Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 472 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 472
Iscritti: 0
Totale: 472


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto pietre!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto pietre!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto77777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-14:17 pm    Oggetto: Aiuto pietre!! Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti, essendo il mio primo post ne approfitto per salutarvi e farvi i complimenti per il bel forum; Cmq..io sono Alberto!
Ora a noi. sono gia un po' di giorni che spulcio il forum in mertito a due questioni:
1)Affilatura: vorrei comprare una pietra da afffilatura, ne posseggo già un paio che mi permettono di dare un buon filo tale da farmi superare i tre test(unghia,peli e carta)in maniera sufficente! il passo successivo è quello di provare ad affilarne alcuni a mo di rasoio (intendendo la capacità di aggrapparsi ai peli Linguaccia ) quì la domanda, che pietra mi consigliate, o meglio di che grana?
2)La seconda domanda è una conseguenza alla prima: secondo voi che grana potrebbero avere queste pietre


la prima l ho compratra come super arkansas (a proposito seconvo voi come la posso ripulire?)


questa dovrebbe essere una belga
grazie per l'attenzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, con una 400/1000 sei a posto per la maggior parte dei lavori.

Scenderei più in basso solo se devi davvero rimuovere tanto acciaio da una lama (magari perché poco curata o visibilmente rovinata) e andrei oltre 1000 solo se desideri quelle affilature a rasoio che magari fanno impressione ma sul campo durano poco.

Per rifinire e mantenere un'affilatura, considera anche la coramella: cinghia di pelle (o pelle su supporto fisso) da usare costantemente: ti risparmi un sacco di acciaio.

Per quanto riguarda quelle pietre, se vuoi un parametro, confrontale in qualunque Brico o Leroy Merlin con la carta abrasiva: ti farai così un'idea della grana. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alberto77777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per la risposta celere....
le pietre non sono confrontabili con carta abrasiva, o per lo meno non del tutto, la belga è praticamente liscia e l'arkansas dal lato bianco potrà essere paragonabile ad una carta abrasiva 1000(penso). per le grane da te indicate sono apposto ed ho anche una coramella. ciò che vorrei è piuttosto una pietra da aggiungere al corredo per affilare a mo di rasoio, non per coltelli factotum, ma giusto pe il piacere di riuscire ad affilarli a quel modo! thanks Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto che 1000 sia la grana della bianca, la belga sarà allora ancor più fine. Se così fosse, hai già tutto quello che serve per affilare a rasoio. Nulla ti vieta di salire ancora, chiariamoci. Se vuoi, una 3000, o anche più.

La scelta di cosa usare (e come) dipende comunque dal coltello, dall'acciaio, dal tipo di filo e dall'uso che ne fai. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2011-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DC4 600/6000 Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Alberto,come ti ha già detto Bridger la belga è già molto fine,è usata non per affilare i coltelli a rasoio ma per affilare i rasoi quindi più di così. è una ardesia e va usata ad acqua.
l'arkansas dovrebbe essere usata ad olio o meglio a petrolio raffinato,quello trasparente che trovi in qualunque ferramenta (io uso quest'ultimo) e le mie le lavo mettendoci sopra qualche goccia di petrolio e passandoci poi uno straccetto. tieni presente che io affilo i miei coltelli a rasoio e la belga il più delle volte non la uso nemmeno perchè è troppo fine.

:bye1: :bye1:

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
alberto77777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte
Doppiozero quale arkansas hai? con le pietre da me in possesso,premesso che nn sono un maestro ad affilare ma nemmeno una totale ciofeca, sono ben lontano dalla lama " a rasoio".

La "super arkansas" che ho è la stessa venduta da colini e la danno come pietra ad acqua, anche io ho provato,ignorantemente, ad usarla ad olio ottenendo come risultato un pasticcio, la pietra beveva olio come una spugna e nn funzionava bene. pe rquanto riguarda la seconda,quella più scura per intenderci, spulciando un pò internet m è sembrato di aver capito che nonostante l avessi comprata come belga, probabilmente è una "pietra di candia" e come grit dovrebbe all'incirca corrispondere ad una 1500.
Qualche parere?
Intanto mi butto su una DC4 e speriamo bene, qualcuno di voi ha esperienze con la DC4? se si mi darebbe un suggerimento su come utilizzarla(acqua,olio o a secco) lo so che la danno come pietra a secco ma dopo le passate esperienze meglio chiedere a che ne sa qualcosa di più, e su come pulirla?
scusate se sono stato prolisso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le pietre è meglio usarle solo con acqua.
le diamantate, a secco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2011-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fallkniven ha il lato ruvido in diamante e il lato fine in ceramica, entrambi i materiali sono da usare a secco. Per pulirla io uso uno spazzolino da denti e acqua e sapone neutro e va benissimo. Con le mir Arkansas uso olio di vaselina da quando ho finito l'olio Lansky e funziona benone! Per la pulizia stesso sistema. Quella combo della tua foto però non mi sembra pietra Arkansas... Non resco a vedere bene ma sembrerebbe quasi sintetica....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2011-2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho una arkansas. ho una pietra sintetica doppia, da un lato arancione a grana fine (circa 1200) e dall'altro nera a grana media (600). di solito uso solo quella e riesco ad arrivare a rasoio senza usare la belga. a volte,più per sfizio che per utilità quando il coltello è già affilato gli do due passate sulla belga,così gli lucido il filo ed ha un taglio più "dolce". la belga la uso rigorosamente ad acqua. l'altra invece a petrolio raffinato.

:bye1: :bye1:

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group