Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 347 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 347
Iscritti: 0
Totale: 347


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non tutto ciò che è marrone è...cioccolata....
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Non tutto ciò che è marrone è...cioccolata.... Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tutto su questo ed altri forum, e rimangono due fatti secondo me:

1. le lame arrivate a Stefano hanno dei difetti rilevanti, perlomeno sulla discrepanza della lunghezza di una delle due rispetto alle richieste iniziali e sul filo danneggiato già all'origine (vedremo poi se hanno anche difetti di tempra);

2. Stefano è uno dei pochissimi che le sue lame le usa senza riguardi per fare test e posta i risultati che ottiene, quali che siano. Per questo sono sicuro che se uno dei due coltelli si dimostrasse buono nell'uso "sul campo" non avrebbe remore a dirlo, e credo che dovremmo essergli comunque grati per il divertimento che ci offre e per l'onestà che dimostra, anche rimettendoci di tasca sua.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2011-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però mi dovete spiegare il senso di manicare (ergo spendere soldi e tempo) con un prodotto già fallato in partenza.
Un pò come cucinare con prodotti presi in discarica invece che freschi, se pur bravo è il cuoco il prodotto finale sarà...popò di renna in crosta
ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente per divertimento
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già; costruire e con qualsiasi mezzo o materiale, è sempre una spanna più su che rimirarsi un ferro comprato e fatto da altri! :hammer: :thumbsup:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non verrò MAI a mangiare da voi..... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Katsumoto,per divertimento,per scoprire cose,sperimentare senza credere ciecamente a guru o presunti tali che viaggiano nel web....per fare insomma....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-4:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok sperimentare e divertirsi (anche io mi diverto ogni tanto a fare "a rasoio" i coltelli dell'IKEA) però manicare una lama stemprata e con il codolo già criccato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cancellato as usual

Strydog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Ok sperimentare e divertirsi (anche io mi diverto ogni tanto a fare "a rasoio" i coltelli dell'IKEA) però manicare una lama stemprata e con il codolo già criccato...


ma è appunto per valutare quanto è stato fatto male (senza mettergli un manico non lo puoi provare)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"


Ultima modifica di katsumoto il Mar 26 Apr 2011-12:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è stemprato,con il codolo criccato,cosa si deve provare? Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello è tuo? Saranno liberi di provare quel cavolo che gli pare o devono chiedere il permesso a Sua maestà Curtor?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Il coltello è tuo? Saranno liberi di provare quel cavolo che gli pare o devono chiedere il permesso a Sua maestà Curtor?
Non sò se cerchi "inutilmente"di provocare,o se hai problemi di ricezione...Possono fare quello che vogliono,è che non vedo cosa possono scoprire....di nuovo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che TU non lo veda è un problema tuo non loro, e non vuol dire che non ci sia o che loro non possano trovarcene uno, fosse anche il semplice divertimento.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché le precedenti ipotesi sui difetti della lama erano basate solo sull'osservazione del pezzo e sul rod test (che da solo può voler dire tutto e niente)… Un utilizzo sul campo della lama darà sicuramente un quadro più chiaro della situazione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 26 Apr 2011-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mozart non "serve" a niente anche lui,eppure lo si ascolta ugualmente. Collezionare coltelli idem,non serve a niente e ppure siamo qui a parlare di collezioni. Manicare una lama potrebbe servire al "gioco",ovvero scoprire cose nuove,vedere come realmente si comporta e quindi poterne parlare con cognizione di causa. oppure mettetela più semplicemente così:sono curioso. Anche la curiosità non serve a niente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno,come mai su questo Forum nessuna notizia dell'analisi fatta alla lama "malriuscita" di Pasi Hurttila??Ho "dovuto"leggere i risultati su altri Forum.. Sguardo da duro ..Siccome qui non interessa(giustamente)quel che altrove viene scritto,non lo riporterò,ma penso sarebbe giusto che gli utenti di questo Forum venissero resi edotti dei risultati...Visto che la pietra è stata gettata in questo stagno...Che ne dite??? Cinesino Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricribo ha scritto:
Buongiorno,come mai su questo Forum nessuna notizia dell'analisi fatta alla lama "malriuscita" di Pasi Hurttila??Ho "dovuto"leggere i risultati su altri Forum.. Sguardo da duro ..Siccome qui non interessa(giustamente)quel che altrove viene scritto,non lo riporterò,ma penso sarebbe giusto che gli utenti di questo Forum venissero resi edotti dei risultati...Visto che la pietra è stata gettata in questo stagno...Che ne dite??? Cinesino Cinesino


Usi troppo il virgolettato "" Sorriso

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
ricribo ha scritto:
Buongiorno,come mai su questo Forum nessuna notizia dell'analisi fatta alla lama "malriuscita" di Pasi Hurttila??Ho "dovuto"leggere i risultati su altri Forum.. Sguardo da duro ..Siccome qui non interessa(giustamente)quel che altrove viene scritto,non lo riporterò,ma penso sarebbe giusto che gli utenti di questo Forum venissero resi edotti dei risultati...Visto che la pietra è stata gettata in questo stagno...Che ne dite??? Cinesino Cinesino


Usi troppo il virgolettato "" Sorriso

peppol@

La riscrivo:Buongiorno,come mai su questo Forum nessuna notizia dei risultati dell'analisi condotta su una delle due lame prodotte da Pasi Hurtilla che risultavano non conformi alle richeste dell'utente Stefanoventurelli??Non trovando notizie,ho letto su altri forum il dettagliato risultato della perizia;penso sarebbe giusto che venisse portato a conoscenza degli altri utenti di questo Forum: sicuramente sono avidi di notizie in merito e certamente potrebbero trarne utili insegnamenti...Che ne dite??

@Peppola69:Va meglio così? Sorriso

Non avevo riportato correttamente il nick dell'utente,chiedo scusa.


Ultima modifica di ricribo il Gio 05 Mag 2011-18:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricribo ha scritto:
Buongiorno,come mai su questo Forum nessuna notizia dell'analisi fatta alla lama "malriuscita" di Pasi Hurttila??Ho "dovuto"leggere i risultati su altri Forum.. Sguardo da duro ..Siccome qui non interessa(giustamente)quel che altrove viene scritto,non lo riporterò,ma penso sarebbe giusto che gli utenti di questo Forum venissero resi edotti dei risultati...Visto che la pietra è stata gettata in questo stagno...Che ne dite??? Cinesino Cinesino


Perchè nessuno ha mai detto che su tutti i forum debbano essere postate le medesime cose, è il bello della pluralità d'informazione.

Ric, questo forum è già stato teatro troppe volte di beghe che con questo forum nulla avevano a che fare. Vediamo di non ricominciare, visto che adesso per litigare ci sono altri spazi. Grazie

_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè nessuno ha mai detto che su tutti i forum debbano essere postate le medesime cose, è il bello della pluralità d'informazione.

Ric, questo forum è già stato teatro troppe volte di beghe che con questo forum nulla avevano a che fare. Vediamo di non ricominciare, visto che adesso per litigare ci sono altri spazi. Grazie
[/quote]

Ok,ricevuto.
Non era comunque mia intenzione scatenar beghe di sorta,credevo giusto(errando,evidentemente)che nel Forum dove era nata(il tutto ha origine dalla mia recensione,che ha incuriosito l'utente Stefanoventurelli),la questione venisse dipanata fino in fondo.Ad esser sincero mi son rammaricato al pensiero che qualche utente potesse essersi fatto trarre in inganno da quel che avevo scritto,riportando i risultati della perizia,(non certo lusinghieri)la visione degli utenti sarebbe sicuramente più completa.Non tutti leggono anche gli altri forum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che io sono fondamentalmente asociale, potrei sapere di quale altro forum si parla? È il "solito" altro forum?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,io ho letto sul "solito" altro forum e su un altro forum ancora....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricribo ha scritto:


Ok,ricevuto.
Non era comunque mia intenzione scatenar beghe di sorta,credevo giusto(errando,evidentemente)che nel Forum dove era nata(il tutto ha origine dalla mia recensione,che ha incuriosito l'utente Stefanoventurelli),la questione venisse dipanata fino in fondo.Ad esser sincero mi son rammaricato al pensiero che qualche utente potesse essersi fatto trarre in inganno da quel che avevo scritto,riportando i risultati della perizia,(non certo lusinghieri)la visione degli utenti sarebbe sicuramente più completa.Non tutti leggono anche gli altri forum.


Non posso che essere d'accordo con te. Anche a me ha lasciato perplesso vedere un discorso iniziato e non finito.
Tuttavia, date le notizie che mi sono giunte da altri lidi preferisco così. Ho smesso da un po' di leggere gli altri forum proprio perchè mi sono stufato di vedere persone con troppo tempo libero (o con troppi interessi) esibirsi in teatrini ridicoli e talvolta indegni.
Se chi ha iniziato il discorso vuole finirlo si accomodi, ovviamente chiarendo da subito che CHIUNQUE faccia polemica QUI non troverà spazio. Abbiamo già sbagliato a darne troppo finora evidentemente.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sarei curioso di sapere come e finita la storia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua,nessuna latitanza o complotti o reticenza. Ridimensioniamo sta cosa poichè pare che si parli di narcotraffico,plutonio e cospirazioni internazionali. E' la storia di due lame mie,punto. Della mia esperienza. E' un topolino,non una montagna.Non è un J'Accuse. Non è una messa in discussione di tutti i lavor di un artigiano ma un'analisi (giullaresca forse,ve lo concedo) di un fatto sviscerato scientificamente per dimostrare se alcuni tests empirici potevano aver un significato tecnico.Altrimenti parliamo di Barbies e delle loro acconciature e dei loro vestitini.Anzi,scegliamo anche quello per uscire con Ken e discutiamo di quello? Ma no,discutiamo di queste lame senza dimenticarci che sono topolini e non montagne. Sono il nulla cosmico,la macchia d'olio sul piede di Budda....che serve solo a passare il tempo.....


Questa l'analisi di Peppola che posto con il suo permesso :


L'amico veterinario mi ha chiesto di controllare la lama in oggetto per togliersi qualche dubbio su problematiche riscontrate al ricevimento e con il rod test, più precisamente segni di chipping e deformazioni permanenti.

Eccoci, finalmente in giornata ci togliamo le curiosità suscitate.

Ho cominciato a controllare la prima cosa, la durezza HRc sull'asse della lama e partendo dal dorso andando verso il filo.



Come si può facilmente notare la lama NON risulta temprata, prima della prova ho asportato circa un millimetro per togliere ossido e decarburazione.



Particolare della zona centrale della lama, durezze testate dal dorso al filo, nessuna tempra differenziata.



Particolare dell'asportazione del sovrametallo.



Ho "giochicchiato" un pò

Un'indagine più approfondita ha evidenziato che è stata fatta una "tempra" differenziata dal dorso al filo, con le microdurezze Vickers si è trovato del "duro" cosa che con la HRc in un primo momento non si è trovato sulla lama....il motivo è semplice e lo scopriamo di seguito...



Il provino inglobato è stato ricavato a circa metà lama nella zona delle 4 prove HRc 15, la sezione comprende punta (filo), biselli ed ancora un centimetro di lama lato dorso.



Zona filo si vedono chiaramente le due impronte di microdurezza Vickers HV0,2/15 su bisello e filo che convertite danno HRc 42



Particolare del lato lama, ossido sopra strato decarburato, le misure sono indicative e per conoscenza.



Zona dalla parte del dorso, struttura prevalentemente ferritico perlitica (tenera) con allineamento dorso/filo.



Microstruttura ad inizio biselli, martensite fine e rinvenuta con cementite a bordo grano ed allineata.



Zona punta (filo) microstruttura martensitica fine e rinvenuta con cementite a bordo grano che a differenza della precedente è tendenzialmente ingrossato, G = 5 circa.



Micrografia a 200X lato dorso, perlite, ferrite e pochi grani martensitici (marroni).



Micrografia a 200X zona punta, martensite fine e rinvenuta con cementite a bordo grano, grano G = 5 circa

CONCLUSIONI

Da una prima analisi (durezze HRc) si era ipotizzata una lama senza tempra, solo dopo le micro Vickers si è trovato una microstruttura indurita.
Il controllo con Rockwell C non permette di andare troppo vicino al filo per motivi meccanici e geometrici, quindi non si poteva testare la durezza vicino ai biselli.

Visti i risultati finali posso dire che sulla lama in oggetto è stato fatto un maldestro tentativo di tempra parziale che ha portato ad un filo comunque tenero (HRc 42) per un acciaio che ha almeno uno 0,7/0,8 % di Carbonio anche se penso sia una lega con oltre l' 1 % di C.

Infatti il codolo si piega tranquillamente a mano e la lama fa un pò di opposizione per via di quel centimetro circa temprato.

Chi ha costruito la lama nordica è andato alla cieca, sarebbe bastato un semplice ed empirico rod test per notare la deformazione permanente sul filo e quindi capire che la durezza in quel punto non è sufficiente.

Vorrei in conclusione fare notare il senso delle fibre dato dalla deformazione a caldo, dovrebbe seguire l'asse del coltello invece sono ruotate di 90 gradi, situazione che fa perdere preziosi punti in tenacità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2011-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Stefano per aver concluso il topic. Dato che ho smesso di confidare nel buonsenso lo chiudo, in modo che, almeno qui, non ci sia spazio per le tesi complottistiche.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group