Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 717 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 717
Iscritti: 0
Totale: 717


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Folder: Kershaw, Cold Steel o Ka-Bar?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Folder: Kershaw, Cold Steel o Ka-Bar?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-12:20 pm    Oggetto: Folder: Kershaw, Cold Steel o Ka-Bar? Rispondi con citazione

In maneggio mi capita spesso di utilizzare il mio serramanico... Attualmente è un vecchio Maserin, che però poi ogni sera devo riaffilare, perchè capita spesso di tagliare le bande per i paddock... sono bande, per chi non lo sapesse, in nylon intrecciato con fil di ferro (che serve per condurre l'elettricità) il diametro di questi fili è intorno agli 0,1 mm quindi niente di trascendentale, però nell'intreccio ce ne sono parecchi, quindi dopo un po' di tagli la lama perde il filo... capita anche di tagliare i cordini in nylon o canapa che chiudono i balloni di fieno ecc.. e più raramente cuoio. Vorrei prendere quindi un folder un po' più robusto, ma con un prezzo non alto... direi sui 75/95 euro al MASSIMO.

Mi sarei orientato su questi modelli:

- COLD STEEL Rajah III
- KERSHAW Junkyard Dog II
- KA BAR Phat Bob

Secondo il vostro parere quale è meglio? Se avete altre marche da consigliare, dite pure; tenendo presente che vorrei folder con lama tra i 7 cm ed i 9 cm, che non mi piacciono i folder troppo "militari/tattici" e che non voglio folder con mille ingranaggi, non voglio filo combo e nella fascia di prezzo sopra indicata.
Grazie per l'attenzione Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò impopolare, ma io coi chiudibili cold steel mi trovo benone
tant'è che li alterno tranquillamente agli Spyderco e non ne sono mai rimasto deluso

il Rajah III non lo conosco, ma se è la solita qualità CS puoi andare sul sicuro, anche se la forma della lama mi lascia un po' perplesso...

se riesci ad aggiungere qualche euro in più, puoi andare sul sicuro con l'American Lawman o il Recon I, ottimi

altrimenti per risparmiare un po' io considererei anche il Pocket Bushman

parlando invece di Spyderco un Tenacious non lo prendi nemmeno in considerazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'american lawman mi piace e l'avevo considerato... anche i test sono piuttosto impressionanti... non mi convince tantissimo l'impugnatura però, è comoda?

p.s. il tenacius esteticamente mi piace, ma proprio su questo forum ho letto pareri non proprio favorevoli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'impugnatura dell'american lawman come ergonomia la trovo molto comoda
sinceramente la prima impressione che ho avuto quando l'ho impugnato è stato che il g-10 fosse "troppo" grippante, ma con poca abitudine ora mi trovo benone
da una gran bella sensazione di robustezza e solidità, sta bene in mano, la lama si apre e si blocca in modo fluido con un bel "clak" deciso, ben affilato di fabbrica (non ho ancora avuto bisogno di riaffilarlo) e la lama è ben proporzionata e con una forma che si presta bene ai vari lavori
per darti l'idea, dopo ho anche comprato il mini lawman tanto mi sono trovato bene col suo fratello maggiore
so che molti snobbano i cold steel perchè possono sembrare cari in rapporto agli acciai che usano, ma bisogna considerare che hanno un'ottima tempra che non fa rimpiangere materiali più pregiati

ho anche il tenacius e pure con lui mi trovo benone
ok, forse è da preferire per i lavori puramente di taglio, il lawman è più robusto e forse è più indicato per lavori un po' più pesanti, non dico scardinare casseforti o tagliare in due un tombino con un colpo, ma soltanto se si deve fare un po' di leva con la lama o picchiettare un po', la sua costruzione più solida risulta adatta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob999 ha scritto:
l'american lawman mi piace e l'avevo considerato... anche i test sono piuttosto impressionanti... non mi convince tantissimo l'impugnatura però, è comoda?

p.s. il tenacius esteticamente mi piace, ma proprio su questo forum ho letto pareri non proprio favorevoli...
L'american lawman e' un coltello straordinario.nn farti ingannare,nn sempre prezzo alto significa qualita' alta...l'impugnatura e' molto ergonomica e si salda perfettamente nella mano.io l'ho uso qutidianamente x lagliare grosse funi,cartoni,fascette di plastica etc...nn so come potrebbe comportarsi con i fili di ferro intrecciati,ma se nn va bene LUI nn saprei quale altro coltello consigliarti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta l'ho ristretta a due cold steel... o l'american lawman o il Rajah III... di quest'ultimo non mi convince però la forma della lama a "kukri"... non deve essere facilissima da riaffilare, con quella pancia... di pro però ha il maggior spessore ed anche l'impugnatura che trovo si adatti meglio nella mia mano... peccato non facciano fare la "prova su strada" anche per i coltelli.... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami, ma per il tipo di lavori che fai tu non sarebbe molto più comoda una bella pinza multiuso? Per quanto performante possa essere l'acciaio del coltello ( e con 75 euro non è che ci sia da scialare!) ottunderai comunque il filo in brevissimo tempo, tagliando nylon armato... Avresti comunque una lama per i lavori più "da coltello", e su quel prezzo sei già in zona leatherman.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti se esistono pinze multiuso che hanno come pinza principale una cesoia, sarebbe un'ottima idea.... ma pensavo costassero molto di più,,,, a questo punto ci faccio un pensierino... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra i vari coltelli elencati il Rajah III ha la mia preferenza (infatti l' ho comprato)
Però per tagliare quel tipo di cose forse non stonerebbe una lama ganciata come quella dei rescuer o degli Spyderco tipo l' Harpy
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
fra i vari coltelli elencati il Rajah III ha la mia preferenza (infatti l' ho comprato)
Però per tagliare quel tipo di cose forse non stonerebbe una lama ganciata come quella dei rescuer o degli Spyderco tipo l' Harpy


approfitto allora per farti una domanda, visto che sei possessore di un Rajah III... Sorriso
con quella lama "kukri style", trovi particolari difficoltà nel riaffilarlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ha ancora avuto bisogno ma... da quando ho l'affilatore a bacchetta Eze-lap riaffilo quello che mi pare senza problemi Figo!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rob999
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2011
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta! Io ho un affilatore a bacchette della Lansky... Dovrebbe andare bene quindi... Preferisco usare le "bench stones" di solito ma in effetti con una lama così è un lavoraccio... :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
da quando ho l'affilatore a bacchetta Eze-lap riaffilo quello che mi pare senza problemi


che tipo di affilatore è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group