Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 505 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 505
Iscritti: 0
Totale: 505


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hide folder Fantoni
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hide folder Fantoni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-1:41 am    Oggetto: Hide folder Fantoni Rispondi con citazione

Ciao a tutti anche se non scrivo mai vi seguo oramai da molti anni, e debbo dire che il più delle volte i consigli indiretti di alcuni di voi mi fanno fare ottimi acquisti. ultimo in ordine di tempo qualche settimana fà l' Hide folder Fantoni, anche se mi ero ripromesso di non acquistare più un Fantoni dopo la delusione presa con HB 02, cosa di cui ne ho messo a conoscenza anche il R. Fantoni stesso,a questo non ho saputo resistere e lo preso, quello che mi ha colpito a prima vista è l'assenza del pirulino per l'apertura a una mano sola, rende il coltello più longilineo e gli da una personalità propria, rendendolo una cosa a se diversa dalle esplosioni conformi del momento. cmq ho già provato l'oggetto per motivi di lavoro il giorno dopo ero in puglia e con degli amici dopo il lavoro ho partecipato ad una escursione in un uliveto immenso e li cio fatto di tutto e di più,dalla legna allo scuoio (quest'ultimo lo ha fatto un mio collega) dal taglio dei salamini per la brace al taglio di una cintura troppo lunga di uno zaino,il filo non ha subito quasi niente e il coltello taglia ancora bene,adesso ho pensato che a fine mese me lo porto dietro e lo uso per la pesca in mare. l'unica diversita da me riscontrata e l'indurimento della chiusura e apertura cosa che risolverò con un po di olio victorinox appena Rudi riapre. Chiudo facendo i complimenti a T.R.e chiedendovi un consiglio sul bark River huntsman che il Rudy ha in negozio in particolare sull'acciaio A2. scusate le chiacchiere ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hide folder,l'ho visto solo in foto,non sembra male Figo!
Le info sul D2 le trovi nella sezione acciai,per quanto riguarda il Bark R non ti so' aiutare,ma ti consiglio un 3D apposito nella sezione fissi,altrimenti qui rischi che non le tue richieste non siano lette. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa piacere leggere di qualcuno che testa i coltelli sul campo anche se costano un tot
Sorriso
Personalmente ti sconsiglierei l'uso marino del coltello, così come te lo sconsiglio per qualsiasi altro folder che non sia uno Spyderco in H1 o simili. Per il resto invece non dovresti avere sorprese perchè l'Hide è stato pensato proprio per essere un'alternativa più solida ai classici liner-lock. Quanto alla molla, concordo sulla goccia di olio Victorinox sul dente di blocco. Il tempo farà il resto nel senso che, come su tutti i back-lock, man mano che i piani si lucideranno per l'attrito il tutto migliorerà.

Per l'Huntsman non ti so aiutare. Posso dirti che ho un'ottima considerazione dei Barkriver, soprattutto dopo aver conosciuto i proprietari all' IWA. Sono coltelli fondamentalmente ben fatti ed usabili, senza fronzoli inutili ma anche senza grossi difetti. In linea di massima quindi approvo l'acquisto anche se ti consiglio di valutare attentamente come ti sta in mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, si zato io c.lli li uso e quelli che mi soddisfano in vetrina nn ci vanno, no ho deciso che me lo porto anche al mare e se si rovina amen me ne compro un altro uguale, perchè va troppo bene, oggi ho tagliato la canna dell'acqua che ho in giardino senza nessuno sforzo e il filo è ancora intatto.mi sta dando soddisfazioni a livello di taglio inferiori solo al mio Hizen.cmq un vecchio pescatore anni fa mi ha insegnato un trucco per non farlo arruginire, e fino ad ora ha funzionato. vi ringrazio per le risposte e sicuramente chiederò consigli per il fisso nell'apposita sezione, tempo permettendo. buone vacanze se le state facendo, io fino al 26 lavoro e di notte mi tocca. by
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La delusione per l'HB02 a cosa sarebbe dovuta se posso sapere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me al liner
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 18 Ago 2011-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao raga, si zato un folder di quel genere e prezzo non puo avere un liner del genere, che non riesce a tenere la lama ferma, a momenti mi tranciavo le dita, solo perchè lo picchiato con il dorso su un osso di prosciutto, ma anche la clip ho provato in tutti i modi a stringerla ma niente da fare, alla fine ho svenduto il coltello dopo qualche settimana anche se il primo istinto è stato quello di buttarlo, debbo dire che ne ho messo al corrente il fantoni e questi gentilissimo mi aveva detto di farglielo avere che me lo avrebbe aggiustato ma come ho detto prima ho preferito disfarmene,l'Hide è un altro pianeta, in tutti i sensi robustezza meccanica estetica almeno il mio che rudi ha detto gli è capitato per errore, senza pirulino per l'apertura, cmq si riesce ad aprirlo lo stesso con una mano sola.e poi la lama ragazzi ancora taglia, al rientro sicuramente la portero non tanto ad affilarla quanto a lucidarla un attimino perchè poverina è capitata in mano ad uno squilibrato.
P.S.faccio presente che la mia modesta collezione in più di 30 anni e arrivata circa a 300 pezzi quindi questo non è il mio primo c.llo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 18 Ago 2011-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta del frame-lock era volta proprio ad aggirare certi problemi che da sempre affliggono molti liners. La versione che hai acquistato è quella dedicata ai mercati in cui il thumb-stud non è legale (Germania, Uk ecc.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scrivo solo per fare i complimenti a Zato,
ho adottato l'hide folder come edc da poco e ne sono entusiasta,
bello,bello,bello,impugnato lo trovo molto comodo, è taglientissimo,tiene il filo.
inoltre mi dà un senso di grande solidità che spesso folder più grossi e più costosi non mi danno.
la clip poi è un piccolo capolavoro,il coltello sparisce in tasca e grazie allo spessore esiguo ti dimentichi di averlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provato dal vivo all'EXA e non mi aveva convinto per l'apertura durissima, altro che apertura thumb li ti serviva la mano come se fosse uno slip.
Non saprei esteticamente lo giudico un bel prodotto, dovrei riprovarlo..magari quel pezzo era sfigato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Io l'ho provato dal vivo all'EXA e non mi aveva convinto per l'apertura durissima, altro che apertura thumb li ti serviva la mano come se fosse uno slip.
Non saprei esteticamente lo giudico un bel prodotto, dovrei riprovarlo..magari quel pezzo era sfigato.


ho sentito diverse lamentele riguardo l'apertura durissima dell'hide,
confermo che è dura,ma con l'uso la situazione migliora molto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'apertura è sicuramente meno fluida rispetto ad un liner lock visto che la molla del back lock "spinge" sulla lama anche in fase di apertura generando quindi attrito, ma.. non ci è mai capitato di impugnare dei modelli impossibili da aprire Sorriso

abbiamo però notato che le aperture dei coltelli sono decisamente soggettive: in base alle conformazioni delle mani e delle mobilità di queste ultime, diversi utilizzatori fanno più fatica di altri ad aprire agevolmente determinati modelli.

ricordo con simpatia un cliente fisico in negozio che non riusciva, nemmeno impegnandosi, ad aprire con una sola mano gli Start di Silvestrelli (operazione che a me riusciva immediatamente e senza il minimo sforzo)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
ciao ragazzi, si zato io c.lli li uso e quelli che mi soddisfano in vetrina nn ci vanno, no ho deciso che me lo porto anche al mare e se si rovina amen me ne compro un altro uguale, perchè va troppo bene, oggi ho tagliato la canna dell'acqua che ho in giardino senza nessuno sforzo e il filo è ancora intatto.mi sta dando soddisfazioni a livello di taglio inferiori solo al mio Hizen.cmq un vecchio pescatore anni fa mi ha insegnato un trucco per non farlo arruginire, e fino ad ora ha funzionato. vi ringrazio per le risposte e sicuramente chiederò consigli per il fisso nell'apposita sezione, tempo permettendo. buone vacanze se le state facendo, io fino al 26 lavoro e di notte mi tocca. by


Che trucco? :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il folder in questione come precedentemente detto l'ho portato in ferie al mare e usato tranquillamente per tagliare le sarde per le esche, il tutto diciamo 10 gg. su 15 se no la belva tagliava me. nn ha fatto rugginre ma questo lo sapevo già, ha funzionato in modo eccellente ed al ritorno lo fatto riaffilare dal rudy, ma solo perchè si era appena graffiato il filo ma il taglio c'èra ancora eccome. per quanto riguarda apri e chiudi ho risolto il problema con un goccino di olio victorinox e lo apro tranquillamente anche con una mano, premettendo che il mio è il modello senza thumb- stud
scusate ma mi spiegate per favore come si fà a riportare il post di altri sul proprio con la cornicetta. grazie
by
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
scusate ma mi spiegate per favore come si fà a riportare il post di altri sul proprio con la cornicetta. grazie
by


cliccando su "QUOTA" a destra del messaggio invece di cliccare "rispondi" ti include il post prima della tua risposta
ciaooooooooooo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
diggei ha scritto:
scusate ma mi spiegate per favore come si fà a riportare il post di altri sul proprio con la cornicetta. grazie
by


cliccando su "QUOTA" a destra del messaggio invece di cliccare "rispondi" ti include il post prima della tua risposta
ciaooooooooooo Cinesino

vediamo se riesco grazie franco ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
blusublu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2011
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ma con sta cosa del trucco da pescatore per nn far arrugginire hai incuriosito non poco:::::::::::
dai svela svela......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Zatoichi:
L' Hide folder per la pulizia e la manutenzione si smonta e si rimonta facilmente?
Grassie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'.. si smonta e si rimonta facilmente come un qualsiasi back-lock. L'unico problema è che ogni tanto Fantoni esagera col frenafiletti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.
Ma tra le righe leggo che sarebbe meglio evitare o mi sbaglio?
Ogni tanto esagero e mi ritrovo i meccanismi un po sporchi, un mesetto fa sabbietta fine ed abrasiva su un U2, ma li problemi di smontaggio non esistono.
Complimenti per il folder, a giorni me lo prendo. Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No be', un po' di frenafiletti ci sta. Sui miei folder di solito ne metto una goccia di quello blu sulla vite del pivot. Fantoni ne mette di più ma.. basta smontare, pulire e mettere ciò che si vuole: ognuno si trova bene in modi diversi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2012-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK grazie! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire... MASSICCIO.
Chiude che sembra un fisso. Un po duretto in apertura e in chiusura per avere rigidità. E' più una meccanica di una Beretta che di un folder.
Così ho optato per quello senza thumb, lo trovo più slanciato.
La micarta spartana la trovo bellissima per il genere. :thumbup:
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sbaglio o Fantoni ha fatto un ritocchino al listino...? Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
...mi sbaglio o Fantoni ha fatto un ritocchino al listino...? Sorrisino


Su questo modello si, di 10 € (più del 5%) ma sul resto del catalogo non mi sembra Risatina
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2012-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
basetta ha scritto:
...mi sbaglio o Fantoni ha fatto un ritocchino al listino...? Sorrisino


Su questo modello si, di 10 € (più del 5%) ma sul resto del catalogo non mi sembra Risatina


..... Sguardo da duro ...... ecco...facevo bene a prenderlo qualche mese fà....maledetta IMU
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group