Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 520 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 520
Iscritti: 0
Totale: 520


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - BUSSE-Caccia-Campo-Cucina-etc. IMPIEGHI OTTIMALI E NON
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
BUSSE-Caccia-Campo-Cucina-etc. IMPIEGHI OTTIMALI E NON Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio doppio

Ultima modifica di Maxfull il Lun 31 Gen 2011-1:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ah beh se è per questo io porto sempre la tendina a meno che non trovi un bivacco.
Quindi per me un coltellino di 10 cm è più che sufficiente...anche perchè la legna che mi serve la spacco con 4 pedate Sorrisone

Per uscita impegnativa e campo cosa intendi?


Possono essere impegnative per vari motivi: il dislivello da percorrere, la distanza da coprire o l'obbiettivo che ti prefiggi nell'uscita.
Ultimamente uniamo il piacere di una passeggiata in mezzo ai monti con la realizzazione di qualcosa (che siano ripari più o meno complessi o fuochi per cucinare in modo più o meno impegnativo).
All'inizio le nostre uscite erano dei campeggi veri e propri, adesso, più per gioco che per metterci alla prova, ci dilettiamo a portare il meno possibile per essere leggeri e mobili.
Il tutto sempre nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza.

Conosci l'Honey Stove? Io dopo che ho usato i piedi devo comunque usare il coltello, la stufa a legna è un poco più esigente di un fuoco libero, e poi visto che mi piacciono i coltelli, perchè non dovrei utilizzarli ogni qual volta posso?
Vedi ognuno ha la sua passione, io non amo le foto e mai porterò una fotocamera con me, un mio amico dice che se esce senza si sente nudo.
Questo per dire che molto probabilmente sarebbe sufficiente portare un 4-5 pollici e neppure molto spesso, "ma se a me mi piace?".
Quindi ognuno di noi guarda con occhi tolleranti l'amico fotografo con 20 chili di macchine e obbiettivi, l'appassionato di pesca che ha sempre con sè una canna nella convinzione di non lasciarsi scappare nessu ruscello, il fighetto che ha l'ultimo paio di occhiali da sole da 300 euro e poi anch'io con un paio di ferri in più, ognuno convinto che la priopria attrezzatura sia indispensabile ed irrinunciable.
Sempre e comunque, buon divertimento a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo amico, volevo solo confrontare le mie esperienze con le tue...e devo dire che mi trovo perfettamente daccordo sulla ricerca della leggerezza ed essenzialità! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Tranquillo amico, volevo solo confrontare le mie esperienze con le tue...e devo dire che mi trovo perfettamente daccordo sulla ricerca della leggerezza ed essenzialità! Cinesino


Sono tranquillo, è che a volte penso che non sia un sito di coltelli, ma altro.
Vorrei solo che fosse chiaro che la passione per i coltelli mi porta a compiere azioni che "normalmente" non farei con i nostri amici taglienti, Noto certe rotrosie ad accettare il fatto, mi stupisce in un sito coltellofilo, fosse il circolo del pizzo e del ricamo... vi farei vedere i lavori di quando ero a militare.
Questo nasce dalla volontà di mettere in chiaro come intendo io il mondo delle lame e fare in modo che una scorretta esposizione non impedisca la comprensione di quello che metto in gioco ogni volta, me stesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Tranquillo amico, volevo solo confrontare le mie esperienze con le tue...e devo dire che mi trovo perfettamente daccordo sulla ricerca della leggerezza ed essenzialità! Cinesino


Sono tranquillo, è che a volte penso che non sia un sito di coltelli, ma altro.
Vorrei solo che fosse chiaro che la passione per i coltelli mi porta a compiere azioni che "normalmente" non farei con i nostri amici taglienti, Noto certe rotrosie ad accettare il fatto, mi stupisce in un sito coltellofilo, fosse il circolo del pizzo e del ricamo... vi farei vedere i lavori di quando ero a militare.
Questo nasce dalla volontà di mettere in chiaro come intendo io il mondo delle lame e fare in modo che una scorretta esposizione non impedisca la comprensione di quello che metto in gioco ogni volta, me stesso.


Ti sembra strano che in un sito di appassionati di lame ci sia chi dice "PER ME è assurdo girare per le nostre montagne con un coltello di 20cm di lama"?
Ti sembra strano che uno per le sue escursioni apprezzi un 4" al posto di un 8"?
Senza dimenticare che, almeno dalle mie parti, non puoi giustificare un coltello di 8", non puoi tagliare legna verde o secca per accenderti il fuoco o costruire un riparo...
Io ho una visione delle lame diversa dalla tua, se uno mi chiede il coltello da escursione gli dico prenditi un coltellino da 10cm che è più che sufficiente...non capisco perchè questo mio modo di vedere le cose mi debba classificare come uno del circolo del ricamo o non sufficientemente coltellofilo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Tranquillo amico, volevo solo confrontare le mie esperienze con le tue...e devo dire che mi trovo perfettamente daccordo sulla ricerca della leggerezza ed essenzialità! Cinesino


Sono tranquillo, è che a volte penso che non sia un sito di coltelli, ma altro.
Vorrei solo che fosse chiaro che la passione per i coltelli mi porta a compiere azioni che "normalmente" non farei con i nostri amici taglienti, Noto certe rotrosie ad accettare il fatto, mi stupisce in un sito coltellofilo, fosse il circolo del pizzo e del ricamo... vi farei vedere i lavori di quando ero a militare.
Questo nasce dalla volontà di mettere in chiaro come intendo io il mondo delle lame e fare in modo che una scorretta esposizione non impedisca la comprensione di quello che metto in gioco ogni volta, me stesso.


Ti sembra strano che in un sito di appassionati di lame ci sia chi dice "PER ME è assurdo girare per le nostre montagne con un coltello di 20cm di lama"?
Ti sembra strano che uno per le sue escursioni apprezzi un 4" al posto di un 8"?
Senza dimenticare che, almeno dalle mie parti, non puoi giustificare un coltello di 8", non puoi tagliare legna verde o secca per accenderti il fuoco o costruire un riparo...
Io ho una visione delle lame diversa dalla tua, se uno mi chiede il coltello da escursione gli dico prenditi un coltellino da 10cm che è più che sufficiente...non capisco perchè questo mio modo di vedere le cose mi debba classificare come uno del circolo del ricamo o non sufficientemente coltellofilo...


Vedi quello che dicevo?
Capirsi male è un attimo.
Io al cugino che mi ha chiesto un coltello ho regalato un opinel n°7, quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
In un sito di appassionati di lame per me non si dovrebbe dire "PER ME è assurdo girare per le nostre montagne con un coltello di 20cm di lama", ma "che diavolo ci fai con 20 cm di lama?", perchè suppongo che sia la sua passione per le lame che gli fa portare quell'ingombro e quel peso.
Poi magari la risposta sarà "Niente, ma a me piace così" e allora, forse se ne riderà insieme, capendo l'assurdità di un gesto e l'amore per le lame che travalica il buon senso comune.
Ma come dici si vive anche nella realtà e molto più prosaicamente si consiglierà di avere un "buon motivo" per tali sfacchinate acciaiofile, per non incorrere in grane legale del tutto perniciose.
Perdonami, ma non volevo fare nessun paragone tra siti di estrazione culturale differente, ma solo richiedere maggiore comprensione in nome della passione comune qui le lame, là per per le magie di fili, ferri e mani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Tranquillo amico, volevo solo confrontare le mie esperienze con le tue...e devo dire che mi trovo perfettamente daccordo sulla ricerca della leggerezza ed essenzialità! Cinesino


Sono tranquillo, è che a volte penso che non sia un sito di coltelli, ma altro.
Vorrei solo che fosse chiaro che la passione per i coltelli mi porta a compiere azioni che "normalmente" non farei con i nostri amici taglienti, Noto certe rotrosie ad accettare il fatto, mi stupisce in un sito coltellofilo, fosse il circolo del pizzo e del ricamo... vi farei vedere i lavori di quando ero a militare.
Questo nasce dalla volontà di mettere in chiaro come intendo io il mondo delle lame e fare in modo che una scorretta esposizione non impedisca la comprensione di quello che metto in gioco ogni volta, me stesso.


Ti sembra strano che in un sito di appassionati di lame ci sia chi dice "PER ME è assurdo girare per le nostre montagne con un coltello di 20cm di lama"?
Ti sembra strano che uno per le sue escursioni apprezzi un 4" al posto di un 8"?
Senza dimenticare che, almeno dalle mie parti, non puoi giustificare un coltello di 8", non puoi tagliare legna verde o secca per accenderti il fuoco o costruire un riparo...
Io ho una visione delle lame diversa dalla tua, se uno mi chiede il coltello da escursione gli dico prenditi un coltellino da 10cm che è più che sufficiente...non capisco perchè questo mio modo di vedere le cose mi debba classificare come uno del circolo del ricamo o non sufficientemente coltellofilo...


Vedi quello che dicevo?
Capirsi male è un attimo.
Io al cugino che mi ha chiesto un coltello ho regalato un opinel n°7, quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
In un sito di appassionati di lame per me non si dovrebbe dire "PER ME è assurdo girare per le nostre montagne con un coltello di 20cm di lama", ma "che diavolo ci fai con 20 cm di lama?", perchè suppongo che sia la sua passione per le lame che gli fa portare quell'ingombro e quel peso.
Poi magari la risposta sarà "Niente, ma a me piace così" e allora, forse se ne riderà insieme, capendo l'assurdità di un gesto e l'amore per le lame che travalica il buon senso comune.
Ma come dici si vive anche nella realtà e molto più prosaicamente si consiglierà di avere un "buon motivo" per tali sfacchinate acciaiofile, per non incorrere in grane legale del tutto perniciose.
Perdonami, ma non volevo fare nessun paragone tra siti di estrazione culturale differente, ma solo richiedere maggiore comprensione in nome della passione comune qui le lame, là per per le magie di fili, ferri e mani.


Sono daccordo con quello che hai detto!...anche "a me piace così" è un buon motivo, i gusti personali non si discutono! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INFIhog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2011-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:



Questo e' il mitico SHBA ! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group