Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 516 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 516
Iscritti: 0
Totale: 516


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio acquisto max 100€ circa
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio acquisto max 100€ circa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:16 pm    Oggetto: Consiglio acquisto max 100€ circa Rispondi con citazione

Sono in procinto di acquistare un chiudibile, che mi serva come coltello da utilità e utilizzo per outdoor, ciò non significa però che mi serva un coltello per lavori pesanti, non dovrei nè utilizzarlo per tagliare materiali troppo duri nè come accetta... Per quello scopo porterei qualcos'altro, chiaramente che sia anche sufficientemente portabile. Lo aggiungo anche se non penso che sia una caratteristica che pesi parecchio, sono mancino, non mi importa se sia un pò scomodo per me il coltello l'importante è che non abbia impugnature asimmetriche o roba simile...
Grazie ragazzi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un CS Rajah III?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado subito a vederlo su collini ... Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...altrimenti uno Spyderco Native che è il mio "folder da escursione" Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spyderco endura....ma non ho capito, tu cerchi un folder che pesi parecchio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, non intendevo che dovesse pesare parecchio ma che avesse una robustezza sufficiente per non essere usato un paio d'anni e poi buttato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VladimirTepesIII ha scritto:
no no, non intendevo che dovesse pesare parecchio ma che avesse una robustezza sufficiente per non essere usato un paio d'anni e poi buttato Sorriso


ah ok...allora ribadisco endura! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sul forum Collini è risaputo l'amore per gli Spyderco Sorrisone ...dunque è probabile che in molti te li consiglino: Native, Delica, Paramilitary, Manix...sono tutti eccellenti coltelli con i quali si va sul sicuro!
Personalmente, però, ritengo siano leggermente sopravvalutati...; sono dell'idea che con 100euro tu possa ambire a folder migliori, soprattutto se consideri la possibilità di acquistarlo nei mercatini dove puoi trovare delle grosse occasioni.
Benchmade e Kershaw (ZT compresa) secondo me sono da preferire a parità di prezzo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Personalmente, però, ritengo siano leggermente sopravvalutati...; sono dell'idea che con 100euro tu possa ambire a folder migliori, soprattutto se consideri la possibilità di acquistarlo nei mercatini dove puoi trovare delle grosse occasioni.
Benchmade e Kershaw (ZT compresa) secondo me sono da preferire a parità di prezzo!!!


Dubito che gli Spy siano coltelli sopravvalutati, possono piacere come non piacere, ma che siano di qualità è indubbio, come del resto i Benchmade, che sono più sofisticati, ma a me per esempio non hanno mai attirato, a parte l'Axis lock. Kershaw fa degli ottimi coltelli (ZT e non solo), ma purtroppo anche delle porcherie.
Per il rapporto sostanza/prezzo, penso che i ColdSteel siano difficilmente battibili sui folder, ma lo dico così su due piedi senza pensarci troppo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che non mi piace dei cold steel sono le linee spesso un pò insolite...per dire la forma della lama del rajah mi lascia un pò perplesso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...zhurk non voglio polemizzare ma a parità di prezzo un Cold Steel è davvero molti gradini sotto a Spyderco e ancor più giù in confronto a Benchmade e Kershaw!!!
Io non so se il tuo giudizio si basa su test e utilizzo del coltello o impressioni tattili-estetiche al momento dell'acquisto visto che hai parlato di rapporto sostanza/prezzo!!!...secondo me parliamo di mondi davvero differenti.
Non metto in dubbio che Cold Steel sia un buon coltello rapportato al suo costo ma, per carità, paragoniamolo a coltelli dello stesso rango!!! Cinesino !!!
Non vorrei elencare tutti i problemi che spunteranno fuori nel corso del tempo su un Cold Steel invece che su un Benchmade o su uno Spyderco ma è bene che si sappia che c'è una bella differenza sotto molti punti di vista...ne cito giusto un paio:
1) La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...quella Benchmade o Spyderco sono eccezionali e più durature (vanno via comunque ma di certo dopo molto tempo)!!!
2) Registrazione del pivot e assenza di giochi laterali nel tempo con possibilità di agire a piacimento sulle viti di fissaggio...questo parametro è importantissimo per un folder e Benchmade è favoloso sotto questo aspetto!!!
Spyderco eccelle nella qualità dei materiali utilizzati al punto che coltelli più leggeri reggono confronti con coltelli più pesanti.
Ci sarebbe altro da dire ma in linea di massima credo che Cold Steel punti molto sulla pubblicità e sui video stratosferici secondo me comunque da verificare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spy Endura 4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spy Endura 4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2011-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure se, come dici tu, non devi farci lavori "pesanti" ma tagliare e basta non dimenticare l'opinel....magari del 10, pochissima spesa, tantissima resa Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...zhurk non voglio polemizzare ma a parità di prezzo un Cold Steel è davvero molti gradini sotto a Spyderco e ancor più giù in confronto a Benchmade e Kershaw!!!
Io non so se il tuo giudizio si basa su test e utilizzo del coltello o impressioni tattili-estetiche al momento dell'acquisto visto che hai parlato di rapporto sostanza/prezzo!!!...secondo me parliamo di mondi davvero differenti.
Non metto in dubbio che Cold Steel sia un buon coltello rapportato al suo costo ma, per carità, paragoniamolo a coltelli dello stesso rango!!! Cinesino !!!
Non vorrei elencare tutti i problemi che spunteranno fuori nel corso del tempo su un Cold Steel invece che su un Benchmade o su uno Spyderco ma è bene che si sappia che c'è una bella differenza sotto molti punti di vista...ne cito giusto un paio:
1) La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...quella Benchmade o Spyderco sono eccezionali e più durature (vanno via comunque ma di certo dopo molto tempo)!!!
2) Registrazione del pivot e assenza di giochi laterali nel tempo con possibilità di agire a piacimento sulle viti di fissaggio...questo parametro è importantissimo per un folder e Benchmade è favoloso sotto questo aspetto!!!
Spyderco eccelle nella qualità dei materiali utilizzati al punto che coltelli più leggeri reggono confronti con coltelli più pesanti.
Ci sarebbe altro da dire ma in linea di massima credo che Cold Steel punti molto sulla pubblicità e sui video stratosferici secondo me comunque da verificare.


infatti io ho scritto sostanza/prezzo, che la qualità Spyderco e Benchmade sia superiore lo sanno tutti, ma tu sai quanto costano i Coldsteel (parliamo dei prezzi veri in Usa)? Penso di si visto che acquisti in Usa...
I folder CS sono molto diversi dagli Spy e Bench, pochi acciai ben temprati senza cercare l'eccellenza, ma la resistenza. Blocchi lama robusti e manicature semplici ed economiche senza troppi fronzoli. I Rajah, lo Spartan, i Lawman...folderoni da usare. Io se penso ad un chiudibile abbondante e robusto da escursione è uno ZT (se posso spendere) o un CS (se devo spendere meno), poi tutto è opinabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Spy Endura 4

Oh yess
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Military o paramilitary 2: anche usati. Non te ne pentirai, leggeri e performanti. Cinesino
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...

ne sei sicuro??? non ho mai provato un folder cold steel ma sui fissi cold stel la brunitura della lama e davvero tosta e mi pare strano che sui folder sia cosi pessima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
alnilam78 ha scritto:
La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...

ne sei sicuro??? non ho mai provato un folder cold steel ma sui fissi cold stel la brunitura della lama e davvero tosta e mi pare strano che sui folder sia cosi pessima


si, ma poi tra l'altro chi ha detto che i pivot dei CS non sono regolabili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io adesso mi sono un pò confuso... ma ritornando al idea di miglior rapporto qualità prezzo per un budget di 100 euro ... alla fine chi è che ha avuto la meglio ? Perchè ho capito che zt e spid sono di qualità superiore, ma vedo anche che ad esempio zt in giro a 100 euro o meno non se ne trovano ma gran lunga di più... quindi non sono ancora riuscito ad orientarmi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT 0200 lo troversti a quel prezzo,lo so perche' qui mesi fa ho venduto il mio a quel prezzo Cinesino altrove ho appena visto mendere il modello 0350(da non confondere con 0300/0302/0303)sui 100 euro,pero' devi avere molta pazienza e seguire i movimenti qui e in vari altri posti,altrimenti non ce la fai ad accaparrartelo.In ogni caso il 0200 nuovo sono 150 circa.
Solo per informarti,non associare Spy con ZT,Spy va' bene se vuoi qualita e leggerezza,invece ZT òo prendi se vuoi un carroarmato con i controcoglioni e preciso al massimo Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena visto un pari al nuovo modello 0350 su armiusate,vai a dargli un occhiata Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 17 Ago 2011-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la dritta!!! vado subito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servive anche a me un coltello (il mio primo acquisto del genere).
Scopo: nessuno in particolare, il gusto di avercelo, vado spesso a fare camminate in montagna, collina... un coltello da avere per ogni evenienza.
Leggendovi mi ha incuriosito e affascinato lo ZT.
Su Collini hanno solo il 200ST in magazzino, penso prenderò quello Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pigreco314
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2011-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non mi ero accordo della differenza. Ho preso lo ZT200ST quindi con seghetto vicino al manico, c'e' molta differenza dal classico?
Il fatto che fosse l'unico disponibile a magazzino significa che e' il meno ricercato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group