Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 561 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 561
Iscritti: 0
Totale: 561


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione Fallkniven U2
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione Fallkniven U2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011-17:30 pm    Oggetto: Recensione Fallkniven U2 Rispondi con citazione

Dopo un lungo periodo di silenzio rieccomi con una bella, si spera, recensione.
Ho deciso di parlare brevemente dell'EDC che da ormai quasi 3 anni mi accompagna costantemente: il Fallkniven U2.
Come potete vedere dalle foto, ormai presenta i segni dell'usura e perfino la geometria della lama non è più quella iniziale Sorriso
Partiamo subito dai punti di forza di questo coltellino. Sicuramente la leggerezza abbinata ad un'estrema comodità. Direi che come piccolo attrezzo quotidiano è ottimo, leggero, compatto e solido. Per quanto un utensile di tali dimensioni possa esserlo.
Come la maggior parte dei fallkniven riesce a fare bene lavori che solitamente richiederebbero, per comodità o performance, maggiori dimensioni. Ho tre coltelli di questo marchio e, a mio parere, tutti sono stati concepiti con questa stessa caratteristica: minimo ingombro, massimo risultato.Apprezzo talmente tanto questo binomio che, sebbene abbia provato a sostituire il mio buon U2 con qualcosa da un look più accattivante, sono sempre ritornato sui miei passi. Passiamo all'acciaio. Ecco devo ammettere che quest'ultimo non mi ha per nulla impressionato. Mi sarà capitato un esemplare sfortunato, ma il mio non ha mai avuto doti di taglio tanto estreme come leggo in giro. Certamente taglia, ma altrettanto certamente non è un laser. Prova ne sia il fatto che l'ho riaffilato diverse volte. In pratica non è mai stato un rasoio ma il suo sporco dovere l'ha sempre fatto egregiamente. Quando dico sporco intendo proprio sporco. In questi anni ha veramente fatto di tutto, dall'aprire barattoli di vernice, ostriche o quant'atro di più o meno rigido mi capitasse di dover dischiudere al taglio di materiali duri. Devo dire che ha retto bene, si è leggermente sbeccato una sola volta, nulla di più. Ora comincio a sentire un piccolo "click" della lama quando lo uso per tagliare cartone o altro che non siano fogli di carta, probabilmente sono i primi segni dell'usura del lock. Tuttavia supera ancora bene il table test Sorriso
A volte mi viene voglia di cambiarlo e comprami qualcos'altro che magari non abbia la manicatura in materiale plastico (amo quelle vecchio stile e la serie classica della Buck mi tenta assai), o che magari abbia un'impugnatura un po' più lunga o che sia più facile da riaffilare, ma la verità è che ormai mi ci sono affezionato. Potrò anche comprarmi qualche marca esotica o un getleman dai materiali pregiati, ma sotto sotto so che tornerò ad usare questo piccolo ed utilissmo coltellino perchè praticità,robustezza e le scarse remore che mi induce ad avere nell'uso fanno di esso il perfetto EDC. Occhiolino Soddisfatto


Polemico


Ultima modifica di The MadRock il Sab 03 Set 2011-21:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che dici che le doti di taglio non ti hanno impressionato, la prima caratteristica dell'U2 è proprio quella di avere un filo molto tagliente, l'SGPS (eccellente inox) del cuore è temprato a 62Hrc.
A me è sempre piaciuto molto, ma non l'ho mai utilizzato come EDC perchè era privo di clip e purtroppo sono troppo abituato ad usarla. L'ho venduto perchè mi piangeva il cuore a non usarlo...è sicuro però che se la Fallkniven dovesse produrre una versione con la clip lo ricomprerei immediatamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda non so che dirti, sembra strano pure a me però è così. Tagliare taglia non mi lamento, però ho visto tagliare meglio. Comunque mi piace molto. Sicuramente un ottimo prodotto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group