Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 337 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 337
Iscritti: 0
Totale: 337


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox con 2 lame, anni 50-60 forse....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox con 2 lame, anni 50-60 forse....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 04 Set 2011-19:46 pm    Oggetto: Victorinox con 2 lame, anni 50-60 forse.... Rispondi con citazione

Qualche giorno fa ho preso per le mani (non lo consideravo da anni) un Victorinox classico colore rosso che presi per la prima volta da mio nonno all'inizio o metà degli anni 80 e mi ricordi che mi disse che lo aveva da molto tempo (sono del '75 io).
Ora l'ho preso e ovviamente è un po' sporchino, con le giunture che scattano bene, si fa fatica ad aprire in alcune sue parti.
L'ho portato 3 giorni fa in coltelleria per farlo pulire, oleare.... andrò a prenderlo non questa settimana che sono via per lavoro ma la prossima.
Il tipo del noegozio ha detto che sarà degli 50 o 60 secondo lui.
Particolarità che ho notato è che ha due lame, una lunga classia e una corta ma sempre di lama si tratta. Poi ha il seghetto (vado a memoria), le forbici il cava tappi e apri bottiglie e scatole, un punteruolo.

Può avere valore un victorinox di una 50ina 60ina d'anni o erano già talmente diffusi essendo della fine dell'800 che ce ne saranno in circolazione talmente tanti?! Poi magari invece ne ha molti di più, come si fa a sapere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente un "officier suisse".
Prova a vedere qui se c'è qualcosa che gli assomiglia. Un altro indizio può venire dalla scritta sulla lama.
In linea di massima penso che se ha il manico in plastica rossa e non in fibra bruna dovrebbe essere comunque posteriore agli anni 50.
Magari appena possibile posta qualche foto!
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2011-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie! Sono via tutta la week per lavoro, tra 7gg vado a prenderlo bello pulito lo apro tutto e lo fotografo. Si é rosso claasico liscio non ruvido.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group