Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 602 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 602
Iscritti: 0
Totale: 602


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lettera dal FORUM!!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Lettera dal FORUM!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-12:58 pm    Oggetto: Lettera dal FORUM!!! Rispondi con citazione

Ragazzi ho inviato una lettera ad un ormai famoso sito, a nome di tutti i collezionisti di coltelli in Italia come me Figo! ...attendo una risposta...!!!

VOI CHE NE PENSATE?...Volete sapere la risposta oppure no?

Buon giorno,
sono Roberto dalla provincia di Bari...
...signor T. le scrivo questa mail a nome di molti collezionisti di coltelli inscritti su svariati forum Italiani in quanto è ormai diventato una leggenda nel mondo della coltelleria in Italia; le dico questo, vengo subito al dunque, perchè i prezzi proposti sul suo sito sono davvero molto bassi rispetto ai prezzi di qualsiasi altro rivenditore in Italia, all'estero e spesso anche negli USA stessi...bassi al punto tale che nelle compravendite private si tende a prendere il suo prezzo come riferimento quando si compra e il prezzo di altri rivenditori quando si vende in modo da fare un affare nel primo caso e un guadagno nel secondo:)!
Non vogliamo che questa sia una mail provocatoria ma desideriamo solamente che lei desse una spiegazione a tutti noi collezionisti su come mai uno ZT0551 è proposto a 200euro (tutti noi sappiamo che il prezzo è più alto) e poi una Leatherman MUT è proposta a prezzo pieno 160euro!
Se la sua politica è quella di avere i prezzi più bassi nel web, questo dovrebbe valere per tutti i prodotti inseriti nel suo catalogo altrimenti, per dei collezionisti come noi, sorge spontanea la teoria che questi prezzi così bassi possano celare altro Linguaccia ...mentre i prezzi più alti indicano la certezza di avere un oggetto perfetto Figo! !!!
La sua lettera di presentazione non fa una piega ma queste disparità di prezzo dei prodotti e le condizioni di vendita al punto: "Informazioni sui prodotti e listino prezzi"...hanno suscitato in tutti noi la volontà di scriverle questa mail per avere direttamente dalla sua voce una giusta spiegazione!
Oltretutto, capiremmo la questione acquistando 1000 pezzi di un modello e pagandoli dunque molto meno ma tanti articoli venduti a prezzi bassissimi finiscono fuori stock dopo il primo acquisto...altro motivo per il quale qualcuno può pensare strani cose!!!
...attendiamo con ansia la sua risposta...
Cordiali Saluti
Roberto


Ultima modifica di alnilam78 il Sab 26 Feb 2011-18:10 pm, modificato 10 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto,abbiamo gia' parlato via mail dei tuoi dubbi,postare qui a casa di titolari di una coltelleria queste domande credo sia indelicato,tra l'altro se hai inviato le tue perplessita' direttamente a Thomas non ha senso farlo anche qui,anche perche' io acquirenti scontenti o dubbiosi non ne ho mai sentiti,poi stai parlando anche per terzi e dovrebbero parlare loro e non aver un poortavoce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la mia lettera è a nome di tutti coloro che si associano e che, come me, vorrebbero sapere come mai c'è questa differenza di prezzo tale che mette in crisi non solo i venditori ma anche gli acquirenti e i collezionisti!

Mettiti nei panni di un ragazzo di 20anni che vede uno ZT0301 in vendita su un sito a 270-280euro e poi sul un altro sito a 200euro...credo che sarebbe felice di sapere come mai c'è una disparità di prezzo!
Oppure mettiamoci nei panni di un collezionista come te che acquista un coltello a 270euro e poi è costretto a rivenderlo a 220 perchè c'è un sito dove viene venduto nuovo a 200...credo sia normale che tutti vogliano sapere i motivi e soprattutto...se tutto è in perfetta regola, anche T. non avrà problemi a spiegarci come fa ad avere questi prezzi!
Sinceramente vorrei sapere anche il parere di altri a tal proposito e se, la maggioranza degli inscritti ritiene sbagliato il mio topic, allora sarò felice di far chiudere la discussione!!!
Io ho lanciato la provocazione...ora spetta a voi decidere se associarvi o meno Sorriso


Ultima modifica di alnilam78 il Sab 26 Feb 2011-17:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come vedi anche tu sei incappato nella trappola...se in Italia il prezzo dello ZT0302 fosse dai 250 ai 280euro per tutti i rivenditori, a quest'ora tu potevi vendere il tuo ZT a 240euro...siccome, invece, c'è chi lo vende a 200euro nuovo di zecca...allora c'è chi ti dice:"Ma nooooo, 240euro sono troppi, l'ho trovato su questo sito a 200euro, se ti vanno bene sono 180!!!"...e sei spacciato Sorriso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dai fornitori
può spuntare sconti maggiori su alcune marche mentre per altre non riuscire ad essere così competitivo

onestamente non vedo questo gran problema: giusto avere un venditore "di fiducia", da cui magari provare anche i prodotti e farsi consigliare, ma è comunque gente che fa il suo lavoro: vendere e guadagnarci.
si mi trattano bene, ad esempio con uno sconto visto che non prendo un solo coltello all'anno, tanto meglio, altrimenti ognuno è libero di comprare dove risparmia di più

per il resto mi associo a quanto già detto da Border Man, trattare un simile argomento in un forum messo a nostra disposizione gratuitamente da un'attività commerciale "concorrente", è quanto meno indelicato...


Ultima modifica di Mr. Hyde il Sab 26 Feb 2011-15:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando da collezionista:
il problema non è mio quando voglio vendere un coltello
il problema è alla base, che se c'è un sito che lo vende NUOVO a un prezzo minore di quanto lo vorrei vendere io usato; vuol dire che non sono stato bravo io a comprare la prima volta. se cercavo bene lo potevo trovare pure io a quel prezzo favorevole...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dato che la questione INDELICATEZZA è venuta fuori per 2 volte...ho modificato il topic in modo da rendere il tutto più anonimo...in questo modo noi tutti saremo liberi di dire la nostra sull'argomento senza problemi!
Il ragionamento che fa Mr.Hyde è giustissimo e mi associo in quanto piccolo collezionista abile con internet...questo vale appunto per un collezionista...gli altri però continuerebbero a pagare la cifra piena Amore ...credo non sia la giusta politica!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che la questione sia indelicata portarla sul forum di Collini sarà anche giusto ma che ci sia un sito di una coltelleria che vende a quelle cifre quando il mercato GENERALE in Italia ha prezzi del 30-40% in più non è una cosa giusta!
Allora io che sono un dentista, da domani faccio le otturazioni a 10euro invece che 50euro...e tutti vengono da me ah ah ah...magariii!!!...mi mandano subito un controllo dall'ordine dei medici e mi fanno chiudere.
Forse nel web non sarà così ma una politica di questo tipo ci vorrebbe per salvaguardare i rivenditori seri come Collini...non che gli altri non siano seri ma se abbassano i prezzi di così tanto per riuscire a vendere o per destabilizzare il mercato, allora NON CI SIAMO PRORIO!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LVBEAR
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 16, 2011
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,ti posso dire che io da T. ho acquistato e ti posso garantire che non sono prodotti ne difettosi ne usati!!!
Molto probabilmente lui riuscirà ad ottenere sconti maggiori su certi prodotti e minori su altri.
Secondo me questa discussione è priva di fondamenta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono incappato in nessuna trappola,io sono piu che soddisfatto dei miei acquisti da lui( tra l'altro non hai scritto nel primo post di chi stai parlando),se poi volevo il 302 e lo volevo subito,non e' certo colpa sua,il mercato italiano non mi riguarda io guardo che vada bene per me,poi se ci perdo pazienza.
Comunque dico solo piu una cosa e poi mi levo dal discorso,spero che tu gli abbia detto che postavi qui la lettera,altrimenti potrebbe anche non vedere mai questo 3D,poi ti ho detto che i suoi maggiri acquirenti non li trovi qui e per ultimo se sei davvero coerente con il discorso che mi hai fatto anche in mail ,tu da lui non ti dovresti servire(per XM18)se lo fai decade parecchio di cio che hai detto.Fine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci mancherebbe che da collezionista non mi serva da un venditore affidabile come T.!!!
Non parliamo di affidabilità ma di destabilità del mercato!!!
Il mio ultimo messaggio parla chiaro a nome di chi mi ha chiesto di farlo!!!
Poi io e ognuno di noi è libero di servirsi da Collini come da T. come dagli USA direttamente...la questione è MERCATO COLTELLI IN ITALIA!!!
La provocazione fatta nella mail, dicebdo "non vorrei che i prezzi bassi celano imperfezioni aziendali, è proprio per avere una risposta con una giusta spiegazione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice la risposta:non è un negozio,è solo on-line,non ha spese varie che può avere un attività come collini.e aggiungerei la certezza della qualità e il servizio che ha quest'ultimo(comunque più sicuro di qualsiasi rivenditore solo on-line).Personalmente preferisco spendere qualche decina di € in più,ma essere sicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un collezionista di coltelli ne probabilmente spenderò mai 200 euro per un pezzo, ma concordo con chi ha detto che il discorso non ha una base logica.
Il libero mercato presuppone il fatto che un qualsiasi rivenditore di qualsiasi cosa possa mettere i prezzi che vuole (se vende cose che hanno prezzi stabiliti dalla casa produttrice può giocare dentro un range stabilito) e non debba certamente preoccuparsi di chi poi vuole rivendere un dato prodotto...ci mancherebbe.
Se io voglio attirare clienti posso adottare le strategie di marketing che ritengo più adatte...su alcuni pezzi metto uno sconto maggiore e su altri no, andando a perdere una tot percentuale di guadagno in una specifica cosa, ma aumentando il numero di vendite anche su prodotti in cui guadagno di più.

E' come se tu contestassi o domandassi spiegazioni ad un concessionario di moto che vende un X modello a 500 euro in meno di un altro rivenditore...e il modello Y a 100 euro in più.
La logica risposta è: "Scelte di marketing"

Destabilizzare i mercati poi....se questo è rivolto al ribasso è una buona cosa... se tu trovi un distributore di benzina che fa un prezzo più basso rispetto ad un altro che sta a 2km che fai.....ti fermi in quello a fare il pieno o gli scrivi una lettera domandandogli perchè la super costa 5centesimi in meno? Io mi fermo....e di sicuro lo consiglio ai miei amici, non insinuo il dubbio che ci metta acqua dentro...sempre se non ho prove certe che lo faccia. (In quel caso non scrivo...lo denuncio)

E' proprio così che si fa mercato.....l'eventuale diffidenza del cliente su un pezzo dal prezzo più basso è un problema del cliente.
Se si fida prova (esercitando il diritto di recesso nel caso il prodotto non rispetti le caratteristiche che dovrebbe avere)...evidentemente Mr T (non so neppure chi sia...O_o) ha fatto una intelligente mossa di vendita se clienti scontenti non ce ne sono.

Che tu possa domandare ad un X venditore il perchè di prezzi bassi/alti è un tuo diritto....però insinuare che il basso prezzo corrisponda ad un eventuale/possibile pezzo difettato mi pare assai scorretto se questo viene fatto senza prove dimostrabili e soprattutto in un forum pubblico.

Sa di post che insinua....e personalmente li trovo poco utili.

Just my 2 cents!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ripeto che in noi non c'è insinuazione che gli oggetti possano essere difettati ma capirete che è lecito che possano sorgere dei dubbi se un oggetto costa molto meno rispetto al prezzo di mercato!
In qualsiasi acquisto che un acquirente fa, oggi come oggi, c'è la paura che spendendo meno si possa incappare in qualcosa di scadente...ribadisco che non era nostra intenzione insinuare nulla ma solo provocare benevolmente il venditore in modo da ricevere una spiegazione che permettesse a tutti noi collezionisti (e non) di sapere di poter far riferimento ai suoi prezzi senza alcun timore!
Signori, qui non parliamo di 1 centesimo in meno sul prezzo della benzina che va da 1,2 a 1,3 euro (sarebbe l'uno per mille)...qui parliamo del 30%-40% in meno...in nessun settore ci sono differenze di prezzo tali!
Lo scopo dunque della lettera è far in modo che anche chi vende a prezzi più alti tenda ad abbassarli.
Vi posso garantire che il venditore in questione è AFFIDABILISSIMO e non voglio vengano fatti nomi proprio perchè siamo ospitati su un forum che riguarda un altro venditore!
La risposta del signor T., a nostro parere, darebbe solo un segnale positivo al mercato dei coltelli in Italia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Detto papale papale ragazzi...io vorrei proprio vedere se in Italia esistesse un benzinaio che vendesse la benzina a 80-90 centesimi al litro invece dell'attuale prezzo di oltre un euro:...state sicuri che avrebbe clienti da tutto l'italia e code di auto di decine di kilometri Figo! !!!
Se invece, questo benzinaio, spiegasse a tutti come fa a vendere la migliore benzina d'Italia a 80-90centesimi, non credete che tutti si adeguerebbero a lui?
Lo scopo del topic è questo tutto qui!!!...non vi è nè accusa, nè indelicatezza!
Comunque sia mi scuso anticipatamente personalmente e a nome dei miei amici collezionisti se il venditore in questione, i moderatori, Collini e gli altri utenti del forum si sentano accusati dal mio topic...ripeto che non vi è assolutamente intenzione di diffamare o accusare qualcuno!!!

...alla fine è probabile che i si vinceranno sui no!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


intervengo in questo topic personalmente poichè questo argomento ci tocca direttamente e tocca direttamente tutta la categoria.

Non sono il tipo che fa polemiche e ritengo che ognuno in un mercato globale sia libero di scegliere la propria miglior strategia commerciale e dei prezzi.

Noi nello specifico abbiamo sempre puntato sul servizio, assortimento, assistenza e professionalità e per far questo abbiamo investito e investiamo tanto sia economicamente che in risorse umane.

E' chiaro che tutto questo ha un costo!

La battaglia dei prezzi non l'abbiamo mai contemplata, sia nel rispetto del nostro lavoro ma soprattutto nei confronti di una categoria di commercianti/imprenditori sia online che attraverso il proprio negozio fisico, che per un corretto equilibrio del mercato si è sempre comportata bene, non scendendo sotto una soglia di prezzo. Per la mia esperienza imprenditoriale, scendere sotto un certo prezzo non ti permette ne di coprire i costi fissi, ne di pagare tasse, dazi, ne tanto meno di guadagnare.

La promozione, lo sconto periodico o riservato a clienti speciali ecc... sono dei normali e corretti sistemi di marketing, ribassare il prezzo del 30/40% sempre e su tutti i prodotti, come è stato indicato nei messaggi precedenti, ritengo essere un sistema non corretto, sicuramente inizialmente vantaggioso per il consumatore, ma che alla lunga porterebbe ad un isterilimento del mercato.

La fonte diretta di acquisizione sicuramente ti permette di ottenere un prezzo migliore rispetto al passaggio tramite distributore (il 40% di ciò che vendiamo lo acquisiamo direttamente da produttore e anche in discreta quantità), ma comunque non può permettere a nessuna azienda che acquisti e venda regolarmente di sopravvivere con margini così bassi.

Quindi, non conosco la realtà della quale vi state riferendo e non mi interessa per ora saperlo, ma personalmente questo modo di vendere è giustificabile solo se fatto da un privato che per divertirsi/arrotondare lo stipendio fa girare qualche decina di coltelli all’anno.

Con questo mio intervento, se non vi spiace, chiuderei il topic poichè non ha più senso che si continui a discuterne.

Grazie

Ciao a tutti

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group