Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 269 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 269
Iscritti: 0
Totale: 269


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CPM S35VN
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CPM S35VN
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-17:14 pm    Oggetto: CPM S35VN Rispondi con citazione

Dicono sia l'evoluzione dell's30v.Alle capacità di taglio inalterate,si aggiunge la maggior resistenza a lavori di chopping e batoning.Sò che il boker minx è fatto di questo acciaio.Qualcuno nè sà qualcosa in più?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2011-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a quanto ne so è l'acciaio che verrà usato da Hinderer in alcuni dei suoi prossimi XM!!!
In pratica dovrebbe essere un S30V migliorato con aggiunta di "Niobio" un elemento che agisce come il Vanadio ma con una leggera diminuzione di quest'ultimo e del carbonio.
Alla fine risulta più resistente alla corrosione e più facile da lucidare ma non da riaffilare perchè, a quanto ne so, risulta comunque un 15% più duro dell'S30V....anche se avendo una grana più fine di sicuro il filo sarà ancora più tagliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2011-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è quindi una super innovazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2011-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti...un s30v migliorato ma non una vera innovazione a meno della presenza di questo Niobio che dovrebbe migliorare la resistenza alla corrosione... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento su S35VN;
Navigando su internet ho letto alcune discussioni su questo acciaio...a quanto pare l'aggiunta del Niobio non va tanto a migliorare la resistenza alla corrosione quanto la resistenza all'usura...più o meno come il vanadio!!!
Dunque una lama che non accusa lo scorrere del tempo Sorriso !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Aggiornamento su S35VN;
Navigando su internet ho letto alcune discussioni su questo acciaio...a quanto pare l'aggiunta del Niobio non va tanto a migliorare la resistenza alla corrosione quanto la resistenza all'usura...più o meno come il vanadio!!!
Dunque una lama che non accusa lo scorrere del tempo Sorriso !!!
Ma qual'è la definizione letterale di resistenza all'usura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in pratica è la durezza superficiale di un metallo...per i coltelli sarebbe la resistenza a subire graffi, segni, logoramenti e così via...in pratica una lama sempre splendente Sorriso...ma che se contenesse poco cromo potrebbe sempre arrugginire!!!...in questo caso abbiamo l'uno e l'altro!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè in hrc?un acciaio più è duro,meglio resiste all'usura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si parla di durezza in termini di HRC ma di tipo di metallo a parità di HRC: ammettendo che un S30V sia temprato a 60 HRC e un S35VN sia temprato a 60 HRC, quest'ultimo ha una superficie che resiste di più all'usura per via del fatto che il Niobio, così come il Vanadio, forma dei carburi duri sulla superficie dell'acciaio migliorandone la tenuta del filo, la resistenza agli urti, le doti di taglio e in generale appunto la durezza superficiale!!!
Ovviamente non basta aumentare un elemento per migliorare la qualità dell'acciaio...a quanto ho notato nella mia esperienza con i metalli, dipende molto dal cocktail vincente di tutti gli elementi nella giusta percentuale.
...un po' come indovinare la formula giusta per avere un acciaio perfetto!!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Non si parla di durezza in termini di HRC ma di tipo di metallo a parità di HRC: ammettendo che un S30V sia temprato a 60 HRC e un S35VN sia temprato a 60 HRC, quest'ultimo ha una superficie che resiste di più all'usura per via del fatto che il Niobio, così come il Vanadio, forma dei carburi duri sulla superficie dell'acciaio migliorandone la tenuta del filo, la resistenza agli urti, le doti di taglio e in generale appunto la durezza superficiale!!!
Ovviamente non basta aumentare un elemento per migliorare la qualità dell'acciaio...a quanto ho notato nella mia esperienza con i metalli, dipende molto dal cocktail vincente di tutti gli elementi nella giusta percentuale.
...un po' come indovinare la formula giusta per avere un acciaio perfetto!!! Figo!
Chiaro...molto chiaro,mi hai tolto una lacuna...direi quindi che è un elemento importante da tenere in considerazione per usi gravosi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2011-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si...anche se le più grosse aziende produttrici di metalli non pare siano tutte orientate nell'inserire il Niobio nei loro acciai...non vorrei che sia un tentativo di Crucible per cercare l'acciaio che faccia bingo nella coltelleria moderna Sorriso !!!...si vedrà...a quanto pare già il prossimo ZT0550 sarà in questa lega, Hinderer lo mette già fra i suoi 3 metalli utilizzati per i suoi XM e molti altri lo stanno seriamente prendendo in considerazione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cominciano a essere troppi,i tipi di acciaio Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra poco arriverà il Sebenza con questo acciaio! sarà solo marketing?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me arrivare a spendere cifre folli per un sensibile miglioramento nell'usura o nella durezza è davvero una pazzia. stiamo parlando (per me che li costruisco) di un euro e mezzo al CENTIMETRO per una bandella di 5mm x 40 o 45. significa che se compro un pezzo da 30 cm. per fare un bowie mi costa quasi 50 euro solo il pezzo d'acciaio grezzo,poi dicono perchè i custom sono così cari? l'ats34 costa quasi un terzo e sfido chiunque a dire che non è un buon acciaio.

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
secondo me arrivare a spendere cifre folli per un sensibile miglioramento nell'usura o nella durezza è davvero una pazzia. stiamo parlando (per me che li costruisco) di un euro e mezzo al CENTIMETRO per una bandella di 5mm x 40 o 45. ....

Antonio


hehehe vai a vederti il damasco del signor Devin Thomas...da brivido Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 16 Apr 2011-4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so. ma quello almeno è damasco.per forza costa caro,per fare una barra gli devi dare tanti di quei colpi da rincoglionirlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
emanueleofsun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2010
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena acquistato ma mi deve ancora arrivare un chris reeve green beret fatto con questo nuovo acciaio

vedremo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanueleofsun ha scritto:
vedremo....


cosa? Mah..

Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emanueleofsun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2010
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi arriva Sorriso

no, volevo dire che anche i modelli fissi chris reeve da poco vengono prodotti in cpm s35vn infatti l'articolo in questione è stato prodotto ad aprile di quest'anno come riporta il certificato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello lo so, ma lo userai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emanueleofsun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2010
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi domandi sempre se usero o no i coltelli che compro,(anche in quel vedremo/cosa? avevo capito che ti riferivi che se non li uso,cosa vedremo??)

ma vedi purtroppo la maggiorparte non li usero per 4 motivi principali:

1)non sono un berretto verde, non mi capita quasi mai di esere in condizioni di usare colteli survivor anceh impegnadosi a fare uscite in montagna ecc...
2)per mangiare basta il kaimano a seghetto
3)mi piace tenerli nuovi, ancheperch se li voglo rivendere...
4)se mai dovesse capitare di usare un coltello chenonsia quelli che uso a lavoro(macelleria) o per mangiare ne ho diversi gia usati:
opinel, fbm, dogfather e altri ceh mi bastanoe avanzano

logicamente come tu intendi io non potro mai sapere come vanno questi coltelli ma non mi interessa tanto non mi servono pe usarli mi piace guardarli Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2011-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanueleofsun ha scritto:
mi domandi sempre se usero o no i coltelli che compro,(anche in quel vedremo/cosa? avevo capito che ti riferivi che se non li uso,cosa vedremo??)

ma vedi purtroppo la maggiorparte non li usero per 4 motivi principali:

1)non sono un berretto verde, non mi capita quasi mai di esere in condizioni di usare colteli survivor anceh impegnadosi a fare uscite in montagna ecc...
2)per mangiare basta il kaimano a seghetto
3)mi piace tenerli nuovi, ancheperch se li voglo rivendere...
4)se mai dovesse capitare di usare un coltello chenonsia quelli che uso a lavoro(macelleria) o per mangiare ne ho diversi gia usati:
opinel, fbm, dogfather e altri ceh mi bastanoe avanzano

logicamente come tu intendi io non potro mai sapere come vanno questi coltelli ma non mi interessa tanto non mi servono pe usarli mi piace guardarli Sorriso


allora di che parliamo a fare di differenze tra s30v, s90v, svattelaapesca ecc ecc Figo!

p.s. che coltelli usi al lavoro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emanueleofsun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2010
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e bene che si parli di differenze tra acciai pregi difetti qualità ecc... senno tutti avrebbero solo la replica del coltello di rambo in 420 Sorriso. dico solo che no si devo no per forza avere 30 coltelli da usare ne bastano 2, se pensi che un busse è garantito a vita capisci che se non lo usi tutti i giorni ti durerà abbastanza da acquistare 4 coltelli al massimo in 40 anni.

sul lavoro abbiamo diversi marchi alcuni li acquistiamo noi altri ce li passa la ditta per cui lavoriamo(lavoro presso un macello pubblico ma ho una macelleria salumeria con la famiglia).

le marche che utilizzo sono:

swibo, dick, bufalo, victorinox, mancini, duebuoi ecc..

poi come dico sempre non è solo la marca che fa il coltello, è come ti trovi meglio tu con un tipo in base anche al lavoro che ci devi fare, molti preferiscono alcuni modelli e marche, ad altri rimangono meglio altre diciamo che è un fattore personale di mano

personalemente ritengo che i victorinox si possono affilare molto ma il filo tine poco e di conseguenza dura poco il coltello, i dick sono buoni ma per alcuni risultano troppo duri dipende anche da come lavori e che operazioni devi fare se scuoi le parti ossee tipo piedi testa ecc o fai tutto il mantello, se dissossi ecc...dipende anche da come lavori tu se usi il coltello di forza o piu leggero ecc.. e dipende anceh da chi ti affila i coltelli, non parlo dell'affilatura quotidiana durante il lavoro lòa quale avviene a intervalli di qualceh minuto ma dico l'affilatura iniziale del coltello nuovo e che poi devi rieffettuare qundo si esaurisce con l'utilizzo e poi rifarla fino a quando il coltlello no è piu utilizzabile

come acciarini usiamo i dick
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group