Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 181 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 181
Iscritti: 0
Totale: 181


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MyParang
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MyParang Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2011-21:06 pm    Oggetto: MyParang Rispondi con citazione

Tanto x continuare i giochi ,ho provato il MyParang ! Sorrisone
Coltello K720 da 6mm x 41,3cm.Full flat.
Un attrezzo che presenta un impugnatura sovradimensionata ,studiata x sfruttare e replicare il modo in cui lavora un'accetta.Ho pensato di cambiare ,invece di allungare la lama ho allungato la manicatura ,ottenendo con un apposito incavo avanzato una lama versatile sia nel chopping che x i lavori in cui serva un maggiore controllo.
La porzione di lama avanzata ha lo spessore massimo 6mm ,poi sia verso la punta che verso la guardia si assottiglia.Ottenendo una punta affilata x scuoiare o bucare ,e una porzione verso la guardia con uno spessore ridotto x preparare truccioli x il fuoco o fare la punta a un bastone.
E' un disegno studiato x ambienti diversi dai nostri ,con climi piu' caldi ,da giungla Sorrisone ,ma ho visto che anche sulla legna non ha problemi.
Mancano le guancette ,è un prototipo e quanto tale va testato .La tempra è un esperimento che ho fatto ,volevo un filo duro e un dorso morbido ,x avere elasticità. Polemico
Una lama leggera,abbastanza ,in rapporto allo spessore e alla lunghezza .
Comunque faccio prima a mostrarvi com'è! Figo!


A me Sandokan mi è rimasto nel cuore ,ricordi di infanzia!
Sorrisone



State connessi ,aggiungerò altri video! Sorrisone
Spero vi divertiate come mi diverto io a giocare! Cinesino


Ultima modifica di Riddick il Lun 24 Gen 2011-12:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2011-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ostrega che bestion!!!...per temprarlo ti ci sarà voluta tutta la batteria di pentole mondial casa Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2011-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ostrega che bestion!!!...per temprarlo ti ci sarà voluta tutta la batteria di pentole mondial casa Sorrisone Sorrisone

Sbagli ,la lama è temprata ,il manico no ,non credo serva ! Cinesino
X il resto mi è bastata la solita pentola! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: Orco Can se mi piace l'idea! Sorriso

A me le cose che piacciono............................poi un pò le copio!!! :dribble:

Sempre se non t'offendi! Sorriso

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
la lama è temprata ,il manico no ,non credo serva ! Cinesino
X il resto mi è bastata la solita pentola! Sorrisone


Sta pentola è magica Nicola..complimenti.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Graxie Max ,vai tranquillo ,l'ascia e il suo principio l'hanno inventati nel neolitico ! Sorrisone
Grazie Gurzo ,e le pentole non sono neanche quelle di Mastrota!! Sorrisone
Guarda come va su legna piu' consistente e con una posizione scomoda,ero in equilibrio su un albero caduto! Cinesino
Xcui non potevo usare tutta la forza,ma non ho faticato assolutamente e dopo 6minuti non avevo il fiatone! Sorrisone

Ciao!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
jack67
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 18, 2010
Messaggi: 162

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel ordegno. quando farai la manicatura sarà uno spettacolo usarlo
dovresti postre un video dove scuoi un crocal
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh addirittura un crocal!! Lasciamoli vivere, non sai che sono le anime dei Buranelli?? Bello il coltellone.. Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni Nicola !!!
Un ottimo modo di sviluppare un già ottimo progetto ....
il long-parang ... :joy:

il codolo temprato basso è un ottima cosa :flex:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Complimentoni Nicola !!!
Un ottimo modo di sviluppare un già ottimo progetto ....
il long-parang ... :joy:

il codolo temprato basso è un ottima cosa :flex:

Grazie a tutti! Cinesino
Dax,diciamo che x choppare si usa la parte avanzata della lama ,percui non serve una lama lunga ,ma un manico lungo! Sorrisone
Così facendo ,puoi lavorare di fino con l'impugnatura avanzata ,che cade + o - nel punto di bilanciamento del coltello ,percui non si sente il peso della lama come nei coltelloni! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Dax-69 ha scritto:
Complimentoni Nicola !!!
Un ottimo modo di sviluppare un già ottimo progetto ....
il long-parang ... :joy:

il codolo temprato basso è un ottima cosa :flex:

Grazie a tutti! Cinesino
Dax,diciamo che x choppare si usa la parte avanzata della lama ,percui non serve una lama lunga ,ma un manico lungo! Sorrisone
Così facendo ,puoi lavorare di fino con l'impugnatura avanzata ,che cade + o - nel punto di bilanciamento del coltello ,percui non si sente il peso della lama come nei coltelloni! Figo!


Sì sì , avevo afferrato , un buon compromesso Leva/Bilanciamento oltre
allo sviluppo della forza dato dalla posizione arretrata .....ed altre cose che
ho notato .......
ti mando un pm Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai sbagliato ad assottigliare lo spessore nella parte di lama subito dopo la guardia, perchè quando lo usi ad esempio nel chopping, è laparte che viene stressata di più, e assottigliare quel punto offre degli spunti per una eventuale rottura.

Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Comunque il fatto del manico allungato non mi sembra una grande novità, guarda ad esempio il Selvans Mi si illuminano gli occhi! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Secondo me hai sbagliato ad assottigliare lo spessore nella parte di lama subito dopo la guardia, perchè quando lo usi ad esempio nel chopping, è laparte che viene stressata di più, e assottigliare quel punto offre degli spunti per una eventuale rottura.

Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Comunque il fatto del manico allungato non mi sembra una grande novità, guarda ad esempio il Selvans Mi si illuminano gli occhi! ...

Lo spessore sulla parte assotigliata è di 4mm ,con tempra differenziata,e comunque sarebbe da giungla ,bamboo,legna fresca ,...
Si incastra xchè entra tanto è full flat ,ma con pochi colpi tagli un ramo,preferisco che si "incastri"piuttosto che "rimbalzi". Sorrisone
Mai detto che è una novità ,ne tanto meno una mia idea ,se leggi tra i primi messaggi affermo che l'ascia risale al neolitico ,e il principio è lo stesso! Sorrisone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Secondo me hai sbagliato ad assottigliare lo spessore nella parte di lama subito dopo la guardia, perchè quando lo usi ad esempio nel chopping, è laparte che viene stressata di più, e assottigliare quel punto offre degli spunti per una eventuale rottura.

Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Comunque il fatto del manico allungato non mi sembra una grande novità, guarda ad esempio il Selvans Mi si illuminano gli occhi! ...

Lo spessore sulla parte assotigliata è di 4mm ,con tempra differenziata,e comunque sarebbe da giungla ,bamboo,legna fresca ,...
Si incastra xchè entra tanto è full flat ,ma con pochi colpi tagli un ramo,preferisco che si "incastri"piuttosto che "rimbalzi". Sorrisone
Mai detto che è una novità ,ne tanto meno una mia idea ,se leggi tra i primi messaggi affermo che l'ascia risale al neolitico ,e il principio è lo stesso! Sorrisone
Ciao


Sul fatto dell'incastrarsi sono d'accordo, l'avevo detto che era normale per le geometrie.

Per lo spossore invece, non è per il fatto che assottigliandolo lo spessore diventa troppo poco, ma proprio perchè una riduzione rempentina dello spessore al dorso della lama crea un automatico invito ad un eventuale rottura sotto stress Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, assomiglia al mio n° 76; abbiamo gusti estetici abbastanza sintonizzati.
Ma per la funzionalità di questo tipo d' uso, il manico più lungo che vedo ora, è il più adatto. :thumbsup: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Non capisco, lo dici come se non fosse un pregio!
Ma a che coltelli sei abituato? Da sempre, se una lama impatta un albero ne resta saldamente presa, si fa leva e si colpisce ancora finché l' albero non cade; se rimbalza, vuol dire che non taglia! Amore
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Non capisco, lo dici come se non fosse un pregio!
Ma a che coltelli sei abituato? Da sempre, se una lama impatta un albero ne resta saldamente presa, si fa leva e si colpisce ancora finché l' albero non cade; se rimbalza, vuol dire che non taglia! Amore


E' un pregio che quando la lama impatta ad ogni choppata (non è il caso del coltello in questione...) si incastra????

Ho grande stima per te e per i tuoi stupendi lavori, ma a questo punto mi viene da pensare che non hai mai usato un coltello Amore .

La lama non deve ne rimbalzare come fanno alcuni coltelli, ne incastrarsi, deve andare fluida diciamo, staccare bei pezzi senza mai incastrarsi. Ovviamente sono pochi i coltelli con questre caratteristiche...

Ah e comunque c'è un oceano tra in non incastrarsi e il rimbalzare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
ST ha scritto:
Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Non capisco, lo dici come se non fosse un pregio!
Ma a che coltelli sei abituato? Da sempre, se una lama impatta un albero ne resta saldamente presa, si fa leva e si colpisce ancora finché l' albero non cade; se rimbalza, vuol dire che non taglia! Amore


E' un pregio che quando la lama impatta ad ogni choppata (non è il caso del coltello in questione...) si incastra????

Ho grande stima per te e per i tuoi stupendi lavori, ma a questo punto mi viene da pensare che non hai mai usato un coltello Amore .

La lama non deve ne rimbalzare come fanno alcuni coltelli, ne incastrarsi, deve andare fluida diciamo, staccare bei pezzi senza mai incastrarsi. Ovviamente sono pochi i coltelli con questre caratteristiche...


Premetto che io giocavo al potatore ai miei inizi, ma poi ho smesso per noia; non conosco e non mi interessano le tecniche attuali, ma da sempre gli operai del Comune, quando tagliano la legna, si vede che la lama fa "chop", entra, la tolgono e continuano così; quando non entra più, si fermano, si accendono una sigaretta e riaffilano la lama per poi riprendere come prima, ergo...
Comunque, a me, non frega niente di fare utensili per potatori, mica sono assunto al Comune! Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Giave91 ha scritto:
ST ha scritto:
Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Non capisco, lo dici come se non fosse un pregio!
Ma a che coltelli sei abituato? Da sempre, se una lama impatta un albero ne resta saldamente presa, si fa leva e si colpisce ancora finché l' albero non cade; se rimbalza, vuol dire che non taglia! Amore


E' un pregio che quando la lama impatta ad ogni choppata (non è il caso del coltello in questione...) si incastra????

Ho grande stima per te e per i tuoi stupendi lavori, ma a questo punto mi viene da pensare che non hai mai usato un coltello Amore .

La lama non deve ne rimbalzare come fanno alcuni coltelli, ne incastrarsi, deve andare fluida diciamo, staccare bei pezzi senza mai incastrarsi. Ovviamente sono pochi i coltelli con questre caratteristiche...


Premetto che io giocavo al potatore ai miei inizi, ma poi ho smesso per noia; non conosco e non mi interessano le tecniche attuali, ma da sempre gli operai del Comune, quando tagliano la legna, si vede che la lama fa "chop", entra, la tolgono e continuano così; quando non entra più, si fermano, si accendono una sigaretta e riaffilano la lama per poi riprendere come prima, ergo...
Comunque, a me, non frega niente di fare utensili per potatori, mica sono assunto al Comune! Sorrisone


Converrai con me che però, lavorando in questo modo fai doppia fatica: una per tirare la choppata, e un altra per sbloccare la lama. Ergo ci metti il doppio, col doppio della fatica.

Sono sicuro che gli operai del comune non gli interessa avere delle super prestazioni da un coltello o quello che sia, e comunque non li prenderei d'esempio rispetto all'uso di un coltello studiato geometricamente per poter dare prestazioni migliori Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende anche dal tipo di legna però...cambia se è legna fresca oppure stagionata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
dipende anche dal tipo di legna però...cambia se è legna fresca oppure stagionata...


Certo, più è fresca più incastra, ma comunque il discorso non è se si incastra o meno il coltello, ma se è meglio che si incastra o no... converrai con me che la risposta è no Carino! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Converrai con me che però, lavorando in questo modo fai doppia fatica: una per tirare la choppata, e un altra per sbloccare la lama. Ergo ci metti il doppio, col doppio della fatica.

Sono sicuro che gli operai del comune non gli interessa avere delle super prestazioni da un coltello o quello che sia, e comunque non li prenderei d'esempio rispetto all'uso di un coltello studiato geometricamente per poter dare prestazioni migliori Sorriso .[/quote]

Forse mi sono spiegato male, chiarisco: a me, di tagliare la legna con un coltello, non frega più niente da vent' anni.
Se quelli del Comune fanno così, cioè se dei professionisti (quelli, conosco!) fanno così, a me, sta bene così.
Se a dei professionisti, non interessano prestazioni migliori, vuoi che me ne interessi a me?...
Quando vado ad assistere Nicola "ai tagli", ci vado perché così facciamo quattro chiacchiere, mi faccio una camminata in mezzo al verde e ogni tanto, un video così gioco con le macchine fotografiche; tutto lì. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
dipende anche dal tipo di legna però...cambia se è legna fresca oppure stagionata...


Certo, più è fresca più incastra, ma comunque il discorso non è se si incastra o meno il coltello, ma se è meglio che si incastra o no... converrai con me che la risposta è no Carino! ...

Forse hai delle nozioni sbagliate ,ma usi i coltelli ?
Secondo il tuo ragionamento le asce e le accette sono progettate da secoli in maniera sbagliata.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
ST ha scritto:
Ogni tanto dai video il coltello si incastra, non molto ma si incastra. Ma è normale per una geometria del genere Cinesino .

Non capisco, lo dici come se non fosse un pregio!
Ma a che coltelli sei abituato? Da sempre, se una lama impatta un albero ne resta saldamente presa, si fa leva e si colpisce ancora finché l' albero non cade; se rimbalza, vuol dire che non taglia! Amore


E' un pregio che quando la lama impatta ad ogni choppata (non è il caso del coltello in questione...) si incastra????

Ho grande stima per te e per i tuoi stupendi lavori, ma a questo punto mi viene da pensare che non hai mai usato un coltello Amore .

La lama non deve ne rimbalzare come fanno alcuni coltelli, ne incastrarsi, deve andare fluida diciamo, staccare bei pezzi senza mai incastrarsi. Ovviamente sono pochi i coltelli con questre caratteristiche...

Ah e comunque c'è un oceano tra in non incastrarsi e il rimbalzare...
Se una lama taglia,affonda per forza nel legno,il fatto di rimanere incastrata o meno,e del movimento fluido,dipende da chi la usa,non tanto dalle geometrie,perchè è sempre di lame che stiamo parlando.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho abbattuto più di qualche abete con manèra e segòn...per esperienza la lama deve impiantarsi, ovvio non incastrarsi troppo, però un po' deve fare presa nel legno; poi quando si toglie la lama si fa un leggero movimento di torsione così si stacca un pezzo di legno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
dipende anche dal tipo di legna però...cambia se è legna fresca oppure stagionata...


Certo, più è fresca più incastra, ma comunque il discorso non è se si incastra o meno il coltello, ma se è meglio che si incastra o no... converrai con me che la risposta è no Carino! ...

Forse hai delle nozioni sbagliate ,ma usi i coltelli ?
Secondo il tuo ragionamento le asce e le accette sono progettate da secoli in maniera sbagliata.



Non mi pare che si incastrino le accette del video...

Poi oh se per abbattere i super alberi lagunari preferite lame che si incastrino (e non sto parlando del tuo parang, che si incastra poco in confronto ad altre lame) fate vobis... i mi tengo le mie putrelle rimbalzanti, che però in mano mia fungono Sorriso .

Sono convinto che sarà l'aria marina a farle rimbalzare Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi tre colpi del primo video già bastano come esempio ,vedi quanto entrano?E che gli da una torsione di polso x togliere l'accetta? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
I primi tre colpi del primo video già bastano come esempio ,vedi quanto entrano?E che gli da una torsione di polso x togliere l'accetta? Amore


Entrare nel legno non vuol dire incastrarsi: incastrarsi è quando la lama entra, e per scastrarla non basta sollevarla perpendicolarmente al colpo dato o fare una piccola leva laterale, ma bisogna metterci più energia e fatica.

Poi, mi hai postato video di asce non di coltelli, parlavamo di coltelli che si incastrano noi, non di asce, che magari funzionano pure meglio così...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Questo secondo te si incastra o no ,tanto x capire il tuo punto di vista. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho tempo di vedermi 30 minuti di video, quindi l'ho guardato saltando pezzi.

Si, a volte si incastra, più spesso del tuo parang per avere un parametro di misura a te noto Cinesino . Sicuramente il suo lavoro lo fa, ma se non si incastrasse lo farebbe ancora meglio. Come ho detto prima però, è difficile trovare il giusto compromesso tra il coltello che rimbalza e quello che si incastra.

Ma daltronde si sà... a me piacciono le putrelle rimbalzanti inutili, e la cosa più strana è che in mano mia funzionano, sarò io strano oppure è probabile che in zona laguna subiscono mutamenti particolari che le fanno smettere di funzionare :alien1: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E pensare che Nutnfancy lo reputa ,nel chopping,migliore del ESSE junglas. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti L'EESE Junglas mi fa cagare Sorriso . O meglio, se gli mettessero un mm e mezzo in più di spessore me lo comprerei, ma così denutrito sta bene in mano al Signor Nutnfancy. Poi sinceramente, non me lo deve dire Nuutnfancy (per quanto gli voglia bene e lo stimi) quel'è il coltello migliore, lo devo provare io Mi si illuminano gli occhi! . E poi lo giudico in base alle mie esigenze, capacità e gusti Cinesino .

Detto questo, premetto che il Gurka mi piace, probabilmente lo comprerei pure se in mano a Nutnfancy si incastra Sorrisone (ripero, è raro il coltello che non si incastra e non rimbalza), ma per le mie esigenze il kukri non mi piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Percui hai usato il junglas e sapresti dirmi quali sono o qual'è un coltello ,raro ,che non si incastra e non rimbalza?Sono curioso ,xchè facendoli voglio migliorare. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Percui hai usato il junglas e sapresti dirmi quali sono o qual'è un coltello ,raro ,che non si incastra e non rimbalza?Sono curioso ,xchè facendoli voglio migliorare. Figo!


Come detto il Junglas non l'ho provato perchè per me è poco spesso. Se lo fanno più spesso lo prendo sicuro, magari pure full flat. Li diverrebbe uno dei coltelli che probabilmente preferirei Cinesino .

Come già ripetuto il coltello che non si incastra e non rimbalza è difficile trovarlo, personalmente non credo d'averlo ancora trovato. Quelli che ho provato e ci si avvicinano di più sono l'MCKF 3, che a volte si incastra comunque, e lo Spartaco. Anzi, per il mio modesto parere lo Spartaco è quello che mangia la legna meglio, senza incastrarsi e penetrando molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e poi vieni a dire a me di provare il coltello prima di dare giudizi quando il jungla l'hai visto solo in foto...mah proprio non ti capisco Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
....e poi vieni a dire a me di provare il coltello prima di dare giudizi quando il jungla l'hai visto solo in foto...mah proprio non ti capisco Risatina


E infatti il mio unico giudizio è stato dire: non mi piace perchè è poco spesso, l'avessero fatto più spesso ora ce l'avrei e lo userei :vertag: .

Ti sembra un giudizio del tipo: il coltello rimbalza, il coltello si incastra, è sbilanciato, di qua e di la... no!! Mi sono limitato a esporre un fattore che secondo me è una pecca, un fattore sulla carta, cioè lo spessore. Purtroppo se non è spesso almeno 6 mm un 10" lo boccio a priori riguardo il mio uso. Quindi sarebbe inutile comprarlo per provarlo e romperlo Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Percui hai usato il junglas e sapresti dirmi quali sono o qual'è un coltello ,raro ,che non si incastra e non rimbalza?Sono curioso ,xchè facendoli voglio migliorare. Figo!


Come detto il Junglas non l'ho provato perchè per me è poco spesso. Se lo fanno più spesso lo prendo sicuro, magari pure full flat. Li diverrebbe uno dei coltelli che probabilmente preferirei Cinesino .

Come già ripetuto il coltello che non si incastra e non rimbalza è difficile trovarlo, personalmente non credo d'averlo ancora trovato. Quelli che ho provato e ci si avvicinano di più sono l'MCKF 3, che a volte si incastra comunque, e lo Spartaco. Anzi, per il mio modesto parere lo Spartaco è quello che mangia la legna meglio, senza incastrarsi e penetrando molto.

Ma sei sicuro che lo spartaco penetra molto ? A me sembra che rimbalzi!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
....e poi vieni a dire a me di provare il coltello prima di dare giudizi quando il jungla l'hai visto solo in foto...mah proprio non ti capisco Risatina


E infatti il mio unico giudizio è stato dire: non mi piace perchè è poco spesso, l'avessero fatto più spesso ora ce l'avrei e lo userei :vertag: .

Ti sembra un giudizio del tipo: il coltello rimbalza, il coltello si incastra, è sbilanciato, di qua e di la... no!! Mi sono limitato a esporre un fattore che secondo me è una pecca, un fattore sulla carta, cioè lo spessore. Purtroppo se non è spesso almeno 6 mm un 10" lo boccio a priori riguardo il mio uso. Quindi sarebbe inutile comprarlo per provarlo e romperlo Cinesino .


5 mm di 1095 temprato a 57hrc??...per favore spiegami cosa ci fai con un coltello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
....e poi vieni a dire a me di provare il coltello prima di dare giudizi quando il jungla l'hai visto solo in foto...mah proprio non ti capisco Risatina


E infatti il mio unico giudizio è stato dire: non mi piace perchè è poco spesso, l'avessero fatto più spesso ora ce l'avrei e lo userei :vertag: .

Ti sembra un giudizio del tipo: il coltello rimbalza, il coltello si incastra, è sbilanciato, di qua e di la... no!! Mi sono limitato a esporre un fattore che secondo me è una pecca, un fattore sulla carta, cioè lo spessore. Purtroppo se non è spesso almeno 6 mm un 10" lo boccio a priori riguardo il mio uso. Quindi sarebbe inutile comprarlo per provarlo e romperlo Cinesino .


5 mm di 1095 temprato a 57hrc??...per favore spiegami cosa ci fai con un coltello...


Come ho sempre detto, questo è un mio gusto personale. C'è chi ama i folder, chi i fissi, chi i 4", chi i 10", chi li vuole pesanti chi leggeri, ecc...

Io li voglio spessi se si parla di coltelloni Cinesino . Probabilmente non lo spaccherei in un uso normale, visto che è spesso 4,77 mm (e non 5 Mi si illuminano gli occhi! ...) ma perchè rischiare??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più lo guardo e piu mi piace !!!!!

e sì che sono di gusti assai difficili , in fatto di coltelli .....

forse è l'insieme delle proporzioni , .....quello del disegno a matita ha

pure un qualcosina in più in fatto di estetica .......

come ti ho detto l'unico sbaglio è che lo hai disegnato prima tù Linguaccia

ciao Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2011-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Nicola!

@ Giave .... non te la prendere,mi raccomando,ma l'insinuare che gente che costruisce coltelli..."da un po'"....li testa,se li tempra,studia prima di farli non abbia mai usato coltelli o che non li sappia fare,soprattutto non conoscendo chi li ha fatti....è un po' azzardato,non trovi?

@ Giave.....un coltello che rimbalza choppando è poco efficente,troppo largo al bisello,più faticoso. Il coltello da chopping deve penetrare nel legno e penetrando può accadere che si incastri ma se non penetra e rimbalza,vuol dire che è troppo spesso,non correttamente progettato,fatto per moda o per quelli che amano le cose al testosterone. Non è che 4 mm e rotti di coltello siano condizione essenziale per le rotture,non è il caso ma di coltelloni putrelle rotte al super acciaio se ne sono gia visti parecchi,per cui....se devi tagliare,la lama deve penetrare e non ci sono altre spiegazioni o scuse,deve penetrare e se penetra tendera a incastrarsi altrimenti hai sempre usato...."coltelli troppo spessi"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Bravo Nicola!

@ Giave .... non te la prendere,mi raccomando,ma l'insinuare che gente che costruisce coltelli..."da un po'"....li testa,se li tempra,studia prima di farli non abbia mai usato coltelli o che non li sappia fare,soprattutto non conoscendo chi li ha fatti....è un po' azzardato,non trovi?

@ Giave.....un coltello che rimbalza choppando è poco efficente,troppo largo al bisello,più faticoso. Il coltello da chopping deve penetrare nel legno e penetrando può accadere che si incastri ma se non penetra e rimbalza,vuol dire che è troppo spesso,non correttamente progettato,fatto per moda o per quelli che amano le cose al testosterone. Non è che 4 mm e rotti di coltello siano condizione essenziale per le rotture,non è il caso ma di coltelloni putrelle rotte al super acciaio se ne sono gia visti parecchi,per cui....se devi tagliare,la lama deve penetrare e non ci sono altre spiegazioni o scuse,deve penetrare e se penetra tendera a incastrarsi altrimenti hai sempre usato...."coltelli troppo spessi"....


Ho detto a ST infatti che lo stimo ed è bravissimo nel fare i coltelli esteticamente, visto che non ne ho mai provato uno suo. Non ho insinuato nulla, ho solo detto che se preferisce un coltello che si incastra ad uno che non lo fa beh... e comunque se non si incastra non vuol dire per forza che rimbalza...

Il fatto di rimbalzare poi dipende lontanamente dallo spessore. Mi spiego: se facco una lama spessa 8 mm ma alta 5 cm full flat con uno spessore al filo di 0,7 mm secondo te rimbalza?? No. Però è spessa 8 mm Mi si illuminano gli occhi! . Dipende tutto dalla geometria del coltello non solo dallo spessore Indifferente ...

Coltelli troppo spessi quelli che uso io lo saranno magari per te, per me vanno benissimo così Sorriso . Ad ognuno i suoi Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so,probabilmente rimbalza ma per dirlo dovrei provare,tuttavia 8mm di spessore sono senza senso ugualmente e non apportano vantaggi,anzi,l'esatto opposto....riguardo al parang....prova tu a tagliare vegetazione con una putrella con il 90% di umidità e 40 gradi all'ombra....comunque è ovvio,se si vuole si può anche credere che un mattone tagli meglio di un coltello sensato,contento te,contenti tutti......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Non so,probabilmente rimbalza ma per dirlo dovrei provare,tuttavia 8mm di spessore sono senza senso ugualmente e non apportano vantaggi,anzi,l'esatto opposto....riguardo al parang....prova tu a tagliare vegetazione con una putrella con il 90% di umidità e 40 gradi all'ombra....comunque è ovvio,se si vuole si può anche credere che un mattone tagli meglio di un coltello sensato,contento te,contenti tutti......


Il vantaggio è la robustezza...

Non sapevo che abitavi nella giungla e ogni mattina per andare a lavorare devi andare da una liana all'altra e aprirti sentieri...

Io col coltello non taglio vegetazione (ho il machete per quello) ma ci faccio l'uso da campo. Non ho mai detto che un coltello da 8 mm di spessore taglia meglio di uno da 4 mm... ma che la differenza non è esagerata come dici...

Ad esempio se un coltello da 4 mm di spessore al filo è spesso 2 mm secondo te taglia????

La geometria conta, lo spessore è solo una delle variabili che la compone, e associata ad atri elementi darà una geometria efficente o meno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.

@Giave Mi son permesso di dare un'occhiata alla tua collezione,è in chiaro quindi non credo di aver fatto nulla di male e non ho visto coltelloni,m.c.k.f3 a parte che ho avuto anche io e che ho usato (venduto subito dopo)e quello non è propriamente un coltello performante,ottimo acciaio ma per il resto troppo pesante e spesso,quindi,visti gli altri tuoi coltelli e visto che dici che li usi da anni....e visto che sono coltelli "sottili",mi sono sorpreso di questa tua presunta esperienza su coltelli che è meglio che rimbalzino....perchè quelli che hai mi paiono tutti ottimi coltelli con spessori intelligenti.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:

Il vantaggio è la robustezza...

Non sapevo che abitavi nella giungla e ogni mattina per andare a lavorare devi andare da una liana all'altra e aprirti sentieri...

Io col coltello non taglio vegetazione (ho il machete per quello) ma ci faccio l'uso da campo. Non ho mai detto che un coltello da 8 mm di spessore taglia meglio di uno da 4 mm... ma che la differenza non è esagerata come dici...

Ad esempio se un coltello da 4 mm di spessore al filo è spesso 2 mm secondo te taglia????

La geometria conta, lo spessore è solo una delle variabili che la compone, e associata ad atri elementi darà una geometria efficente o meno...


Sorrisone magari potessi fare tarzan! Ma sono solo un tagliatore di mozzarelle non uno vero! Quindi,se non tagli vegetazione,che ti serve un coltellone da campo? Il salame lo tagli con un 4" pollici e gli zombies li danno solo su Sky quando trasmettono The Walking Death ma non usano coltelloni per abbatterli....

Bravo Giave! Finalmente,concordo con te! "la geometria conta e lo spessore è solo una variabile"....lo stiamo dicendo da un po'! Sorrisone

Visto che non lo sai te lo dico io:il parang nasce in aree geografiche dove c'è jungla e foresta equatoriale....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
P.S.

@Giave Mi son permesso di dare un'occhiata alla tua collezione,è in chiaro quindi non credo di aver fatto nulla di male e non ho visto coltelloni,m.c.k.f3 a parte che ho avuto anche io e che ho usato (venduto subito dopo)e quello non è propriamente un coltello performante,ottimo acciaio ma per il resto troppo pesante e spesso,quindi,visti gli altri tuoi coltelli e visto che dici che li usi da anni....e visto che sono coltelli "sottili",mi sono sorpreso di questa tua presunta esperienza su coltelli che è meglio che rimbalzino....perchè quelli che hai mi paiono tutti ottimi coltelli con spessori intelligenti.....


Ecco, ad esempio col 3 io mi ci trovo da Dio... come detto, questione di gusti Cinesino .

E comunque di "coltellono" ne ho provati parecchi, anche se non ne possiedo.

Ad esempio uno spessore tipo i 6,30 dei Mission o i 6 del MCKF 4 ti sembrano esagerati??

A me ad esempio, non mi danno fastidio per niente, pur essendo coltelli non troppo lunghi e quindi nei quali sarebbero sensati anche spessori leggermenti più esili. In generale su coltelli da 5" in su io mi trovo benissimo con spessori da circa 6 mm in su Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Nicola, dai video mi sembra che il tuo parang penetri bene nel legno, lo vedo bene con una bella manicatura in paracord Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Bravo Nicola, dai video mi sembra che il tuo parang penetri bene nel legno, lo vedo bene con una bella manicatura in paracord Cinesino

Grazie Alfredo! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Più lo guardo e piu mi piace !!!!!

e sì che sono di gusti assai difficili , in fatto di coltelli .....

forse è l'insieme delle proporzioni , .....quello del disegno a matita ha

pure un qualcosina in più in fatto di estetica .......

come ti ho detto l'unico sbaglio è che lo hai disegnato prima tù Linguaccia

ciao Cinesino

Ahahaha!! Sorrisone
Grazie Davide ,vediamo chi si ispirerà !! Sorrisone
Comunque come lo vedresti ,il manico lungo x una gara di taglio?Impugnato arretrato per il 2x4 e la corda,poi avanzi sull'impugnatura x le cannucce e le palline x una maggiore precisione! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group