Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 443 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 444
Iscritti: 0
Totale: 444


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Leatherman WAVE...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Leatherman WAVE...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-19:25 pm    Oggetto: Leatherman WAVE... Rispondi con citazione

Avvicinandomi da mooooolto lontano alla categoria dei multi-tool, e facendo un paio d'orette di ricerca...Mi sono imbattuto in poche marche e modelli...in particolare:

- Victorinox Swiss Tool
- Victorinox Spirit
- Gerber vari
- Leatherman...e in particolare il Leatherman Wave, che mi è piaciuto piu' degli altri.

E proprio a proposito del Leatherman Wave...volevo chiedere a qualcuno che ha gia' esperienza di multi-tool a proposito della sua robustezza, qualità acciai, utilizzo, rapporto qualità/prezzo, e sistema di bloccaggio delle lame (che mi è sembrata l'unica cosa un pochino deboluccia...ma potrei anche sbagliarmi, non avendolo mai avuto tra le mani), e magari confrontarlo con altri simili migliori o supposti tali.

Spero mi possiate dare qualche dritta su un campo che quasi totalmente ignoro. Sorriso

Gracias...y adiosssss!

_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla questione sono stati conumati millemila topic..
Riassumendo la scelta solitamente è fra Vic Spirit e Leatherman Wave. Diverse le caratteristiche e gli utensili, ma entrambi due prodotti di punta che le altre marche non riescono a impensierire..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Zato...tu elimineresti ogni altro Gerber, SOG, ecc.? (intendo dal punto di vista del rapporto qualitativo con i 2 sopra citati).

Inoltre...tra il Vic e il Leather...quale preferiresti tu, personalmente? E perchè? Sorriso
A me il Leatherman sembra piu' robusto ed efficiente...non so perche'...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ho.. Una Wave e una Spirit. A mio personalissimo parere la Vic è costruita meglio, mentre la Wave ha degli utensili meglio conformati. Però a onor di cronaca ho sentito esimi colleghi appassionati sostenere l'opposto.
Di certo io ho rotto tre Wave (prontamente sostituite data la garanzia di 25 anni) Mentre la Spirit (che comunque ho usato meno) non mi ha mai dato problemi nonostante l'abbia presa usata da un amico militare.
Guardati bene le funzioni e, se prendi la Spirit, scegli quella con lama liscia, non quella con la lama tronca seghettata Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snohpla986 ha scritto:
Quindi Zato...tu elimineresti ogni altro Gerber, SOG, ecc.? (intendo dal punto di vista del rapporto qualitativo con i 2 sopra citati).

Inoltre...tra il Vic e il Leather...quale preferiresti tu, personalmente? E perchè? Sorriso
A me il Leatherman sembra piu' robusto ed efficiente...non so perche'...


Concordo con quanto detto sopra, in più aggiungo: la diatriba Wave vs. Spirit è una delle più longeve, difficile dare una risposta. Io ho la Spirit e la trovo perfetta, costruita magistralmente, ergonomica, utile. Ma credo che anche i felici possessori di Wave potrebbero dirti cose simili.

Non hai modo di andare in un negozio e provarle? Così le soppesi, le confronti e ti rendi conto di come sono al tatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco qui a Perugia un negozio che abbia entrambe in vendita per soppesarle. Arrabbiato

Comunque, come hai fatto Zato a rompere 3 Wave? Sorriso Gia' questo non è un buon segno per quanto riguarda la robustezza, no?

Da un tool come quello mi aspetto che sia indistruttibile, nei limiti del possibile (ovviamente...se lo usi per cercare di svitare i bulloni di una ferrovia...qualcosina gli fa). Ma per le sue funzioni ed entro i suoi limiti (calibro di cavi da tagliare, materiali limite, ecc.) dovrebbe essere indistruttibile...o sbaglio? Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Giu 2011-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No be'.. qualsiasi attrezzo può rompersi. Anche perchè per avere maggiore robustezza bisognerebbe aumentare dimensioni e pesi e.. La Wave pesa già 240 grammi.
Una volta ho rotto il puntone interno ai manici che richiude i becchi della pinza quando chiudi i manici. Sulle Wave di produzione attuale è spesso il triplo.
Un' altra volta ho rotto il liner della lama liscia, che è troppo corto e piegato in un solo punto invece che su tutta la lunghezza. Un'altra volta mi si è crepato un manico: era evidentemente un pezzo uscito difettato perchè è successo semplicemente stringendo i manici (e io non sono un tizio verde coi pantaloncini tutti strappati).
Il mio consiglio in linea di massima è la Spirit. Ma se hai bisogno della lama apribile a una mano, della lima diamantata ecc. ti tocca prendere la Wave. Secondo me ti conviene guardare le funzioni, tanto poi se la rompi te la riparano gratis
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 16 Giu 2011-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Zato.

Terrò conto dei tuoi consigli! Occhiolino Soddisfatto

grazie di tutto ragazzi... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uppo questo topic per chiedere una cosa: che differenze ci sono tra la wave e la surge? ho deciso di prendermi una pinza multiuso e volevo scegliere tra queste due
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze più evidenti dovrebbero essere quelle di dimensioni e peso.

In confronto a queste due differenze, le altre mi sembrano piccolezze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la surge e pu grande e piu pesante ma quindi anche piu resistente e piu funzionale?, mi porto in giro del peso in piu per nulla o ne vale la pena
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la wave, e non ho mai avuto una surge, quindi non posso fare un confronto basato sull'esperienza personale.

Però... a me sembra già troppo pesante la wave, per portarla con me casualmente, senza uno scopo preciso. Se prevedo in anticipo un uso specifico, e ritengo che la wave non sia abbastanza cazzuta, allora mi porto degli attrezzi più adatti.

Dovresti vedere tu quali pensi che siano i tuoi casi di utilizzo più probabili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la userei come edc ,al lavoro(lavoro in fabbrica) e faccio altri lavoretti a tempo perso in giro, quando vado a camminare per i colli,quando gioco a softair, quando esco con gli amici. il peso credo che nel fodero alla cintura non sia poi un grandissimo problema, sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm... vediamo...

La wave pesa 238g, la surge 335g. La differenza mi sembra significativa.

Non hai modo di esaminarle dal vivo, prima di sceglierne una?

Io, tra avere la wave nello zaino, e non averla, sento una differenza significativa.
E 100g in più potrebbero essere proprio quelli che fanno esplodere lo zaino. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non interessa averla nello zaino,mi interessa averla alla cintura, sara che a me 300 grammi non sembrano poi tantissimi, magari pero mi sbaglio faro delle prove prima di prenderla comunque. la surge mi pare comunque piu completa della wave e non vorrei scegliere la wave per poi rimpiangere di non aver preso la surge
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cintura o zaino, sempre 300g sono.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olopierpa ha scritto:

Io, tra avere la wave nello zaino, e non averla, sento una differenza significativa.


scusami, tu senti una differenza "significativa" per 200g di peso? Ma di che zaino parli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensato ad una Juice XE6?

http://www.leatherman.com/product/Juice_Xe6
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del suggerimento sile ma purtroppo manca del portabit che per me e fondamentale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk ha scritto:
scusami, tu senti una differenza "significativa" per 200g di peso? Ma di che zaino parli?

Parlo di uno zainetto con l'occorrente per fare una scarpinata di una giornata. Non l'ho mai pesato e non so quanto è il peso complessivo.

Ti assicuro che la differenza di una wave in più o in meno, alla fine della giornata lo sento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto orientando sulla surge ma ho altre domande, esiste con due tipi di fodero, e vorrei sapere qul e il piu capiende dei due(per farci stare i bit aggiuntivi) e gia compresa una serie di bit o si comprano tutti a parte?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando della Wave, i foderi sono già dotti di spazio per i bits aggiuntivi, anche se il kit si compra a parte. Con la Charge invece viene fornito di serie un kit ridotto (dimezzato rispetto a quello che compri a parte). Riguardo la Surge dovresti telefonare in coltelleria o guardare sul sito Leatherman
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che mi adatterò un portabit cosi ho tutto posso usare tutti i bit, mi interesserebbe sapere se ce un minimo di spazio dentro il fodero per mettere il portabit e i bit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olopierpa
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2007
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2011-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
credo che mi adatterò un portabit cosi ho tutto posso usare tutti i bit, mi interesserebbe sapere se ce un minimo di spazio dentro il fodero per mettere il portabit e i bit

Nel fodero che ho io (di pelle), non c'è spazio. Vedo nel sito leatherman che esiste anche un fodero di nylon, che non conosco.

Per i bit, io ho deciso di lasciar stare quelli leatherman. Meglio usare quelli standard, che costano poco, si trovano di tutti i tipi, e basta portarsi un piccolo manico per usarli. Poi, de gustibus.

Esiste anche un accessorio leatherman per montare bit standard sulla wave (e zato se lo era fatto da se, se guardi in giro nel forum dovresti trovare le foto), ma non mi sembra che valga la pena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2011-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me appunto interesserebbe avere un minimo di spazio per tenere il portabit normale e qualche bit, al massimo mi procuro un fodero diverso se quelli leatherman non hanno spazio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Franz80
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente uno dei punti a fovore delle Leatherman è che si aprono con una sola mano.......per le altre non saprei...
_________________
<span class="st"><em />Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22,35-36)<br /></span>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 01 Ott 2011-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho notato che alla base del cavatappidella wave ce una gola fatta a V affilata, vorrei capire a che serve
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve per sguainare (intendo solo togliere la guaina e lasciare a vista il rame) i cavi elettrici.
Ps: mai usata, menchemeno a questo scopo :-)
Ciaoo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente non mi pare granche comodo come spelafili, dovessi aver bisogno di uno spelafili userei la lama o la forbice ma non certo quello che non mi sembra molto funzionale anche se lo proverò a casa per esserne sicuro, magari risulta utile in altri modi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olopierpa ha scritto:
zhurk ha scritto:
scusami, tu senti una differenza "significativa" per 200g di peso? Ma di che zaino parli?

Parlo di uno zainetto con l'occorrente per fare una scarpinata di una giornata. Non l'ho mai pesato e non so quanto è il peso complessivo.

Ti assicuro che la differenza di una wave in più o in meno, alla fine della giornata lo sento.
Leggo solo ora,questo intervento........sono dello stesso parere.In una scalata al cervino,avevo uno zaino un pò carico,e fui costretto a liberarmi del succo di frutta da 125ml,alla pera,e da quel momento non sentiii più la fatica........volavo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 03 Ott 2011-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
ho notato che alla base del cavatappidella wave ce una gola fatta a V affilata, vorrei capire a che serve


sì è un spelafili... a differenza delle impressioni, funziona
certo, non è una forbice da elettricista, ma li spela senza il rischio di aprirti un dito usando la lama serrated
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group