Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 538 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 538
Iscritti: 0
Totale: 538


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Wetterlings Mini Axe
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Wetterlings Mini Axe
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-2:03 am    Oggetto: Wetterlings Mini Axe Rispondi con citazione

Ciao,
oggi ho provato questa piccola accetta della svedese Wetterlings.
Il modello Mini Axe è il più leggero prodotto da Wetterlings
http://www.wetterlings.com/
si tratta di una piccola accetta forgiata, con manico lungo circa 30 cm e testa da 300 grammi

l'accetta è dotata di un semplice coprilama in cuoio rivettato, tenuto fermo da una cinghietta con un bottone a pressione

una breve passeggiata mi porta nel bosco, l'alberello da abbattere è una acacia di circa 6 cm di diametro

4 colpi bastano


impugnando l'accetta verso la testa ripulisco e svetto il tronco, ricavando un robusto palo di circa 4 m di lunghezza

faccio la punta, il lavoro non è agevole come con un coltello, ma fattibile

l'accetta impugnata

Conclusioni: quest'accetta è leggera, compatta, comoda e performante. L'impugnatura è ben realizzata, la superficie utile di taglio (6 cm) unita ad una lunghezza totale di 30 cm e ad un peso complessivo di circa 380 grammi la rendono un attrezzo ideale per escursioni e campeggio, dove associata ad un coltello, permetterà di effettuare tutti i lavori necessari. Il fodero è semplicissimo, ma funzionale e sicuro.
Ciao dalle Alpi,

Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-4:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'accetta prima o poi per sfizio la prenderò... ma povero albero...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella quell'accettina!...e tranquillo per l'alberello, la robinia è una infestante, anche se ha tagliato quel tronchetto di 6cm tranquillo che tra due anni tutti quei polloni che vedi saranno tutti alberelli grossi altrettanto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
... ma povero albero...


Questa è una storia che spesso ricorre quando uno,me compreso,fa foto o video per tests. Lo scempio,siamo d'accordo va evitato,ma questo non lo è.La robinia,come dice sile,è resistente e si adatta ad ogni terreno.Un taglio ben mirato (ti ricordo che Alfredo non è uno sprovveduto,ha una laurea in biologia.....) non pregiudica l'ecosistema,anzi magari lascia spazio perchè gli altri alberelli si fortifichino.Con questa cosa che si è creata,il fatto che tagliare un ramo è equiparato ormai in questo paese di folli,al traffico di plutonio,boschi "cittadini" sulle montagne qui intorno a me,sono diventati impraticabili.Rovi e vegetazione ovunque.Sentieri chiusi e di conseguenza uno stato di abbandono totale.Mi trovo spesso a girare per boschi,lo sai,con il cavallo che non teme vegetazione alcuna sul suo cammino (io si perchè mi graffio da morire a volte!) eppure a volte non si riesce a passare perchè nessuno,non per gioco come noi,fa più un taglio SELETTIVO. Sai invece dove accade?Nelle riserve di caccia private (io e la Luna andiamo ovunque,non temiamo niente e poi lei è sarda meglio non farla indispettire! Sorrisone ) dove c'è invece attenzione perchè il territorio sia rigoglioso e non è che taglino solo roba morta e secca sai,tagliano anche vegetazione fresca,compresi alberelli che stentano a crescere o che con la loro crescita,magari più veloce,finirebbero per soffocarne altri facendo un danno peggiore. Da sempre i boschi vanno curati e si fanno dei tagli selettivi,appunto....ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo sono d'accordo con Stefano! Indifferente (purtroppo per il bosco, nè! Amore )
Un tempo quando c'era l'esigenza di cucinare tutti i giorni sul fuoco, il sottobosco era tenuto pulito dalla continua raccolta di rami caduti, praticamente non avevano il tempo di marcire, che venivano portati via!
Si poteva camminare bene e cercar funghi.........e c'è n'erano!
Ora il bosco si trova in queste condizioni:



Oppure in queste! Risatina



Non c'è una mezza misura! Figo!

...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile e Stefano hanno già detto tutto. Aggiungo solo che la zona è interessata da una intensa pulizia del sottobosco che serve proprio a lasciare quello che - con poetica definizione - i boscaioli toscani definivano "il corredo del bosco", cioè alberi robusti e ben distanziati tra loro, forieri di un habitat sano e diversificato.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastava dirlo, grazie per avermi illuminato sotto questo punto di vista.

stefanoventurelli ha scritto:
Giave91 ha scritto:
... ma povero albero...


Questa è una storia che spesso ricorre quando uno,me compreso,fa foto o video per tests. Lo scempio,siamo d'accordo va evitato,ma questo non lo è.La robinia,come dice sile,è resistente e si adatta ad ogni terreno.Un taglio ben mirato (ti ricordo che Alfredo non è uno sprovveduto,ha una laurea in biologia.....) non pregiudica l'ecosistema,anzi magari lascia spazio perchè gli altri alberelli si fortifichino.Con questa cosa che si è creata,il fatto che tagliare un ramo è equiparato ormai in questo paese di folli,al traffico di plutonio,boschi "cittadini" sulle montagne qui intorno a me,sono diventati impraticabili.Rovi e vegetazione ovunque.Sentieri chiusi e di conseguenza uno stato di abbandono totale.Mi trovo spesso a girare per boschi,lo sai,con il cavallo che non teme vegetazione alcuna sul suo cammino (io si perchè mi graffio da morire a volte!) eppure a volte non si riesce a passare perchè nessuno,non per gioco come noi,fa più un taglio SELETTIVO. Sai invece dove accade?Nelle riserve di caccia private (io e la Luna andiamo ovunque,non temiamo niente e poi lei è sarda meglio non farla indispettire! Sorrisone ) dove c'è invece attenzione perchè il territorio sia rigoglioso e non è che taglino solo roba morta e secca sai,tagliano anche vegetazione fresca,compresi alberelli che stentano a crescere o che con la loro crescita,magari più veloce,finirebbero per soffocarne altri facendo un danno peggiore. Da sempre i boschi vanno curati e si fanno dei tagli selettivi,appunto....ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group