Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 501 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 501
Iscritti: 0
Totale: 501


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chris Reeve Green Berret,test fallito
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chris Reeve Green Berret,test fallito
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-17:45 pm    Oggetto: Chris Reeve Green Berret,test fallito Rispondi con citazione

Pado mi ha fatto venire in mente proprio questo coltello,anzi ad esser del tutto onesto era nella mia lista desideri,quindi piu che altro me lo ha fatto solo tornare in primo piano.
La questione e' che qualche anno fa NOSS(noto personaggio che testa i coltelli fino a spezzarli)ha provato anche il modello Green Berret di CR,morale il coltello taglia da paura fa tutto decentemente ma a meta' dei test si spezza a meta' con grande sorpresa di Noss,recuper i link e se vi va riparliamo un po' di questa brutta storia,brutta dato che il coltello costa e fa parte di un marchio molto noto e con tanti estimatori......................
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

test 1:
http://www.youtube.com/watch?v=uwYNcSsybr4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test 2:

http://www.youtube.com/watch?v=g0soh7YDpUE&future=related
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test 3:

http://www.youtube.com/watch?v=THD8gfltq2o&feature=related
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono coltelli tipo il fisso della Shrade che da noi costa sui 70 euro e in Usa molto meno che se la cavano molto meglio Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Shrade in 1070? Mi sembra quasi scontato che se lo prendi a martellate un carbonioso resiste più di un inox...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè la cosa che mi ha dato più dispiacere.. è stato vedere tutto quel cibo buttato cavolo c'è gente che muore di fame e noi buttiamo via il cibo per testare i coltelli Sorrisone comunque scherzi a parte forse sono io che sopravvaluto l'acciaio ma per me è stato veramente deludente vedere rompersi per così poco la lama. cioè alla fine la pressione esercitata di quanto può essere? 80-90 kg? non mi intendo di fisica ma in ogni caso ho sempre pensato che un coltello del genere reggesse bene anche il peso di un uomo e ad esempio se ci salivo io che peso 87 kg lo sfondavo per bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E scusa, perchè mai dovresti salire sopra ad un coltello? Sorrisone

comunque sono due cose diverse battere con una mazzetta d'acciaio e vedere quanto peso sostiene una barra di acciaio.

Comunque questi test lasciano il tempo che trovano, non dimostrano nulla della bontà di un coltello.
Allora tanto vale prendersi una barra di ferro spessa 2cm resistente a tutte le mazzate....che poi non tagli non importa Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla sempre di pressione quindi non vedo questa grande differenza poi vabbhè al liceo avevo 2 in fisica quindi non sono un grande esperto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che ritengo che il suddetto personaggio non andrebbe descritto come "uno che testa i coltelli fino a spezzarli" ma piuttosto come "uno che i coltelli li spezza e basta" direi che effettivamente ci sono acciai più adatti del s30v per coltelli di queste dimensioni
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non la vedo cosi,Noss fa molti test prima di arrivare nelle fasi in cui un coltello cede e si spezza e li trovo utili perche' se dopo 3 colpi di mazzetta un coltello si spezza e' una Mer$$a Indifferente

Zhurk la cosa del carbonioso vs inox e' relativa,molto relativa ,io amo i Buck e il Nighthawk di Buck a resistito agli stesi test dello Shrade,senza cipparsi ne perdere un minimo di punta...420Hc(come da tradizione)nemmeno quando l'ha usato come scalpello sulle lastre di cemento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la cosa piu interessante di tutto il discorso e' che ora Reeve usa il S35V sara' immune da situazioni del genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhà io fino a qualche ora fa consideravo l's30v uno dei migliori acciai e adesso mi sono dovuto ricredere poi vabbhè come ho già detto sono proprio negato nel classificare gli acciai quindi come sempre mi affido ai più esperti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alt,alt ,alt non farti strane idee,sui chiudibili e' uno dei piu validi degli ultimi anni Cinesino qui parliamo di una lama fissa e bella lunga Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco hai visto, stavo già per sparare una cagata delle mie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente anch'io mio mi sono innamorato di questo coltello, ma quello con la lama da 5, quello in questione del test ha la lama da 7 mi pare, sono rimasto sorpreso quando si è spezzato... Ora ci rifletterò prima di acquistarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai idea quanto mi e' spiaciuto vedere quel finale del video....era davvero negli acquisti futuri Indifferente
Adesso in ogni caso l'acciaio usato e' un altro,pero' sta cosa mi ha fatto un po' troppo riflettere Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Zhurk la cosa del carbonioso vs inox e' relativa,molto relativa ,io amo i Buck e il Nighthawk di Buck a resistito agli stesi test dello Shrade,senza cipparsi ne perdere un minimo di punta...420Hc(come da tradizione)nemmeno quando l'ha usato come scalpello sulle lastre di cemento.


non so perchè, ma mi giocherei qualcosa che il 420 è molto più resiliente dell's30v e poi a quanto tempra CR?

comunque sia non capisco perchè hanno usato l'inox per queli coltelli quando potevano continuare ad utilizzare l'A2...allora si che erano da comprare... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di simile cosa si può trovare sul nostro mercato... Sinceramente di acciai non ci capisco molto, ma mi pare, che quello che usano ora è un simile del vecchio , correggimi se sbaglio, non proprio uguale, ma... Peccato, perchè era un pò che ci sbavavo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovessi comprare un 7" in inox adrei esclusivamente sui Fallkniven, non c'è nessun altro inossidabile all'altezza (per quelle lunghezze)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silale,vai sul Tube e guardati i video del Buck Nighthawh fatti da Noss,mi raccomando tutti e4 o 5 non ricordo e vedi un coltello da 100 euro cosa puo fare al confronto del G Berret che sappiamo quel che costa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente sono rimasto sbalordito... Non c'è dubbio che è un grande coltello, l'unica pecca è un pò l'estetica, ma sicuramente per 100 eu lo comprerò, perchè ha molta sostanza... Grazie per la dritta, sinceramente non sapevo che la Buck facesse prodotti così buoni... Alla fine è questo il bello dei forum, s'imparano sempre cose nuove e interessanti. Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attualmente c'e' la versione nuova,fatta in collaborazione con Tops(l'hanno alzato un po il prezzo,credo 130)comunque il rapporto prezzo qualita' e' ancora ottimo.Buck e' un simbolo negli Usa per la questione prezzo/qualita',non fanno coltelli di prestigio,ma da utilizzo ,piu qualcosa da vetrina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esteticamente e' a gusti,io trovo che abbia una lama splendida e un manico comodo,per ora l'ho solo impugnato e mai acquistato,ma lo prendero' sicuramente. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2011-4:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un pò paradossale che si possa cassare un acquisto sulla base di un test del genere quando, generalmente, coltelli con quel prezzo vengono bellamente piazzati in una vetrinetta al riparo da qualsivoglia possibilità di toccare anche solo l'aria.

Io possiedo il Pacific e funziona alla grande, taglia benissimo, si riaffila benissimo, mi pare bellissimo.
Detto questo, non c'è alcun dubbio che si possano fare le stesse cose che si fanno col Pacific spendendo meno di un terzo del suo prezzo, ma se compri un Reeve lo fai perchè vuoi quel coltello, non perchè sia il migliore in assoluto, a quel punto forse meglio puntare su un Recon Scout...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2011-5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
Mi pare un pò paradossale che si possa cassare un acquisto sulla base di un test del genere quando, generalmente, coltelli con quel prezzo vengono bellamente piazzati in una vetrinetta al riparo da qualsivoglia possibilità di toccare anche solo l'aria.

Io possiedo il Pacific e funziona alla grande, taglia benissimo, si riaffila benissimo, mi pare bellissimo.
Detto questo, non c'è alcun dubbio che si possano fare le stesse cose che si fanno col Pacific spendendo meno di un terzo del suo prezzo, ma se compri un Reeve lo fai perchè vuoi quel coltello, non perchè sia il migliore in assoluto, a quel punto forse meglio puntare su un Recon Scout...
Straquoto ogni virgola..... :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
non la vedo cosi,Noss fa molti test prima di arrivare nelle fasi in cui un coltello cede e si spezza e li trovo utili perche' se dopo 3 colpi di mazzetta un coltello si spezza e' una Mer$$a Indifferente


beh, questa mi pare decisamente una boiata, con rispetto parlando...

ma che ragionamento è che se prende 3 mazzettate e si rompe allora è un coltello di m***a???
prendi allora un Kai Shun temprato a 64 Hrc, io scommetto che si spezza alla seconda mazzettata... è un coltello di m***a? non direi proprio
stessa cosa per moltissimi altri cotltelli, che sono nati NON per resistere alle mazzettate ma per fare quello che devono fare: tagliare!

a me sta cosa delle mazzettate come test per decretare la bontà di un coltello proprio non la concepisco... inoltre UN coltello non vuol dire assolutamente nulla, il fattore caso è ancora presente.
Personalmente la cosa che vedo di questo GB per me arriva prima che si spezzi, e taglia alla grande!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Ash sulle mazzettate al coltello, però questo è un coltello "sponsorizzato" per usi estremi da parte di corpi speciali e quindi possono capitare usi "estremi".
Ovviamente una rondine non fà primavera e per me rimane un coltello bellissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un giorno capirò perchè i corpi speciali dovrebbero fare cazzate con i coltelli Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che Noss utilizza quella mazzetta per effettuare un compito, cioè batoning in effetti, non per colpire il coltello e testarne semplicemente la resistenza, quindi non si capisce il senso di usare proprio una mazzetta, quando gli stessi principi dell'affilatura poggiano sull'assunto che un metallo potrà essere modificato a freddo solo da un materiale ugualmente o più resistente.
Perchè non usare un ciocco di legno per esempio?

Mi sembra assolutamente ovvio che a colpi di mazzetta si possa mandare al creatore qualsiasi coltello, a meno che non sia fatto di adamantio, ma sospetto che Noss in quel caso sarebbe pronto a colpire il coltello con una mazzetta di adamantio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noss usa una mazzetta perchè con un pezzo di legno è più difficile rompere i coltelli..
Ho avuto la possibilità di parlare con un certo numero di militari, ma solo una minima parte di questi appartenevano a reparti di alto livello. E sinceramente ho notato che chi fa idiozie con i coltelli solitamente appartiene a reparti non di prima linea. I professionisti invece usano i coltelli come.. so che sarà stupefacente.. coltelli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adamantio - Wikipedia

L'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. È un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell'acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L'adamantio non è un elemento, ma una lega metallica creata tramite un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dottor Myron MacLain. Da non confondere con il Vibranio, altro metallo creato appositamente nei fumetti Marvel Comics.


Allarghiamo le nostre conoscenze! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Adamantio - Wikipedia

L'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. È un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell'acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L'adamantio non è un elemento, ma una lega metallica creata tramite un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dottor Myron MacLain. Da non confondere con il Vibranio, altro metallo creato appositamente nei fumetti Marvel Comics.


Allarghiamo le nostre conoscenze! Sorrisone


Potrei citare vari produttori che affermano regolarmente di costruire i propri coltelli con tali acciai, salvo poi essere smentiti dai fatti Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
franco45e ha scritto:
Adamantio - Wikipedia

L'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. È un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell'acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L'adamantio non è un elemento, ma una lega metallica creata tramite un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dottor Myron MacLain. Da non confondere con il Vibranio, altro metallo creato appositamente nei fumetti Marvel Comics.


Allarghiamo le nostre conoscenze! Sorrisone


Potrei citare vari produttori che affermano regolarmente di costruire i propri coltelli con tali acciai, salvo poi essere smentiti dai fatti Polemico


Per esempio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
franco45e ha scritto:
Adamantio - Wikipedia

L'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. È un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell'acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L'adamantio non è un elemento, ma una lega metallica creata tramite un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dottor Myron MacLain. Da non confondere con il Vibranio, altro metallo creato appositamente nei fumetti Marvel Comics.


Allarghiamo le nostre conoscenze! Sorrisone


Potrei citare vari produttori che affermano regolarmente di costruire i propri coltelli con tali acciai, salvo poi essere smentiti dai fatti Polemico


Per esempio?


in questo topic qualche esempio lo trovi....

http://195.72.212.1/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=199629&highlight=
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che qualcuno dei produttori dei coltelli di quel topic parli di adamantio o vibranio.
Tutti dichiarano l' acciaio usato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio a non andare al volo OT per cortesia..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2011-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Non mi risulta che qualcuno dei produttori dei coltelli di quel topic parli di adamantio o vibranio.
Tutti dichiarano l' acciaio usato.


Certo, però diciamo che magnificano un pò troppo gli acciai che usano rispetto ad altri, quando alla fine non c'è una grossa differenza di prestazioni sul campo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2011-3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
franco45e ha scritto:
Adamantio - Wikipedia

L'adamantio è una lega immaginaria ideata nel contesto dei fumetti della Marvel Comics. È un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell'acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L'adamantio non è un elemento, ma una lega metallica creata tramite un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dottor Myron MacLain. Da non confondere con il Vibranio, altro metallo creato appositamente nei fumetti Marvel Comics.


Allarghiamo le nostre conoscenze! Sorrisone


Potrei citare vari produttori che affermano regolarmente di costruire i propri coltelli con tali acciai, salvo poi essere smentiti dai fatti Polemico


Per esempio?


Guarda, preferisco non fare nomi dato che qualcuno potrebbe accusarmi di "portare acqua al mio mulino", ma a una delle ultime fiere ho avuto una discussione con un produttore che cercava di spacciarmi un acciaio qualsiasi per l'ultimo ritrovato della metallurgia che ha avuto dell'imbarazzante.. Ti assicuro che gente che cerca di spacciare per superacciai materiali assolutamente ordinari ce n'è. Purtroppo la gente pare non rendersene conto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2011-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Non mi risulta che qualcuno dei produttori dei coltelli di quel topic parli di adamantio o vibranio.
Tutti dichiarano l' acciaio usato.


Certo, però diciamo che magnificano un pò troppo gli acciai che usano rispetto ad altri, quando alla fine non c'è una grossa differenza di prestazioni sul campo...


E'proprio quello che intendevo. Il tizio in questione voleva convincermi che un elemento presente in quantità tali da essere giudicato impurità avrebbe avuto effetti strabilianti su una lega che per il resto della composizione era onesta, ma non certo eccezionale..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2011-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che sia giusto comprare coltelli di qualita' (specie per le proprie passioni) ma se rompi un coltello che hai pagato oltre i 300 euro come minimo ti incaz.... come una bestia! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2011-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me quel green beret era difettato Sorriso Sorriso Sorriso :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2011-8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete vedere un coltello da 100 euro che al confronto fa' un egregia figura c'e' quello sempre di Noss sul Buck Nighthawk Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group