Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 177 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 177
Iscritti: 0
Totale: 177


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - differenze spyderco native ?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
differenze spyderco native ?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011-22:18 pm    Oggetto: differenze spyderco native ? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ... volendo prendere uno spyderco native ...secondo voi mi conviene prendere il 3 o il primo ? ... poi vg o s30v ? ...il primo ha la lama drop point che nel penetrare credo sia limitata ... però esteticamente è più bella (almeno per i miei gusti) ... qualcuno di voi che li ha avuti può darmi qualche consiglio impressioni e quant'altro ? Carino!

dimenticavo ... in termini di resistenza meglio frn o acciaio ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo me attualmente il più bel Native è il Black FRN...sarà anche serrated ma è un gioiellino...però è anche vero che aspetterei il nuovo Native full-flat in S35VN che già puoi trovare sul catalogo Spyderco 2011!!!
...fra VG10 e S30V ti consiglio quest'ultimo...inoltre, se sei forutnato, potresti torvare una fantastica edizione limitata carbon fiber flull-flat fuori produzione da un bel po'!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...secondo me attualmente il più bel Native è il Black FRN...sarà anche serrated ma è un gioiellino...però è anche vero che aspetterei il nuovo Native full-flat in S35VN che già puoi trovare sul catalogo Spyderco 2011!!!
...fra VG10 e S30V ti consiglio quest'ultimo...inoltre, se sei forutnato, potresti torvare una fantastica edizione limitata carbon fiber flull-flat fuori produzione da un bel po'!!!

quanto costerebbe il nuovo full flat ? come si comporta l'S35VN ? black sarebbe con la lama nera giusto ??? ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...i prezzi se non erro sono ancora da definire...si parla di Settembre come data di arrivo sul mercato e suppongo che più o meno saremo a qualche decina d'euro in più dell'attuale Native 4 che continuerà ad essere comunque prodotto!!!
Il nuovo Native 5 avrà la manicatura in G10, lama in S35VN full-flat e dimensioni molto simili tranne che per il peso che ovviamente, anche per la struttura in acciaio sotto le guancette in G10, sale da 2,65oz a 4,5oz!!!
L'S35VN è un'evoluzione dell'S30V...in pratica dovrebbe essere utilizzato sui futuri coltelli come sotituto ufficiale appunto dell'S30V...la differenza fra i due è molto minima...l'aggiunta di niobio dovrebbe migliorare la resistenza superficiale, quindi non noteresti grosse differenze fra i due acciai se non una superficie più resistente nel tempo!
Il Native Black (lama nera serrated) è davvero un gioiellino: piccolo, una piuma, molto comodo come edc per uso "leggero"...in tasca non lo senti Figo! !!!...il Native 5 sembrerebbe portato più ad un uso "medio" e difatti pesa anche un bel po' di più del Native 4 quindi a te la scelta!!!
A me piace molto la lama full-flat, quindi il Native 5 mi piace un pelo di più...ma giusto un pelo per via della lama perchè il Native 4 è davvero ben fatto!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...i prezzi se non erro sono ancora da definire...si parla di Settembre come data di arrivo sul mercato e suppongo che più o meno saremo a qualche decina d'euro in più dell'attuale Native 4 che continuerà ad essere comunque prodotto!!!
Il nuovo Native 5 avrà la manicatura in G10, lama in S35VN full-flat e dimensioni molto simili tranne che per il peso che ovviamente, anche per la struttura in acciaio sotto le guancette in G10, sale da 2,65oz a 4,5oz!!!
L'S35VN è un'evoluzione dell'S30V...in pratica dovrebbe essere utilizzato sui futuri coltelli come sotituto ufficiale appunto dell'S30V...la differenza fra i due è molto minima...l'aggiunta di niobio dovrebbe migliorare la resistenza superficiale, quindi non noteresti grosse differenze fra i due acciai se non una superficie più resistente nel tempo!
Il Native Black (lama nera serrated) è davvero un gioiellino: piccolo, una piuma, molto comodo come edc per uso "leggero"...in tasca non lo senti Figo! !!!...il Native 5 sembrerebbe portato più ad un uso "medio" e difatti pesa anche un bel po' di più del Native 4 quindi a te la scelta!!!
A me piace molto la lama full-flat, quindi il Native 5 mi piace un pelo di più...ma giusto un pelo per via della lama perchè il Native 4 è davvero ben fatto!!! Figo!

prenderò il native 1



perché ? be perché mi piace molto la forma della lama e il disegno\grip della manicatura !!! ...l'unica pecca e quello scalino che si forma alla fine del doppio falso filo (se si può chiamare così) ... che è un punto a sfavore nelle penetrazione ... però conferisce una forma particolare alla lama ... che con il native 4 si perde ... questo si distingue ... almeno sto parlando di effetti su i miei gusti ... quindi prenderò quello ... e sperò solo che questi manici siano resistenti ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono resistenti e il coltello losta usando un amico al lavoro e non lo lascia per nessun motivo. l's30v in più si affila meglio del vg10, devo provare la tenuta del filo ma il vg10 mi ha fatto più o meno 500 tagli di corda da 1,2. se lo usi al lavoro poco importa ma se lo usi per divertirti a casa potresti anche prenderli tutti e due e fare le prove
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però conferisce una forma particolare alla lama ... che con il native 4 si perde ... questo si distingue


...anche il native 4 FRN presenta le stesse caratteristiche (però è serrated)...e ti dirò che come EDC personalmente preferisco un combo blade!!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...qui puoi vedere il nuovo Native 5!!!

http://www.youtube.com/watch?v=XTSaVW0XSO0
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi Cinesino Cinesino Cinesino Carino! ...il native 5 ha perso tutta la forma della lama ... troppo semplice ... mi ricorda una miriade di altri coltelli ... meglio il vecchio per i miei gusti ... per il nero è più bello infatti io lo volevo nero ... però quel nero dura da natale a santo stefano :tears: ...per il serrated non so la prima volta che lo vidi pensai di prenderlo serrated combo ... poi col tempo facendo qualche esperienza provando vari fili lisci e serrated ... ho preferito il filo liscio ... meglio un filo liscio "ben" affilato che un serrated ... anche perché lo userei più per spasso che per utilità quindi credo che liscio mi vada bene ...non avendo esigenze particolari ... ce ne vorrebbero due Sorrisone ...per ora devo prendere anche un altro spyderco ... quindi non posso prenderne due uno vg 10 e uno s30v ...grazie per i consigli Cinesino Carino!


il manico del 5 quello in acciaio è stupendo :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nero resiste benissimo invece, ho apperto scatoloni e sacchi con il mio native e non si e mai scalfito il colore, una volta avevo fatto un graffio e con il brunitore a freddo ho risolto perfettamente e non si vede davvero nulla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
il nero resiste benissimo invece, ho apperto scatoloni e sacchi con il mio native e non si e mai scalfito il colore, una volta avevo fatto un graffio e con il brunitore a freddo ho risolto perfettamente e non si vede davvero nulla

casomai lo prendo normale e poi se mi gira provo a brunirlo ... Cinesino ...avevo letto che durava poco il nero Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farai fatica a brunire un Inox, però tentar non nuoce.

Se ti interessano le differenze tra il Native I e il IV, nella sezione delle recensioni ce n'è una fatta da me medesimo con un po' di comparazioni

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8396
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2011-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Farai fatica a brunire un Inox, però tentar non nuoce.

Se ti interessano le differenze tra il Native I e il IV, nella sezione delle recensioni ce n'è una fatta da me medesimo con un po' di comparazioni

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8396

grazie Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 06 Lug 2011-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivato native 1 ... sinceramente mi aspettavo di più ...la clip lo smontata subito perché un po' scomoda quando si apre il coltello ...e anche la manicatura non è molto comoda ... però nel complesso e per quello che mi è costato va bene ... anche l'acclamatissimo s30v non mi ha dato grande soddisfazione ... per ora ... quando lo affilero a specchio voglio vedere che ne viene fuori Cinesino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 06 Lug 2011-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
arrivato native 1 ... sinceramente mi aspettavo di più ...la clip lo smontata subito perché un po' scomoda quando si apre il coltello ...e anche la manicatura non è molto comoda ... però nel complesso e per quello che mi è costato va bene ... anche l'acclamatissimo s30v non mi ha dato grande soddisfazione ... per ora ... quando lo affilero a specchio voglio vedere che ne viene fuori Cinesino ...


Dovevi prendere il full-flat, l'1 ha i biselli leggermente troppo aperti
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 06 Lug 2011-4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
arrivato native 1 ... sinceramente mi aspettavo di più ...la clip lo smontata subito perché un po' scomoda quando si apre il coltello ...e anche la manicatura non è molto comoda ... però nel complesso e per quello che mi è costato va bene ... anche l'acclamatissimo s30v non mi ha dato grande soddisfazione ... per ora ... quando lo affilero a specchio voglio vedere che ne viene fuori Cinesino ...


Dovevi prendere il full-flat, l'1 ha i biselli leggermente troppo aperti

e lo so ma questo è una vecchia fiamma ... è stato il coltello che mi ha fatto avvicinare a questo mondo ... se non era per lui ora non sarei su questo forum ... quindi in un certo senso glielo dovevo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
2652csom
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 19, 2011
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io ho il native 3 e mi trovo benissimo ma ho provato anche il native 1 e devo dire che mi ha dato una ottima impressione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
soulblade
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2008
Messaggi: 66
Località: Torino-Torino

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2011-8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho il native 1 e mi ci trovo davvero bene, ci puoi fare praticamente tutto.
ho visto il video postato sul native 5...(grazie a chi lo ha postato) mi piace molto, mi ricorda un pò il manix...mi sa che ci faccio pensierino...
CIAO!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group