Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 528 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 528
Iscritti: 0
Totale: 528


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prime impressioni e test Viper David
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prime impressioni e test Viper David
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:54 pm    Oggetto: Prime impressioni e test Viper David Rispondi con citazione

Come promesso ecco le mie impressioni sul mio nuovo acquisto dopo i tre giorni di utilizzo in campeggio.
Il David è veramente un bel coltello, molto bilanciato, dal peso non eccessivo, ma anzi rassicurante, dall' ottima maneggevolezza e grip dell'impugnatura, tanto che la dragona che gli avevo messo l'ho poi levata proprio per l'elevato feeling che da la manicatura.
La lama ha capacità di taglio davvero eccellenti e l'elevato spessore di essa gli conferisce capacità di chopping e soprattutto di batoning davvero sorprendenti per una lama da 110mm di lunghezza.
Per intenderci... seppur non ne avessi minimamente bisogno mi son messo a spaccare i ciocchi per il fuoco e quando ho provato a fare batoning su un ciocco in posizione verticale il piccolo David mi ha lasciato davvero senza parole!!
mi è capitato inoltre di dover lavorare con corde, teloni e rami arrampicato su alberi a diversi metri di altezza ( abbiamo costruito una struttura di riparo da pioggia e sole al di sopra del campo, tra gli alberi ) e ho enormemente apprezzato le dimensioni compatte del David e la sua potenza di taglio che tra i rami e in equilibrio precario si sono rivelate davvero d'aiuto!!
Altra cosa che ho notato è che con un utilizzo serio e senza patemi d'animo sul rovinarlo il rivestimento in PVD si macchia davvero molto e se passato con un panno asciutto non si pulisce un gran che, ma quando mi sono dedicato a una sbrigativa pulizia con un panno umido e poi uno asciutto il rivestimento della lama è tornato quasi alle condizioni d'acquisto.
Per il test di durata del filo mi sa tanto che dovrò lavoraci ancora un bel po'!! Carino! Carino! Ad ogni modo credo davvero di aver trovato un ottimo compagno!! tanto che l'unico appunto è forse il fodero davvero appariscente!
Complimenti dunque alla Viper e al nostro Zato!! gran bel lavoro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in "Test e Recensioni"
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto Cinesino ...anch'io sono possessore di un Viper David e posso confermare che è un un ottimo coltello. Si impugna comodamente, il grip è assicurato anche con mani unte, ha un buon acciaio, taglia bene ed è sicuramente molto robusto...ed è anche bello esteticamente.

Se lo porti ad affilare da un arrotino assicurati che sia in gamba e che faccia soprattutto attenzione a non rovinarti il trattamento superficiale... il mio è stato graffiato leggermente sia da un lato che dall'altro, inoltre con la lucidatura il PVD è diventato sfumato nella parte appena sopra il filo.
E' solo una questione estetica...però da fastidio, soprattutto perché il coltello era sostanzialmente nuovo ed era la sua prima riaffilatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio entrambi. Sapere che i miei coltelli sono usati e non tenuti in vetrinetta mi rende immensamente felice.
Per ripristinare perfettamente il trattamento PVD il massimo è usare un panno unto con WD-40 o olio di vaselina (dipende se dovete usarlo per mangiare). Le macchie in ogni caso sono solo superficiali quindi tanto vale non dar loro troppo peso (tra una passata di olio e l'altra)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-4:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:

Se lo porti ad affilare da un arrotino assicurati che sia in gamba e che faccia soprattutto attenzione a non rovinarti il trattamento superficiale... il mio è stato graffiato leggermente sia da un lato che dall'altro, inoltre con la lucidatura il PVD è diventato sfumato nella parte appena sopra il filo.
E' solo una questione estetica...però da fastidio, soprattutto perché il coltello era sostanzialmente nuovo ed era la sua prima riaffilatura.

Purtroppo è la sorte che tocca al 95% dei coltelli portati dagli arrotini, se sei fortunato è solo sfrisato altrimenti ti bruciano anche l'acciaio.
E' per questo che ho imparato (e continuo ad imparare) ad affilare da solo e devo dire che il risultato è impagabile e ricco di soddisfazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire però che sia Collini che altri bravi arrotini offrono il servizio di affilatura per corrispondenza. Ravvivandosi il filo da soli non è poi una tragedia ricorrere ad un professionista una volta ogni tanto per la riaffilatura vera e propria
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete che cascate a fagiolo?? ahahahah stavo giusto giusto valutando come fare a riaffilarlo quando gioco forza perderà un po' di filo..
Mio nonno era macellaio e mi ha insegnato ad affilare i coltelli filo contro filo e infatti ho un opinel n.10 deputato a questa causa, ma i risultati sono ottenuti con molta fatica e non sono di certo eccellenti!! quindi stavo valutando l'acquisto di una o più belle pietre perché già non mi piaceva l'idea di lasciarlo nelle mani di uno che era abituato a sbattere sulla mola roncole e falci varie.. e volevo chiedervi se è così difficile per un neofita affilare a pietra e soprattutto beccare l'angolo giusto.. perché a me piacerebbe prendere un tris di pietre arkansas ( quelle montate tutte assieme sul supportino di legno che "gira" ) per la manutenzione vera e propria e poi una DC3 o DC4 Fallkniven da tenere nel fodero per ravvivare il filo nelle escursioni di più giorni.. dite che ce la posso fare senza dannarmi l'anima e rovinare la lama o che è meglio comprarmi un affilatore Spyderco di quelli in stile porta incenso?? Sorrisone Sorrisone
Comunque Zato fidati che usare i tuoi coltelli è un piacere!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo... come funziona questa storia della riaffilatura per corrispondenza?? prezzi e così...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
ah dimenticavo... come funziona questa storia della riaffilatura per corrispondenza?? prezzi e così...


eh, funziona che fai prima a telefonare a Collini e chiedere direttamente a loro Sorriso

per quanto riguarda le pietre, ci sono un paio di belle discussioni dedicate a riguardo nel forum, ti consiglio di darci una letta :thumbsup:

intanto complimenti per la scelta e per aver condiviso le tue prime impressioni... aspettiamo nuovi test, magari corredati di qualche foto, che dici? :hammer: :thumbup1:
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:

intanto complimenti per la scelta e per aver condiviso le tue prime impressioni... aspettiamo nuovi test, magari corredati di qualche foto, che dici? :hammer: :thumbup1:


Ahahahah ok ok.. il prossimo "test" è in programma in un uscita in montagna di due giorni con partenza domani. Ferrata alla volta di un picco non so dove dalle parti di Lecco.. mi ci portano amici, si era intuito ne?? Sorrisone Sorrisone
Però in queste occasioni si spera sempre che il coltello serva il meno possibile e infatti spero proprio di aprirci solo un paio di panini!! Sorrisone Sorrisone
Per le foto sappiate allora che le farò solo per voi Linguaccia Linguaccia mi ha sempre dato una strana sensazione farmi fotografare mentre lavoro!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolidavide ha scritto:
Ferrata alla volta di un picco non so dove dalle parti di Lecco.. mi ci portano amici, si era intuito ne?? Sorrisone Sorrisone


uuu vai sulle mie montagne Stupito quanto tempo... Ko

fine OT Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group