Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 299 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 299
Iscritti: 0
Totale: 299


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - che succede se ?
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
che succede se ?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-18:44 pm    Oggetto: che succede se ? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ... ora già lo so che quello che sto per dire susciterà in voi intinti omicidi ma siccome ho una potenza di ignoranza pazzesca lo dico lo stesso ...


che succede se prendo una barra d'acciaio stemprata l'affilo poi la tempro ...però senza dargli il bisello ciò'è lasciandola quadrata ... e dando solo l'affilatura ???...si può fare o non taglia nulla ??? che conseguenze avrà ??? ...

aiutate il novellino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm...credo che la usi solo come taglia carte...se ci tagli altro appena il materiale raggiunge il piatto della lama si incastra...

correggetemi se sbaglio Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
ehm...credo che la usi solo come taglia carte...se ci tagli altro appena il materiale raggiunge il piatto della lama si incastra...

correggetemi se sbaglio Carino!

già solo se al limite riesco a fare un sabre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niki66
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
ehm...credo che la usi solo come taglia carte...se ci tagli altro appena il materiale raggiunge il piatto della lama si incastra...

correggetemi se sbaglio Carino!

si è vero si incastra ed è brutto dover perdere tempo a toglierla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi consigliate come fare un bisello preciso ? ...non voglio biselli particolari ... mi va bene un bisello piano come quello nel cerchio blu ... come devo fare ??? intendo geometricamente ... supponendo che ho una barra da 1,5mm ... come la lavoro per ottenere un bisello piano ??? ... se faccio con la mola verra uno schifo di sicuro ... quanto deve essere l'algolo ??? come mi regolo con la lima ?

qualche dritta ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che conta è l' angolo del tagliente. Per fare un esempio, se la barra di partenza è di 1mm basta che la affili e i piani inclinati formeranno comunque un angolo giusto per il taglio. Se invece hai una barra da 6mm e la affili avrai un angolo apertissimo e doti di taglio inesistenti. In sostanza il filo deve avere un angolo tra i 20 e i 30 gradi (indicativamente) per tagliare. Il come ci arrivi a quest' angolo (se con bisello a zero, con bisello e affilatura o con solo affilatura) non è indifferente ma è per il momento secondario
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Quello che conta è l' angolo del tagliente. Per fare un esempio, se la barra di partenza è di 1mm basta che la affili e i piani inclinati formeranno comunque un angolo giusto per il taglio. Se invece hai una barra da 6mm e la affili avrai un angolo apertissimo e doti di taglio inesistenti. In sostanza il filo deve avere un angolo tra i 20 e i 30 gradi (indicativamente) per tagliare. Il come ci arrivi a quest' angolo (se con bisello a zero, con bisello e affilatura o con solo affilatura) non è indifferente ma è per il momento secondario

chiaro ora capisco ... ora mi è tutto più chiaro ...resta solo da capire come fare un bisello simmetrico ... in gusti giorni tenterò di costruirmi una guida per la lima e ci darò giù ... grazie mille comunque mi hai illuminato ... per me era una questione molto spinosa !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
chiaro ora capisco ... ora mi è tutto più chiaro ...resta solo da capire come fare un bisello simmetrico ...

a occhio... oppure c'è il truschino per segnare la mezzeria dello spessore della lama, dove i biselli si devono incontrare. quindi segni i bordi superiori dei biselli con una punta d'acciaio e l'aiuto di una sagoma... e giù di lima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
chiaro ora capisco ... ora mi è tutto più chiaro ...resta solo da capire come fare un bisello simmetrico ...

a occhio... oppure c'è il truschino per segnare la mezzeria dello spessore della lama, dove i biselli si devono incontrare. quindi segni i bordi superiori dei biselli con una punta d'acciaio e l'aiuto di una sagoma... e giù di lima

credo che mi costruirò due staffe con un ferro rigido che va in laterale che viaggia al centro di un tubo ... in modo che la lima gira sul tubo mantenendo l'altezza desiderata Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dirò una cazzata.. perdonatemi e correggetemi perchè forse pisci@ fuori..
Se però deve essere poi temprata non dovrebbe andare a zero il bisello, per non creare fragilità.
Una volta temprata e rinvenuta con la pulizia/molatura finale i biselli si andranno poi ad incontrare.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-4:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basetta, hai detto una santa verità non una cavolata. prima della tempra il filo deve essere lasciato ad almeno un millimetro di spessore,che verrà portato via con la carteggiatrice dopo il trattamento termico,altrimenti corri seri rischi di creare delle crepe sul filo quando si raffredda violentemente a causa della tempra.
ciao
Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppiozero ha scritto:
Basetta, hai detto una santa verità non una cavolata. prima della tempra il filo deve essere lasciato ad almeno un millimetro di spessore,che verrà portato via con la carteggiatrice dopo il trattamento termico,altrimenti corri seri rischi di creare delle crepe sul filo quando si raffredda violentemente a causa della tempra.
ciao
Antonio


Non è sempre così tanto da farne un dogma; dipende molto dal fatto se si tempra da soli e dal come, si tempra.
Allora, si possono fare anche le lame dei rasoi che hanno spessori al filo ben al di sotto del millimetro :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai pienamente ragione Stefano. se la lama la tempri da solo puoi usare tutti gli accorgimenti che conosci. io ho dato per scontato che si facesse temprare in un'azienda specializzata, dove purtroppo tendono un po a generalizzare. una ditta con forni digitali magari da 100 posti ad atmosfera controllata che raffredda in azoto non ti tempra certo le lame una per una. lo dico perchè a me anni fa era già successo,purtroppo. da quella volta non lascio mai meno di un millimetro sul filo.
:bye1: :bye1:

Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbsup: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group