Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 699 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 699
Iscritti: 0
Totale: 699


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio coltello da campo e sopravvivenza
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio coltello da campo e sopravvivenza Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:



125 euro da Collini ,un buon coltello! Figo!


io ancora sto aspettando il giorno che lo fanno plain edge Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Sile86 ha scritto:
5"...in acciaio inox 13C26...


che sta per 13 cm?


no quello è l'acciaio 1.30% Carbonio 26% Cromo

la lunghezza è 5 pollici, ovvero 5 x 2.54cm = 12.7cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Capitanomec ha scritto:
Sile86 ha scritto:
5"...in acciaio inox 13C26...


che sta per 13 cm?


no quello è l'acciaio 1.30% Carbonio 26% Cromo

la lunghezza è 5 pollici, ovvero 5 x 2.54cm = 12.7cm


sono proprio ignorante ma col c**o del principiante ci avevo preso...
A proposito ma dove si misura la lama?
Intendo dal filo o dal "manico? Alcuni hanno un "alloggiamento per il dito prima del filo, è sempre lama?

Scusa sempre per il livello bieco delle domande...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2011-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lama parte dal manico altrimenti si parla di "tagliente"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Primo esempio, appennini una macchina si mette sul fianco, sopraggiunge un altro attaccano una strops per girarla, due sgasate e la girano ma la macchina soccorsa comincia a scivolare trascinando la macchina del soccorritore.
Per fortuna qualcuno aveva a portata di mano un Ka-bar e prima dell'irreparabile ha tagliato la strops liberando le due macchine. (la strops per chi non la conosce è la cinghia larga da 5 a 10 cm e spessa almeno 6-8 mm).


Credo che per la cinghia ti basti un qualsiasi coltello ben affilato. Magari un Opinel n°12. Ma non ne sono sicurissimo

Capitanomec ha scritto:

Altra situazione,
deserto, facciamo campo ma non si trova legna poi dietro una duna una piante secca. Se non avevo l'accetta in macchina, con i coltellini eravamo ancora li.


Se hai già l'accetta e la motosega, che vuoi di più?


In linea teorica ti dovremmo tutti dire di lasciar perdere visto che hai già abbastanza attrezzi di tuo in auto ma ovviamente siamo in un forum di coltelli e mi pare di capire che tu ne voglia per forza uno. Sorrisone

I tuoi compagni di avventura hanno coltelli? Se si, di che tipo? Saperlo potrebbe aiutarti nella scelta.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Capitanomec ha scritto:
Primo esempio, appennini una macchina si mette sul fianco, sopraggiunge un altro attaccano una strops per girarla, due sgasate e la girano ma la macchina soccorsa comincia a scivolare trascinando la macchina del soccorritore.
Per fortuna qualcuno aveva a portata di mano un Ka-bar e prima dell'irreparabile ha tagliato la strops liberando le due macchine. (la strops per chi non la conosce è la cinghia larga da 5 a 10 cm e spessa almeno 6-8 mm).


Credo che per la cinghia ti basti un qualsiasi coltello ben affilato. Magari un Opinel n°12. Ma non ne sono sicurissimo


Il taglio di una strops in tensione tra due macchine in movimento (non capita quasi mai perchè vuol dire che hai sbagliato qualcosa prima) ma non è un taglio facile, sei un po appero al coltello che si muove con la cinghia.
Diciamo che più sei veloce e meno rischi di rompere la lama.

DavideTop ha scritto:
Capitanomec ha scritto:

Altra situazione,
deserto, facciamo campo ma non si trova legna poi dietro una duna una piante secca. Se non avevo l'accetta in macchina, con i coltellini eravamo ancora li.


Se hai già l'accetta e la motosega, che vuoi di più?


Vero ma non è sempre giustificabile, nel senso che, se vai a fere un giro in una riserva, (con i permessi del caso) non ti dicono nulla per la macchina ma se ti trovano accetta e motosega qualche domanda se la fanno, ad oggi non le tengo più in macchina ma le ho per i casi particolari.
Nel deserto la motosega non la porto.


DavideTop ha scritto:
In linea teorica ti dovremmo tutti dire di lasciar perdere visto che hai già abbastanza attrezzi di tuo in auto ma ovviamente siamo in un forum di coltelli e mi pare di capire che tu ne voglia per forza uno. Sorrisone

I tuoi compagni di avventura hanno coltelli? Se si, di che tipo? Saperlo potrebbe aiutarti nella scelta.


In effetti hai centrato il punto, mi è venuta voglia di un coltello, dato che appunto non cel'ho.
Gli altri hanno di tutto, dal Ka-bar allo svizzero multiuso, come sempre ognuno ha la sua filosofia, c'è chi gode ad usare un Ka-bar per il panino e chi a dimostrare che la sua pinza multiuso taglia anche le reti metalliche.
Siamo maschietti ed è sempre un po a chi cel'ha piu lungo o più duro.
Io per non saper ne leggere e ne scrivere son partito dall'accetta ed ora che ho superato i complessi torno indietro e mi attrezzo in modo un po più discreto e un po più polifunzionale cercando qualcosa con cui andare a fare una scampagnata in montagna senza essere arrestato e magari fare campo e legna per il fuoco in una gita di più giorni.
E perchè no, se servisse anche a tirarmi fuori dai guai se devo aspettare soccorsi.
Come hai detto bene tu, fino ad oggi ho fatto senza, o meglio ho fatto di volta in volta con l'attrezzo specifico però ad una accetta da ferramenta col manico parzialmente colorato di rosso, non ti ci affezioni....
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Come hai detto bene tu, fino ad oggi ho fatto senza, o meglio ho fatto di volta in volta con l'attrezzo specifico però ad una accetta da ferramenta col manico parzialmente colorato di rosso, non ti ci affezioni....
Non so se sono riuscito a spiegarmi...


è vero, infatti io ho comprato una Gerber Back Paxe e adesso è la mia migliore amica Stupito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Comunque non fissarti sulla robustezza, oltre un certo limite un coltello non è più robusto ma solo più scomodo!


Saggezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo

ora devo provare a tenerli in mano un minutino per capire...

Non si può chiedere al sig Collini di procurarsi senza impegno anche gli e.s.e.e... 5 e 6? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un po di riflessione mi sono quasi convinto sugli esee ma ho una domanda.

Come mai tutti (o quasi) li preferite (rispetto ai fox) ma poi nel "punteggio acciai" al 1095 viene dato un punteggio inferiore che non al n690?
Inoltre la durezza è di poco inferiore 56-58 contro 58-60 ma poi alla voce robustezza viene dato un valore superiore?

Mi riferisco ovviamente alle pagelline dei vari siti tra cui anche questo...

Capisco che il coltello come ogni cosa è una alchimia che deve funzionare nel suo complesso ma il dubbio mi viene che forse il marketing giochi il suo ruolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I voti non considerarli, un acciaio va scelto in base all'uso che devi farne (un acciaio ottimo per farne un bisturi è pessimo per farne un accetta).
Un acciaio più duro di solito (non sempre) è meno robusto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
I voti non considerarli, un acciaio va scelto in base all'uso che devi farne (un acciaio ottimo per farne un bisturi è pessimo per farne un accetta).
Un acciaio più duro di solito (non sempre) è meno robusto.


In effetti ci capisco un po poco e le tabelline riassuntive fan comodo, comunque oramai credo di avere ristretto la scelta tra fox trapper e esee 6...

...
se riesco porto le foto di modo da avere anche un parere sulla forma del trapper che è un po particolare.

Inoltre ho ascoltato i consigli e scartato l'esee 5 (a meno di un ritorno di fiamma) perchè molto affascinante ma anche pesante e a modo sue meno efficace del 6.
Inoltre nessuna delle due lame mi pare troppo lunga da portare in una scampagnata...
Ma questo è un parere mio, non ho esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere il 6 come lunghezza è al limite, io preferisco coltelli più corti (10 11 cm).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
a mio parere il 6 come lunghezza è al limite, io preferisco coltelli più corti (10 11 cm).


Il 6 è 14,61 cm un centimetro in più del 5, il trapper è addirittura 16,5 anche se poi la lunghezza "fuori tutto" è uguale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A malincuore, direi ESEE 6.

La forma del Trapper ha poco da spartire con qualsiasi coltello normale. E' anomala, concava (quindi difficilissima da affilare su pietra) e la punta è troppo ottusa.

Se proprio devi, considera il Fox Combat Jungle. Non rientra nel mio stile, ma ha una lama dalla forma utilizzabile, affilabile, comprensibile. E tra questo e l'ESEE 6, nessun dubbio per me: Fox.

Questo, sempre, secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 08 Apr 2011-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
A malincuore, direi ESEE 6.

La forma del Trapper ha poco da spartire con qualsiasi coltello normale. E' anomala, concava (quindi difficilissima da affilare su pietra) e la punta è troppo ottusa.

Se proprio devi, considera il Fox Combat Jungle. Non rientra nel mio stile, ma ha una lama dalla forma utilizzabile, affilabile, comprensibile. E tra questo e l'ESEE 6, nessun dubbio per me: Fox.

Questo, sempre, secondo me.



Spero di non far casini che son col cellulare ed è la tera volta che provo a rispondere ma... Sei il primo che mi consiglia fox. Me lo motivi?
Il giungle è molto lungo, ci vorrebbe un hunter da 14 cm...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Spero di non far casini che son col cellulare ed è la tera volta che provo a rispondere ma... Sei il primo che mi consiglia fox. Me lo motivi?
Il giungle è molto lungo, ci vorrebbe un hunter da 14 cm...


Vuoi un consiglio spassionato e sincero su un coltello da caccia/bushcraft di buone dimensioni e di altissima qualità?

Fallkniven S1, 13 cm e un acciaio sopraffino. Sia l'Esee che il Fox stanno una spanna indietro. E te lo confermeranno quasi tutti, qui.

Poi, se proprio devo, tra i due di cui sopra (il 6 e il Jungle) scelgo Fox perché il 1095 è un acciaio che necessita di cure che forse non vuoi sostenere. Anche il Fox Pro Hunter non è niente male, a me piace ed è fatto nello stesso acciaio del Tracker e del Jungle (N690Co).

Comunque, chi ti parla sta per ordinare un coltello in O1, ben consapevole di ciò che vuol dire: tanta cura e tanta paraffina. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto torna in auge io Fox - Parang Bushcraft Jungle Knife - FX-0107153
Anche se tutti mi hanno parlato bene dell's1 ma cavolo in foto sembra un coltello da cucina, per averne uno bellino c'e da fare un mutuo...
Degli esee mi hanno detto che hanno comunque un trattamento superficiale...
Cosa intendi per manutenzione?
Il trapper a me piace e quelloa forma sulla lama pensavo fosse utile a fare la punta ai bastoni...Ma sull'affilatura in effetti mi hai messo un dubbio fondato...
Sono belli anche E.R. Ma anche li c'e da fare mutuo, alla fine mi costa meno cambiarlo dopo qualche anno e poi lo vorrei usare con cura ma senza troppe remore altrimenti che lo prendo a fare?
Mi scuso se non ho le idee chiarissime ma ....
È il mio primo coltello da campo e sopravivenza quindi magari sulla base dell'esperienza poi avrò le idee più chiare sul prossimo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
A questo punto torna in auge io Fox - Parang Bushcraft Jungle Knife - FX-0107153
Anche se tutti mi hanno parlato bene dell's1 ma cavolo in foto sembra un coltello da cucina, per averne uno bellino c'e da fare un mutuo...
Degli esee mi hanno detto che hanno comunque un trattamento superficiale...
Cosa intendi per manutenzione?
Il trapper a me piace e quelloa forma sulla lama pensavo fosse utile a fare la punta ai bastoni...Ma sull'affilatura in effetti mi hai messo un dubbio fondato...
Sono belli anche E.R. Ma anche li c'e da fare mutuo, alla fine mi costa meno cambiarlo dopo qualche anno e poi lo vorrei usare con cura ma senza troppe remore altrimenti che lo prendo a fare?
Mi scuso se non ho le idee chiarissime ma ....
È il mio primo coltello da campo e sopravivenza quindi magari sulla base dell'esperienza poi avrò le idee più chiare sul prossimo....


Il Fallkniven è tutto, anche un coltello da cucina. Ha una forma semplice e spessori di tutto rispetto, un acciaio ottimo e pochi fronzoli. Io magari non amo quell'aspetto moderno, ma ci investirei i miei soldi senza pensarci.

Per quanto riguarda i "trattamenti superificali", posto che io non ho adoperato un Esee, non fatico a credere che siano buoni. Ma parliamo di una mano di "vernice", niente più. Anche se duratura, cosa succede quando viene via? Gli acciai carboniosi fanno ossido e poi ruggine, se non ben mantenuti.

Il Trapper, mio prossimo acquisto, è un coltello da bushcraft. Non un nordico puro (che io amo) ma quasi. L'acciaio è a scelta, ma il filo "scandi" non ha rivali per me: dura, taglia e si fa riaffilare con piacere.

Sugli ER stendiamo un velo. Pietoso, se vuoi. De gustibus... ma i soldi non crescono sugli alberi. E i coltelli non sono armi ma utensili. Ci siamo capiti...

Chiudo con un consiglio: posto che si tratta di scelte soggettive, visto che è il tuo primo coltello, io farei un investimento sicuro: Fallkniven. Te lo dice uno che sta per prendere un altro coltello, quindi non un "fan". Non puoi spendere i tuoi soldi meglio, secondo me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-4:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli ER hanno il loro perche' e alcuni modelli funzionano...il prezzo è un altra questione,comunque nell'usato se ne trovano di questi coltelli e a prezzi "modici" (strano eh Linguaccia)...
Per quanto riguarda la fallkiven nulla da dire...non lo possiedo ma ne ho sentito parlare solo che bene.
Gli acciai al carbonio tendono a ossidarsi se non asciugati,puliti e oleati anche se non è che si distruggono a vista Sorriso...in termine di prestazioni comunque son abbastanza elevate,ottimo taglio,tendono piu a schiacciarsi e flettersi che rompersi e scheggiarsi e per quanto riguarda l'affilatura son leggermente piu semplici rispetto a un N690C.

Il trattamento superficiale degli esee a me pare spesso e restistente percui non dovrebbero esserci tutti questi problemi.

Per la mia piccolissima esperienza con il fox parang jungle ti posso dire che non è male...è bilanciato,pesi e spessori giusti,non perde cosi facilmente il filo e non è dificilissimo da riaffilare...certo che non ha le stesse prestazioni di un carbonioso ma è comunque una buona scelta.

le mie 2 monetine Sorriso Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione



Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Fallkniven S1 è un coltello eccezionale, senza fronzoli inutili come tutti i nordici. Acciaio e affilatura al top, difficile trovare un compagno inox migliore...il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità.

A prima vista può non piacere, ma quando ce l'hai te ne innamori, a differenza dei coltelli super tattici che dopo un po' stufano Cinesino

Qualità garantita senza sorprese!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Il Fallkniven S1 è un coltello eccezionale, senza fronzoli inutili come tutti i nordici. Acciaio e affilatura al top, difficile trovare un compagno inox migliore...il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità.

A prima vista può non piacere, ma quando ce l'hai te ne innamori, a differenza dei coltelli super tattici che dopo un po' stufano Cinesino

Qualità garantita senza sorprese!
Mè,non stufano.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io partirei dal coltello più economico tra quelli che ti piacciono e ti sono stati consigliati, poi provandolo capirai se non va bene per te e allora cercherai un coltello con caratteristiche migliori per le tue necessità.

Una bella pinza multiuso che hai già e uno dei coltelli consigliati vedrai che sono il binomio perfetto per fare tutto!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
Una bella pinza multiuso che hai già e uno dei coltelli consigliati vedrai che sono il binomio perfetto per fare tutto!


Sottoscrivo. Multitool, fisso e segaccio pieghevole: per me, numero uno! :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Il Fallkniven S1 è un coltello eccezionale, senza fronzoli inutili come tutti i nordici. Acciaio e affilatura al top, difficile trovare un compagno inox migliore...il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità.

A prima vista può non piacere, ma quando ce l'hai te ne innamori, a differenza dei coltelli super tattici che dopo un po' stufano Cinesino

Qualità garantita senza sorprese!
Mè,non stufano.. Sorriso


ci mancherebbe, però facciamo un gioco, ditemi un coltello super-tattico con le prestazioni e il prezzo dell'S1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Il Fallkniven S1 è un coltello eccezionale, senza fronzoli inutili come tutti i nordici. Acciaio e affilatura al top, difficile trovare un compagno inox migliore...il prezzo è ampiamente giustificato dalla qualità.

A prima vista può non piacere, ma quando ce l'hai te ne innamori, a differenza dei coltelli super tattici che dopo un po' stufano Cinesino

Qualità garantita senza sorprese!
Mè,non stufano.. Sorriso


ci mancherebbe, però facciamo un gioco, ditemi un coltello super-tattico con le prestazioni e il prezzo dell'S1
Prestazioni cosa vuol dire?chi taglia più rami in un minuto? Sorrisone L'S1 sono il primo a dire che è ottimo,anche per il prezzo....prendi la versione con lama nera è quello è già tattico.. Sorriso che intendo....poi,sono amante del tattico tipo strider,zt e via dicendo,ma sono gusti...coltelli troppo sempliciotti mi stufano....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai benissimo che le prestazioni sono fondamentalmente date dalla capacità di mantenere il filo, dalla facilità di riaffilatura e ovviamente dalla geometria dei biselli che ne determinano la capacità di taglio. Consigliare dei coltelli perchè sono più belli e accattivanti non è il massimo.

A molti i Fallkniven non piacciono, ma noi siamo qui per proporre il meglio a chi vuole fare un acquisto e secondo me i coltelli con un rapporto qualità/prezzo uguale all'S1 sono ben pochi.

p.s. la brunitura dell'S1 ti fa capire come le aziende siano consapevoli di quanto piaccia il nero Mi si illuminano gli occhi! a cosa serve su un inox?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,no ma guarda che li consiglio sempre anch'io i fallkniven,ripeto,sono come rapporto qualità-prezzo eccezionali...si stava parlando di gusti pro tacticol....Un esempio,lo zt100 ,un qualsiasi strider,sono più cari,ma eccellenti e tacticol....poi quando intendo questa tipologia,intendo soprattutto forme e geometrie,che amo...non solo il colore....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 09 Apr 2011-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo ZT100 è un ottimo coltello però la curva della lama, tipica di Ken Onion, mi ha sempre lasciato un po' perplesso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho tenuti in mano! (finalmente )
Allora ho maneggiato (senza usarli) sia i due fox che il fallkniven.
Innanzi tutto il trapper è proprio bello! Un po pesantino ma bello. Anche la forma della lama pare adatta proprio per fare campo e sopravvivenza unico difetto la riaffilabiltà di quella parte curva che pare tanto utile a fare la punta alla legna... Purtroppo peró per un coltello così, essere di difficile affilatura mi pare un minus molto forte.
Il parang è bello pure lui, col manico un po piccolo ma ergonomico, se ci giochi con le varie impugnature le dita ti finiscono proprio negli incavi... Molto bello e più leggero del trapper peró la forma è veramente troppo specifica a tagliarci un panino si rischia giustamente di essere presi per il c**o a vita.
Il fallkniven s1 invece l'ho trovato bello ma leggerino per l'uso che pensavo io, molto bello invece l'A1 veramente potente!
Li il problema sta nel fatto che la forma e il colore della lama lo fanno sembrare ancora più grosso e un po coltello da macellaio il che secondo me lo rende "difficile"
da giustificare in scampagnata nel bosco. Certo probabilmente per una spedizione
impegnativa e in zone dove non desti attenzione forse sarebbe la migliore scelta
possibile. Mi piacerebbe vedere se la lama nera lo ingentisce un po anche se ho visto saliamo ancora di prezzo.
Ora mi manca l'E.S.E.E. ma non so proprio dove poter andare a vederne uno dal vivo...
La forma parrebbe quella perfetta l'acciaio no per via dell'ossidazione peró grazie al dollaro debole costa meno degli altri. E poi non capisco quanto è delicato...
Come mi ha detto qualcuno potrebbe essere la scelta giusta per cominciare ad usarlo e vedere cosa mi piace e cosa mi serve...
Alto inciso il fodero del fallkniven... Essenziale ok ma proprio basico!
E non ha il posto per il dito all'inizio della lama:.. Mi pare più da caccia che da campo e sopravvivenza. (ribadisco l'A1 gran bel pezzo!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

De gustibus... ma fidati che non c'è differenza nel porto dell'Esee, dei Fox o dei Fallkniven: sono sovradimensionati per qualsiasi uso escursionistico e tuttavia, secondo la legge, in regola in quell'ambiente. Ma se ti vogliono fare le pulci, te le fanno comunque.

Se invece ti riferisci agli altri escursionisti che potrebbero storcere il naso davanti a te che tagli la soppressata con una sbarra d'acciaio, meglio mettersi l'anima in pace: non hai torto tu nel volerci giocare, ma non hanno torto loro nel guardarti come fossi un clown. Sorriso

Sarà che quelle cose americaneggianti tipo fare legna col coltello io le ho sempre trovate un po' buffe (c'è l'ascia, c'è la sega e poi c'è il coltello), ma posso capire chi è affascinato da lame molto grandi e poi ha più di una remora nel giustificarne l'utilità. Alla fine, comunque, mettiamola così: puoi comprarti un grosso coltello scadente e tagliarci il salame, oppure un grosso coltello di qualità e tagliarci comunque il salame. Ma col secondo almeno hai speso bene i soldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se ti piacciono tanto gli esee perchè non guardi gli ontario rat 7 e 5? Sono molto molto simili e li trovi anche qui da Collini, ottima qualità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio degli Esee è perfetto per un uso gravoso, sicuramente migliore dell' n690, ha il difetto di non essere inox, ma ha una copertura molto spessa e resistente, ha solo il filo scoperto, ma basta asciugarlo e passarci un po di lubrificante quando non lo usi.
Tra i fox e gli esee per un uso gravoso meglio gli Esee, sia come materiali che come forma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace di più il fallkniven,... sia come linee che come acciaio, come backup ho infatti un wm1... ma se davvero ti piace il Fox non farti intimorire dalla forma della lama... io ho un cold steel rajah III ed un cold steel spartan,... (hanno una curvatura addirittura più accentuata, tipo kukri) e con una bacchetta diamantata e/o una in ceramica, lo riaffili tranquillamente Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un fallkniven A2 ,perfetto x le escursioni ,sopratutto ottimo x salumi di grosso diametro! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Io ho un fallkniven A2 ,perfetto x le escursioni ,sopratutto ottimo x salumi di grosso diametro! Sorrisone


E' la nuova serie di Bear Grylls, Man vs. Salame.
Quando il suino diventa ostile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Riddick ha scritto:
Io ho un fallkniven A2 ,perfetto x le escursioni ,sopratutto ottimo x salumi di grosso diametro! Sorrisone


E' la nuova serie di Bear Grylls, Man vs. Salame.
Quando il suino diventa ostile...

http://www.youtube.com/watch?v=6w3AVSNzxT4&feature=channel_video_title
Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, ora ho una fame bestiale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Ecco, ora ho una fame bestiale...

Un bel panino con la porchetta!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100219115902AAkLxlK
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100219115902AAkLxlK


grazie adesso abbiamo le idee più chiare! ma che c***o mi rappresenta sto link incollato!

Curtor continua a intasare il forum con post altamente inutili mi raccomando...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
curtor ha scritto:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100219115902AAkLxlK


grazie adesso abbiamo le idee più chiare! ma che c***o mi rappresenta sto link incollato!

Curtor continua a intasare il forum con post altamente inutili mi raccomando...
Sei diventato mod?che te ne frega a te? non leggere,ti disturba il sonno?inutili per tè...non è compito tuo scrivere stè stronzate...stai al tuo posto... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
curtor ha scritto:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100219115902AAkLxlK


grazie adesso abbiamo le idee più chiare! ma che c***o mi rappresenta sto link incollato!

Curtor continua a intasare il forum con post altamente inutili mi raccomando...
Sei diventato mod?che te ne frega a te? non leggere,ti disturba il sonno?inutili per tè...non è compito tuo scrivere stè stronzate...stai al tuo posto... Cinesino


E no! Guarda che se qui c' è uno che scrive stronzate, quello sei tu; hai rotto le palle con i tuoi link inutili! Bomba
Consigliare di comprare 10 tonnellate di acciaio cinese, come la chiami!?
Sta tu, al tuo posto, finché ce l' hai... Sorrisino
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra riportare e consigliare c'è una bella differenza.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2011-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi prego di ignorare l'utente curtor anche in questa discussione… I suoi messaggi d'ora in poi verranno cancellati a prescindere dal contenuto.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Capitanomec
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 03, 2011
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto faccio un po di considerazioni ovviamente rispetto a quello che penso io e a quali credo siano le mie esigenze.
Intanto direi che ho fatto bene a chiedere dato che le mie prime due scelte ovvero i fox li ho scartati e quindi innanzitutto vi ringrazio.

Ora però il dubbio rimane.

Ho provato a tenere in mano i fallkniven e sono dei gran bei oggetti ma devo fare delle considerazioni.
Innanzi tutto la misura, l's1 è piccolo mentre l'A1 è grande ma nel caso propenderei per il secondo.
Altra considerazione l'impugnatura, è secca e semplice, senza fronzoli ma anche senza la possibilità di variare impugnatura in funzione del lavoro da fare, inoltre non c'è possibilità di mettere un cordino e il fodero è molto essenziale, pensato per il solo porto verticale (non sono esperto).
Tutto ciò abbinato ad una estetica (per lama color acciaio) non accattivante.
Quindi probabilmente il miglior coltello da me tenuto in mano fino ad ora ma con un prezzo di tutto rispetto e tutto quanto detto sopra.

Diciamo che sono un po punto e a capo anche se nel frattempo l'esee 6 guadagna punti, per dimensioni, peso, "ergonomia presunta" (non l'ho tenuto in mano) e per il prezzo, costa circa metà dell'A1.
Nel caso dell'A1, io opterei per lama nera anche se non serve a nulla ma per le mo abbellisce un po e lo rende un filo più utility e un filo meno Jack lo Squartatore (nel senso che la forma per me è da caccia pura poi acciaio dimensioni e peso lo rendono indistruttibile a quindi adatto a tutto).

Ultima considerazione, sarebbe il mio primo coltello con questo scopo...
Ovviamente se non vi site rotti e volete proporre qualcos'altro...
Intanto ringrazio vivamente tutti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto le tue ultime considerazioni e mi permetto di darti un consiglio allora... Perché non provi il ka-bar heavy bowie allora? E' un coltello spartano, ma fa il suo lavoro, inoltre costa la meta' più o meno del fallkniven. Così ti puoi fare un'idea senza spendere troppo, del coltello da prendere ed affezionarcisi... Io il kabar l'ho e mi trovo benissimo in molti degli utilizzi da te citati. E' anche disponibile con due lunghezze di lama, più o meno allo stesso prezzo, cioè sui 75/85 euro... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:

Innanzi tutto la misura, l's1 è piccolo mentre l'A1 è grande ma nel caso propenderei per il secondo.


Se il Fallkniven S1 è "piccolo", cosa ci devi fare? Caccia al rinoceronte? Sorrisone

Scherzo, mi pare di capire che vuoi usarlo per fare legna, cosa a cui io rispondo: non ignorare la possibilità di un coltello più maneggevole accoppiato ad una buona accetta.



Capitanomec ha scritto:

Altra considerazione l'impugnatura, è secca e semplice, senza fronzoli ma anche senza la possibilità di variare impugnatura in funzione del lavoro da fare, inoltre non c'è possibilità di mettere un cordino e il fodero è molto essenziale, pensato per il solo porto verticale (non sono esperto).


Il passante per un cordino c'è.
Il fodero è spartano, ma buono. Se non ti piace, meglio farsene fare uno a parte piuttosto che rinunciare all'intero coltello.
L'impugnatura è anch'essa molto essenziale, ma leggo in giro che la presa è sicura.



Capitanomec ha scritto:

Diciamo che sono un po punto e a capo anche se nel frattempo l'esee 6 guadagna punti, per dimensioni, peso, "ergonomia presunta" (non l'ho tenuto in mano) e per il prezzo, costa circa metà dell'A1.
Nel caso dell'A1, io opterei per lama nera anche se non serve a nulla ma per le mo abbellisce un po e lo rende un filo più utility e un filo meno Jack lo Squartatore (nel senso che la forma per me è da caccia pura poi acciaio dimensioni e peso lo rendono indistruttibile a quindi adatto a tutto).

Ultima considerazione, sarebbe il mio primo coltello con questo scopo...



Dato che è il tuo primo coltello, prendi quello che ti fa "innamorare", poi sarà l'esperienza sul campo a dirti cosa c'è da migliorare, se hai fatto o meno un buon acquisto. E nulla ti vieta di prendere l'altro coltello dopo qualche tempo.

Già che sono stati citati i Ka-Bar, dai un'occhiata al BK7. Stesso acciaio dell'Esee, lama imponente, costa meno del Fallkniven. Non mi fa impazzire ma magari riflette le tue preferenze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2011-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capitanomec ha scritto:
Diciamo che sono un po punto e a capo anche se nel frattempo l'esee 6 guadagna punti, per dimensioni, peso, "ergonomia presunta" (non l'ho tenuto in mano) e per il prezzo, costa circa metà


ribadisco, l'Ontario Rat7 (o 5) non ti piace??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group