Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 707 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 707
Iscritti: 0
Totale: 707


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tempra andata a male !? no bisello di mer*a !!!
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tempra andata a male !? no bisello di mer*a !!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2011-2:12 am    Oggetto: tempra andata a male !? no bisello di mer*a !!! Rispondi con citazione

Sera a tutti ... vi racconto cosa mi è successo oggi ... non avevo gran voglia di lavorare Sorrisone allora ho preso su un pezzetto (una scheggia) di c70 ho provato a dargli il filo con la mola alla caxxo di cane Bleah ...(mola cinese che oscilla e si inclina yeahhh!!!! Bleah )... e comunque è venuto una gran c*gata !!! ... comunque prendo la mini forgia (barattolo con bruciatore ) ... e scaldo la scheggia finchè non diventa arancione chiaro (circa 1 minuto ci ho messo anche meno Amore ) ... spengo in un bicchiere d'acqua e sale (un bicchiere di plastica Bleah Risatina ) ... poi "affilo"\pulisco con carta vetrata partendo dalla 800 arrivando a 1200...(più che altro per pulirlo non per affilarlo) ... poi passo su affilatore spyderco ... e il risultato !? è che non taglia una s*ga !!! ... allora mi son chiesto dove avrò sbagliato (apparte tutto XD Sorrisone ) e il mio sospetto più grande era il filo dato che era una vera ca*gata !!! ... però volevo provarlo ... che la causa era lui ... allora trovo un pezzo di opinel al carbonio (si era spezzato un opinel e l'avevo conservato ) ... allora accendo la "forgia" infilo il pezzetto mantenendo con la pinza ... 1 minuto ed è arancione chiaro ... spendo in bicchiere di plastica acqua e sale ... affilo\pulisco su carta 800\1200 ... passo sull'affilatore spyderco ... e provo ... passo sul braccio e schizzano vi i peli meglio che col rasoio ... provo a picchiare su una corda in canapa e taglio netto sul legno va che è una meraviglia ... non ho rinvenuto però !!! ... allora credo proprio che il problema sia il filo che non l'ho dato bene ... ora vorrei chiedervi ... avete qualche consiglio ??? ... sapete se potrei usare qualche jig\guida almeno all'inizio per prendere l'occhio ??? ... come dovrei costruirla ??? ... domani proverò a dare il filo con la carteggiatrice ...io avevo pensato di farmi una staffa che manteneva il coltello con l'angolazione corretta ... cosa mi consigliate ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi stamattina ho passato 2 ore vicino la carteggiatrice (praticamente fusa era arancione\ciliegia Sorrisone ) ... però ho tirato su uno pseudo filo ... mi è venuto decente osceno ma decente ... voglio dire non l''ho mai fatto ... però non ho avuto il tempo di temprare ...quindi non so se ho fatto un "buon" lavoro o un altro epic fail ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti suggerisco questo tutorial...cliccando sulle foto inoltre puoi vedere come costruire una specie di guida per fare i biselli.

http://www.housegate.net/woodvival/attrezzature/coltelli/bushcraft_autocostruito/bushcraft_autocostruitoi.htm

Comunque con un pò di mano si riescono a fare anche col flessibile Sorrisone

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ti suggerisco questo tutorial...cliccando sulle foto inoltre puoi vedere come costruire una specie di guida per fare i biselli.

http://www.housegate.net/woodvival/attrezzature/coltelli/bushcraft_autocostruito/bushcraft_autocostruitoi.htm

Comunque con un pò di mano si riescono a fare anche col flessibile Sorrisone

Ciao!

grazie mille ho già gli occhi incollati allo schermo ... ti dirò ci ho passato un'ora ... poi se mi ci metto un po di tempo al giorno prenderò la manualità ... almeno spero !!! ... sai per caso come come si tempra e reinvenisce un hitachi blue steel ??? ... grazie per il tutorial ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho idea...però ti direi di cominciare con acciai più facili da trattare tipo il K720...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Non ne ho idea...però ti direi di cominciare con acciai più facili da trattare tipo il K720...

per ora sto usando il c70 in quanto è meno carbonioso del k720 (meno problemi di ossidazione) ... però una barra al carbonio 3 strati con lamina centrale Hitachi Blue steel mi fa gola Carino! ... per ora userò ancora il c70...grazie di tutto comunque ;-) ...vorrei comprare anche qualche bruciatore più performante ... tipo


però non so quanta sia la differenza tra questi ed un bruciatore normale ...
o ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=sgvs_0bQkU4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011-6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ti suggerisco questo tutorial...cliccando sulle foto inoltre puoi vedere come costruire una specie di guida per fare i biselli.

http://www.housegate.net/woodvival/attrezzature/coltelli/bushcraft_autocostruito/bushcraft_autocostruitoi.htm

Comunque con un pò di mano si riescono a fare anche col flessibile Sorrisone

Ciao!


http://myhome.mweb.co.za/~20022586/jig.htm
beh non sembrano venire male ... la mia mola consuma poco e se presso un po si ferma ... quest'idea non è male :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group