Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 404 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 404
Iscritti: 0
Totale: 404


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - FRN VS G-10
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
FRN VS G-10
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2011-0:25 am    Oggetto: FRN VS G-10 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

allora che differenza c'è tra questi 2 materiali? per esempio nei manici degli Spy c'è così tanta differenza? è solo un discorso di esclusività o il G-10 è così superiore all'FRN?

grazie mille!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2011-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo solo..... moda e novità per far abboccare i polli.
A chi si è mai rotta la manicatura di un pieghevole (di qualità, non le cineserie)?
Credo che la risposta sarà ...a nessuno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2011-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho diversi Spyderco in FRN e non ho mai avuto nessun problema
il G-10 degli Spy non l'ho mai provato, ma ho provato questo materiale sulle manicature di altri folder, certo, nemmeno questo ha mai dato problemi, è super grippante (quasi al limite dell'abrasività!) e forse da una maggior rigidità alla struttura (o forse è solo una mia sensazione data dal più elevato spessore delle guancetto o dal tipo di costruzione del coltello stesso) ma al tatto, preferisco l'FRN degli Spyderco. è più piacevole come sensazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa mi dite del forprene?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Credo solo..... moda e novità per far abboccare i polli.
A chi si è mai rotta la manicatura di un pieghevole (di qualità, non le cineserie)?
Credo che la risposta sarà ...a nessuno!
Non è una questione di rompere,ma di usura.Il g10 è intaccabile,il FRN con caldo,mani sudate,acqua ecc si deteriora e parecchio....oltre ad avere sempre più meno grip.Del resto è molto meno costoso,ma nell'uso normale,non dà problemi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto dice Extrema Ratio e Fox,"il Forprene ha un'elevata resistenza termica e può essere utilizzato da -40° a 150°.E' resistente alla corrosione salina e dagli acidi garantendo un elevato grip in tutte le situazioni di impiego"...Questo è quello che dicono,personalmente non l'ho mai testato,ma a me sembra un ottimo materiale... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kaymano ha scritto:
Da quanto dice Extrema Ratio e Fox,"il Forprene ha un'elevata resistenza termica e può essere utilizzato da -40° a 150°.E' resistente alla corrosione salina e dagli acidi garantendo un elevato grip in tutte le situazioni di impiego"...Questo è quello che dicono,personalmente non l'ho mai testato,ma a me sembra un ottimo materiale... Sorriso
Si,perchè lo usano loro..... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Da quanto dice Extrema Ratio e Fox,"il Forprene ha un'elevata resistenza termica e può essere utilizzato da -40° a 150°.


fantastico, vuol dire che se ho bisogno di un coltello mentre sono chiuso dentro un freezer o in un forno posso usare uno dei loro! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kaymano
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 01, 2011
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be in effetti,loro lo usano e loro hanno il dovere di convincerti ad acquistarlo...e tenendo conto che si può usare in un freezer o in un forno Sorriso ,non credo,pur di venderti il prodotto, che arrivino al punto di ingannarti riguardo la capacità di un materiale..penso che il Forprene non sia stato testato solo da Fox ed Extrema Ratio,bisognerebbe vedere in quale campo viene utilizzato (escluso i coltelli) e valutare di conseguenza.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non sono dubbioso sulle qualità/prestazioni del materiale impiegato

mi perplime il fatto che mi facciano passare certe prestazioni come comunissime o anzi, indispensabili!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ste coltellerie italiane conoscono solo 2 materiali.

il forprene e l'N690

non usano altro

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca84 ha scritto:
ste coltellerie italiane conoscono solo 2 materiali.

il forprene e l'N690

non usano altro

:joy:
Quando vedi un coltello in 690,il 99% è prodotto in italia.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Gianluca84 ha scritto:
ste coltellerie italiane conoscono solo 2 materiali.

il forprene e l'N690

non usano altro

:joy:
Quando vedi un coltello in 690,il 99% è prodotto in italia.....


si, avranno trovato qualcuno che glielo vende al prezzo del pane
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è un po' differente. L' N690 è un materiale buono che va più che bene per l' uso che l' utente medio ne fa.
Se la gente usasse i coltelli le aziende sarebbero certamente più motivate ad usare acciai migliori perchè riceverebbero richieste in tal senso da clienti scontenti. Invece tutti comprano l' N690 e pochi se ne lamentano (pochissimi poi lo fanno con le aziende) quindi... perchè dovrebbero cambiare?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La questione è un po' differente. L' N690 è un materiale buono che va più che bene per l' uso che l' utente medio ne fa.
Se la gente usasse i coltelli le aziende sarebbero certamente più motivate ad usare acciai migliori perchè riceverebbero richieste in tal senso da clienti scontenti. Invece tutti comprano l' N690 e pochi se ne lamentano (pochissimi poi lo fanno con le aziende) quindi... perchè dovrebbero cambiare?
Purtroppo è vero.Vediamo quanto siano venduti comunque gli ER e i FOX.Chi li usa,e si lamenta è la minima parte,di solito i forumiti,che sono una piccola percentuale di appassionati.Questione di cultura coltellifera.Nei paesi nordici,orientali e americani vengono da tempo molto più usati,infatti si vedono ben altri prodotti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse la maggior parte delle persone che acquista Er e Fox non capisce niente di coltelli, e crede che gli ER siano il massimo, anche guardando il prezzo e l'adozione dei reparti speciali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutti.C'è chi ne capisce,e li colleziona,perchè sono belli esteticamente.Guarda sui mercatini dell'usato,gli ER vanno come il pane,e a prezzi non da usato......sono un assegno circolare Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, ma perchè ce l'avete tutti con l'n690? io credo che sia solo un problema di esterofilia, secondo me è un buon acciaio, chiaro che un zdp o un rwl è superiore, ma anche i prezzi sarebbero notevolmente diversi.

Per il lavoro che un coltello deve fare credo che un 440c o un n690 siano assolutamente buoni, certo che se uno crede che sia necessario "scappellare" un tombino perchè il coltello sia appena sufficiente....

ditemi la verità, quante volte avete la necessità di fare batoning, abbattere alberi o spaccare cranii? capisco che ognuno di noi vorrebbe avere il top del materiale, ma vi ricordo che il coltello del forum verrà costruito in 13c27, il quale è stato definito come un buon acciaio da gente che ne capisce qualcosa. A questo punto se l'n690 è una chiavica, il 13c27 (che mi risulta essere inferiore) cos'è?

Devo dire che io non sono un esperto, ma credo che stiamo "pixiando fuori dal boccale" quanto diciamo che la lama deve essere in acciai esotici e che le aziende italiane fanno schifo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo: sarebbe come discutere se è meglio una gallardo o una 430 modena: praticamente inutile visto che per le strade che abbiamo è sufficiente una impresa wrx Sorriso


insomma intendo dire che un coltello deve fare il suo lavoro e non essere l'arma (passatemi il termine) definitiva, per quello ci sono altre attrezzature
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
aggiungo: sarebbe come discutere se è meglio una gallardo o una 430 modena: praticamente inutile visto che per le strade che abbiamo è sufficiente una impresa wrx Sorriso


insomma intendo dire che un coltello deve fare il suo lavoro e non essere l'arma (passatemi il termine) definitiva, per quello ci sono altre attrezzature


Beh ma se dobbiamo considerare quello che ci serve veramente un mora e un opinel e saremmo tutti a posto senza considerare che i vari forum e coltellerie potrebbero chiudere all'istante...però se uno si appassiona non gli basta più l'indispesabile ma vuole qualcosa in più, vuole forme e materiali innovativi e prestazioni elevate che purtroppo molte aziende italiane non danno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
keno67 ha scritto:
aggiungo: sarebbe come discutere se è meglio una gallardo o una 430 modena: praticamente inutile visto che per le strade che abbiamo è sufficiente una impresa wrx Sorriso


insomma intendo dire che un coltello deve fare il suo lavoro e non essere l'arma (passatemi il termine) definitiva, per quello ci sono altre attrezzature


Beh ma se dobbiamo considerare quello che ci serve veramente un mora e un opinel e saremmo tutti a posto senza considerare che i vari forum e coltellerie potrebbero chiudere all'istante...però se uno si appassiona non gli basta più l'indispesabile ma vuole qualcosa in più, vuole forme e materiali innovativi e prestazioni elevate che purtroppo molte aziende italiane non danno.



sono assolutamente d'accordo, ma da questo a dire che un acciaio fa schifo perchè lo usano gli italiani ne passa parecchio.

convieni con me che quando hai un coltello in 440c non stai usando una dacia ma piuttosto una mercedes (e sinceramente mi piacerebbe avere una classe S)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh inoltre l'acciaio non è tutto...ok buono il 440c però bisogna vedere la tempra.

Però perchè cavolo anche le nostre coltellerie non usano qualche acciaio più innovativo?

Come se la fiat al posto della grande punto producesse ancora la uno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No un attimo..nessuno ha detto che n690 fà schifo(almeno non io),si stà parlando dei limiti della produzione italiana nell'usare troppo questo acciaio,dai folderini ai machete........non è cosi nei paesi prima citati prima,e bisogna ammettere che siamo indietro.Poi il discorso ER è vecchio e risaputo sul rapporto,materiali-prezzo.Se uno vuole di più,anche se colleziona e basta,deve andare a cercare prodotti svedesi o giapponesi,americani o anche tedeschi(parlo a livello industriale).Noi siamo rimasti agli anni 80......che poi ,qualsiasi acciaio da coltelleria,se trattato bene,fà il suo sporco lavoro,ma qui è un discorso di produzione per collezionisti-appassionati-utilizzatori che piace usare,provare,collezionare il meglio,le novità,l'evoluzione negli acciai,anche se non c'è una esigenza reale,ma cerca questo.Poi,se uno usa il coltello solo come utensile per tagliare le cippe,allora vanno bene tutti......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che la produce in Brasile Sorriso

comunque mi trovi d'accordo sul fatto che potrebbero mettere in catalogo anche altri acciai, oltre al 440c ed all'n690! però s'è sempre Fantoni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
No un attimo..nessuno ha detto che n690 fà schifo(almeno non io),si stà parlando dei limiti della produzione italiana nell'usare troppo questo acciaio,dai folderini ai machete........non è cosi nei paesi prima citati prima,e bisogna ammettere che siamo indietro.Poi il discorso ER è vecchio e risaputo sul rapporto,materiali-prezzo.Se uno vuole di più,anche se colleziona e basta,deve andare a cercare prodotti svedesi o giapponesi,americani o anche tedeschi(parlo a livello industriale).Noi siamo rimasti agli anni 80......che poi ,qualsiasi acciaio da coltelleria,se trattato bene,fà il suo sporco lavoro,ma qui è un discorso di produzione per collezionisti-appassionati-utilizzatori che piace usare,provare,collezionare il meglio,le novità,l'evoluzione negli acciai,anche se non c'è una esigenza reale,ma cerca questo.Poi,se uno usa il coltello solo come utensile per tagliare le cippe,allora vanno bene tutti......


mica vero, un zdp se batti storto ti può rimanere in mano come un cristallo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
curtor ha scritto:
No un attimo..nessuno ha detto che n690 fà schifo(almeno non io),si stà parlando dei limiti della produzione italiana nell'usare troppo questo acciaio,dai folderini ai machete........non è cosi nei paesi prima citati prima,e bisogna ammettere che siamo indietro.Poi il discorso ER è vecchio e risaputo sul rapporto,materiali-prezzo.Se uno vuole di più,anche se colleziona e basta,deve andare a cercare prodotti svedesi o giapponesi,americani o anche tedeschi(parlo a livello industriale).Noi siamo rimasti agli anni 80......che poi ,qualsiasi acciaio da coltelleria,se trattato bene,fà il suo sporco lavoro,ma qui è un discorso di produzione per collezionisti-appassionati-utilizzatori che piace usare,provare,collezionare il meglio,le novità,l'evoluzione negli acciai,anche se non c'è una esigenza reale,ma cerca questo.Poi,se uno usa il coltello solo come utensile per tagliare le cippe,allora vanno bene tutti......


mica vero, un zdp se batti storto ti può rimanere in mano come un cristallo
Si,era per dire in generale.......poi che lo zdp sia così fragile,è un'altra leggenda metropolitana.....ci sono video che dicono piuttosto il contrario....chiaro non per chopping...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ER usa l'N690 anche per i machete, anche se lo temprano a 54hrc, io avrei usato un buon acciao al carbonio, tipo 1095, con un'ottima brunitura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2011-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca84 ha scritto:
la ER usa l'N690 anche per i machete, anche se lo temprano a 54hrc, io avrei usato un buon acciao al carbonio, tipo 1095, con un'ottima brunitura
Certo,sarebbe logico,ma non si sà perchè non lo fanno.....anzi si,vendono comunque...se le vendite avrebbero uno stop indeterminato,allora vedi che cambiano,il succo è questo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hehe ER ha azzeccato alcuni modelli e adesso vive di rendita, ha la sua nicchia di prodotti e una schiera di clienti che paga un tot.
Francamente a parte un paio di modelli non mi attraggono per nulla e con una piccola aggiunta mi sposterei su un Reeve che è sempre un assegno circolare.
Poi ti dirò, uso ancora il mio vecchio tedesco in acciaio 4esalca@@o e ti diro che ho visto dei prodotti sempre tedeschi in 440 che sembrano uno spettacolo anche per le finiture, mai sentito robert klaas?
Alla fine il coltello non è solo ed esclusivamente l'acciaio della lama ma credo tutto l'insieme.
Se volete poi regalarmi un vecchio Loveless perchè l'acciaio non vi convince vi manderò il mio indirizzo hehehe Sorrisone


Ultima modifica di basetta il Mer 16 Mar 2011-11:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sentito dire che all'inizio, nelle sue primissime produzioni, ER usava altri acciai molto "esotici" e poco collaudati (e conosciuti) con risultati per nulla positivi

poi a seguito di queste sperimentazioni, ha adottato l'N690 e non l'ha praticamente più abbandonato

probabilmente per LORO è l'acciaio ideale, tanto da proporlo, se pur con tempra diversa, su qualsiasi loro prodotto
magari è anche un po' un discorso di family-feeling per famigliarizzare con i clienti, non è un segreto che ER campi molto sul marketing
(oppure ne ha delle scorte enormi in magazzino da finire Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che alla fine ER usi l'n690 perchè è un buon acciaio, non è il migliore ma è sicuramente buono, poi sono anch'io d'accordo che i prezzi sono fuori da ogni logica (praticamente tra l'assurdo e l'ira di Dio), basta non comperare i loro prodotti e la cosa è risolta.

Certo un coltello con un acciaio eccellente piace a tutti e ce ne sono una cifra in giro, sinceramente però i prezzi sono alti e a quel punto, se voglio un coltello "non plus ultra" me lo faccio con i materiali che preferisco Sorriso , oppure invece di comperarne due, ne prendo uno solo ma da un artigiano bravissimo, come ne abbiamo tantissimi in Italia.

Al riguardo, io ho un ottimo rapporto con uno di questi che non è conosciuto ma che non è secondo a nessuno e che mi da tutte le dritte per costruire i miei (ma io sono agli inizi), tra l'altro stiamo anche cercando il sistema (praticamente a bassissimo costo) per fare la finitura stone washed.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che per la finitura che vuoi fare il metodo più semplice sia prendere un tumbler per la pulizia dei bossoli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 05, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è anche un problema di magazzino e costi annessi.
Esporsi per decine se non centinaia di migliaia di euro con un acciaio che da noi non si ha esperienza a lavorare e quindi si rischia anche in immagine, non si ha la certezza di vendere al prezzo conseguente ecc ...

Quello italiano è un piccolo mercato paragonato a quello americano, si è sempre a rischio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gianluca84
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 03, 2011
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è piovuto dal celo un pezzo enorme di N690, pracisamente nel loro magazzino, e da allora stanno cercando di consumarlo.
Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2011-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Credo che per la finitura che vuoi fare il metodo più semplice sia prendere un tumbler per la pulizia dei bossoli


ne abbiamo parlato ieri io e Moreno, teoricamente era quella l'idea iniziale ma dopo siamo giunti alla conclusione che, probabilmente, sarebbe troppo piccolo e, in ogni caso, se possibile è preferibile un sistema con vibrazioni non meccaniche.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group