Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Eskrima ....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Eskrima ....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-13:42 pm    Oggetto: Eskrima .... Rispondi con citazione

dalle filippine , largamente diffusa , un sistema di arti marziali basata su mani nude, bastoni e ... coltelli

ho avuto modo di partecipare a stage di questa disciplina e penso che sia una cosa abbastanza allarmante.
Come arte marziale è apprezzabile e divertente. Ma ci sono altri fattori da considerare.
Diffonde, soprattutto tra persone di giovane età, l'esigenza di indossare coltelli di forgia aggressiva, e comunque di averne uno sempre a portata di mano. Diffonde anche un senso di invincibilità e superiorità .
Crea , in sostanza , potenziali criminali ( già criminali nel porto ingiustificato di arma impropria) e suicidi. Un ragazzo di buona famiglia convinto di poter disarmare 3 malviventi cresciuti in strada e armati di "molletta" è di fatto un suicida .

Sul forum ho visto argomenti tipo "come impugnare un coltello" che ne considera pochissimo l'accezione di "strumento", esaltandone il
potenziale distruttivo piuttosto che quello costruttivo ...


Volevo sapere come si colloca la vostra opinione in meriot o. Qali sono le politiche dei costruttori a livello internazionale ecc.

In somma se la cold steal realizza coltelli e video che esaltano la capacità di tagliare quarti di maiale praticamente sta costruendo "armi proprie" , cioè oggetti concepiti per ledere il prossimo... sapete altro in merito ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simili argomenti sono già stati trattati più volte.Per quanto mi riguarda,tutte le arti marziali,tecniche di combattimento con bastoni o coltelli come l'eskrima,hanno le loro nobili origini storiche,e praticarle con la giusta mentalità,sono un arricchimento personale.Viceversa,è come dici tu.Il discorso è sempre quello:dipende dalla testa di chi lo pratica e di chi lo insegna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che quello che hai descritto tu non è assolutamente lo spirito dell'escrima come di nessuna altra Arte Marziale

per il resto, i coltelli sono strumenti, utensili, e sta solo a chi li usa farne un buon uso o meno
sinceramente non ci vedo nulla di allarmante nel proporre video di coltelli che fanno prove di taglio, i coltelli tagliano, non è un mistero e dall'alba dei tempi sono stati ANCHE armi, tant'è che praticamente ogni popolazione e cultura della terra ha in passato, sviluppato propri coltelli e modi per forgiarne, comprese quelle che non conoscevano i metalli, da usare sia come armi che come attrezzi

il fatto che il coltello sia visto un po' in malo modo, considerato più come arma che altro, è una cosa prettamente occidentale e delle società civilizzate. in altre parti del mondo, filippine comprese (per rifarsi all'esempio iniziale) i coltelli sono compagni inseparabili della vita quotidiana, dalla cucina, al lavoro nei campi, alla caccia, ai lavori di carpenteria, tant'è che si portano tranquillamente alla cintura in bella vista e in molte culture sono addirittura accessori rituali che non possono mancare nell'abbigliamento delle cerimonie o ai matrimoni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2011-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Simili argomenti sono già stati trattati più volte.Per quanto mi riguarda,tutte le arti marziali,tecniche di combattimento con bastoni o coltelli come l'eskrima,hanno le loro nobili origini storiche,e praticarle con la giusta mentalità,sono un arricchimento personale.Viceversa,è come dici tu.Il discorso è sempre quello:dipende dalla testa di chi lo pratica e di chi lo insegna.
amo i coltelli e pratico arti marziali da molto tempo quindi sono d'accordo con te.molto dipende da chi insegna e x qnt riguarda il coltello,e' solo uno strumento.anche le pistole vengono usate x uccidere ma nelle mani di un poliziotto (coscienzioso)sono uno strumento x la difesa anche del prossimo...potrei usare anche un martello x uccidere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche le mani sono ottime per uccidere qualcuno , idem per il pavimento ( arma antichissima )
"arma antiqua, manus, ungues, dentisque fuerunt".
ma

non era questo il nocciolo della questione

un coltello può essere visto essenzialmente in 3 modi :
come strumento per realizzare altri oggetti e per svolgere lavori
come arma
come oggetto di collezione

per me è uno strumento , non concepisco gli altri due. Ma tra film come " i mercenari" , discorsi tenuti da mezzi esaltati su come si finisce una persona con un coltello mi sa che il secondo potrebbe diffondersi più del dovuto.
In oltre abborro le arti marziali in cui non vi è un confronto diretto. Perchè ? Semplice, senza testare le proprie capacità a lungo termine provocano veri e propri deliri di onnipotenza.
Ragazzi convinti di poter intercettare il diretto di un pugile !
Il confronto genera umiltà. Perchè sai che anche il più scarso degli avversari, in uno scambio, qualche colpo te lo metterà .

la domanda è come si collocano i venditori , come Collini , a tale riguardo. Esempio : un ragazzo 16 enne ordina un coltello ad apertura assistita con lama clip point da 12 cm. La legge non dice niente in merito, solo che non può andarci in giro senza un giustificato motivo. Secondo voi dovrebbe venderlo ?

per i costruttori: ce ne sono alcuni che volutamente non fanno lame adatte alla difesa. Altri che invece sembrano alimentare l'idea di coltello da combattimento.

da quello che ho capito secondo voi è tutto giusto ^_^
quindi è giusto che io possa acquistare online una daga ( che, in quanto arma propria, dovrebbe essere dichiarata), una spada ecc senza dare la minima spiegazione sul perchè ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jack67
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 18, 2010
Messaggi: 162

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l' unica arma che vedo è l' uomo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la vendita è vietata ai minori di anni 18, quindi un 16enne non lo potrebbe acquistare in negozio ma online è tutta un'altra storia.. Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lonewolf741
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 80
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
anche le mani sono ottime per uccidere qualcuno , idem per il pavimento ( arma antichissima )
"arma antiqua, manus, ungues, dentisque fuerunt".
ma

non era questo il nocciolo della questione

un coltello può essere visto essenzialmente in 3 modi :
come strumento per realizzare altri oggetti e per svolgere lavori
come arma
come oggetto di collezione

per me è uno strumento , non concepisco gli altri due. Ma tra film come " i mercenari" , discorsi tenuti da mezzi esaltati su come si finisce una persona con un coltello mi sa che il secondo potrebbe diffondersi più del dovuto.
In oltre abborro le arti marziali in cui non vi è un confronto diretto. Perchè ? Semplice, senza testare le proprie capacità a lungo termine provocano veri e propri deliri di onnipotenza.
Ragazzi convinti di poter intercettare il diretto di un pugile !
Il confronto genera umiltà. Perchè sai che anche il più scarso degli avversari, in uno scambio, qualche colpo te lo metterà .

la domanda è come si collocano i venditori , come Collini , a tale riguardo. Esempio : un ragazzo 16 enne ordina un coltello ad apertura assistita con lama clip point da 12 cm. La legge non dice niente in merito, solo che non può andarci in giro senza un giustificato motivo. Secondo voi dovrebbe venderlo ?

per i costruttori: ce ne sono alcuni che volutamente non fanno lame adatte alla difesa. Altri che invece sembrano alimentare l'idea di coltello da combattimento.

da quello che ho capito secondo voi è tutto giusto ^_^
quindi è giusto che io possa acquistare online una daga ( che, in quanto arma propria, dovrebbe essere dichiarata), una spada ecc senza dare la minima spiegazione sul perchè ?
cocordo sulla necessita' di confrontarsi nell'ambito della pratica delle arti marziali...infatti ho svolto sicurezza x 15 anni in millano e gli ultimi 6 in un locale gestito e frequentato da sudamericani...effettivamente la tecnica e' un semplice gesto,la capacita' di metterla in pratica sotto stress e la capacita' di mantenere la lucidita' sono i fattori determinanti.che si acquisiscono mettendosi alla prova in situazioni particolari ma nn si possono "imparare".x qnt riguarda l'atteggiamento dei vari distributori,ritengo che vendano un prodotto.certamente nn sono responsabili di un maggiorenne che fuori dal negozio l'ho utilizza x uccidere una persona...ma nn ritengo neanche che vietandone la vendita la situazione migliori...nelle varie notizie di cronaca,nn ho mai visto le foto di un civilian,un crucible o uno spyderco ayoob(x citare i miei preferiti)ma coltelli da cucina o accette da ferramenta...e' di oggi l'ultimo fatto avvenuto a teramo tra padre e figlio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensavo neanche ai collezionisti che , giustamente , hanno bei coltelli , comunque
giuste osservazioni per tutti

sapete se ci sono altre politiche particolari ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2011-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volete sapere perchè ci penso tanto ? A novembre ho realizzato un bastone di frassino. Un unico pezzo con il manico raffigurante una tigre dai denti a sciabola. Ogni persona a cui l'ho mostrato ha pensato subito e solo a 2 utilizzi : come dildo e come clava... le frasi erano, al incirca
"se te lo chiavi in cu..."
"se te lo chiavo in testa..."

e io che l'ho realizzato pensandolo come oggetto ornamentale-di aiuto a persone con problemi di deambulazione ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-19:51 pm    Oggetto: Re: Eskrima .... Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:

ho avuto modo di partecipare a stage


Era uno stage tenuto da un cretino.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
volete sapere perchè ci penso tanto ? A novembre ho realizzato un bastone di frassino. Un unico pezzo con il manico raffigurante una tigre dai denti a sciabola. Ogni persona a cui l'ho mostrato ha pensato subito e solo a 2 utilizzi : come dildo e come clava... le frasi erano, al incirca
"se te lo chiavi in cu..."
"se te lo chiavo in testa..."

e io che l'ho realizzato pensandolo come oggetto ornamentale-di aiuto a persone con problemi di deambulazione ...


cambia amici…
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non mi preoccupo del insegnante , lui parla di coltellate per guadagnarsi na cosa di soldi , ma delle persone che li frequentano. Non c'è un esame che controlla se chi frequenta un corso sia o meno un beota ...

ma vabè , io chiedevo di strategie di produzione e marketing legate alla diffusa idea che una lama sia un arma ... ho capito che nessuno si è mai posto il problema ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2011-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè... spiega dove vuoi andare a parare, perché non si è capito molto...

Il problema è come vengono pubblicizzati i coltelli?

Riguardo lo stage, un MAESTRO ci mette 10 minuti a capire se ha davanti un ragazzino esaltato, un fesso o una persona seria e a comportarsi di conseguenza. Conosco un paio di elementi allontanati da scuole di AM perché palesemente fessi. Uno prima ha anche preso una discreta ribaltata dal maestro, a dimostrargli che non aveva capito nulla.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
volete sapere perchè ci penso tanto ? A novembre ho realizzato un bastone di frassino. Un unico pezzo con il manico raffigurante una tigre dai denti a sciabola. Ogni persona a cui l'ho mostrato ha pensato subito e solo a 2 utilizzi : come dildo e come clava... le frasi erano, al incirca
"se te lo chiavi in cu..."
"se te lo chiavo in testa..."


ma li invitavi tutti a casa tua a vederlo o ci giravi tu in città
stringendolo in mano???

no perchè la cosa cambia..
almeno capiamo a che DEFCON siamo con te..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Cioè... spiega dove vuoi andare a parare, perché non si è capito molto...

Il problema è come vengono pubblicizzati i coltelli?

Riguardo lo stage, un MAESTRO ci mette 10 minuti a capire se ha davanti un ragazzino esaltato, un fesso o una persona seria e a comportarsi di conseguenza. Conosco un paio di elementi allontanati da scuole di AM perché palesemente fessi. Uno prima ha anche preso una discreta ribaltata dal maestro, a dimostrargli che non aveva capito nulla.


non voglio arrivare a niente
volevo solo sapere se i produttori si creassero questo problema, "no" sarebbe andato benissimo Sorrisone. Comunque grazie Sorrisone

io insegno sport da combattimento. Mi è capitato un paio di volte di dover allontanare qualcuno. Che ovviamente ha trovato altri posti , altri maestri ecc. Non c'è una patente per insegnare, se hai un grado sufficiente e allievi che ti seguono sei "un maestro" . E comunque non è questo il problema. Ogni ciuccio è padrone a casa sua.
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 


Ultima modifica di pepperepe il Mar 08 Feb 2011-10:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
pepperepe ha scritto:
volete sapere perchè ci penso tanto ? A novembre ho realizzato un bastone di frassino. Un unico pezzo con il manico raffigurante una tigre dai denti a sciabola. Ogni persona a cui l'ho mostrato ha pensato subito e solo a 2 utilizzi : come dildo e come clava... le frasi erano, al incirca
"se te lo chiavi in cu..."
"se te lo chiavo in testa..."


ma li invitavi tutti a casa tua a vederlo o ci giravi tu in città
stringendolo in mano???

no perchè la cosa cambia..
almeno capiamo a che DEFCON siamo con te..

e con te ?
Ha giusto , devi essere uno di quelli di cui mi preoccupo visto che hai la foto di wolverine che si fa la barba con gli artigli !
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era una battuta per ridere insieme Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
era una battuta per ridere insieme Sorriso

il tal caso ^_^
beh molto alto . Già il fatto di aver passato 40 ore a realizzare un oggetto fuori mercato ( nessuno può spendee 40 ore/uomo in euro per un bastone da passeggio ) ti dovrebbe dire che non sono un tipo tanto "equilibrato" :P
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
strydog ha scritto:
Cioè... spiega dove vuoi andare a parare, perché non si è capito molto...

Il problema è come vengono pubblicizzati i coltelli?

Riguardo lo stage, un MAESTRO ci mette 10 minuti a capire se ha davanti un ragazzino esaltato, un fesso o una persona seria e a comportarsi di conseguenza. Conosco un paio di elementi allontanati da scuole di AM perché palesemente fessi. Uno prima ha anche preso una discreta ribaltata dal maestro, a dimostrargli che non aveva capito nulla.


non voglio arrivare a niente
volevo solo sapere se i produttori si creassero questo problema, "no" sarebbe andato benissimo Sorrisone. Comunque grazie Sorrisone

io insegno sport da combattimento. Mi è capitato un paio di volte di dover allontanare qualcuno. Che ovviamente ha trovato altri posti , altri maestri ecc. Non c'è una patente per insegnare, se hai un grado sufficiente e allievi che ti seguono sei "un maestro" . E comunque non è questo il problema. Ogni ciuccio è padrone a casa sua.

scusa ma che razza di domanda è? Praticamente tutte le case produttrici hanno qualche coltello "da combattimento" in catalogo e non vedo assolutamente che problema dovrebbero porsi… Solo una volta è capitato sul forum un disegnatore di un coltello che continuava a pubblicizzare il suo prodotto solo ed esclusivamente come strumento per uccidere… Sì, in quel caso la cosa era parecchio fastidiosa ma fortunatamente era un caso più unico che raro
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok capito ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:

non voglio arrivare a niente
volevo solo sapere se i produttori si creassero questo problema, "no" sarebbe andato benissimo Sorrisone. Comunque grazie Sorrisone

io insegno sport da combattimento. Mi è capitato un paio di volte di dover allontanare qualcuno. Che ovviamente ha trovato altri posti , altri maestri ecc. Non c'è una patente per insegnare, se hai un grado sufficiente e allievi che ti seguono sei "un maestro" . E comunque non è questo il problema. Ogni ciuccio è padrone a casa sua.


E' ovvio che NO non si creano questo problema, da sempre il tacticool, il militare, il rambesco vengono sfruttati per pubblicizzare qualsiasi prodotto, dalla mutanda tattica al coltello per ammazzare le sentinelle.

Così come le moto vengono pubblicizzate per avere prestazioni che nessuno sfrutterà mai

E le auto per farti rimorchiare tope che tu comune mortale vedrai solo sulle copertine dei giornali. Si tratta di "PUBBLICITA'" e come tale studiata per stuzzicare un immaginario che tutti sanno resterà tale... ovviamente "tutti" è riferito alle persone normali, se invece parliamo di persone che immaginano come dildo un bastone da passeggio (quindi probabilmente lungo almeno una 70ina di cm), allora sono loro ad avere dei problemi, non chi costruisce il bastone o il coltello.

Per quanto riguarda la politica di vendita di collini penso che possa essere riassunta in maniera abbastanza concisa: "ci sono delle leggi, e vengono rispettate alla lettera". Chi vende coltelli automatici, spade affilate ed altra chincaglieria del genere via web o per posta, semplicemente sta contravvenendo alla legge
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito . Abbiamo al incirca la stesso opinione.
Penso che , purtroppo, chi non ha altre informazioni se non la pubblicità di cui parli, vedrà in un bastone solo una clava ( o un enorme dildo ) e in un coltello solo un arma...

quali case , a vostro parere , sono più "immuni" a questo meccanismo ?
( quando ho visto il victorinox sentinel mi sono chiesto che senso avesse !!! Un multiuso con la sola lama? )

è per curiosità
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna (fatta eccezione di chi fa solo coltelli da cucina)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Nessuna (fatta eccezione di chi fa solo coltelli da cucina)

temevo di essere io a non averne individuata nessuna ^_^
capito
^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
ho capito . Abbiamo al incirca la stesso opinione.
Penso che , purtroppo, chi non ha altre informazioni se non la pubblicità di cui parli, vedrà in un bastone solo una clava ( o un enorme dildo ) e in un coltello solo un arma...


No, chi per la prima cosa vede in un bastone un dildo o una clava non ha "Poche informazioni", ha dei "seri problemi" è decisamente diverso.

Comunque tutte le case che fanno dichiaratamente "coltelleria sportiva", le ditte europee mediamente sono molto più immuni all'aspetto tacticool (fatte le dovute eccezioni), tra quelle americane direi che il rapporto è invertito.

Adesso però non buttiamo il discorso sul fatto che gli americani sono meno intelligenti o sono più guerrafondai, che se n'è già parlato allo sfinimento Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto
d'altra parte "si vis pacem, para bellum"
e nel essere umano c'è sempre un istinto a procurarsi oggetti per la salvaguardia della propria persona.
E credo che larga parte del collezionismo si basi su questi presupposti.
Vedi per "me" è ovvio che sono loro ad avere problemi . Ma magari la mia è una visione ristretta ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
giusto
d'altra parte "si vis pacem, para bellum"
e nel essere umano c'è sempre un istinto a procurarsi oggetti per la salvaguardia della propria persona.


Scusa ma a me sembra che sia tu a cercare qualche "motivazione recondita" a tutti i costi. Io colleziono coltelli perchè mi piacciono come oggetti, ammiro l'abilità nel realizzarli, mi incuriosisce la metallurgia e mi affascina aprire la vetrinetta e scegliere quale portarmi in montagna, o anche solo lucidarmeli. Se volessi "parare bellum" spolvererei la mazza da baseball che tengo sulla mensola del soggiorno, o mi comprerei un .38spl visto che ho il titolo per farlo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può darsi tu abbia raggione sai ? sono un curioso. Soprattutto riguardo le motivazionic he spingono a comportamenti , analizzabili, come inlogici ^_^

non che ne sia immune , anzi. Credo di rientrare nella categoria degli ossessivi compulsivi.

Capisco il fascino che esercitano i coltelli su di te. Provo la stessa cosa e passo ore a sfogliare cateloghi o ad affilare qualcosa. A volte pronuncio la frase "sono adulto e ho abbastanza coltelli" per convincermene... macchè !!! Massimo una settimana dopo stò li a scegliere il prossimo Arrabbiato

Tornando al discorso . Non credo nel "tanatos" , la pulsione individuata da Freud che spinge l'uomo alla distruzione degli atri. Ma credo che ci sia un innata spinta a ricercare l'oggetto "per tutto" . Avete fatto caso che spesso i negozi di coltelli vendono anche torce? voi direte" perchè sono oggetti per l'otdoor" , giustissimo. Ma perchè quegli stessi negozi non hanno zaini, sacchi a pelo, tende, fornellini da campo ecc?

^_^
ma a parte queste dissertazioni filosofico/psicologiche

ho capito il tuo punto di vista e anche che, come la maggior parte dei forumisti , vedi qualcosa in più che ventri squartati quando guardi una lama ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora, domanda seria...

Sei sicuro di non dover cambiare amici? Dei miei tranne qualche minima eccezione, nessuno vede ventri squartati o thanatos, al massimo considerano "bizzarro "l'hobby di collezionare coltelli, ma da qui a considerarmi un potenziale sociopatico ce ne passa.

Valuta bene che gente frequenti
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:

sinceramente non ci vedo nulla di allarmante nel proporre video di coltelli che fanno prove di taglio, i coltelli tagliano, non è un mistero e dall'alba dei tempi sono stati ANCHE armi, tant'è che praticamente ogni popolazione e cultura della terra ha in passato, sviluppato propri coltelli e modi per forgiarne, comprese quelle che non conoscevano i metalli, da usare sia come armi che come attrezzi


Purtroppo le mezzane di maiale sono diventati il dichiarato surrogato di un corpo umano. Basta vedere su SKY un qualsiasi documentario che pretende di dimostrare se è più micidiale il gladio dei romani o la spada dei samurai.
Non è sicuramente reato, ma rivela un mercato delle passioni e delle emozioni che secondo me è un po' malato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 08 Feb 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escrima...l'escrima ha costruito la sua fama come arte marziale reale al posto delle arti giapponesi che sono considerate inefficaci. Personalmente ho seguito un po di escrima da un tizio olandese che veniva in vacanza dalle mie parti un paio di anni fa, che consisteva in 4 mosse a mani nude e 5 con il coltello, più il footwork, che consiste nel triangolo femmina. Diceva che era un mix di kali e silat che aveva messo a punto un maestro olandese...e gli ho detto:"m.....a ci voleva tutta sta scienza a fare un sistema di 9 mosse in totale?" e lui ha detto che bastano e avanzano e sono migliori di tutte quelle arti marziali con 10.000 mosse che poi non sai applicare. Poi mi andai a documentare un po sul kali e sul silat e mi venne la passione per le lame...in effetti non ha tutti i torti chi ha aperto il topic...solo che a me fa l'effetto opposto...sapendo quanto sono pericolose tendo ad essere mooolto meno impulsivo in caso di situazioni "ambigue", tipo gente che cerca di provocare mentre sei alla guida oppure fuori un locale. Prima non ci pensavo proprio alla pericolosità di una eventuale rissa...pensavo fossero solo 4 pugni tra idioti, invece può essere pericolosissimo, soprattutto di questi tempi di difficoltà economica e disoccupazione dilagante che crea un certo nervosismo nelle persone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Ora, domanda seria...

Sei sicuro di non dover cambiare amici? Dei miei tranne qualche minima eccezione, nessuno vede ventri squartati o thanatos, al massimo considerano "bizzarro "l'hobby di collezionare coltelli, ma da qui a considerarmi un potenziale sociopatico ce ne passa.

Valuta bene che gente frequenti

forse nn ci crederai
ma più sono "civili" (avvocati , medici ecc ), meno sanno"fare con la mani" più associano al coltello la funzione di arma
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Escrima...l'escrima ha costruito la sua fama come arte marziale reale al posto delle arti giapponesi che sono considerate inefficaci. Personalmente ho seguito un po di escrima da un tizio olandese che veniva in vacanza dalle mie parti un paio di anni fa, che consisteva in 4 mosse a mani nude e 5 con il coltello, più il footwork, che consiste nel triangolo femmina. Diceva che era un mix di kali e silat che aveva messo a punto un maestro olandese...e gli ho detto:"m.....a ci voleva tutta sta scienza a fare un sistema di 9 mosse in totale?" e lui ha detto che bastano e avanzano e sono migliori di tutte quelle arti marziali con 10.000 mosse che poi non sai applicare. Poi mi andai a documentare un po sul kali e sul silat e mi venne la passione per le lame...in effetti non ha tutti i torti chi ha aperto il topic...solo che a me fa l'effetto opposto...sapendo quanto sono pericolose tendo ad essere mooolto meno impulsivo in caso di situazioni "ambigue", tipo gente che cerca di provocare mentre sei alla guida oppure fuori un locale. Prima non ci pensavo proprio alla pericolosità di una eventuale rissa...pensavo fossero solo 4 pugni tra idioti, invece può essere pericolosissimo, soprattutto di questi tempi di difficoltà economica e disoccupazione dilagante che crea un certo nervosismo nelle persone.


http://www.eventisport.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=3&Itemid=49
ma questo tipo per caso ? ^_^ se si credoo si sia pagato le vacanze coi soldi di questo corso
durante il corso sembrava pittosto alterato :joy:

molto molto preparato, ottimo insengante (se è lui) anche forte come persona e molto appassionato
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
strydog ha scritto:
Ora, domanda seria...

Sei sicuro di non dover cambiare amici? Dei miei tranne qualche minima eccezione, nessuno vede ventri squartati o thanatos, al massimo considerano "bizzarro "l'hobby di collezionare coltelli, ma da qui a considerarmi un potenziale sociopatico ce ne passa.

Valuta bene che gente frequenti

forse nn ci crederai
ma più sono "civili" (avvocati , medici ecc ), meno sanno"fare con la mani" più associano al coltello la funzione di arma


è una dimostrazione del fatto che non sempre la professione svolta è sinonimo di intelligenza
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purtroppo le mezzane di maiale sono diventati il dichiarato surrogato di un corpo umano. Basta vedere su SKY un qualsiasi documentario che pretende di dimostrare se è più micidiale il gladio dei romani o la spada dei samurai.
Non è sicuramente reato, ma rivela un mercato delle passioni e delle emozioni che secondo me è un po' malato.


hai ragione, ma insisto: i coltelli sono utensili che possono ANCHE essere armi, perchè non fanno questi test anche con un martello o un cacciavite?
per assurdo posso vedere anche in un crash test di automobili lo strumento per offendere qualcuno, ma mai a nessuno sano di mente, verrà l'idea di farlo
gladi e spade sono arme, punto.
poi il problema non è tanto di chi fa certe prove o trasmissioni (o pubblicità), il problema è chi guarda affascinato queste cose

Citazione:
...sapendo quanto sono pericolose tendo ad essere mooolto meno impulsivo in caso di situazioni "ambigue", tipo gente che cerca di provocare mentre sei alla guida oppure fuori un locale. Prima non ci pensavo proprio alla pericolosità di una eventuale rissa...pensavo fossero solo 4 pugni tra idioti, invece può essere pericolosissimo,


quotone grande come una casa!
chi sa davvero di arti marziali e di armi, sa bene quanto siano pericolose
e se è furbo, sarà più che restio ad avetare di usarle
vedere quando può essere devastante e micidiale un coltello, su di un pezzo di carne facilmente paragonabile al mio corpo (non a caso usano i maiali! Sorriso ) mi fa rendere conto si possa rischiare solo per un graffietto di coltello, e mi convince di più che gli usi utili e buoni dei coltelli sono altri

p.s. occhio a maestri di arti marziali che si trovano in giro, che danni possono fare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi uccidere un uomo picchiandogli la testa sul pavimento , ma è ovvio che l'uso corretto del pavimento è sorreggere le cose e le persone sopra di esso. Non è questione di usi è questione di "atteggiamento a riguardo di venditori e case produttrici" . Credo , dopo una breve ricerca e dai vostri commenti, che la cosa sia in termini molto semplici .
E cioè "il pubblico chiede" , decide le tendenze del mercato. Se si vende tv spazzatura è ovvio che venga anche prodotta. Idem per coltelli di "forme" decisamente aggressiva e , persino , inutile ad altri utilizzi.
Per le armi ... cavolo sono arimi! Anche quelle servono.
quello che mi preoccupa è più il fatto che vengano prodotte oggetti spacciati per utenzili e proggettati per essere nascosti e per una apertura ultrarapida.
Riguardo altri utensili
martelli che si possono occultare e pensati come armi in effetti esistono , sono i manganelli telescopici!

ma è un altro discorso .
quindi arrivo al dunque e correggetemi se sbaglio

"è il pubblico a guidare la tendenza del mercato"

ho detto una baggianata enorme?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
"è il pubblico a guidare la tendenza del mercato"


detto in questi termini, è correttissimo
ma il pubblico che richiede al mercato queste cose, secondo me, non lo fa chiaramente per utilizzo, solo per... gusto, idea, imaginazione...
se uno fosse veramente un delinquente intenzionato ad usare un coltello, penso proprio che comprerebbe altre tipologie di lama...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2011-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
zorlac ha scritto:
Escrima...l'escrima ha costruito la sua fama come arte marziale reale al posto delle arti giapponesi che sono considerate inefficaci. Personalmente ho seguito un po di escrima da un tizio olandese che veniva in vacanza dalle mie parti un paio di anni fa, che consisteva in 4 mosse a mani nude e 5 con il coltello, più il footwork, che consiste nel triangolo femmina. Diceva che era un mix di kali e silat che aveva messo a punto un maestro olandese...e gli ho detto:"m.....a ci voleva tutta sta scienza a fare un sistema di 9 mosse in totale?" e lui ha detto che bastano e avanzano e sono migliori di tutte quelle arti marziali con 10.000 mosse che poi non sai applicare. Poi mi andai a documentare un po sul kali e sul silat e mi venne la passione per le lame...in effetti non ha tutti i torti chi ha aperto il topic...solo che a me fa l'effetto opposto...sapendo quanto sono pericolose tendo ad essere mooolto meno impulsivo in caso di situazioni "ambigue", tipo gente che cerca di provocare mentre sei alla guida oppure fuori un locale. Prima non ci pensavo proprio alla pericolosità di una eventuale rissa...pensavo fossero solo 4 pugni tra idioti, invece può essere pericolosissimo, soprattutto di questi tempi di difficoltà economica e disoccupazione dilagante che crea un certo nervosismo nelle persone.


http://www.eventisport.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=3&Itemid=49
ma questo tipo per caso ? ^_^ se si credoo si sia pagato le vacanze coi soldi di questo corso
durante il corso sembrava pittosto alterato :joy:

molto molto preparato, ottimo insengante (se è lui) anche forte come persona e molto appassionato


No, no...non è lui, il mio si chiamava Emil oppure Amil (non so come si scrive in realtà)) e veniva a stare in un campeggio dalle mie parti...non era un insegnante ma un praticante piuttosto avanzato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2011-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Citazione:
"è il pubblico a guidare la tendenza del mercato"


detto in questi termini, è correttissimo
ma il pubblico che richiede al mercato queste cose, secondo me, non lo fa chiaramente per utilizzo, solo per... gusto, idea, imaginazione...
se uno fosse veramente un delinquente intenzionato ad usare un coltello, penso proprio che comprerebbe altre tipologie di lama...


beh è proprio questo il fulcro del discorso ... cosa pensi di questa tendenza di mercato ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2011-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mercato è il mercato
fornisce, propone e suggerisce, quello che i clienti vogliono

colteli militaresti o combat, permettono un marketing molto più aggressivo, che può arrivare anche ai non esperti di coltelli, che prendono per buono quello che viene proposto dalla pubblicità

esempio: se provi a fare un giro nei vari forum militari, vedrai che trattano l'argomento coltelli in modo molto diverso da noi "esperti".
prediligono marche che noi sappiamo avere diversi problemi, non si pongono nessuna questione sul tipo di acciaio, tempra, biselli o sull'affilatura... è un coltello "militare" quindi va bene!

uno che invece ne capisce davvero di coltelli, riesce ad estrapolare un prodotto dal suo contesto di pubblicità e ad analizzarlo nelle sue specifiche tecniche e in base all'uso a cui verrà sottoposto

è ovvio che la violenza attira una certa tipologia di gente, pensa a film, videogiochi, ad attività varie; ma anche queste vanno viste per quelle che sono: finzioni, passatempi.
però chi è affascinato da queste cose, può anche essere affascinato da un coltello che trapassa 5 rinoceronti messi uno a fianco dell'altro!
ma anche qui è frutto di inesperienza nelle lame: non ci capisco nulla di coltelli, vedo un video di questo tipo e credo che il coltello in grado di fare questo sia il migliore in assoluto, lo compro!
e questo non vuol dire che poi verrà usato per atti violenti, probabilmente non verrà mai nemmeno usato, finirà in una vetrinetta a differenza dei coltelli da escursione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group