Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 586 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 586
Iscritti: 0
Totale: 586


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilatura spada Conan il Barbaro Marto
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
affilatura spada Conan il Barbaro Marto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nitenryu
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-19:57 pm    Oggetto: affilatura spada Conan il Barbaro Marto Rispondi con citazione

Salve a tutti, un mio collega ha acquistato da poche settimane la spada del film Conan il Barbaro, replica by Marto edizione numerata.
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e10ad27023e6bca2718c348d4010643/Product/View/3220
La spada però non è affilata e lui la considera per questo motivo un "tagliacarte".
Adesso vorrebbe farla affilare, visto che peraltro lui è fornito di porto d'armi e connessi permessi di collezionista, ma non sa a chi rivolgersi qui in Italia.
Voi sapreste indicarmi un centro professionale di affilatura e lucidatura?
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sconsigliato procedere. Sia perchè la spada è in un acciaio non adatto all'uso ma solo espositivo, sia perchè acquistare un'arma bianca è differente dal prendere una spada di libera vendita e affilarla
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nitenryu
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente hai ragione per il fatto dell'arma bianca, ti assicuro tuttavia che non è un tipo sprovveduto in questo senso, anzi. Posso dirti che è uno di quelli che i permessi li rilascia...
Quanto all'affilatura, non è per l'uso ma è lui è il tipico collezionista che reputa le spade "inutili" sotto il profilo filosofico se sono prive di filo, quindi non per usarle su chissà quale bersaglio (anche perchè di lame da pratica ne ha già una decina e peraltro non è nè un ragazzino nè un esaltato), ma proprio sotto il profilo estetico e per questione di principio vuole affilarla. Tutto qui, nulla di più nulla di meno.
Attendo dunque vostro consiglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque bravo arrotino potrebbe affilargliela, il problema è che nessuno vuole guai legali e quindi di norma gli arrotini RIFIUTANO di affilare spade a chiunque.
Se lui è uno della questura, conviene che vada in una coltelleria della sua città, mostri il tesserino per dimostrare che ha i requisiti e chieda di affilare. Se lo fa telefonicamente può dire anche di essere il papa ma tutti gli arrotini validi che conosco rifiuterebbero.
Tralascio chi di solito affila le spade giapponesi originali per via dei costi, assolutamente eccessivi per una spada di scarso valore come quella in oggetto.

Aggiungo che sebbene difficilmente qualcuno contesterà mai qualcosa ad un membro delle forze dell' ordine, tecnicamente una spada nata per esposizione e di libera vendita NON si può affilare, così come non si possono potenziare le softair oltre il Joule e non si possono portare le aria compressa di libera vendita oltre i 7,5 joules, anche se magari lo stesso modello esiste in diverse potenze sopra e sotto tale limite
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nitenryu
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso sia una spada da affidare a qualunque coltellinaio, zatoichi, è una spada numerata non è mica una di queste spadine da 100 euro, chiedi a Collini...forse stai avendo un approccio un pò troppo distaccato e superficiale.
Ha già portato la spada all'armiere cui fa manutenzione alle altre armi e gli ha consigliato un affilatore il quale però gli ha suggerito di rivolgersi a persone competenti a livello nazionale perchè gli ha detto qualcosa come una lavorazione con i panni per ripristinare la lucidatura o cose del genere. Lui non frequanta i forum per cui mi ha dato queste info.
Penso serva qualcuno di provata competenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Lug 2011-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitenryu ha scritto:
Non penso sia una spada da affidare a qualunque coltellinaio, zatoichi, è una spada numerata non è mica una di queste spadine da 100 euro, chiedi a Collini...forse stai avendo un approccio un pò troppo distaccato e superficiale.
Ha già portato la spada all'armiere cui fa manutenzione alle altre armi e gli ha consigliato un affilatore il quale però gli ha suggerito di rivolgersi a persone competenti a livello nazionale perchè gli ha detto qualcosa come una lavorazione con i panni per ripristinare la lucidatura o cose del genere. Lui non frequanta i forum per cui mi ha dato queste info.
Penso serva qualcuno di provata competenza.


Mi spiace per il mio approccio distaccato e superficiale, ma sono costretto a confermare che questa spada è un prodotto di fascia medio-bassa, in cui quello che si paga è fondamentalmente la licenza, non i materiali.
L'acciaio 440C è ASSOLUTAMENTE inadatto ad una spada che non sia espositiva, quindi potremmo definire questo oggetto più "un soprammobile a forma di spada" che non una spada. Questo perchè un inox non è sufficientemente elastico per una lama così lunga e se usata rischierebbe di spezzarsi.
Da qui la considerazione che per l'affilatura basta un qualsiasi arrotino bravo e non serve scomodare un professionista come quelli che lavorano sulle spade vere. Se il tuo amico sente ad esempio i Collini stessi, e loro accettano, sono perfettamente in grado di affilargli la spada e poi lucidare per raccordare il filo col resto della lama.
Mi permetto tuttavia di far notare che essendo il valore di questo oggetto SOLO collezionistico, nel momento in cui se ne comprometta l'originalità con una modifica, esso si riduce di molto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nitenryu
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 20, 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di certo non ci si aspetterebbe altro da questa lama, se non valore espositivo. Ribadisco che nessuno ha avanzato propositi di pratica od uso, pensarlo, supporlo o attribuire questa idea ad alcuno dotato di senso sarebbe infantile.
L'acciaio di cui parli è sicuramente inadatto ad una lunga spada ma ti ricordo che viene frequentemente usato in coltelleria. Quanto allo spezzarsi, fisicamente - nel senso di concetto relato alla fisica - sarebbe più improbabile (anche se non impossibile) in quanto non è una lama di 3 cm di spessore come le katana delle united, è una lama abbastanza larga. Comunque il discorso non è incentrato su questo perchè, come già ripetutamente ribadito, non si vuol fare nessun uso. Ti pregherei di non insistere ulteriormente su questo tasto, evitando di parlare oltremodo sulle prospettive derivanti da uso e fisiche dell'acciaio in quanto non è questo il tema (poichè l'uso stesso non ne è il tema).

Quanto al fatto del valore collezionistico, vorrei invitarti a leggere alcuni fra i più importanti siti USA e canadesi di collezionismo di cimeli da film et similia, vedrai che molti hanno preso questa lama, l'hanno affilata e l'hanno anche antichizzata.

D'altronde, anche sul settore delle nihonto le lame si poliscono, di certo non lo si fa per usarle (sarebbe irrispettoso peraltro), la politura è infatti un mezzo che i giapponesi reputano usare necessariamente per donare o restituire valore alla lama perchè destinata essa, anche filosoficamente, ad essere funzionale anche se non nella pratica, purchè solo astrattamente. E' questo il caso di questa lama espositiva, non penso il mio amico debba biasimarsi perchè vuol fare affilare una lama, personalizzandola, al fine di non reputarla un tagliacarte dato il millimetro e mezzo di spessore del filo.

Il tema principale era, sarebbe ed è, sapere chi in Italia abbia competenza, dimestichezza, esperienza, provata professionalità nel settore e mezzi per realizzare un'affilatura in modo preciso e professionale, senza rovinare alcunchè.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho già risposto: mandala a Collini, se accetta

Quanto al resto:
Le premesse riguardo l'uso e il resto sono necessarie perchè qui siamo su un forum pubblico, non al bar. Anche se a te non interessano, è possibile che ci sia il ragazzino di 17 anni che vuole affilarsi la spada comprata a S.Marino per farci lo ***, quindi è bene inserirle lo stesso a favore dei terzi che leggano.
Riguardo all' acciaio ripeto: un inox su una spada è fragile ed inadatto. Il fatto che sia usato in coltelleria non vuol dire nulla, perchè anche lo ZDP è un acciaio eccellente su lame corte ma disastroso su lame molto lunghe.
Quanto al parallelo con le spade giapponesi.. quelle sono spade vere, con tutte le caratteristiche per funzionare. Poi si decide di non usarle, ma questo non cambia la loro natura. Questa è una spada espositiva nata per abbellire il salotto. Utilizzata come spada probabilmente si romperebbe (la lama o la giunzione manico-lama) pertanto, anche affilata, è tanto apribuste quanto prima. Detto questo comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole se lo fa legalmente (e su questo punto ancora ho dei dubbi, visto che finora abbiamo solo appurato che difficilmente glielo contesterebbero, ma non che sia legale una tale trasformazione)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Lug 2011-15:17 pm    Oggetto: Re: affilatura spada Conan il Barbaro Marto Rispondi con citazione

nitenryu ha scritto:
Salve a tutti, un mio collega ha acquistato da poche settimane la spada del film Conan il Barbaro, replica by Marto edizione numerata.
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e10ad27023e6bca2718c348d4010643/Product/View/3220
La spada però non è affilata e lui la considera per questo motivo un "tagliacarte".
Adesso vorrebbe farla affilare, visto che peraltro lui è fornito di porto d'armi e connessi permessi di collezionista, ma non sa a chi rivolgersi qui in Italia.
Voi sapreste indicarmi un centro professionale di affilatura e lucidatura?
Grazie.


Credo che nessuno gliela affilerà mai dato che ha potuto comprarla in quanto "ornamentale" (tagliacarte) e nessuno vorrà rischiare il gabbio per affilare una stupida Marto e trasformarla così in arma da taglio!
Ma non capisco una cosa: se ha i permessi e tutto quel che serve (ignoro cosa sia necessario a riguardo) perché non si è comprato direttamente una spada vera e non un lungo tagliacarte?
Amore
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 05 Lug 2011-0:13 am    Oggetto: Re: affilatura spada Conan il Barbaro Marto Rispondi con citazione

ST ha scritto:
nitenryu ha scritto:
Salve a tutti, un mio collega ha acquistato da poche settimane la spada del film Conan il Barbaro, replica by Marto edizione numerata.
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e10ad27023e6bca2718c348d4010643/Product/View/3220
La spada però non è affilata e lui la considera per questo motivo un "tagliacarte".
Adesso vorrebbe farla affilare, visto che peraltro lui è fornito di porto d'armi e connessi permessi di collezionista, ma non sa a chi rivolgersi qui in Italia.
Voi sapreste indicarmi un centro professionale di affilatura e lucidatura?
Grazie.


Credo che nessuno gliela affilerà mai dato che ha potuto comprarla in quanto "ornamentale" (tagliacarte) e nessuno vorrà rischiare il gabbio per affilare una stupida Marto e trasformarla così in arma da taglio!
Ma non capisco una cosa: se ha i permessi e tutto quel che serve (ignoro cosa sia necessario a riguardo) perché non si è comprato direttamente una spada vera e non un lungo tagliacarte?
Amore


Perché è la replica della spada di un film, semplicemente non esiste in versione affilata (salvo imitazioni non ufficiali)

comunque puoi stare qui a discutere anche due anni, trasformare in arma propria un oggetto di libera vendita è un reato e su questo forum non riceverai MAI indicazioni che ti consentano di commettere un reato, mettiti pure l'anima in pace.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group