Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 314 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 314
Iscritti: 0
Totale: 314


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - le basi della tempra
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
le basi della tempra
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-0:33 am    Oggetto: le basi della tempra Rispondi con citazione

Ciao a tutti e buona serata ... da qualche giorno mi gira in testa la voglia di provare a fare qualche coltello (anche osceno è giusto lo sfizio di farlo) sopratutto non spendendo troppo in acciaio (mi van bene anche acciai normali niente di straordinario ) ... io ho dremel con tutte le punte e voglia di fare ... però il mio primo problema è temprare !!! ... perché anche se compro un coltello per knifemaking (cioè grezzo e da rifinire) e poi gli cambio forma con le molettine del dremel si stempra (se temprato) o comunque se non temprato dovrei temprarlo ... è qui si sollevano i dubbi... perché di tempra non ne capisco niente ... ora vorrei sapere i vari passaggi per temprare un coltello quali sono ??? ... inizio col dire che mi preparerei una forgiettina a gas o pentole e carbonella Carino! ...se voglio temprare acciai inox cambia la procedura ??? ...
ho visto questa lama su collini ... se vorrei temprarla potrei farlo con carbonella e pentolame o con forgettina a gas ???...

grazie Cinesino Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che acciaio è?...se è carbonioso puoi usare carbonella o forgettina, se è inox scordatelo, devi mandare la lama a temprare in qualche ditta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
che acciaio è?...se è carbonioso puoi usare carbonella o forgettina, se è inox scordatelo, devi mandare la lama a temprare in qualche ditta...

440c è l'acciaio si può ??? ... che tipo di acciaio posso temprare ??? solo al carbonio ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A carbone puoi temprare solo carboniosi, gli inox hanno bisogno di tempi di permanenza precisi a temperature precise.

Se lavori con il dremel ( e ti ci vorra tanta pazienza se devi fare grosse modifiche) puoi bagnare costantemente la lama per evitare che perda la tempra Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

440C è inox e necessita come tutti gli inox di un forno ad temperatura controllata.
Con mezzi casalinghi puoi temprare solo carboniosi tipo C70, K720 ecc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
A carbone puoi temprare solo carboniosi, gli inox hanno bisogno di tempi di permanenza precisi a temperature precise.

Se lavori con il dremel ( e ti ci vorra tanta pazienza se devi fare grosse modifiche) puoi bagnare costantemente la lama per evitare che perda la tempra Cinesino
si ma dubito che basti e credo mi venga molto molto difficile ... oltre a togliermi il gusto delle tempra !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
440C è inox e necessita come tutti gli inox di un forno ad temperatura controllata.
Con mezzi casalinghi puoi temprare solo carboniosi tipo C70, K720 ecc...

sogno infranto :crybaby: :crybaby: :crybaby: ...puoi linkarmi qualche sito dove è possibile comprare coltelli da finire o rifiniere o comunque per knifemaking dove potrei acquistare ??? ... perchè collini ha solo il 440 e il damasco Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E provare a farne uno direttamente da una lastra di acciaio?...se hai un flessibile potresti provare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
E provare a farne uno direttamente da una lastra di acciaio?...se hai un flessibile potresti provare...

e dove la trovo una lastra d'acciaio ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
felxilsanto ha scritto:
A carbone puoi temprare solo carboniosi, gli inox hanno bisogno di tempi di permanenza precisi a temperature precise.

Se lavori con il dremel ( e ti ci vorra tanta pazienza se devi fare grosse modifiche) puoi bagnare costantemente la lama per evitare che perda la tempra Cinesino

si ma dubito che basti e credo mi venga molto molto difficile ... oltre a togliermi il gusto delle tempra !!!


Perchè dubiti che basti???
con il dremel per quanti tu possa riscaldare non arriverai mai a temperrature eccessivamente elevate e un po d'acqua basta e avanza.
Se vuoi essere più tranquillo puoi immergere la lama in un contenitore con l'acqua.

Per coltelli che non siano in 440 puoi chiedere sempre a Collini, basta una telefonata.

Edit: controlla un po qui.
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5219&start=0
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
felxilsanto ha scritto:
A carbone puoi temprare solo carboniosi, gli inox hanno bisogno di tempi di permanenza precisi a temperature precise.

Se lavori con il dremel ( e ti ci vorra tanta pazienza se devi fare grosse modifiche) puoi bagnare costantemente la lama per evitare che perda la tempra Cinesino

si ma dubito che basti e credo mi venga molto molto difficile ... oltre a togliermi il gusto delle tempra !!!


Perchè dubiti che basti???
con il dremel per quanti tu possa riscaldare non arriverai mai a temperrature eccessivamente elevate e un po d'acqua basta e avanza.
Se vuoi essere più tranquillo puoi immergere la lama in un contenitore con l'acqua.

Per coltelli che non siano in 440 puoi chiedere sempre a Collini, basta una telefonata.

non saprei oggi ho fatto uno shuriken tipo i modelli proprio antichi a paletto e si è riscladato molto il metallo e in alcuni punti si è "cotto" addirittura !!! diventando viola\blu Risatina ... però a finale son riuscito ... però non doveva tagliare ma solo avere punta e quindi a finale va bene ma se era un coltello addio Risatina... poi acqua e dremel non vanno d'accordo ...viene una faticata ... ma voglio provare comunque ... grazie per il consiglio Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per quanto riguarda il raffreddamento ??? che olio dovrei usare ??? ... poi ho visto che alcune persone mettono nel forno di casa per del tempo a cosa serve ??? ...poi per fare una mini forgietta c'è qualcosa di migliore della malta ??? perché resiste fino a 500 gradi ma mi sembrano pochi ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutte queste domande ed anche ad altre troverai abbondanti risposte cercando un po in giro nel forum ed usando la funzione cerca Cinesino


p.s. fidati che l'acqua nel caso da te descritto va più che bene.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
A tutte queste domande ed anche ad altre troverai abbondanti risposte cercando un po in giro nel forum ed usando la funzione cerca Cinesino


p.s. fidati che l'acqua nel caso da te descritto va più che bene.

ok infatti ieri ho già trovato le risposte ;-) ...solo una cosa non riesco a venire a capo la malta !!! ... ho letto sul forum malta per alte temperature ma non è specificato a quanto regge !!! ...io vorrei realizzare una forgettina come questa
http://www.youtube.com/watch?v=cxp8sDGhXpc&feature=player_embedded ...però la malta che ho trovato io resiste solo fino a 500 gradi che mi sembrano un po pochi !!!...sai consigliarmi niente ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questi dettagli conviene postare qualche domanda negli altri topic.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2011-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Per questi dettagli conviene postare qualche domanda negli altri topic.

già fatto nessuna risposta Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2011-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

houston abbiamo un problema ...come faccio a rinvenire una spada ??? non ci entrerà mai nel forno Risatina Indifferente ...avete qualche idea ??? forse un barbecue elettrico o qualcosa del genere o un forno più lungo ...sapete come potrei fare ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group