Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 526 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 526
Iscritti: 0
Totale: 526


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli da Sub - caratteristiche
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli da Sub - caratteristiche
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Franz80
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 01 Set 2011-23:34 pm    Oggetto: Coltelli da Sub - caratteristiche Rispondi con citazione

Quali sono, secondo voi, le caratteristiche che un buon coltello da sub dovrebbe avere e quali i migliori attualmente sul mercato?
(per migliori intendono che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo).
_________________
<span class="st"><em />Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22,35-36)<br /></span>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il coltello impugnatura sicura e gestibile con i guanti di grosso spessore, lama molto affilata ed a prova di scarsa manutenzione, una parte seghettata e molta superficie a filo liscio; possibilmente tagliasagole
per il fodero direi accesso facile e sicura anti perdita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, tra quelli attualmente in produzione, finora non ho trovato nulla che appaghi appieno le mie esigenze per un coltello da sub.
Le miei esigenze sono in gran parte lavorative, quindi non hanno a che fare con pesca o attività ricreative, se non poche volte.
Ad ogni modo, per l'80% dei casi il coltello da sub serve per emergenza, nel caso si rimanga impigliati in una rete o in sagole fluttuanti nell'acqua. e in questi casi, la forbice da sub è 100 volte meglio del coltello, perchè ti permette di tagliare con facilità anche con una sola mano, se ad esempio l'altra è impigliata

Per la mia esperienza, la punta è pressochè inutile, non ho mai avuto la necessità di infilzare qualcosa. A mio avviso, una punta a scalpello è molto più utile, soprattutto in quelle occasioni in cui serve a staccare molluschi dalle rocce o a fare una leggera leva per disincagliare qualcosa

poi dovrebbe avere sia filo liscio che seghettato, e deve essere sempre affilato. Un buon inox facilmente riaffilabile è meglio... con l'H1 mi sto trovando bene, ma ho provato solo chiudibili.
come fissi, mi piacciono molto il Boker Orca e il Fox Tecnoreef I
ma nessuno mi soddisfa a pieno
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, la forbice per il rischio reti è decisamente meglio.
In genere, vista la corrosione marina, meglio se il coltello sia un buon inox facilmente riaffilabile e con lama combo. Occhio sempre al fodero che deve avere una buona tenuta del coltello.
Personalmente mi piacciono molto anche il tecnoreef 2 e l'ocean master.

Qualcuno ha esperienza con i coltelli in titanio? capacità di taglio/tenuta del filo/riaffilatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un sub ma in barca ci vado spesso e per le mie immersioni e pesca (senza bombole) ho scelto lo spyderco caspian salt.
Inguadrabile da quanto è brutto ma molto funzionale, leggero, facile da portare e in H1. Inoltre si usa bene con i guanti e hai entrambe le mani libere in caso di necessita che, come detto sopra, è l'unico uso del coltello in acqua, non ha la punta che in fase concitata magari ci si fa male ma si può usare come raschietto per le cozze...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse dico una stupidaggine, la punta non sarebbe utile per difendersi da qualche pesce ostile?non pretendo di ammazzare uno squalo bianco, tenete conto che non so nuotare quindi non so neanche se sia una possibilità venire aggrediti da un pesce e solo una curiosità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apparte il fatto che non puoi paragonare lontanamente la nostra forza e la nostra velocità in acqua con quella di un pesce in grado di aggredire un essere umano gli squali sono l'unica vera minaccia (oltre ai pesci velenosi che ti sfido a prendere con una coltellata) e poi comunque conviene prendersi un fucile da pesca subacqua che è un po più efficace
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
forse dico una stupidaggine, la punta non sarebbe utile per difendersi da qualche pesce ostile?non pretendo di ammazzare uno squalo bianco, tenete conto che non so nuotare quindi non so neanche se sia una possibilità venire aggrediti da un pesce e solo una curiosità


Mai stato aggredito da un pesce e nessuna esperienza in proposito ma come dicevo non sono un sub e non frequento grandi profondità, quello che so io è che quando uno squalo è a portata di coltello secondo me hai perso mano e coltello...

Lo strumento che penso più efficace è un semplice bastone e un atteggiamento deciso (che è la cosa più difficile) come per la maggior parte degli animali.
Credo che la reazione e il bastone servano per identificarti come una NON preda e quindi non degna di rischiare un attacco.
Diverso è se siamo noi ad importunare o spaventare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione alla mia domanda stupida Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Franz80
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda banale: nella scelta di un coltello da sub, bisogna guardare solo quelli con la lama in un qualche acciaio particolare o va bene un qualsiasi inox?

Ps.
A me piace molto il sub tekno military della FOX, specialmente per il prezzo.
Cinesino
Qualcuno lo conosce?
_________________
<span class="st"><em />Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22,35-36)<br /></span>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene o male vabene qualsiasi inox basta che poi non lo lasci bagnato dentro il fodero quando finisci di portarlo in mare, dopo devi bagnarlo prima di tutto in acqua dolce per togliere il sale poi asciugarlo e metterci sopra ciò che va messo (che non so cosa sia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per proteggerlo dalla ruggine io userei olio di vaselina che si trova anche in farmacia ma non so se stando a contato con acqua la vaselina si tolga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Franz80
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho avuti un paio in acciaio inox 440 (no lettere specificate) di una nota marca produttrice di materiale sub: devo dire che per l'uso che ne ho fatto, non hanno avuto lunga vita (Indifferente ) anche se dopo l'impiego sul campo ne curavo sempre il risciacquo con acqua dolce.


Per un domani, magari, ne vorrei uno più duraturo...anche se questo potrebbe richiedere una maggiore manutenzione.
_________________
<span class="st"><em />Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22,35-36)<br /></span>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Franz80
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 04, 2010
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ad onor del vero, adesso che ci penso, più che nella lama il maggior invecchiamento l'ho riscontrato nel manico e nel fodero.
Probabilmente sono questi due elementi che vanno maggiormente pesati al momento di un eventuale acquisto.
_________________
<span class="st"><em />Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. (Luca 22,35-36)<br /></span>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2011-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio pesca subacquea da una trentina d' anni.....

Posso dirti con certezza che, in acqua come in terra, ognuno chiede cose diverse ad un coltello da sub.

Se tu chiedessi qual' è il miglior coltello in commercio, ti sarebbe chiesto cosa vuoi farci.

Beh, stessissima cosa per i coltelli da sub.

Non esiste il migliore, esiste il più adatto a specifiche esigenze.

Quindi l' ideale sarebbe prima di tutto sapere cosa ci si vuole fare.

Posso però dirti con certezza che non capita mai di doversi difendere da qualche pesce.

La punta, nei coltelli da sub che ce l'hanno, serve principalmente per dare il colpo di grazia ai pesci catturati.

L' unica caratteristica importante e che è certamente comune a tutti i coltelli da sub, è che deve tagliare bene.

Mi son trovato malissimo con coltelli in aisi416, tenerissimi, perdevano il filo in poco o niente.

L' ideale nel tuo caso sarebbe, secondo me, che tu chiarissi in linea di massima cosa vuoi farci con il coltello, si parte prendendo un modello economico, e dopo che lo avrai usato per le tue esigenze si "aggiusta il tiro" passando a qualcosa di più adatto a quello che effettivamente ci stai facendo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2011-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente io ho avuto 2 coltelli da sub e non ho mai preso coltelli come mission o fox ma uno della omer che non so che fine ha fatto e uno della cressi che si chiama totem che ho ancora qui ma quando avevo 15 anni il mio sogno era questo

http://www.nauticexpo.it/prod/cressi-sub/coltelli-da-immersione-21450-47531.html

è un po enorme però a me affascina ancora adesso Sorriso anzi quasi quasi Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2011-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si può portare a doppio filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2011-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'acciaio inox il massimo è l'H1 che è l'unico veramente inossidabile, altrimenti Aus-4 o 420J2, ma non è che abbiano grandi doti meccaniche...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2011-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo si possa portare con il doppio filo in quanto sarebbe arma bianca.
Diverso è il discorso se da un lato ha seghettatura e tagliasagole edall'altro filo liscio. in questo caso, per giustificato motivo, può essere portato.

personalmente ho un technisub diablo in barca dal 91. Non so che acciaio sia ma svolge bene il suo dovere. Ha un punto in cui fa ruggine che tuttavia si toglie facilmente, bisogna avere giusto l'accortezza di riaffilarlo e passarlo nell'acqua dolce. a volte ci metto un po d'olio ma è stato anni senza essere minimamente oliato e non na ha risentito. Per ora è ancora in buono stato e non l'ho mai curato più di tanto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2011-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una scelta difficile e i parametri che dovrebbe avere son tanti...lacosa migliore sarebbe vedere le tue necessita penso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group