Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 481 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 481
Iscritti: 0
Totale: 481


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CRKT....come sono?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CRKT....come sono?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-4:57 am    Oggetto: CRKT....come sono? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!

girando in internet mi son imbattuto in questi coltelli...
non conosco questa marca ne ho mai avuto modo di vedere dal vivo i loro coltelli, qualcuno mi sa dire come sono?

qualita' dei materiali,rifiniture robustezza....

In particolare...qualcuno ha provato il CRKT Ken Onion Ripple???

grazie a tutti!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

della CRKT ho un M16
come EDC è molto comodo, leggero e poco ingombrante
adoro il loro dispositivo di apertura a "flip", fluida e rapidissima
sfizioso il doppio sistema di sicura ma non è indispensabile
un buon coltello, niente di più niente di meno
non è fra i miei preferiti e più usati, ma non lo darei nemmeno via
di contro non lo considero "solidissimo", la struttura mi da l'impressione di essere un po' "fragile"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il Crkt Hissatsu a lama fissa e non tagliava per niente con l'affilatura di fabbrica, coltello da combattimento puro voto 6..
E poi ho avuto il Crkt Ultima 7" filo liscio, l'impugnatura secondo me faceva veramente schifo, e anche questo l'affilatura era indecente, voto 5 Mah..
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne posseggo diversi.nn vorrei entrare in merito alla solita discussione su quel che riguarda la robustezza di un coltello...se li usi come tali,nn avrai MAI un problema da un crkt...l'acciaio e' un onestissimo aus 8,niente di stratosferico ma va bene x un utilizzo "medio".sono molto pratici da usare e leggeri da portare.la sicura automatica,fornisce una buona sicurezza psicologica e dal momento che si inserisce automaticamente,nn guasta di sicuro.io personalmente porto quotidianamente un m16 13LE...ma ho anche un m21 14 SF,un bel folderone e x un ipotetico utilizzo come self defence, M16 14LE tanto point...il prezzo e' accettabile e qst te li fa utilizzare con meno remore...certo,in giro ci sono dei folder straordinari ed estremamente costosi...dipende un po cosa ci vuoi fare,se vetrinetta,EDC o altro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pensavo al ken onion riple...apertura su cuscinetti sempre flipper e blocco a frame...l'acciaio non lo conosco percui non mi esprimo...
Il coltello in se non mi dispiace ma non conoscendo la marca son un po restio a prenderlo Sorrisone


Intanto grazie per i consigli! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nn vorrei entrare in merito alla solita discussione su quel che riguarda la robustezza di un coltello...se li usi come tali,nn avrai MAI un problema da un crkt...


io considero la robustezza di un folder per quel che torna utile ad un folder
nel caso specifico del mio M16 (magari è un difetto solamente suo, di un articolo sfigato) intendevo poco massiccio perchè appena dopo averlo preso ed usato sporadicamente, dopo un paio di settimane la lama ha preso un bel po' di gioco rispetto all'attaccatura del manico
una cosa che sinceramente mi scoccia un po'
ci sono folder che impugnati danno una sensazione di robustezza ben maggiore, a prescindere che li si usi per tagliare un foglio di carta o per sollevare un tombino, è proprio una questione di sensazione tattile
si sistema facilmente: periodicamente devo stringere un po' di brugole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Citazione:
nn vorrei entrare in merito alla solita discussione su quel che riguarda la robustezza di un coltello...se li usi come tali,nn avrai MAI un problema da un crkt...


io considero la robustezza di un folder per quel che torna utile ad un folder
nel caso specifico del mio M16 (magari è un difetto solamente suo, di un articolo sfigato) intendevo poco massiccio perchè appena dopo averlo preso ed usato sporadicamente, dopo un paio di settimane la lama ha preso un bel po' di gioco rispetto all'attaccatura del manico
una cosa che sinceramente mi scoccia un po'
ci sono folder che impugnati danno una sensazione di robustezza ben maggiore, a prescindere che li si usi per tagliare un foglio di carta o per sollevare un tombino, è proprio una questione di sensazione tattile
si sistema facilmente: periodicamente devo stringere un po' di brugole
io uso quotidianamente il mio m16.credo di capire cosa intendi,e' quello che io provo impugnando il mio manix o il mio crucible (entrambi prima serie) ma ritengo che sia un problema del tuo articolo...io nn ho mai riscontrato qst problema... de gustibus non disputandum est...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che sono dei modesti coltelli,molto apparenti per il pollame di bottega,fatti in cina,con viteria schifosa,e un acciaio già scarso di suo e trattato male.Perde il filo,si spezza,e arrugginisce.....confermo i giochi di lama per piccoli sforzi.Ma non nascono per essere usati,mà per essere venduti,con il loro bell'aspetto cattivo.Chiaro,che se vengono usati per giocare,tagliando cosucce qua e là,questi difetti non saltono fuori.Provare a usare seriamente i coltelli,si scoprono tante cose......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non ne posseggo ma mi sembra un'azienda, come dice Curtor, da pura vendita visto-piaciuto.
Molti modelli sono le repliche di coltelli spettacolari per il design ma secondo me rimangono della categoria "vorrei ma non posso".
Certo con 100$ hai una replica di coltelli dal design famoso come Tighe o Sampa e quindi li puoi usare e maltrattare con meno riguardo rispetto agli originali che costano dai 500$ in su.
Notevole il marketing perchè sono riusciti a convincere famosi coltellinai a prestarsi.


Ultima modifica di basetta il Lun 21 Mar 2011-2:11 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per uno che li usa non son il massimo...van bene per dei lavoretti leggeri (quello che dovrebbero fare i folder) giusto?


il sistema flipper\assistito come funziona? è affidabile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
quindi per uno che li usa non son il massimo...van bene per dei lavoretti leggeri (quello che dovrebbero fare i folder) giusto?


Intendevo un uso per folder,mai detto lavoro per fisso.Quando dicevo che non valgono,intendevo per lavori per folder...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
michele87 ha scritto:
quindi per uno che li usa non son il massimo...van bene per dei lavoretti leggeri (quello che dovrebbero fare i folder) giusto?


Intendevo un uso per folder,mai detto lavoro per fisso.Quando dicevo che non valgono,intendevo per lavori per folder...


sisi ho capito Sorriso

comunque mi sto facendo un po di idee...visto il costo di quello che intendevo prendere (ken onion ripple) a sto punto con poco di piu mi prendo un benchmade o uno zero tolerance (tipo il 350) e vado sul sicuro Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti,spendete bene i soldi....anche perchè per risparmiare 50€,si prendono min.....e, invece di ottimi prodotti....(poi magari i 50€ risparmiati,li si butta in gintonic :cheers: )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn mi metto in competizione con i mostri sacri del coltello che sono presenti in qst forum...ma devo ribadire che IO nn ho mai avuto un problema con i miei crkt...con l'm21 14sf ad esempio,io ogni giorno,x tutto L'anno,taglio funi,anche MOLTO grosse,reggie di plastica dura,buco latte di alluminio etc...nn ho alcun tipo di problemi con il filo,che ebbene si,e' un coltello,ed ogni tanto ripristino...x i giochi di lama,men che meno...concordo x la viteria delle guancette,nn eccezionale nelle versioni manicate g10.problemi ZERO x manico in alluminio...in topic precedente pubblicai,con accordo di molti iscritti,i vari problemi della daghetta lionsteel,tanto blasonata.col crkt della stessa misura e prezzo della daghetta e' andata decisamente meglio...il mio folder preferito x il self defence e' e rimane il mio crucible,x qlk lacoretto piu' duro il mio zt 0200...ma la mia esperienza con la crkt e' tutto fuorche' negativa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè,ma guarda che sono cose normali che si fanno con un coltellino,quotidianamente.......ci mancherebbe che trovi problemi,anche nel bucare latta....non sò ,bisogna provare altro,facendo ben altro,per capire cosa intendo.Usi anche il più robusto della serie,comunque concordo sul fatto che son meglio delle daghette lion steel........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Bè,ma guarda che sono cose normali che si fanno con un coltellino,quotidianamente.......ci mancherebbe che trovi problemi,anche nel bucare latta....non sò ,bisogna provare altro,facendo ben altro,per capire cosa intendo.Usi anche il più robusto della serie,comunque concordo sul fatto che son meglio delle daghette lion steel........
appunto,e' quello che intendevo.ma anche scorticare un ramo,tagliare un telone e lavori del genere...il lavoro quotidiano...x quello un crkt va PIU' che bene...certox chopping o batoning nn li userei...ma nemmeno uno zt0200 userei x quei lavoretti quotidiani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group