Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 591 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 591
Iscritti: 0
Totale: 591


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - recensione a2 e odin
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
recensione a2 e odin
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-21:57 pm    Oggetto: recensione a2 e odin Rispondi con citazione

Ciao a tutti non so se lo posso fare ma ci provo, se non è il posto giusto ditemi dov'è che lo metto li.
Mi servirebbero un po di cose, ad esempio le recensioni su odin e a2 poi quali sono i pro e i contro di ognuno dei due (es. odin, pro: acciaio di qualità, etc..
contro: blah blah blah etc...)
poi mi servirebbe che valutaste ognuno dei due coltelli (considerando una scala da 1 a 10) in base a quanto sono adatti a fare le seguenti cose:
combattimento
sopravvivenza
lavori da campo
tutti gli -ing (chopping etc..)
multiruolo
caccia
collezzionismo (cioè quanti punti farebbero guadagnare alla vetrine)
e se vi viene in mente altro aggiungetelo

e come ultima cosa un vostro parere su quale scegliereste come compagnio di avventure e perchè

so che sono un po di cose se poi magari mi aggiungete qualche test o video mi fate un favorone mi accontento anche di una delle 4 cose tra recensione pro e contro valutazione e parere personale ma se mi dite tutto vi ringrazio immensamente (:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi combattere con il coltello mentre sei in escursione? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troppe seghe mentali troppe cose vuoi !!! Sorrisone ... video recensioni e altre str*nzate XD ... non farti tutti questi problemi ... non sono scesi gli alieni e ti hanno detto "scegli bene puoi avere un solo coltello nella vita !" cerca recensioni o commenti o video in giro tu stesso ... poi quello che più ti piace o ti attrae o verso cui pendi compri ... tanto ognuno ha delle cose che l'altro non ha...questo è più bello per quello ma non balla per questo e le solite cose ... non ti sto dicendo di comprare alla cieca ... però neanche puoi farti tutti questi problemi ... compra e inizia ad usare ... poi vedi che ti viene la mania di prendere qualcos'altro ...ad avercelo un coltello che potrebbe ricoprire tutti i ruoli !!! ... e poi combattimento ??? Sguardo da duro intendi usare una lama su di una persona ? (certo magari litighi con orsi o tigri) se vuoi qualcosa da combattimento prendi un coltello da combattimento fatti per quello bilanciati e non per forza resistenti e mi auguro che non lo userai mai per combattere davvero...poi usandolo ad esperienza tua personale ti renderai conto di cosa gli manca di cosa ti avrebbe fatto comodo e cosa ti è di impiccio ... per quello si comprano svariati coltelli e non uno ... per hobby per sfizio per passione per utilità ... poi ognuno ha pareri personali e ci sono varianti in gioco ... se prendi un damasco non deve per forza essere buono (esempio mcusta contro boker) ... non basta guardare gli acciai su carta ... ci sono infinite varianti in gioco ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avete ragione mi faccio troppi problemi, in ogni caso non ho nessuna intenyione di usarlo per il combattimento era solo curiosità Sorrisone in ogni caso è che una parte di me dice prendi l'a2 e un'altra dice prendi l'odin. il problema è che questo non è un coltello qualunque questo deve essere il coltello che mi seguira in ogni mia escursione in giro per il mondo quello che terrò e non cambierò mai (poi naturalmente a questo abbinerò altre lame) questo dev'essere il coltello che mi porterò dietro ogni volta e mi dirò su di lui posso sempre contare una specie di salvavita lo definirei quasi. mi ero deciso ad andare in coltelleria chiedere di farmeli vedere entrambi e con quello che avrò più sintonia lo compravo però ho girato 4 coltellerie e nessuna aveva nessuno dei due .-.
il vero problema è che penso che tutti mi consigliano l'a2 per il preyyo esagerato dell'odin quindi io mi affido a voi due, ditemi quale scegliereste nel mio caso e io giuro che chiudo sta storia e prendo quello! e per favore non ditemi "dev'essere una scelta tua" se no io non ci dormo la notte vi prego datemi il nome di uno dei due!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amico tu hai letto in giro troppe scemenze e hai fatto troppe poche escursioni ed esperienze sul campo...infatti se avessi girato un pò per boschi e montagne ti renderesti conto che basta un Vic, un Mora e un segaccio pieghevole per fare tutto e che i coltelloni da 20cm di lama sono buoni solo per giocare in giardino e per fare bella mostra in vetrina....

Poi, ancora non si capisce che tipo di escusioni andrai a fare e dove....

e infine, come puoi pensare che uno ti faccia una rece riguardo il combattimento con il coltello???? Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza sul campo credo di averne e se avessi letto il mio altro post sapresti perchè ho scelto una lama da 20 cm anzichè una da 13. ho fatto molte volte campeggio di anche 10 giorni con il mio kershaw da 14 cm e mi sono sempre trovato benissimo però le motivazioni sono nell'altra discussione e non ho proprio voglia di riscriverle comunque non posso farci niente è tutto il giorno che mi frulla in testa quel pensiero e mi sono stancato di più oggi a pensare a quello per tutto il giorno che i giorni quando vado a costruire case dalle 7 del mattino fino alle 5.30 di sera credo di essermi ammalato Lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Lug 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sinceramente dall'altro post si capisce ben poco di cosa ci vorrai fare col coltello, a parte "affidarci la vita", che mi pare una cosa senza senso.

Perdona la mia franchezza, non voglio offenderti ma darti solo dei consigli perchè mi pare che tu ti faccia troppe seghe mentali sui se e sui ma mentre faresti bene ad andare di più in escursione.
Col tempo imparerai ciò di cui avrai bisogno e ti renderai conto che è molto meno di un A2 e di un Odin.

In fondo, la val Loana non è mica l'Amazzonia Sorrisone

p.s. Valuta, come ti avevano già consigliato, anche l'idea di un set di strumenti.
Tipo coltello di 12-13cm, accetta e multiuso. Hai strumenti migliori e dedicati ad ogni attività. Inoltre se dovessi perdere o rompere uno degli strumenti hai sempre gli altri 2 a disposizione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

valuterò il tuo consiglio e scusa per la mezza scenata (:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sile non ti ha detto niente di sbagliato ! ... e non ti dice niente per cattiveria FIDATI !!! ... è ovvio che ti dico "devi scegliere tu" perché il coltello è per te ... e poi è mille volte meglio uno sbaglio proprio che il giusto di qualcun altro Cinesino ...non servono per forza coltelli costosi o ca**i vari ... puoi benissimo portare con te un paio di opinel da 12 e una pietra per affilare (come coltelli poi ovviamente anche altro equipaggiamento) o i già mensionati mora ...e riuscire a far tutto quello che devi

dai un occhio http://www.youtube.com/watch?v=Mz6KHl5HbNk Cinesino

chi prende coltelli costosi lo fa per l'affidabilità certo ma anche per l'estetica per il marchio etc etc ... secondo te una cinta di gucci 400€ messa a paragone con una cinta dello stesso materiale fatta artigianalmente (100\150€) c'è differenza ? no l'unica differenza e che li c'è una firma ... ora di opinel mora e coltelli vari economici che svolgono bene il loro lavoro ce ne è pieno !!! non avranno super acciaio non avranno materiali pregiati ... non saranno bellissimi ma lavorano !!! ... per cui prendi quello che ti senti a questo punto ... e non c'è niente da non dormire ... ho provato di recente un machete cold steel spezza rami di 20mm di diametro anche verdi pagato 20€ ora è ovvio che se prendi un fox è tutt'altro pianeta ma una volta pagato uno sproposito dubito che mi metto a forzarlo a graffiarlo e caxxi vari ... ognuno ha le sue tasche c'è chi si può permettere di sfondare coltelli costosi ed usarli senza riguardo c'è chi usa opinel senza riguardo ... tanto cedono tutti o visto spezzarsi buck 119 kabar etc etc ... non puoi prendere un coltello e tenerlo a vita ... io credo che tutto finisce prima o poi ...poi con un coltello non puoi far tutto il coltello serve a determinate cose ...ma se vuoi poter far tutto e adattarti e riuscire a fare tutto quello che ti passa be penserei ad un equip. più serio ... anzitutto se dormi in loco fossi in te mi procurerei un bel acciarino una bella torcia led tipo jet beam un segaccio chiudibile pietre per affilare etc etc ... perché se vai con solo coltelli puoi avere anche tutti i coltelli del mondo ma non riesci ... casomai cambi idea e vuoi prendere qualcosa di più economico ti consiglio vivamente di comprarti una spirit con fodero e accessori completa non deve mai mancare ...

ti dico solo che io con un opinel inox è una pietra ulltrafine della spy mi ci sono fatto la barba (magari un po' scomodo Sorrisone ) poi l'ho affialto con una grana più grossa e giù a tagliare rami Sorrisone ... l'ho usato anche da lancio con esiti molto buoni ... e quando va va !!! ... quindi fai ciò che ritieni giusto ... e se vuoi adattarti al meglio e poter fare più cose devi avere l'equip. giusto il coltello se vai a vedere è una cosa di relativa importanza Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
valuterò il tuo consiglio e scusa per la mezza scenata (:


Vai tranquillo, nessun problema....il bello dei forum è proprio quello di scambiarsi idee e consigli Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come gia detto la qualità di un coltello non si valuta da quanto costa con un opinel ho fatto cose che un folder che costa 20 volte di piu non sopporterebbe eppure riesco a portarli a rasoio con una semplice pietra a doppia grana da 20 euro, lascia perdere i vari film di rambo e bear gryls in cui vedi cose che con un coltello non ti capiteranno mai, prendi il coltello che piu ti piace solo per appagamento personale, e usalo se ti appaga usarlo e vedrai che non ne sarai mai deluso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tante chiacchiere, ma non state aiutando un utente che chiede un consiglio su due coltelli Indifferente penso che ormai abbia capito che può essere esagerato un coltellone, che non deve combattere con gli orsi e che non deve cercare Bin Laden (solo perchè è già morto), ma se lo vuole acquistare che male c'è?! Fortunatamente ha scelto comunque due ottimi coltelli, chapeau.


Senza troppe spiegazioni io dico A2 (valuta l'A1) Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,non capisco tutto sta lezione che gli si sta impartendo,ha fatto molte domande e' vero e i coltelli in questione sono molto diversi tra loro,se devi usarlo ti consiglio anche io l'A2,l'altro e' piu da vetrina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' un coltello per ogni utilizzo,quindi devi sapere prima di tutto quale sara' la sua funzione principale del coltello che acquisterai,se ti serve un tutto fare meglio un F1(restando su quel marchio)naturalmente non lo userai per il chopping Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so anche io che l'odin è più da vetrina ma dite che se lo uso per fare lavori da campo lo sputtano? a livelli di robustezza è pari all'a2 no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
lo so anche io che l'odin è più da vetrina ma dite che se lo uso per fare lavori da campo lo sputtano? a livelli di robustezza è pari all'a2 no?


tutti i coltelli si sporcano, si graffiano, si ossidano (si, pure gli inox) se vengono usati....a sto punto prendi quello che ti piace di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che lo sputtani,e' un ottimo coltello e se lo prendi posta un paio di foto nella galleria delle collezioni,che mi rifaccio un po gli occhi,non e' un coltello che si vede spesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so anche io che l'odin è più da vetrina ma dite che se lo uso per fare lavori da campo lo sputtano? a livelli di robustezza è pari all'a2 no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate è il mio computer che è fuori oppure sono io che dopo 10 ore in cantiere non ce la faccio più, comunque prenderò l'odin li farò fare qualche test e postero video e foto promesso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che fai un ottimo acquisto,e' un coltello molto bello e interessante,complimenti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti davvero ... con quello che costa (sticaxxi) impastate cocaina nel cantiere ? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaha so di usare una polvere bianca ma a me han sempre detto che fosse cemento domani vedrò di informarmi meglio, magari è quella la causa della mia fissazzione con l'odin e l'a2 Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 19 Lug 2011-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
ahaha so di usare una polvere bianca ma a me han sempre detto che fosse cemento domani vedrò di informarmi meglio, magari è quella la causa della mia fissazzione con l'odin e l'a2 Sorrisone


Cinesino Sorrisone be se vedi le valchirie e vuoi il coltello di odin allora una domanda devi iniziare a fartela Sorrisone ... scherzi a parte non vedo l'ora di sentire le tue impressioni a riguardo di questo coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group