Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 255 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 255
Iscritti: 0
Totale: 255


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - visto che si e parlato di opinel
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
visto che si e parlato di opinel
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2011-22:40 pm    Oggetto: visto che si e parlato di opinel Rispondi con citazione

in questi giorni nel tipic di uno dei coltelli di bear si e parlato di come quasi tutti i coltelli chiudibili non resistano al batoning, ho fatto un po di prove con un opinel 10 e questo e quello che ne e venuto fuori,spero possa interessarvi
avevo un po di rami e rametti del albero di prugne che ho tagliato tempo fa


Uploaded with ImageShack.us
oggi mi e venuta voglia di ridurli per la grigliata di pasquetta e mi sono messo a tagliarli con l opinel facendo batoning sul dorso della lama


Uploaded with ImageShack.us
il coltello non ha problemi a entrare nel legno e resiste anche a botte parecchio forti, fare batoning con un coltello con lama di 10 cm e per di iu chiudibile non e molto comodo però in caso di necessità con l' opinel e fattibile[IMG=http://img705.imageshack.us/img705/7669/22042011040.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
ho tagliato un bel po di rami tutti con l opinel


Uploaded with ImageShack.us
la maggior parte dei rami sono piccoli a occhio 1,5 cm di diametro, ma ne ho tagliati alcuni di un po piu grandi sui 3-3 centimetri e mezzo di diametro


Uploaded with ImageShack.us
poi mi sono messo a piantarlo tutto nel legno fino in fondo un paio di volte battendo forte e battendo sul manico per toglierlo


Uploaded with ImageShack.us

l unico piccolo danno che ha subito il coltello e stato un leggero schiacciamento nella parte di ferro in cui va in battuta la lama, ma nulla che comprometta la funzione del coltello, anche perché stiamo parlando di uno schiacciamento di neanche mezzo mm


Uploaded with ImageShack.us
la cosa che mi ha sorpreso e che il filo non ne ha risentito per nulla, appena finite le prove faceva un po di fatica sul pelo e dopo una passata su una cintura di cuoio e tornato a tagliare bene i peli, l ho provato anche su carta e su cordino e non servirebbe ri affilarlo

a voi le considerazioni.


p.s. scusate la qualità delle foto ma non ho altri mezzi se non il cellulare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un Opinel carbonioso vero?
Grazie per il test.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie D4mon per il test.
Pur non essendo il batoning l'uso elettivo di un folder, si può fare, anche su legna di diametro maggiore di quella che hai tagliato tu.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna dire che il tallone d'achille dei folder sul batoning è il blocco lama quindi l'opinel risulta avvantaggiato proprio per avere un sistema quasi impossibile da sbloccare accidentalmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
E' un Opinel carbonioso vero?
Grazie per il test.

si e carbonioso
martineden ha scritto:
Grazie D4mon per il test.
Pur non essendo il batoning l'uso elettivo di un folder, si può fare, anche su legna di diametro maggiore di quella che hai tagliato tu.

il problema di tagliare legna piu grande e che non hai piu lama dove battere dato che parliamo di una lama di 10 cm,
zhurk0001 ha scritto:
bisogna dire che il tallone d'achille dei folder sul batoning è il blocco lama quindi l'opinel risulta avvantaggiato proprio per avere un sistema quasi impossibile da sbloccare accidentalmente.

un blocco lama mgliore di qualsiasi altro blocco lama secondo me, perche e piu resistente, puoi metterlo e non metterlo e non avendo il blocco si riescie a chiuderlo anche con una mano sola, ha il blocco anche da chiuso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito, il blocco lama dell'opinel è forse usato da un altro paio di ditte semisconosciute e basta, perchè nessuno lo sviluppa e modernizza (per quello che si può fare)? Strano che altre aziende non lo usino visto che è il migliore sistema in circolazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahah... Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
a proposito, il blocco lama dell'opinel è forse usato da un altro paio di ditte semisconosciute e basta, perchè nessuno lo sviluppa e modernizza (per quello che si può fare)? Strano che altre aziende non lo usino visto che è il migliore sistema in circolazione...

è brevettato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-3:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio di fare sempre batoning con legni di diametro inferiore alla lama . il mio opinel con il faggio l'ho spaccato battendo sul blocco .il test duro era voluto ma devo ammettere che anche se messo molto male ha resistito parecchio.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usato da lancio un numero 8 ... si è spezzato !!! ... l'opinel ha la caratteristica di assottigliarsi molto andando verso la lama fino a diventare sottilissimo ... quindi anche quando perde il filo taglia sempre !!! ... soprattutto se si tratta di "separare" ... comunque quel "danno" si fa a tutti gli opinel anche con il semplice aprire e chiudere ...è normale perché li fa forza la lama quando si apre ... ma non è una cosa che influisce come detto da te ... che dire bel lavoro !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
a proposito, il blocco lama dell'opinel è forse usato da un altro paio di ditte semisconosciute e basta, perchè nessuno lo sviluppa e modernizza (per quello che si può fare)? Strano che altre aziende non lo usino visto che è il migliore sistema in circolazione...

è brevettato


come gli atri blocchi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
usato da lancio un numero 8 ... si è spezzato !!! ... l'opinel ha la caratteristica di assottigliarsi molto andando verso la lama fino a diventare sottilissimo ... quindi anche quando perde il filo taglia sempre !!! ... soprattutto se si tratta di "separare" ... comunque quel "danno" si fa a tutti gli opinel anche con il semplice aprire e chiudere ...è normale perché li fa forza la lama quando si apre ... ma non è una cosa che influisce come detto da te ... che dire bel lavoro !!!

io da lancio uso il solito 10 e tiene, credo tu lo abbia spezzato con le vibrazioni perche in un altra prova ho rotto anche io un N8 perchè ho fatto vibrare la lama
zhurk0001 ha scritto:
d4amon ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
a proposito, il blocco lama dell'opinel è forse usato da un altro paio di ditte semisconosciute e basta, perchè nessuno lo sviluppa e modernizza (per quello che si può fare)? Strano che altre aziende non lo usino visto che è il migliore sistema in circolazione...

è brevettato


come gli atri blocchi...

si ho capito ma il discorso e che il viroblock(si chiama cosi il blocco del opinel) impone che la sezione del manico del coltello sia tondo, almeno per una parte, probabilmente il mercato attualmente richiede coltelli piu(fighi) con un design diverso dal manico"vecchio" del opinel, credo sia per questo che non si usa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
usato da lancio un numero 8 ... si è spezzato !!! ... l'opinel ha la caratteristica di assottigliarsi molto andando verso la lama fino a diventare sottilissimo ... quindi anche quando perde il filo taglia sempre !!! ... soprattutto se si tratta di "separare" ... comunque quel "danno" si fa a tutti gli opinel anche con il semplice aprire e chiudere ...è normale perché li fa forza la lama quando si apre ... ma non è una cosa che influisce come detto da te ... che dire bel lavoro !!!

io da lancio uso il solito 10 e tiene, credo tu lo abbia spezzato con le vibrazioni perche in un altra prova ho rotto anche io un N8 perchè ho fatto vibrare la lama
zhurk0001 ha scritto:
d4amon ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
a proposito, il blocco lama dell'opinel è forse usato da un altro paio di ditte semisconosciute e basta, perchè nessuno lo sviluppa e modernizza (per quello che si può fare)? Strano che altre aziende non lo usino visto che è il migliore sistema in circolazione...

è brevettato


come gli atri blocchi...

si ho capito ma il discorso e che il viroblock(si chiama cosi il blocco del opinel) impone che la sezione del manico del coltello sia tondo, almeno per una parte, probabilmente il mercato attualmente richiede coltelli piu(fighi) con un design diverso dal manico"vecchio" del opinel, credo sia per questo che non si usa

il 10 è più doppio per questo tiene ... devo procurarmi il 13 Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2011-1:47 am    Oggetto: visto che si è parlato di opinel Rispondi con citazione

A proposito di pregi e difetti dell'opinel (secondo me più pregi che difetti) un coltello che nella misura 10 uso giornalmente senza riguardi da 20-30 anni in casa e in cucina come tuttofare,anche facendo piccole leve,ultimamente mi è capitato di rompere volte la punta su due opinel diversi. Osservandola bene mi è sembrata molto sottile,forse una volta era più robusta? Qualcuno ci ha fatto caso o ha avuto esperienze come la mia.Non vorrei dover arrivare a dire:"non ci sono più gli opinel di una volta"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2011-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la punta dei carboniosi è sempre stata un pò fragile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2011-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho confrontato un opinel recente (lama inox) con uno di 15-20 anni fa,inox anche lui,entrambi in misura 10. Lo spessore della lama vicino alla punta è sensibilmente maggiore in quello vecchio.
Qualcun altro se ne accorto?
Confronterò anche due carboniosi.
Qualcuno sa spiegare questa scelta della opinel ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nicolidavide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 03, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quelli vecchi, ma io non ho un opinel che abbia ancora la sua bella punta!! tutti abbastanza recenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti si rompe la punta non fai altro che ri farla con una mola(stando attenti a non scaldare l acciaio) tanto di solito si rompe di qualche mm, e ti ri trovi il coltello non colla punta come prima ma quasi e pure piu robusto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group