Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Opineal con mano aperta!!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Opineal con mano aperta!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-20:04 pm    Oggetto: Opineal con mano aperta!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho trovato un post sul forum ma non sono giunte risposte di rilievo.
Oggi ho tenuto tra la mani un Opinel con le 5 dita aperta. Molto vecchio di diversi anni, appartiene al padre della mia compagna.

Qualcuno sa può confermare o smentire la dicerie dei 5 fratelli? Può avere valore questo coltello?
Io effettivamente nei nogizi nelle fiere nei mercatini ne vedo solo sempre a 3 dita quindi i 5 per forza devono essere rari!!

Come si fa a inserire a una foto? Il tasto Img aggiunge un tag ma non fa nulla...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-20:08 pm    Oggetto: Re: Opineal con mano aperta!! Rispondi con citazione

Pigreco314 ha scritto:
Ciao a tutti, ho trovato un post sul forum ma non sono giunte risposte di rilievo.
Oggi ho tenuto tra la mani un Opinel con le 5 dita aperta. Molto vecchio di diversi anni, appartiene al padre della mia compagna.

Qualcuno sa può confermare o smentire la dicerie dei 5 fratelli? Può avere valore questo coltello?
Io effettivamente nei nogizi nelle fiere nei mercatini ne vedo solo sempre a 3 dita quindi i 5 per forza devono essere rari!!

Come si fa a inserire a una foto? Il tasto Img aggiunge un tag ma non fa nulla...


http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2396
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!
Ma non succede nulla, ne ho caricate due ma non si vede niente.
http://img633.imageshack.us/i/opi2b.jpg/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccole Sorriso

http://img15.imageshack.us/img15/4237/opi2.jpg

http://img692.imageshack.us/img692/3041/opi1.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fonti sono concordi ad affermare che il marchio è stato sin da subito quello con le dita piegate, rappresentante una reliquia composta appunto da tre dita (che scifo fra l'altro..).
Qui dal sito Opinel USA:
"In 1565 King Charles IX of France had ordered every master knife-maker to place an emblem on his products to guarantee their origin and quality. “In order to prevent counterfeits, the stamps had to be registered in a ‘safe place’, in the Police Lieutenant’s registry for Paris , at the guild headquarters or the home of the oldest Master or Juror for knife-making centers. They had to be stamped on a slab of copper, lead or silver, as proof of registration and in order to keep an imprint in the event of dispute”. Respecting this tradition, Joseph Opinel chose as his emblem "The Crowned Hand”. This right hand, known as a hand raised in blessing, with three fingers straight and two fingers folded, figures on the coat of arms of the town of Saint-Jean-de-Maurienne . "A silver hand raised in blessing, on an azure background, clad in the same". Since the 6th century, the cathedral has housed a shrine, where the faithful may worship, containing three fingers from the hand of Saint John the Baptist, brought back from Alexandria in Egypt by a young girl from Maurienne, named Thecla. The crown placed above the hand recalls the fact that the Savoie region was once a Duchy."

La tesi più sposabile, secondo me, è che sia un vecchio simbolo, ma con le due dita piegate. Se notate infatti c'è una linea che suggerisce che mignolo e anulare siano piegati, li hanno solo fatti troppo lunghi ed evidentemente in seguito li hanno accorciati per evitare l'equivoco. Ma le dita distese sono tre anche su questo marchio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione.
Però io mi sono guardato la mano accostandola a quella del marchio:
il megio è il più lungo nel marchio e nella realtà e poi effettivamente anulare e mignolo sono a scalino come nell'Opinel e indice è circa uguale all'anulare. A me sembra una bella mano aperta a tutti gli effetti. Però dal sembrare all'esserlo nella mente del disegnatore ce ne passa.
Ma quindi al papò della mia compagna posso dire si stare tranquillo? L'ho un po' illuso oggi pomeriggio Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.. dunque.. una cosa è dire che per essere una mano aperta c'è una linea di troppo, un'altra è discutere del valore dell'oggetto.
La risposta alla questione "cinque dita aperte" è secondo me "sono aperte solo tre ma è disegnato male". Ciò non toglie però che sia chiaramente un logo antico. Quello che mi lascia perplesso però sono le condizioni: il coltello è vissuto e quindi, a meno che non sia antichissimo e prodotto in tiratura davvero limitata, un eventuale valore sarà comunque azzerato. L'unica che può rispondere a quest'ultima domanda è la Opinel stessa, a cui ti consiglio di mandare al più presto una mail in inglese con foto allegate Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chiarezza la linea in più a cui mi riferisco è quella che divide alla base mignolo e anulare dalla mano, cosa che alle altre dita non accade. Se la mano fosse rappresentata aperta tale linea secondo me non avrebbe ragione d'esserci (se qualcuno vuole fare un disegnino è benvenuto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto a dei rivenditori di Milano che ho trovato sul sito Opinel francese, vediamo se mi rispondono chiedendomi magari la foto, grazie Sorriso

Certo che lo stato, si vede anche in foto non è dei migliori ma oggi lho visto è solido e tagliante (mai affilato!).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi scrivere a dei rivenditori (che probabilmente ne sanno quanto noi) ma ad Opinel France
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group