Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Native I FRN vs Native IV Carbon Fiber
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Native I FRN vs Native IV Carbon Fiber
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-14:19 pm    Oggetto: Spyderco Native I FRN vs Native IV Carbon Fiber Rispondi con citazione

Ecco una rara recensione del dottore degli uomini, che mette a confronto i due ragnetti: l'originale, il Native I, e la sua ultima incarnazione, il Native IV.

Partiamo dai due contendenti:




con i relativi dati tecnici, direttamente dal sito Spyderco:

Native I:

length overall 7" (178 mm) blade length 3 1/8" (80 mm) blade steel CPM-S30V
length closed 3 15/16" (100 mm) cutting edge 2 5/8" (67 mm) weight 2.65 oz (75.2 g)
hole diameter 15/32" (12 mm) blade thickness 1/8" (3 mm) handle material FRN

prezzo: 99.95$


Native IV:

length overall 7" (178mm) blade length 3 1/16" (78 mm) blade steel VG-10
length closed 3 15/16" (100 mm) cutting edge 2 1/2" (64 mm) weight 3 1/8oz (89g)
hole diameter 15/32" (12 mm) blade thickness 1/8" (3 mm) handle material Carbon Fiber

prezzo: 259.95$

Apparentemente i due modelli sembrano molto simili, ma ci sono alcune differenze sostanziali che andrò a sottolineare (anche se ad un occhio esperto sono immediatamente percepibili):



Acciaio: beh, lo vedete da voi che sono due acciai diversi, a mio parere entrambi ottimi per i compiti preposti a questo piccolo folder (non fateci le leve, con nessuno dei due!).

Forma della lama: sicuramente più aggressiva quella dell'I, con la prima parte della lama che rimane di spessore costante per poi trasformarsi improvvisamente nel controfilo finale, decisamente più sottile. A mio parere migliore quella del IV, con un full-flat quasi completo e un piccolo controfilo della porzione più dorsale. Le capacità di taglio teoriche dovrebbero essere migliori nel IV, anche se la destinazione d'uso rende entrambi più che performanti.

Manico: ecco la parte più interessante! I materiali e la forma del manico sono il vero punto discriminante della nostra trattazione. E' ben evidente come il Native IV sia una versione "di lusso" del suo progenitore: fibra di carbonio, liners in acciaio, finiture decisamente più curate. Clip un pochino più piccola, spostabile nelle quattro posizioni. Il blocco è lo stesso, anche se nel IV hanno tolto l'incavo che era presente nell'I. Tensione del perno lama regolabile... insomma, qui si migliora (e ci credo, visto la differenza di prezzo!).


Ergonomia: Purtroppo dal punto di vista ergonomico la casa del ragnetto ha fatto un piccolo passo indietro: sebbene lo spessore della lama sia uguale, il manico dell'I è decisamente più spesso del IV e, a mio parere, più comodo.

Il disegno del manico è stato leggermente variato, arrotondando lo spigolo posteriore (togliendo solidità alla presa) e rendendo leggermente più aperto l'incavo per l'indice, dove è presente una godronatura a mio parere assolutamente inutile. Hanno però tolto la godronatura sul dorso, a mio parere molto utile e comoda per assicurare una presa più salda.

Per farla breve, il Native I si impugna decisamente meglio.
Il bilanciamento è leggermente più arretrato nel IV, per via del peso maggiore del manico.

Ora tiriamo le somme:
Volete un compagno agile e comodo, un po' rustico, spendendo meno senza rinunciare a prestazioni di prim'ordine? Il Native I fa per voi.

Volete un coltello più elegante e di pregio, un "gentleman rinforzato" che sia più performante della media, un'edizione limitata da collezione? Allora meglio il Native IV.

Personalmente mi piaccono entrambi, anche se trovo il prezzo del IV decisamente alto (ma della politica dei prezzi Spyderco se ne è già parlato). Se costasse una cinquantina di dollari in meno sarebbe decisamente più appetibile.

Ora, a voi i commenti e le opinioni personali
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per la descrizione dei due Native.
Io però,considerazione del tutto personale,trovo il "4" di gran lunga molto più gradevole.Mi sembra la nuova versione pensata e disegnata soprattutto per essere più accattivante.Una versione più gentleman e meno votata all'ergonomia.Il carbonio delle guancette è stupendo,ma il grip del tradizionale materiale Spy è insuperabile.Così come l'eliminazione della godronatura ha secondo me dato più slancio alla lama e con una "pulizia" estetica superiore,ma sicuramente ha tolto qualcosa alla maneggevolezza.
La lama poi ,oltre che come tu dici teoricamente più performante,la trovo pure esteticamente particolarmente riuscita.
Hai messo il prezzo di listino dollari che non è sicuramente lo street price.Si trova infatti a molto meno,circa un centinaio di dollari.
Il problema è che ad averlo in Italia i dollari diventano euri con cambio alla pari quindi non credo che si possa avere per meno di 230-250 euro Arrabbiato
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovi d'accordo sulle tue affermazioni.
Ho messo il prezzo di listino perchè è quello ufficiale e il più giusto per fare confronti, poi lo so anche io che lo street price è di gran lunga inferiore... ma questo non cambia il giudizio sulla politica dei prezzi della casa del ragnetto Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo (e di fattura) è talmente evidente che destina i coltelli a due "usi" opposti, pratico per l'I e collezionistico per il IV. Che quest'ultimo abbia materiali (la manicatura) migliori e rifiniture eccellenti è indubbio, ma io sono un (felice) possessore ed utilizzatore costante dell'I e si comporta più che bene avendo un S30V che supera il VG-10 del IV...

Detto ciò sono due coltelli che, secondo me, non possono essere messi a confronto proprio per quello scritto all'inizio, cosa ben diversa se avessimo parlato del Native I e del Native III...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che il IV sia destinato ad uso solo collezionistico mi pare un po' esagerato. Piuttosto mi pare più calzante l'idea che l'I sia effettivamente votato a un uso un po' più rustico e senza pensieri, il IV è un vero e proprio gentleman.

Il III non ce l'ho, altrimenti sarebbe entrato nella disamina. Però ho avuto modo di maneggiarlo dai ragazzi in negozio e ho odiato la clip e trovato decisamente migliore il manico dell'I, anche se credo che alla fine siano praticamente sovrapponibili (e ti sfido a trovare davvero, nell'uso quotidiano, differenze importanti tra vg-10 e s30v).

Sul fatto di essere entrambi felici possessori del Native I siamo d'accordo in pieno :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il 4 piace tantissimo (la fibra di carbonio è il classico materiale "fighetto", che ormai mettono d' appertutto, per attrarre l' attenzione, pero' è innegabilmente molto bello, ma anche la micarta dell' hide non scherza), molto di piu' del vecchio (mi piace che abbiano tolto il jimping sul dorso, che secondo me non è necessario, ma se c'è è meglio che sia fatto bene, inoltre il perno del 4 è regolabile :thumbsup: e il manico smontabile), peccato per il prezzo "fucilata" (...costa piu' del vecchio Manix :ranting: )... ma c'è anche l' Hide folder, dietro l' angolo Linguaccia (poi a me non farebbe schifo avere un buon made in Italy, finalmente... orgoglio italico... brutta bestia Linguaccia ).
..certo che se il prezzo dell' Hide sara' simile al Native 4, il raghetto rimonta (in piu' Spyderco testa i suoi blocchi di sicurezza in maniera distruttiva, Fantoni è un' incognita).
In piu' il Native ha lo Spyderhole Stupito e la choil, che permette un' agevole chiusura a una mano, pero' l' Hide è piu' originale e le finiture Fantoni, hanno la fama di essere ottime, fa anche piacere vedere che non abbiano ceduto al "lato oscuro" del marketing e che abbiano una descrizione sobria sul loro sito ( http://www.fantoniknife.com/ ), con anche una strizzatina d' occhio ai knifeknuts Cinesino .

...si vede che mi attirano entrambi i modelli Linguaccia ...è una dura lotta.

Comunque bella rece Doc :thumbsup: e complimenti x l' acquisto Cinesino , caro ma comunque è sempre un ragnetto :spider: :coeur2:


Ultima modifica di felix7 il Dom 19 Apr 2009-23:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

L'Hide folder attira molto anche me e non escludo assolutamente che possa entrare nella mia collezione (anzi, direi che è piuttosto probabile!)... vorrà dire che scriverò una recensione anche su quello, magari comparativa con un Benchmade, il Fantoni HB02 e un ragnetto... perchè no? Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si' vai di rece, facce sogna' Native 4 VS Hide :joy:
Feedback, feedback... Feedback!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 19 Apr 2009-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Dire che il IV sia destinato ad uso solo collezionistico mi pare un po' esagerato.


dipende dalla collezione. Sorriso Nella tua sarebbe un pezzo del tutto normale,nella mia sarebbe un pezzo di punta Linguaccia

a parte le battute concordo con i giudizi sul prezzo,sempre se è quello che penso io cioè sui 250 euro.A questo punto mi chiedo pure a quanto potrà essere commercializzato il nuovo Spy Terzuola,un altro dei pezzi che vorrei avere.Se segue la politica degli ultimi temo che rimarrà un desiderio.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Dire che il IV sia destinato ad uso solo collezionistico mi pare un po' esagerato. Piuttosto mi pare più calzante l'idea che l'I sia effettivamente votato a un uso un po' più rustico e senza pensieri, il IV è un vero e proprio gentleman.


Obiettivamente spendere 250€ per un folder per uso quotidiano è esagerato proprio perchè esistono coltelli che, spendendo 3 volte meno, fanno lo stesso lavoro egregiamente, vedi Native I.
Poi nulla vieta di utilizzare anche uno Shin però è palese che per il lavoro che deve svolgere un chiudibile è una cifra spropositata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio, però è il solito discorso panda/ferrari(Per andare da un punto a un altro funzionano entrambe ottimamente, no?)

Conosco gente che usa un Terzuola come EDC, o un altro che utilizzava pesantemente un Rockstead (prima di romperlo).

I Loveless prima di diventare oggetti di culto erano coltelli per cacciatori, e così via... una Bic non scrive tanto peggio di una Montblanc, tuttavia...

Insomma, potrei continuare all'infinito Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà se tra un po' non saranno oggetti di culto anche le vecchie FIAT Panda e le penne Bic. Sorriso

Il punto è uno solo: se si vuole un certo livello di finiture/qualità dei materiali/talvolta prestazioni... si finisce sempre con lo spendere parecchio, c'è poco da dire. Dipende tutto da cosa si vuole avere, non tanto da quello che si vuole/deve fare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che tra una panda e una ferrari c'è un abisso in prestazioni, tra i due spy no...la differenza è sostanzialmente in materiali e finiture, ma a livello pratico cambia veramente poco per quello che si può fare con un folder...
più calzante è il paragone bic/montblanc però qui poi andiamo su un discorso che è più di rappresentanza e immagine che altro...

cmq non era una critica ci mancherebbe è soltanto che se dovessi comprare un coltello da utilizzare senza patemi andrei su un prodotto ottimo in primis, ma sicuramente anche "economico". E' vero che il concetto "economico" è molto soggettivo però penso che sotto i 150/160€ possiamo trovare ottimi coltelli con ottimi acciai da massacrare Sorriso

il Native IV è nettamente più bello dell'I in una vetrina, ma vicino ad un salamino dubito che possa esserci differenza Sorrisone Sorrisone

come sottolinea Vomitron è anche vero che il piacere che ti dà un bel coltello in tasca non ha prezzo Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo discorso non fa una piega, ma allora perchè non usiamo tutti un Opinel con lama carboniosa da pochi eurini? Ti assicuro che come rapporto qualità/prezzo non ha uguali Sorriso

Non l'ho presa assolutamente come una critica, ci mancherebbe! Personalmente, il Native IV lo utilizzerei senza farmi troppi problemi proprio perchè visto il tipo di coltello che è sono sicuro di non doverne abusare, così come nello stesso modo non ho mai abusato dell'I.

Però vicino al salamino, se ti piacciono le fette veramente sottili, dovrebbe andare meglio il IV, per via delle geometrie della lama :laughing:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Però vicino al salamino, se ti piacciono le fette veramente sottili, dovrebbe andare meglio il IV, per via delle geometrie della lama :laughing:


azz non ci avevo fatto caso Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone

era solo un'opinione per il fatto che sono stati comparati due coltelli di cui uno costa quasi il triplo dell'altro, tutto qui. per il resto se io dovessi acquistare un rockstead lo porterei con me 24/24h anche solo per poterlo tenere in mano Stupito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità Louis, riusciresti per favore a fare qualche foto dell' interno (non occorre smontarlo, basta illuminare bene l' interno e fare qualche foto ravvicinata) del Native 4, magari con anche il vecchio vicino, sono curioso di vedere se con l' aumento di prezzo, c'è stato un aumento delle finiture interne.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Per curiosità Louis, riusciresti per favore a fare qualche foto dell' interno (non occorre smontarlo, basta illuminare bene l' interno e fare qualche foto ravvicinata) del Native 4, magari con anche il vecchio vicino, sono curioso di vedere se con l' aumento di prezzo, c'è stato un aumento delle finiture interne.


Posso provare, se domani la smette di piovere e c'è anche un po' di luce naturale ad aiutare l'illuminazione (oltre alla mia Fenix, naturalmente!).
Per il momento ti devi accontentare della mia parola: le finiture interne sono decisamente migliori nel IV rispetto all'1 (anche perchè l'1 ha il FRN "semilavorato", il IV l'acciaio che a prima vista non sembra troppo grezzo)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino attenderò i raggi del 4 :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo ottimo lavoro ... una recensione che spiega molte cose e molto nel dettaglio Cinesino


mi son preso un native uno s30v
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group