Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 323 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 323
Iscritti: 0
Totale: 323


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - UN MANICO
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
UN MANICO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-18:17 pm    Oggetto: UN MANICO Rispondi con citazione

Tempo fa,pensando di essere capace,mi sono preso una piccola lama nordica da manicare...



...e pensando di essere capace,con molta presunzione ci ho provato.Ma la lezione è stata dura,se sei un coltellinaio mediocre tale rimani e io,che mediocre non sono,ho capito che non sono manco un coltellinaio! presunzione brutta bestia che ti fa sparlare dei colleghi,presupporre di avere sempre ragione....già già già.....grazie miei buoni dei che mi avete illuminato una volta per tutte!E quindi,con il capo cosparso di cenere ho chiesto ad un coltellinaio bravo e modesto....eh si,perchè quelli bravi sul serio sono modesti,essi possono anche sbagliare un bisello ma rimangono bravi e la mediocrità manco sanno cosa sia....se mi toglieva dall'impaccio. Volevo una lama piccola da mettere nel marsupio,per quando vado a cavallo e mi vien voglia di tirare sciabolate a mele,salumi malvagi e (due) balle di fieno.Ma,i nek di solito mi infastidiscono con i loro manici piccoli e corti.Non che non esistano manici piccoli comodi,anzi,ma mi ci vedete mozzare teste (di c***o?) gridando Hurra! con un coltello che sta in due dita? Un manico ben fatto e di generose dimensioni,signori e signore,cambia radicalmente le prestazioni ....mi raccomando nessun riferimento fallico tranne per alcune teste ormai mozzate ma sempre divertenti da far rirotolare....



...e,una lama piccina diviene grande e fa cose che farebbe ugualmente ma con meno comodità,meno praticità e chissà quanto altro ancora.....



....ma ovviamente niente di inutilmente infantile come rompere pietre,mattoni o lucchetti....si,ho sentito anche questo,ma che ci volete fare,le chiavi si perdono e le combinazioni si dimenticano e infatti da un po',nei portachiavi le chiavi sono state sostituite da competition knives!.....





....a me serviva qualche cosa per tagliare senza remore e per pugnalare la noia di non aver nulla da tagliare....



....e allora ho chiesto a Davide Steri se poteva farmi un manico sardo per un nordico.O meglio un manico nordico fatto alla sarda maniera? Insomma avete capito ma il manico doveva essere comodo...




....senza "vincoli" per le dita senza rifiniture e fronzoli,da uso e Davide:"Si l'ho fatto ma non è bello,è semplice,non è rfinito...non è qui....non è lì...non è su...non è giù...." sapete com'è fatto,sembra Gigi....ma mi sa che i sardi son tutti così...."non è venuto un gran chè..." e poi,invece....SPQS (Sono Pazzi Questi Sardi)....



...e poi,invece viene fuori che il non rifinito per loro surclassa il "quanto l'ho fatto bene" del mediocre.....



...il manico un po' più lungo di questa lametta consente una vera comodità d'uso.La mano riesce a caricare la lama sfruttando tutto il palmo appieno....



....e nei lavori su legnetti,fuzz sticking e altro,si riesce ad esercitare contemporaneamente più forza e controllo......











...e per finire,se proprio proprio fosse necessario,visto che il manico è più lungo del normale,si può afferrarlo all'estremità e volendo si riesce pure a fare piccoli lavori di chopping come sfrondare ad esempio....



Morale della favola:attaccato alla lama c'è una cosa che si chiama manico e se questo fa schifo ,è troppo corto,troppo strano,troppo bitorzoluto,il coltello risultante dall'unione dei due,manico e lama,anche se di super acciaio (ma anche sui super acciai adesso c'è una inversione di tendenza sapete? Ma si sa,nemo profeta in patria sua....) temprato nella pipì di vergine in una notte di luna piena a Stonenge, come coltello farà sempre cagare! Il manico,la forma,la geometria,il materiale,spesso viene trascurato o,peggio,arricchito di inutili fresature e incavi fastidiosissimi. Se,invece fatto bene,ad arte,da una lama del costo di circa dieci euro ottieni un coltello senza prezzo....

Seconda morale della favola: tutto questo però accade perchè Davide Steri non è un coltellinaio mediocre e per fortuna qui ne abbiamo tanti come lui.....HURRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oromarceo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 11, 2010
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BELLISSIMO. Complimenti sia per il coltello che per l'articolo. Bravo. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il coltellino e tu sei sempre uno spasso da leggere!!! Sorrisone

Ma non dicevi che i nordici hanno un manico troppo sfuggente e senza guardia? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Bello il coltellino e tu sei sempre uno spasso da leggere!!! Sorrisone

Ma non dicevi che i nordici hanno un manico troppo sfuggente e senza guardia? Sorriso


Molti che ho provato sono proprio così....ma quelli che ho no! Sorriso Nel senso che questo,poi,avendo un manico più lungo del normale che si vede su una lama da 7 cm consente una presa sicura e in più è appena curvo il giusto in prossimità della lama.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...e la lama dove l'hai presa? è davvero bella...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente uno che dice le cose come stanno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbsup: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piacerebbe anche a me trovare una lama poco costosa da provare a manicare, potresti dirmi dove l hai presa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2011-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sti coltelli senza anima non riesco a farmeli piacere........ :alien1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2011-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Sti coltelli senza anima non riesco a farmeli piacere........ :alien1:


Ti dirò,a piccole dosi mi piacciono.....a livello fanatismo no,non piacciono nemmeno a me...io ne ho due e basta,uno da 10 cm di lama e uno da 7....aspetto un paio di lame nude,grandi per un progetto con Nicola...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non adoro la radica, ma il manico pare davvero comodo.

Bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group