Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 709 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 709
Iscritti: 0
Totale: 709


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Leuku Pasi Hurttila
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Leuku Pasi Hurttila
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-20:00 pm    Oggetto: Leuku Pasi Hurttila Rispondi con citazione

Come detto in precedenza,ecco una breve recensione del Leuku artigianale di Pasi Hurttila.Già ho citato in un altro post chi deve esser ringraziato per avermi "consentito" di accedere a questo coltello,pertanto vengo al dunque: il coltello ha una lama di 160x40x4 mm,che si restringe vicino al manico fino ad arrivare a quasi 35mm;acciaio forgiato(K460)e temprato, dallo stesso Pasi Hurttila,con tempra differenziata.Finitura "brut de forge",bisello di ca 10 mm scandi,senza microbisello,con angolo di affilatura di ca 30°.Lungo 27.5 cm ca,il coltello pesa 265 gr senza fodero e 348 gr col fodero,in pelle,fatto dallo stesso Pasi Hurttila che ha l'inserto a "C" in legno di betulla!Manico in betulla Masur(è un nordico..)e ottone,spaziatori sottilissimi in cuoio nero.Ecco una foto :(tacticool la mia coperta eh?)

Particolare della finitura:

Passiamo ai risultati dei "test":prendendo spunto dalla prova dell'utente "martineden",ho deciso di intagliare anch'io un ago da rete.Prendo il mio ciocchetto di frassino e taglio una sezione vicino alla corteccia:

un paio di "batoning,batoning"ed ho la mia assicella da intagliare che comincio subito a lavorare:

e dopo svariati "intagl,buc,intagl",ho la mia forma grezza:
ancora una rifinitura,una lisciatura ed ho il mio ago terminato(mi sa che mi c'è voluta più di mezz'ora...grrr!)
Col restante pezzo di frassino decido allora di farmi un cucchiaio,questo:
Insomma,taglia,buca gratta,intaglia,una gran fatica...mi merito una ricompensa!Siccome voglio essere anch'io un "vero utilizzatore"prendo un bel fiocco valtellinese stagionato otto mesi e mi faccio una bella merendina!
E il Leuku di Pasi Hurttila?mi stavo dimenticando...beh,lui taglia ancora bene(fiocco docet),non si ossida perchè è bello unto e non dice niente se bevo un paio di bicchieri di vino...Mi sa che è proprio un'ottimo coltello,adatto anche ai "veri utilizzatori" Cinesino


P.S. : sbaglio sempre a scrivere il cognome di Pasi,o per una lettera o per l'altra...così è giusto:"Pasi Hurttila"..Lo chiamerò solo "Mastro" Cinesino


Ultima modifica di ricribo il Lun 07 Feb 2011-11:12 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
jack67
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 18, 2010
Messaggi: 162

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel coltello e bel lavoro sopratutto l'ultima foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i due lavoretti li hai fatti solo con il Leuku? Niente tela? Dai dicci la verità se no Martineden rosica Sorrisone
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
Ma i due lavoretti li hai fatti solo con il Leuku? Niente tela? Dai dicci la verità se no Martineden rosica Sorrisone

Solo ed esclusivamente con il Leuku,ci ho messo però ben più di mezz'ora.. Se avessi usato la tela non ci sarebbero stati tutti i difetti che ci sono... Sorrisone


@Jack67:anche a me l'ultimo lavoro ha dato grande soddisfazione,direi più degli altri... e non ho messo il bicchierozzo di vino.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per tutto . veramente bella prova e grande manualità
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai fatto davvero un acquisto coi fiocchi!!!

Per curiosità, quanto spesse sono le piastrine in ottone?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i complimenti che,ribadisco,vanno in gran parte al coltello:grazie alla tempra,alla geometria ed all'affilatura consente di fare cose che io stesso non pensavo..Per questo Pasi Hurttila per me è "Mastro".. Cinesino

@Sile86:le piastrine in ottone sono 3.5 mm di spessore,il "cap" è lievemente inferiore,causa la levigatura..sarà 3.3-3.2mm ca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella prova, complimenti!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, mi piace sia il coltello che il lavoro che hai realizzato Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo coltello, perfetto equilibrio di qualità, estetica e funzionalità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti... :blushing:
Dice veramente bene andreat63,un coltello eccellente!!Mastro Pasi Hurttila(stavolta è giusto..)è veramente un ottimo artigiano,produce con passione,legato alla tradizione delle lavorazioni,riesce a dare ai suoi coltelli uno "spirito vitale"...oltretutto senza prezzi da "custom",che non è mai male! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che questi coltelli taglino e che siano efficaci,non ci piove.Io ne sono un fan....ma molto critico. Ok il fascino della lama forgiata a mano e del brut de forge,piace tanto anche a me,ma la linea del bisello è a "onde" o sbaglio? Non uniforme,si restringe in punta,è normale? Non mi piace la realizzazione del manico,ho avuto "nordici" in quantità e trovo che quei manici,per noi,siano un invito ad amputarsi le dita.Ripeto,per noi che viviamo senza indossare guanti di pelliccia spessi un cm nella tundra artica. Infatti io prediligo sempre o una piccola guardia o meglio,per il tipo di coltello,una sorta di incavo che ne faccia le veci. Un fan critico e infatti ho ordinato una lama da Pasi,per poterci giocare un po' e sbizzarrirmi nsul manico e inoltre la lama sola mi fa riparmiare parecchio. Per il resto,è un "nordico" e come tutti i nordici eroga prestazioni eccellenti.Sempre di Pasi ho visto un "nordico" full tang,un orrendo ibrido stile coltello da cucina



E incuriosito gli ho scritto chiedendo cosa ne pensasse dei leuko ful tang. la risposta è stata bizzarra: "Tradizionalmente parlando nessun leuko è mai stato fatto full tang e io non vedo nessuna ragione perchè vengano realizzati full tang. Sono più pesanti e ciò non mi pare una buana cosa...."

...orrendo per me ovviamente,de gustibus....si sa! Probabilmente a Pasi è stato commissionato così.Ma questo per dirti che di sicuro hai acquistato un oggetto che vale se usato,perchè veramente efficente.Non bello e non brutto poichè assolutamente tradizionale,uno strumento tradizionale. Secondo me assolutamente non migliorabile,non di certo come quello in foto.Complimenti per l'acquisto dunque e complimenti a Pasi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda me sono un "utilizzatore-vero-per-hobby" nel senso che potrei vivere benissimo senza i 40 coltelli che ho a casa, che sono -per l'appunto- un bellissimo hobby. In quanto tale dev'essere gratificante, e per gratificarmi un coltello devo trovarlo "bello" secondo i miei canoni. Mi spiace ma i nordici difficilmente riesco a farmeli piacere ma se non altro hanno un loro lato "culturale", se perdono anche quello allora non mi suscitano più nessun interesse, questo sopra non mi piace proprio per efficace che sia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sul fatto che questi coltelli taglino e che siano efficaci,non ci piove.Io ne sono un fan....ma molto critico. Ok il fascino della lama forgiata a mano e del brut de forge,piace tanto anche a me,ma la linea del bisello è a "onde" o sbaglio? Non uniforme,si restringe in punta,è normale? Non mi piace la realizzazione del manico,ho avuto "nordici" in quantità e trovo che quei manici,per noi,siano un invito ad amputarsi le dita.Ripeto,per noi che viviamo senza indossare guanti di pelliccia spessi un cm nella tundra artica. Infatti io prediligo sempre o una piccola guardia o meglio,per il tipo di coltello,una sorta di incavo che ne faccia le veci. Un fan critico e infatti ho ordinato una lama da Pasi,per poterci giocare un po' e sbizzarrirmi nsul manico e inoltre la lama sola mi fa riparmiare parecchio. Per il resto,è un "nordico" e come tutti i nordici eroga prestazioni eccellenti.Sempre di Pasi ho visto un "nordico" full tang,un orrendo ibrido stile coltello da cucina



E incuriosito gli ho scritto chiedendo cosa ne pensasse dei leuko ful tang. la risposta è stata bizzarra: "Tradizionalmente parlando nessun leuko è mai stato fatto full tang e io non vedo nessuna ragione perchè vengano realizzati full tang. Sono più pesanti e ciò non mi pare una buana cosa...."

...orrendo per me ovviamente,de gustibus....si sa! Probabilmente a Pasi è stato commissionato così.Ma questo per dirti che di sicuro hai acquistato un oggetto che vale se usato,perchè veramente efficente.Non bello e non brutto poichè assolutamente tradizionale,uno strumento tradizionale. Secondo me assolutamente non migliorabile,non di certo come quello in foto.Complimenti per l'acquisto dunque e complimenti a Pasi!


Stefano, credo che la bisellatura più bassa verso la punta serva a irrobustire la stessa allargando l'angolo di bisellatura.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,hai ragione,lo so,ma mi pareva troppo irregolare,mi sono espresso male! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire?
a me piaccino tutti e due!
il leuku è proprio bello
ma a me piace molto anche quel full-tang, forse non va visto come uno scandivano vero e proprio come un puukko, ma mi sembra un buon coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devo portarmi dietro un solo coltello ai nordici preferisco i "bushcraft" inglesi




più adatti ai lavori anche gravosi,
se associati ad un accetta o ad un altro grosso coltello, i nordici credo siano quasi imbattibili per leggerezza e prestazioni

_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sul fatto che questi coltelli taglino e che siano efficaci,non ci piove.Io ne sono un fan....ma molto critico. Ok il fascino della lama forgiata a mano e del brut de forge,piace tanto anche a me,ma la linea del bisello è a "onde" o sbaglio? Non uniforme,si restringe in punta,è normale? Non mi piace la realizzazione del manico,ho avuto "nordici" in quantità e trovo che quei manici,per noi,siano un invito ad amputarsi le dita.Ripeto,per noi che viviamo senza indossare guanti di pelliccia spessi un cm nella tundra artica. Infatti io prediligo sempre o una piccola guardia o meglio,per il tipo di coltello,una sorta di incavo che ne faccia le veci. Un fan critico e infatti ho ordinato una lama da Pasi,per poterci giocare un po' e sbizzarrirmi nsul manico e inoltre la lama sola mi fa riparmiare parecchio. Per il resto,è un "nordico" e come tutti i nordici eroga prestazioni eccellenti.Sempre di Pasi ho visto un "nordico" full tang,un orrendo ibrido stile coltello da cucina



E incuriosito gli ho scritto chiedendo cosa ne pensasse dei leuko ful tang. la risposta è stata bizzarra: "Tradizionalmente parlando nessun leuko è mai stato fatto full tang e io non vedo nessuna ragione perchè vengano realizzati full tang. Sono più pesanti e ciò non mi pare una buana cosa...."

...orrendo per me ovviamente,de gustibus....si sa! Probabilmente a Pasi è stato commissionato così.Ma questo per dirti che di sicuro hai acquistato un oggetto che vale se usato,perchè veramente efficente.Non bello e non brutto poichè assolutamente tradizionale,uno strumento tradizionale. Secondo me assolutamente non migliorabile,non di certo come quello in foto.Complimenti per l'acquisto dunque e complimenti a Pasi!

Innanzitutto devo dire che forse come fotografo non valgo molto e che la risoluzione delle foto è stata ridotta per non "caricare" troppo il forum,quindi capisco alcune delle "sviste".
Ma andiamo con ordine:i biselli.La linea del bisello non è "a onde",assolutamente,è perfettamente dritta e si stringe verso la punta per il motivo che Martineden ti ha spiegato:rendere la punta più solida;da fan dei nordici son certo ti sia già capitato di veder qualcosa di simile,in questo caso e su questo tipo di lama è forse più accentuata dell'usuale e può forse aver colpito maggiormente.L'aspetto che definisci "a onde"dei biselli è dato dal piano della lama,con "finitura"brut de forge,che ho chiesto esplicitamente fosse lasciato il più grezzo possibile:infatti molando una superficie irregolare lascerò per forza una linea non perfettamente uniforme,colpa delle differenti altezze del piano.Si tratta ovviamente di "dislivelli"minimi,ma tra un piano lucidato(bisello molato)ed un piano nerastro,pare ci sia un abissso.Credevo che da alcune foto si potesse vedere,ma probabilmente mi sbagliavo,in ogni caso posso garantirti che il bisello è molato dritto,mi spiace tu non possa veder il coltello dal vivo!
Altro punto,il manico:anche qui devo purtroppo precisare che un incavo c'è..colpa penso sempre delle foto che non lo evidenziano,ma anche questo è stato richiesto esplicitamente e precisamente eseguito da Mastro Pasi;anch'io penso che sia meglio che il mio indice alloggi sul manico e non sulla lama e,fra le altre cose,tendenzialmente impugno il coltello senza guanti,ho per buona sorte una muscolatura dell'avambraccio e della mano piuttosto resistente e stringo con energia,onde evitare sgradevoli situazioni!!!Hahahaha!
Per il resto posso dirti che il materiale è di ottima qualità e,oltre a garantirmi un'ottima presa(bagnato,asciutto,sporco di sangue,unto o gelido),a me piace molto(adoro i materiali naturali... )
Questo coltello è stato da me acquistato per usarlo,non per tenerlo in vetrina o in un cassetto,da circa vent'anni non "colleziono"più coltelli.Quando l'ho con me,l'uso per far quasi tutto,attizzo il fuoco (anche della stufa),spacco i legni per farne dei legnetti per accendere,taglio il cuoio per fare un fodero,taglio la carne sul tagliere o anche nel piatto,intaglio il legno..insomma,è un vero prolungamento della mano in molti casi.Come giustamente dici,il coltello è uno strumento,e questo secondo me è veramente ottimo;sul fatto che sia bello o brutto,penso nessuno di noi possa ergersi a giudice,possiamo dire che "ci piace"o "non ci piace",ma i canoni della bellezza assoluta non li conosce nessuno
Quanto al Leuku full-tang,la risposta che dici ti ha dato Pasi,non mi par tanto bizzarra,piuttosto mi chiedo come mai tu abbia pensato ad un simile coltello... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul discorso bisello in punta ti avevo già risposto. Sul leuko full tang....non è certo mio quel coltello! ma trovandolo in rete ho chieso a Pasi....curiosità! Per il resto,a me non dispiacciono,anzi....li compro e li vendo per poi ricomprarli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sul discorso bisello in punta ti avevo già risposto. Sul leuko full tang....non è certo mio quel coltello! ma trovandolo in rete ho chieso a Pasi....curiosità! Per il resto,a me non dispiacciono,anzi....li compro e li vendo per poi ricomprarli!
eheh...bisogna far girare i soldi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2011-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,ho letto altrove che un utente di questo forum,nel corso dello sviluppo di una interessante quanto giocosa discussione inerente delle lame da lui acquistate,fa riferimento a questa"recensione"(mi si perdoni il chiamarla così..)affermando che i test condotti consistevano nel taglio del foglio di carta,intaglio di un legno di balsa o simile e taglio di coppa/speck..Solo per dovere di precisazione,tengo a sottolineare che il coltello recensito non è stato usato per tagliare fogli di carta(come altri fanno nel corso dei loro tests,cosa che io ritengo inutile anche da un punto di vista ludico).che il legno usato per intagliare ago da rete e cucchiaio,come specificato e verificabile dalle foto,non era balsa o simili,ma frassino stagionato della mia legnaia,che(lo dicono gli esperti,non io)è considerato un legno "duro"...Ma soprattutto,accidempoli,non si trattava di coppa o speck,bensì di "Fiocco Valtellinese"!E questo ha la sua fondamentale importanza!!(Varia notevolmente la durezza HRC ed il gusto al palato..)Al di là di queste sciocchezze,mi son preso la briga di scrivere perchè sarei grato a tutti coloro che si trovano per varie motivazioni a far riferimento a quanto da me precedentemente scritto,se evitassero di modificare le cose a loro "beneficio".Mi spiego meglio onde evitare polemiche (che non ho intenzione di scatenare o fomentare):è evidente a tutti che le lame in questione avessero dei problemi,la verità è la verità però...Quella della mia "recensione"non ha questi problemi,visto che vien presa come pietra di paragone,che si riporti quel che è e non si modifichi la realtà,a poco serve il farlo...Grazie e scusate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group