Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 608 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 608
Iscritti: 0
Totale: 608


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I migliori "economici" sotto i 70€
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I migliori "economici" sotto i 70€
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-20:34 pm    Oggetto: I migliori "economici" sotto i 70€ Rispondi con citazione

mi piacerebbe stilare una lista di coltelli economici ma di qualità (adatti all'impiego sul campo e idonei all'uso per il quale vengono venduti).
sarebbe belllo se la lista fosse frutto delle esperienze personali e non solo di dati tecnici presi dalle schede.
magari per ogni coltello segnalato potremmo descrivere le caratteristiche tecniche e
la nostra esperienza.
parlo di coltelli economici perchè, io, non ho mai usato roba costsa outdoor per paura di rovinarla.
spero che alla fine di questo topic potremo aver un elenco di una decina i coltelli adatti a tutte le situazioni.
lo stasso trend lo proporrò anche nella sezione dei chiudibili.
cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto 70?mmmh.....poco o niente di veramente valido.Sul momento non mi viene in mente niente...ci sono economici e buoni i soliti ontario-kabar da maltrattare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benchmade Rant bowie in D2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido... Mi si illuminano gli occhi!


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I mora non sono affatto male, confrontati con il prezzo che hanno, penso me nè comprerò uno ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido... Mi si illuminano gli occhi!


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli... Linguaccia
Mi si illuminano gli occhi! Ah..gli ho confusi con quelle nere che si mangiano... Sorriso Forse abbiamo due concetti diversi di "valido".I mora son coltelli validi per il loro prezzo(20-30€),altrimenti saremmo tutti cogl...i a spendere di più per altro.... Mi si illuminano gli occhi! Li ho provati,tagliano come tutti i coltelli,e si potrebbero pagare anche 50€ Sorrisone e durano finchè non ti rimane il manico in mano...o il filo diventa sdentato dopo un pò...poi dipende per cosa li usi..se affetti salame,ti durano in etrno..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor
per coltelli di qualità io intento proprio (idonei all'uso per cui sono stati costruiti)
per questo chidevo se li aete usati e per farci cosa.
io in una ferramenta ho comprato un pennatino di ferraccio schifoso con fodero a 20€
ma ci spacco la legna da due anni, certo lo devo affilare quasi ogni volta ma fa il suo lavoro[/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps non ho capito come si inseriscono le citazopni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido... Mi si illuminano gli occhi!


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli... Linguaccia
Mi si illuminano gli occhi! Ah..gli ho confusi con quelle nere che si mangiano... Sorriso Forse abbiamo due concetti diversi di "valido".I mora son coltelli validi per il loro prezzo(20-30€),altrimenti saremmo tutti cogl...i a spendere di più per altro.... Mi si illuminano gli occhi! Li ho provati,tagliano come tutti i coltelli,e si potrebbero pagare anche 50€ Sorrisone e durano finchè non ti rimane il manico in mano...o il filo diventa sdentato dopo un pò...poi dipende per cosa li usi..se affetti salame,ti durano in etrno..


di sicuro non ci faccio batoning Sorrisone
sotto i 70 euro non si può pretendere il massimo della qualità del resto, ma un coltello onesto... sarebbe come volere la ferrari al prezzo di una 500 altrimenti Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido... Mi si illuminano gli occhi!


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli... Linguaccia
Mi si illuminano gli occhi! Ah..gli ho confusi con quelle nere che si mangiano... Sorriso Forse abbiamo due concetti diversi di "valido".I mora son coltelli validi per il loro prezzo(20-30€),altrimenti saremmo tutti cogl...i a spendere di più per altro.... Mi si illuminano gli occhi! Li ho provati,tagliano come tutti i coltelli,e si potrebbero pagare anche 50€ Sorrisone e durano finchè non ti rimane il manico in mano...o il filo diventa sdentato dopo un pò...poi dipende per cosa li usi..se affetti salame,ti durano in etrno..


di sicuro non ci faccio batoning Sorrisone Ah ecco,specifichiamo...... Cinesino
sotto i 70 euro non si può pretendere il massimo della qualità del resto, ma un coltello onesto... sarebbe come volere la ferrari al prezzo di una 500 altrimenti Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido...


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli...
Ah..gli ho confusi con quelle nere che si mangiano... Forse abbiamo due concetti diversi di "valido".I mora son coltelli validi per il loro prezzo(20-30€),altrimenti saremmo tutti cogl...i a spendere di più per altro.... Li ho provati,tagliano come tutti i coltelli,e si potrebbero pagare anche 50€ e durano finchè non ti rimane il manico in mano...o il filo diventa sdentato dopo un pò...poi dipende per cosa li usi..se affetti salame,ti durano in etrno..


di sicuro non ci faccio batoning Ah ecco,specifichiamo......
sotto i 70 euro non si può pretendere il massimo della qualità del resto, ma un coltello onesto... sarebbe come volere la ferrari al prezzo di una 500 altrimenti


si daccordo ma con una cinquecento ci vai da pertutto e tutti i giorni, e la sfrutti al massino delle sue potenzialità perchè è una macchina idonea all'uso per cui è stata progettata e quindi è di ottima qualità. una ferrari (e vale anche per chi se la può permettere) la usi i fine settimana per lo struscio e l'acchiappo e non la usi mai al massimo delle sue potenzialità tranne che se ci vai in pista, col cacch..o che ci vado a fare la spesa. Qindi alla fine è solo un pezzo da collezione e quindi per un collezionista o per chi ci corre in pista, è idonea all'uso e quindi di qualità.
voi lo usereste un coltello da 500€ tipo militare per anda a pesca, a funghi o per boschi con il rischio di perderlo o di rovinarlo? [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-3:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusata ma non ho ancora capito come inserire le citazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-5:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leo1971 ha scritto:
Citazione:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
curtor ha scritto:
rob999 ha scritto:
I Mora... Pero forse anche qualche versione dell'EnZo Trapper è sotto i 70, o di pochissimo sopra...
Di veramente valido...


Il tuo commento mi fa pensare che tu non li abbia mai usati questi coltelli...
Ah..gli ho confusi con quelle nere che si mangiano... Forse abbiamo due concetti diversi di "valido".I mora son coltelli validi per il loro prezzo(20-30€),altrimenti saremmo tutti cogl...i a spendere di più per altro.... Li ho provati,tagliano come tutti i coltelli,e si potrebbero pagare anche 50€ e durano finchè non ti rimane il manico in mano...o il filo diventa sdentato dopo un pò...poi dipende per cosa li usi..se affetti salame,ti durano in etrno..


di sicuro non ci faccio batoning Ah ecco,specifichiamo......
sotto i 70 euro non si può pretendere il massimo della qualità del resto, ma un coltello onesto... sarebbe come volere la ferrari al prezzo di una 500 altrimenti


si daccordo ma con una cinquecento ci vai da pertutto e tutti i giorni, e la sfrutti al massino delle sue potenzialità perchè è una macchina idonea all'uso per cui è stata progettata e quindi è di ottima qualità. una ferrari (e vale anche per chi se la può permettere) la usi i fine settimana per lo struscio e l'acchiappo e non,però ha ragione curtor.comunque la usi mai al massimo delle sue potenzialità tranne che se ci vai in pista, col cacch..o che ci vado a fare la spesa. Qindi alla fine è solo un pezzo da collezione e quindi per un collezionista o per chi ci corre in pista, è idonea all'uso e quindi di qualità.
voi lo usereste un coltello da 500€ tipo militare per anda a pesca, a funghi o per boschi con il rischio di perderlo o di rovinarlo?
[/quote]devi partire a scrivere fine mess,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leo1971 ha scritto:
curtor
per coltelli di qualità io intento proprio (idonei all'uso per cui sono stati costruiti)
per questo chidevo se li aete usati e per farci cosa.
io in una ferramenta ho comprato un pennatino di ferraccio schifoso con fodero a 20€
ma ci spacco la legna da due anni, certo lo devo affilare quasi ogni volta ma fa il suo lavoro,per il resto hai ragione tu.
Comunque neanche leve puoi fare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spezzo una lancia in favore dei mora, il mio è in carbonioso (1095), da quanto ne so il codolo penetra nel manico per un buon pezzo, non sarà bello ma l'ho pagato 16 euro e vi assicuro che per quello che fa ne varrebbe il triplo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la linea economica cold steel io la trovo molto interessante, ho un kukri e ho provato il gi tanto e sono due ottimi coltelli per quello che costano con il kucri ci ho fatto davvero di tutto e il gi tanto l ho provato e va davvero bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i mora sono davvero bruttini anche se sembrano fatti bene pero non li ho mai avuti e non saprei dire invece quoto i cold steel che anche se le lame sono sottili hanno un ottimo filo e una bella resistenza alla flessione, almeno quello che ho io di cui però non ricordo in modello, lo pagai 40€ un paio d'anni fa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-4:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce nessunoooo che avete fatto soldi e i modelli economici non vi interessano più? Sorrisone
Scherzo. vorrei vedere se alla fine del trend riusciamo a fare una piccola lista di riferinento, che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frugando nel forum dovresti trovare una lista fatta tempo fa da zato in cui si parlava di coltelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo, li trovi gia quello che cerchi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non la trovo questa lista se sai come cercarla lincala grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono mai stato bravo con il tasto cerca, zato forse se lo ricorda
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4544&highlight=coltelli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Leo1971
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie curtor ma non mi sembrano poi tanto economici i modelli elencaiti in quel topic!!! Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo il benchmade rant...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leo1971 ha scritto:
grazie curtor ma non mi sembrano poi tanto economici i modelli elencaiti in quel topic!!! Mah..
Diciamo che è stato presentato come rapporto qualità-prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo alla lista, se mi permettete, il Mora Bushcraft Force.

Lama in 12C27 della Sandvik, 10cm di lunghezza per 2.3cm di altezza e 2mm di spessore, codolo a 3/4, filo scandi zero, manicatura in gomma che non scivola e offre una buona guardia, fodero in plastica con passante ampio (6cm) e foro per uscita condensa.

27 euro circa, in media, in rete.

Usato un anno e soddisfattissimo, non fa ruggine, si affila senza troppa fatica su una 400/1000.

Acquistare senza esitazioni: è un coltello da bushcraft di quelli che fanno la differenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group