Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 404 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 404
Iscritti: 0
Totale: 404


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto,Affilare con stick diamante, filo rovinato???'
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto,Affilare con stick diamante, filo rovinato???'
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:21 pm    Oggetto: Aiuto,Affilare con stick diamante, filo rovinato???' Rispondi con citazione

Ciao ragazzi , sentite oggi ho provato ad affilare un viper e un vic con un affilatore stick penso della buck o virginia, (per interderci quello da 10 euro con il con il tubetto in alluminio blu che fa dà contenitore) come questo http://www.youtube.com/watch?v=OLp_bQDfR2c. Il problema è che prima il vic tagliava, male ma tagliava, poi dopo aver passato solo una parte tagliava mooolto meglio, una volta fatto anche l'altro lato nn tagliava proprio più....... stessa cosa per il viper..... secondo voi come mai ???? ho fatto una ca**ata???? forse ho sbagliato l'angolo di inclinazione???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2011-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah scusate ancora una domanda il livello della grana quanto sarà??? perchè non ho più la confezione ........ forse è troppo grossolana??'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O la grana è troppo grossa oppure hai sbagliato angolo, a mano libera può capitare.
Con il diamante pochissima pressione, e se vedi gli "sfrisi" è troppo grossa la grana.
Prenditi una fine spyderco e non ti penti, anche se è meno trasportabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sfrisi intendi delle righe verticali sul filo? Scusa la mia ingnoranza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2011-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Ah scusate ancora una domanda il livello della grana quanto sarà??? perchè non ho più la confezione ........ forse è troppo grossolana??'

Quello della buck è 400 grit (è scritto sul sito; io ho la confezione, ma non c'è scritta la grana).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-4:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora devi buttare via il coltello mi spiace R.I.P ...
daiii avrai sbagliato l'angolo ... non è la grana il problema Cinesino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2011-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

400 è un pò tanto grossolana....inoltre le diamantate sono molto aggressive e devi optare per una grana finissima se vuoi affilare davvero.
Attento che solitamente ogni casa hai il suo grado "personalizzato" di grana, tanto per complicare un pò le cose.
Puoi rimediare con un pietra più fine, dalla 2000 in su comincia a tagliare bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-0:25 am    Oggetto: Re: Aiuto,Affilare con stick diamante, filo rovinato???' Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Ciao ragazzi , sentite oggi ho provato ad affilare un viper e un vic con un affilatore stick penso della buck o virginia, (per interderci quello da 10 euro con il con il tubetto in alluminio blu che fa dà contenitore) come questo http://www.youtube.com/watch?v=OLp_bQDfR2c. Il problema è che prima il vic tagliava, male ma tagliava, poi dopo aver passato solo una parte tagliava mooolto meglio, una volta fatto anche l'altro lato nn tagliava proprio più....... stessa cosa per il viper..... secondo voi come mai ???? ho fatto una ca**ata???? forse ho sbagliato l'angolo di inclinazione???


è uno degli affilatori che uso anche per i coltelli da cucina
in caso di affilatura veloce..fa un filo microseghettato
con la parte conoidale (che è quella piu fine della bacchetta)..
il fatto è che la grana non è fine fine, quindi anche stando attenti
agli angoli avrai un taglio della carta che strappa un pochino..
in pratica non fà il filo a rasoio ma a microsega..comunque
se non sbagli l'angolo taglia bene..è probabile che durante l'affilatura
tu abbia arrotondato il filo rendendolo poco efficace..
la bacchetta è buona ma se vuoi un rasoio devi usare altre grane..
molto piu fini.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
400 è un pò tanto grossolana....inoltre le diamantate sono molto aggressive e devi optare per una grana finissima se vuoi affilare davvero.
Attento che solitamente ogni casa hai il suo grado "personalizzato" di grana, tanto per complicare un pò le cose.
Puoi rimediare con un pietra più fine, dalla 2000 in su comincia a tagliare bene.

Il mio problema è che in questo momento ho solo, oltre allo stick diamantato, una pietra naturale, di cui non conosco la grana (credo sia fine forse sui mille)......dopo aver fatto varie prove sono riuscito a far tornare il filo del vic, del viper non ci ho ancora provato. Adesso almeno riesco a fargli tagliare la carta....in futuro dovrò prendermi qualche pietra più seria...
Scusate se non risponderò per 15 gg ma domani parto!!!!!!! destinazione croazia !!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
basetta ha scritto:
400 è un pò tanto grossolana....inoltre le diamantate sono molto aggressive e devi optare per una grana finissima se vuoi affilare davvero.
Attento che solitamente ogni casa hai il suo grado "personalizzato" di grana, tanto per complicare un pò le cose.
Puoi rimediare con un pietra più fine, dalla 2000 in su comincia a tagliare bene.

Il mio problema è che in questo momento ho solo, oltre allo stick diamantato, una pietra naturale, di cui non conosco la grana (credo sia fine forse sui mille)......dopo aver fatto varie prove sono riuscito a far tornare il filo del vic, del viper non ci ho ancora provato. Adesso almeno riesco a fargli tagliare la carta....in futuro dovrò prendermi qualche pietra più seria...
Scusate se non risponderò per 15 gg ma domani parto!!!!!!! destinazione croazia !!!! Figo!

Azz..stavo per dirti... se eri di "Milan l'è un grand Milan" te li avrei fatti resuscitare! Non si può partire senza coltelli in perfetto ordine!
Goditi la Croazia, è un posto fantastico Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group