Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 411 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 411
Iscritti: 0
Totale: 411


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Legno Curly Birch Brisa
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Legno Curly Birch Brisa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-17:47 pm    Oggetto: Legno Curly Birch Brisa Rispondi con citazione

Stavo valudando l'idea di prendere dalla Brisa qualche blocchetto di "Curly Birch", che se non sbaglio dovrebbe essere betulla. Qualuno di voi l'ha provato questo legno e soprattutto sa dirmi quali sono le reali differenze tra le varie "versioni"? Ad esempio "standard", "super", "extreme", ecc...
Il legno sarà utilizzato per dei coltelli per bushcrafting, quindi dovrà essere abbastanza resistente ad eventuali urti, cadute involontarie e in genere a quei maltrattamenti che possono verificarsi in condizioni d'uso boschivo/montagnose.
Ogni consiglio/opinione sarà gradita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un legno estremamente morbido quindi non credo vada bene per quello che vuoi fare tu… Meglio se prendi un blocchetto già stabilizzato
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,non ho mai acquistato i blocchetti in questione,anche se sono stato più volte tentato di farlo,mi sembrano infatti molto belli..Brisa ad ogni modo ha sempre venduto materiale di qualità ed è utilizzata da moltissimi che si dilettano nel costruire coltelli.Posso dirti invece con certezza che la betulla da sempre viene utilizzata dai popoli del Nord per manicare i propri coltelli;non si tratta assolutamente di un legno di poco pregio,è robusto,abbastanza facile da lavorare e si ottiene una finitura splendida senza ricorrere a macchinari..Qui trovi delle informazioni più approfondite : http://www.craftsman-style.info/finishing/064-birch.htm
Posseggo un Leuku fatto da un abile artigiano finlandese (Pasi Hurttila)che è manicato in betulla e,nonostante l'uso pesante al quale l'ho sottoposto(comprese cadute ed urti vari..),non ha mai dimostrato problemi di sorta al manico,anzi migliora col tempo,e garantisce sempre una presa eccellente in tutte le condizioni.Quanto alla differenza tra le varie "versioni",sta nella "complessità"del disegno del blocchetto,più fitte e profonde sono le "screziature"scure,migliore sarà il risultato finale del manico...Leggera,robusta,bella da vedersi,secondo me per manicare un coltello da bushcrafting è l'ideale,senza dimenticare che la betulla dalla notte dei tempi è albero sacro...e l'aiuto degli Spiriti nei boschi fa sempre comodo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-19:19 pm    Oggetto: Re: Legno Curly Birch Brisa Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Stavo valudando l'idea di prendere dalla Brisa qualche blocchetto di "Curly Birch", che se non sbaglio dovrebbe essere betulla. Qualuno di voi l'ha provato questo legno e soprattutto sa dirmi quali sono le reali differenze tra le varie "versioni"? Ad esempio "standard", "super", "extreme", ecc...
Il legno sarà utilizzato per dei coltelli per bushcrafting, quindi dovrà essere abbastanza resistente ad eventuali urti, cadute involontarie e in genere a quei maltrattamenti che possono verificarsi in condizioni d'uso boschivo/montagnose.
Ogni consiglio/opinione sarà gradita


Non conosco le varie versioni; ma io ci ho fatto questo
Come dice Katsumoto, non è molto duro e neanche da stabilizzato, ma è un buon legno che val la pena provare :wink3: :hammer: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte, il fatto è che per il primo di questi coltelli devo andare sul sicuro quindi non mi posso permettere di provare. A questo punto potrei prendere un paio di guancette sempre di betulla ma stabilizzate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group