Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 662 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 662
Iscritti: 0
Totale: 662


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - KA-BAR (classico)
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
KA-BAR (classico)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-22:59 pm    Oggetto: KA-BAR (classico) Rispondi con citazione

Ciao ragazzi vi vorrei chiedere un po' di informazioni. Mi piacerebbe in futuro comprami un lama fissa, da poco ho cominciato a guardarmi i ka-bar(quello classico) su questo coltello vorrei avere un po' di info,cm è la sua qualità,che differenza c'è tra quello quello normale e quello a lama corta(preferirei questo), quale è il migliore,e se volete aggiungere altro dite pure....... cmq penso che la scelta potrebbe anche ricadere su un esee o rc 3 rc 4...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quale ka bar ti riferisci? Io ho l'heavy bowie e mi trovo benissimo... Coltello economico, facile da riaffilare, taglia come un rasoio nonostante il filo abbia un angolo piuttosto ottuso (29 gradi) grado più o grado meno... Basta un minimo di manutenzione e non arrugginisce, anche se il rivestimento della lama si rovina abbastanza velocemente... Lo uso come una roncola e affatica l'avambraccio molto meno della roncola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo del più famoso USMC ..... mi piacerebbe molto ma vorrei avere dei pareri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo per intenderci:

giusto?

per me questo è Ka-Bar e basta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che puoi dirci quale sarebbe il tipo di utilizzo principale? Perchè i coltelli da te citati sono tutti ottimi però mi sembra che come caratteristiche siano abbastanza diversi! Come robustezza, cosi su due piedi, ti direi gli Rc...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora dico la mia eresia della giornata:
il ka-bar usmc lo considero come un coltello da collezione, che ha fatto la storia della coltelleria
ma il suo reale utilizzo moderno è un po' relativo...
certo è un buon prodotto, ma non si può dire che sia perfetto come utility

quindi mi associo alla domanda: dipende quale utilizzo ne vuoi fare

se poi cerchi un pezzo di storia da mettere nella tua collezione, l'usmc è perfetto (e mi sa che prima o poi lo prenderò pure io)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è mica tanto un eresia.... E' un pochino esile come vero utility sebbene il 1095 sia un acciaio molto "elastico" secondo me e adatto all'outdoor (non per niente gli Rc sono in diecinovantacinque Sorriso ).... Proprio proprio da collezione non è a meno che non si scelga un commemorative o presentation.....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono un felice possessore di un ka bar usmc a filo liscio, pensate che non si possa usare come utility? vi dico solo che a pasquetta del anno scorso l ho usato per rompere la legna per il fuoco facendo batoning sulla punta, un utilizzo forse un po troppo gravoso per un coltello, ma non avevamo altro e soprattutto ha resistito perfettamente, l unico danno e stato che ha perso un po di copertura della lama ma neanche tanto(con un brunitore si risolve)
io la vedo cosi:
vuoi un coltello che non costi uno sproposito per usarlo? ce ne sono tanti tra cui anche l' usmc
vuoi un ka bar usmc per usarlo? a meno che non ci rompi i mattoni non ti deluderà

ps la versione piccola mi sa di scomoda, io conil modello grande mi sono sempre trovato bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai esperienza diretta non posso che prenderne atto Sorriso purtroppo sono un acquisto recente del mondo delle lame e il mio post era scritto in base ad un impressione non supportata da prove pratiche.... Va detto che quando ci si trova in emergenza, qualsiasi ferro vien bene Sorrisone A spessore com'è messo?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'utilizzo che farei sarebbe vario ma principalmente portarmelo in montagna per escursioni di una o 2 gg ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in tutta franchezza andrei sugli Rc..... Costano di piu ma è una valore che corrisponde alle qualità del coltello.... Per quanto riguarda la presunta fragilità del Ka-bar sono stato smentito Sorriso Detto questo la questione diventa un fatto di gusti e pelle.... Li dovresti impugnare o provare....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Io in tutta franchezza andrei sugli Rc..... Costano di piu ma è una valore che corrisponde alle qualità del coltello.... Per quanto riguarda la presunta fragilità del Ka-bar sono stato smentito Sorriso Detto questo la questione diventa un fatto di gusti e pelle.... Li dovresti impugnare o provare....

Hai ragione rc non è affatto male però il ka-bar a il suo fascino....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto Sorriso Diviene una questione di gusti....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un qualsiasi coltello,con giuste geometrie,in 1095,è valido come utility-outdor.Il ka-bar è adatto a tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
A spessore com'è messo?

a occhio e croce 4 mm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava ben più sottile a vederlo su computer Indifferente anche il fatto di non averne mai visto uno dal vivo fa.... Rettifico: esile non lo è, tuttavia per le escursioni continuo a preferire gli Rc sopratutto se si tratta di uscite da più giorni..... Se invece ne fai di una ti tocca scegliere perchè in quel caso sarebbero utilizzati in "lavori" d'emergenza o cose comunque veloci e rapide e in questo caso vanno bene tutte le lame su questo pianeta Sorriso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è il migliore...c'è poco d dire...se riesci a trovare la versione con manico in polimero secondo me è meglio... o quellain d2.. ma se prendi il classico hai un buon coltello e un pezz da collezione insieme...guardati ka bar distruction test su you tube e ti farai un idea
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
per me è il migliore...c'è poco d dire...se riesci a trovare la versione con manico in polimero secondo me è meglio... o quellain d2.. ma se prendi il classico hai un buon coltello e un pezz da collezione insieme...guardati ka bar distruction test su you tube e ti farai un idea


Ti riferisci ai test di quel tizio che si chiama Noss? Indifferente io non gli do molto credito.... E' un mio parere personale ma ritengo che i veri test su di un coltello siano altri.... Quelle sono goliardate (per non dire di peggio) fatte sprecando soldi e tempo.... Per carità li guardo pure io, ma la loro validità mi sembra molto molto sporavvalutata....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nn saprei un coltello che dopo averci spaccato un mattoncino taglia ancora per me è gia una bella garanzia.... comunque il ka bar se è sopravvissuto nel tempo un motivo c'è
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul Ka-bar ho messo bocca non conoscendolo e cappellando, quindi ritengo di non potermi pronunciarmi in maniera inequivocabile Sorriso.... Per quanto riguarda i destruction tests mi baso su fatto che l'Rtak II ha ricevuto una valutazione bassa o molto bassa, io l'ho comprato (dopo che avevo visto appunto i video e aver cercato informazioni e pareri su internet) e ti posso dire in tutta tranquillità che quella votazione per me è fuffa.... Ovvio, io non l'ho spaccato, nè testato sui mattoni ( Indifferente che razza di test è? Io un coltello del genere lo uso per almeno tre/quattro giorni di campeggio un pò selvaggio e di mattoni non ne trovo di certo! Se ne trovo sono in una discarica abusiva Sorriso ) ma per me quel test è fatto così, tanto per rompere un coltello che comunque poco non costa e la valutazione me la devo ancora spiegare! Pur essendo in possesso di prove oggettive (almeno per quanto riguarda l'Rtak II) che detti test non hanno basi solidissime tutto ciò è una mia opinione Sorriso non pretendo di essere portatore di verità assoluta (che per me manco esiste) e capisco che i miei criteri di valutazione sia diversi da quelli di tutti gli altri, però non condivido il giudizio di validità di questi test nello specifico.... Belin mi vieni a dire che un Busse è indistruttibile? Lo credo bene sono otto millimetri di acciaio! Poi non mi pronuncio sulle doti di taglio.... quelle sono un pò soggetive ma il destrution test proprio non lo condivido.... Sara mica perchè sono Genovese Sorrisone ?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
tuttavia per le escursioni continuo a preferire gli Rc sopratutto se si tratta di uscite da più giorni....

per curiostità, a che lo usi il coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che secondo me gli Rc 3/4 sono "piccoli": Io possiedo un Rtak II e lo porto se sto fuori circa una settimana e lo uso per farci un pò di tutto, tagliare legna, picchetti per le tende (perchè c'è sempre qualcuno che non li ha Sorriso ) e cose del genere.... Viceversa per uscite di un giorno solo mi porto altra roba e ben più maneggevole... Gli ho consigliato gli Rc per più di un giorno per il semplice fatto che sono full-tang quindi posso resistere al batoning (essendo così piccoli non credo ci si possa fare chopping) meglio del Ka-bar che è un hidden-tang.... Secondo me, come hai detto, in caso di emergenza (come te che eri l'unico ad avere uno strumento da taglio) si equivalgono, ma dovendo sollecitarli ripetutamente credo che la struttura degli Rc sia migliore, senza nulla tolgiere al Ka-bar che è un grandissimo coltello che ha fatto la storia della coltelleria (e che ripeto ho giudicato esile parlando a vanvera :chair: )
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io quand ho fatto il corso spravvivenza il coltello me lo sono fatto con un pezzo di metallo affilato su un sasso..nn saprei dire che metallo era e me lo sono fatto bastare..ovvio i distruction test non serve a niente era per dire che è comunque resistente.. ogni coltello è buono in campeggio che io credo. a me per dire piace tantissimo il fox predator 1 che tutti odiano e non mi piacciono gli spiderco...sono pareri personali
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè anche a me piace il Predator e non gli Spyderco Sorriso Comunque in campreggio va bene anche il Vic tarocco (dipende dal campeggio, ovvio).. La resistenza di un coltello secondo me è un concetto labile che andrebbe chiarito in maniera univoca; ad esempio parlando sempre di Rtak II, io lo piegho con le dita ma ciò significa solo che utilizza un acciaio molto elastico (che per l'outdoor e le situazioni in cui mi sono trovato grazie a dio lo avevano fatto così! Un coltello più rigido si sarebbe stoccato in due) e non che è poco resistente....

Hai fatto un corso di sopravvivenza? Con la Fiss?
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo che un sia piu resistente, ma comunque resto dell idea che il ka-bar per un utilizzo"normale" non avrà mai paura di nulla, ha resistito al batoning quanto ho avuto la necessità di farlo quindi riassumendo
vuoi un ka bar da usare in campeggio? prendilo e stai tranquillo se ti capitera di rompere legna tiene
vuoi un coltello piu solido perché conti di usarlo per spaccare spesso legna? prendi un full- tang
vuoi un coltello per spaccare legna sempre? forse ti conviene pensare a una piccola accetta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
concordo che un sia piu resistente, ma comunque resto dell idea che il ka-bar per un utilizzo"normale" non avrà mai paura di nulla, ha resistito al batoning quanto ho avuto la necessità di farlo quindi riassumendo
vuoi un ka bar da usare in campeggio? prendilo e stai tranquillo se ti capitera di rompere legna tiene
vuoi un coltello piu solido perché conti di usarlo per spaccare spesso legna? prendi un full- tang
vuoi un coltello per spaccare legna sempre? forse ti conviene pensare a una piccola accetta


Quoto!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i coltelli troppo duri si spccano in 2 se cadono male...a me è successo con un extrema..e poi siamo onesti...con quello che costa il ka bar offre anche troppo...confronto a tanti altri...comunque massimo rispetto per i victorinox.. nella vita all aria aperta sono indispensabili.. come le leterman..comunque il ka bar in d2 è perfetto io amo quell acciaio..
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I consigli mi saranno molto utili per una futura scelta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
i coltelli troppo duri si spccano in 2 se cadono male...a me è successo con un extrema..e poi siamo onesti...con quello che costa il ka bar offre anche troppo...confronto a tanti altri...comunque massimo rispetto per i victorinox.. nella vita all aria aperta sono indispensabili.. come le leterman..comunque il ka bar in d2 è perfetto io amo quell acciaio..


L'N690Co è un acciaio più duro ma anche meno elastico del 1095 degli Rc.... Questo acciaio è uno dei migliori tant'è che i coltelli usati nelle comeptizioni di taglio sono quasi tutti in 1095 o comunque sono in acciai fortemente carboniosi.

Il Ka-bar purtroppo non l'ho mai neanche avuto in mano però è una pecca allla quale rimedierò abbastanza presto.

I Vic li ho sempre avuti da piccolo, mi piacevano da morire! La qualità si percepiva eccome! Ora, che sono più grandicello, mi sono regalato due annetti fa una Leatherman Surge: Eccezionalmente splendida!

L'acciaio D2 so che è valido (o almeno dovrebbe esserlo) quanto il 1095 ma secondo me è più adatto ai folder o ai piccoli.....Proprio perchè meno elastico....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 1095 è universale,uno degli acciai migliori...non è inox,mà basta un pò di manutenzione.....vedi tops...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group