo eliminare inesorabilmente dai plausibili lo shrapnel...peccato mi piaceva parecchio


@Zatochi/Zhurk: sembrano tutti degli ottimi coltelli, mi fido della vostra esperienza, ma non capisco perchè a nessuno piace ER o phol.
Fanno proprio schifo in termini di prestazione gli ER oppure è per un gusto estetico?

Grazie mille di nuovo a tutti e scusate se faccio domande da deficente ma è la prima volta che mi avvicino al mondo delle lame Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente tra Extrema Ratio e Pohl non avrei nessun dubbio
prenderei il Pohl, secondo me è a un livello costruttivo più alto

sarei invece molto più indeciso se dovessi scegliere tra Pohl e Zero Tolerance, specialmente per la serie ZT300

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rastò ha scritto:


@Zatochi/Zhurk: sembrano tutti degli ottimi coltelli, mi fido della vostra esperienza, ma non capisco perchè a nessuno piace ER o phol.
Fanno proprio schifo in termini di prestazione gli ER oppure è per un gusto estetico?



I Pohl sono ottimi, ma l'unico che mi sento di consigliarti è il Bravo One. L'Alpha Two è VERAMENTE GROSSO e quindi caldamente sconsigliato come EDC. Il miei EDC abituali, quando non uso le pinze, sono proprio lo Spyderco Endura Wave e il Cold Steel Rajah III

Quanto alla questione ER, non è che non piacciano, ma costano davvero molto se li confronti con la concorrenza. Lo Shrapnel secondo me è il miglior modello di ER ma.. se non puoi portare lama fissa non va bene. e comunque come EDC è eccessivo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
2652csom
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 19, 2011
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio 06 Ott 2011-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei Pohl anche se sarai l 'unico a portarti un coltello vero mentre giochi non so se sarai visto benissimo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven 07 Ott 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di ZT e non te ne pentirai, magari 0350 se lo vuoi più piccolo, o se vuoi una lama dritta 0551, un design fighter 0400 ecc.. sono tutti degli OTTIMI prodotti, ovviamente non trascurando i consigli dei più esperti. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Ven 07 Ott 2011-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente Endura, ieri in armeria surclassava esteticamente qualsiasi coltello presente, come possenza e funzionalità...e c'erano tutte le marche principali...l'Endura è il chiudibile perfetto, come peso, dimensioni, prezzo, prestazioni e aggiungo anche il fattore estetico perchè è stupendo. Forse solo il Mini Manix può competere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 07 Ott 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia umile opinione è un endura oppure un tenacious o cosa secondo me molto utile una grossa leatherman di grosse dimensioni ha un seghetto, lama di buone dimensioni e vari accessori che possono essere molto in varie situazioni tra cui anche softair. Spero di esserti stato utile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 09 Ott 2011-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è già buono che sei riuscito a selezionare tre modelli...comunque,senza togliere niente agli Extrema Ratio,io punterei su un Pohl Force,compromesso qualità prezzo molto buono....Però come dice Zato prenderei il Bravo One..Le dimensioni sono più ridotte ed è più comodo da trasportare,in più hai un comodo astuccio in dotazione col coltello.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi.. ma non vi siete accorti che 2652csom ha riesumato un topic vecchio di quasi 3 mesi .... Mah..

Spero vivemente che in tutto questo tempo rastò abbia finalemnte preso un decisione .. magari optando per un bel Bravo One Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haahha vero non ci avevo fatto caso Polemico , eh l'indecisione è una brutta cosa.. magari in questo periodo ha racimolato i cash .. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VULGRIM
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 03, 2011
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2011-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo col bravo one.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group