Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 418 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 418
Iscritti: 0
Totale: 418


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Caccia...pesca..bush...Custom. Una lama per sempre.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Caccia...pesca..bush...Custom. Una lama per sempre. Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:12 pm    Oggetto: Caccia...pesca..bush...Custom. Una lama per sempre. Rispondi con citazione

Carissimi...è da molto che vi seguo nell'ombra, leggendo recensioni e thread e qui ho imparato molto.
Veniamo subito al dunque. Ho 30 anni e abito sul Montello, provincia di Treviso.

Sto cercando da molto una lama che possa sostituire il mio vecchio e malconcio coltello. Appassionato di pesca e di campeggio-bushcraft da sempre, figlio di un cacciatore.
Queste le basi....

Da qui....ho visionato nell'ultimo periodo centinaia di coltelli e ovviamente ho da un lato più chiare alcune cose e dall'altro parecchia confusione.

Cerco una lama sui 10-12 cm, spessa non meno di 3,5-4mm, ovviamente full dato che l'uso a cui viene sottoposta è intensivo..... taglio di rami, rottura di esche da pesca dure....taglio di radici...insomma un coltello da bosco.

Ho avuto modo questa mattina di prendere in mano un Buck ErgoHunter Pro (che oltretutto ho trovato a 93 euro nuovo...prezzo che mi sembra assurdo data la media dei prezzi in rete e dello stesso sito della Buck) che mi aveva MOLTO tentato.
Problema: l'impugnatura mi risulta scomoda se fatta in modo deciso. E' asimmetrica e le zigrinature mi infastidiscono quando stringo molto. Non sono solito usare guanti.

Ho provato il FOX Pro Hunter che però...mhh...m da sicurezza ma non un giusto feeling.

Sto letteralmente sbavando sulla serie EnZo Trapper...ma non li trovo nelle mie zone...e spendere 100 euro senza averlo in mano non mi ispira come cosa.

Poi...sono andato a vedermi i lavori di ziozeb di Sciaraball e di ST.................e li mi sono perso.

ST 414.......che SPETTACOLO
ziozeb Angy......SENZA PAROLE
Sciaraball...riproduzione Gerber BG......davvero bellissimo.
'
(Voi tre maestri artisti...mi potete gentilmente contattare in pm per avere i prezzi?)


Mò....che fare? Che scegliere? Chi di voi ne ha uno della lista mi da qualche idea?

Le basi sono...Solo lama fissa....peso non superiore ai 300g e non inferiore ai 150...acciaio che sia acciaio.....lama adatta all'uso che ne dovrò fare.
Prezzo attorno ai 100.....

Grazie delle risposte e complimenti per il Forum!

oMbRa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ti contatta Sciaraball..gli ho mandato un pm.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu sei il manager di Sciaraball...di la verità! Sorriso

Grazie! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le guancette in legno stabilizzato invece che in micarta non ti spaventano forse riesco a trovarti io qualcosa sui 100-120 €.

Gli EnZo semplicemente non li trovi in Italia perché sono un'esclusiva di Brisa (produttrice) e suoi soci.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono le guancette in micarta o legno che mi spaventano...mi spaventa che dopo 10 colpi si slassino e mi saltino via...e sono qui proprio per avere idee e consigli Sorriso

L'importante è che la lama sia di forma simile/uguale a quelle indicate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti posso consigliare un ESEE-4...sui 110-120euro...



Comunque guarda che il buck che avevi impugnato mi pare più un coltello specifico per lo scuoio piuttosto che un "tuttofare" per l'outdoor...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli esee sono belli e li avevo valutati....è l'impugnatura "sottile" che mi frena...o credo sarei andato sul 4 o su gli EnZo.

Il Buck che ho provato è questo....



che ha lo scuoiatore a parte e non sulla lama...per quello mi interessava.


Ad essere sincero avevo valutato il Buck anche per il prezzo assai basso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la bisellatura del Buck non è convessa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....oppure ci sarà....il coltello del forum!.....anche se non so dirti ancora il costo....... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
ma la bisellatura del Buck non è convessa?


Spiegami...ti prego Sorriso


@Stefano...l'idea del coltello del forum l'ho valutata...diciamo che di base non mi dispiace anche se per questo preciso acquisto vorrei più un parere sui coltelli che ho indicato. Certo è che da appassionato ma ignorante...in teoria vorrei diventare molto appassionato e un pò meno ignorante e quindi averne anche più di uno.

Sono falegname però...(attualmente pure disoccupato) quindi farò vari acquisti ma con..."calma". Quando vedrò il prodotto finito e saprò il prezzo mi sentirete sicuramente Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
ma la bisellatura del Buck non è convessa?


A me pare concavo......?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ha scritto:


@Stefano...l'idea del coltello del forum l'ho valutata...diciamo che di base non mi dispiace anche se per questo preciso acquisto vorrei più un parere sui coltelli che ho indicato. Certo è che da appassionato ma ignorante...in teoria vorrei diventare molto appassionato e un pò meno ignorante e quindi averne anche più di uno.

Sono falegname però...(attualmente pure disoccupato) quindi farò vari acquisti ma con..."calma". Quando vedrò il prodotto finito e saprò il prezzo mi sentirete sicuramente Sorriso


Figurati,tanto ancora non c'è niente!.....quando ci sarà qualche cosa lo posteremo. Il Buck a me non piace proprio,esteticamente parlando,proprio niente Sorriso .....ma scusa,a sto punto se non vuoi spendere (....quindi non chiamare in causa dei maker che fanno pezzi unici..... Cinesino ) perchè non ti prendi un bel MORA?.....20 € e hai un super coltello da pesca e perchè no,anche da caccia.Bisello scandi,taglientissimo,acciaio inox manico in plastica indistruttibile....lo usano anche i carpentieri/falegnami....su al nord! Sorrisone Ci fai tutto,rametti,punte,radici,pesci e ...che cacci?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto appoggio pure io i Mora!!!

ne ho collaudati giusto domenica due diversi...
WOW, ragazzi non ci credevo ma sono fenomenali!

se invece vuoi qualcosa di più "tatticoso", consiglio sempre i miei preferiti in assoluto, più che collaudati e più che validi:
Cold Steel SRK e Sissipuukko M95
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
ma la bisellatura del Buck non è convessa?


A me pare concavo......?


si si intendevo proprio concavo, mi sono sbagliato a scrivere! Sorriso

Ecco qua un disegno per farti capire, in pratica si guardano le 2 facce che formano il filo del coltello:



il buck se non sbaglio dovrebbe essere concavo e concavo non va molto bene per un coltello da escursione, va bene solo per un uso specifico per esempio lo scuoio.
Sarebbe meglio un coltello con un'affilatura piana o convessa come i primi 2 tipi del disegno.
Ah i Mora che ti ha consigliato Stefano sono ottimi, io ne ho 2. Sono robusti, funzionali e costano poco così se si rompono non piangi....ma tanto non si rompono Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente se si hanno le possibilità consiglio sempre i lavori fatti a mano, la tempra è una delle cose che fanno davvero la differenza.
Tuttavia i nostri artigiani non sono sempre a buon mercato, per valgano sempre e comunque il prezzo, quindi dovendo scegliere ti consiglierei o di optare per un nordico, lasciandoti guidare dall'ottimo Federico B89(c'è un topic apposito, consultalo), con circa 100 euro o poco più te la cavi ed hai un prodotto garantito, fatto a mano, con un grande storia dietro.
Altrimenti, sugli industriali o giù di lì io andrei ad occhi chiusi sugli EnZo, sono d'accordo che la prova con mano sia il modo migliore per valutarne la bontà, ma posso assicurarti(e lo faranno in molti altri) che vai sul sicuro con uno di questi.

Altrimenti potresti orientarti sui Fallkniven, ci sono pezzi che dovrebbero fare proprio al caso tuo(13cm di lama per 5mm di spessore), il resto, dal design alle geometrie alla metallurgia sono di spessore eccellente, ma il prezzo è molto caro.
Oppure potresti valutare i Kanetsune, siamo sugli stessi livelli dei Fallkniven più o meno, i prezzi sono più contenuti però.

Oppure ancora buttati sul Viper Golia, trovo che la lama sia particolarmente ben congeniata per i lavori che descrivi e in generale per un uso intensivo outdoor.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fallkniven e Kanetzune vai fuori budget di sicuro! Sorriso

Enzo l'ho anche io ed è super ma se devi taglirci pesci.....usa un Mora! Inox.....io li uso in cucina con grande soddisfazione e superano tutte le prove....lavaggio compreso.....e non temi di rovinarlo,anche perchè non si rovinano!

I nordici artigianali costano pure loro,non credere,dipende sempre da quanto vuoi spendere e da che cosa vuoi....ma poi,inox o non inox? Sorriso ...hai detto full tang però....i nordici full tang non sono frequentissimi.....e i mora hanno il codolo in un bel manico di plasticagomma colorata ma non si rompono!


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mer 19 Gen 2011-21:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oMbRa
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 19, 2011
Messaggi: 21
Località: Montello - Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh...ok, buck escluso...se non è adatto ci sono poche storie.

(Grazie, disegno illuminante!)

@Stefano...."chiamo in causa" i tre perchè ho visto i loro lavori e mi sono piaciuti....direi che sapere il prezzo non è brutta cosa no?

Volevo appunto un coltello che fosse una buona alternativa ad un Mora da 20 euro...e che non superasse i 100 o giu di li (non è che non voglio spendere dai...100 non sono proprio nulla)...per avere un prodotto anche curato dal punto di vista estetico....che non fosse inox e col manico in plastica :P

Quelli proposti da Hide li avevo pseudo-valutati....se non fosse che sono lame da 15cm e sono troppi. L'idea del coltello tattico da 15 mi fa poi venire paranoie a portarmelo in giro....è poco boschivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


52 euro! Figo!
Inox che se vai a pesca ti serve ,tagli esche e ci vai anche a caccia ,buon fodero ,manico comodo e che non scivola neanche con le mani bagnate.
Ottimo sulla "sopressa col fieto"!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio anche gli Helle, questo in particolare: Helle Brakar sui 100-110 euro...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo quell'HElle....e pure il Martiini..!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio fallkniven f1 , .........soldi spesi bene Sorriso Sorriso Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quelli proposti da Hide li avevo pseudo-valutati....se non fosse che sono lame da 15cm e sono troppi. L'idea del coltello tattico da 15 mi fa poi venire paranoie a portarmelo in giro....è poco boschivo.


il sissipuukko c'è anche da 12 cm... Mi si illuminano gli occhi! Stupito

l'Helle Brakar è appena sotto i 100 € mi pare e il Martttiini Skinner sotto i 50

se no, nordico full-tang sempre della Marttiini, c'è il Lappone Full Tang con lama da 11 cm a poco più di 60 € che non mi pare male:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È in 440C ed è fatto a Maniago Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Sguardo da duro
davvero?
mi è caduto un mito...
ma anche altri marttiini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2011-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli altri full-tang e i chiudibili, questi ultimi in 420C.

Manici e foderi dei Marttiini gommosi sono fatti industrialemnte, mentre manici e foderi dei legnosi sono fatti semi artigianalmente.
Le lavorazioni sono fatte nella fabbrica di Rovaniemi o in quella di, mi sembra, Turku. Le lame sono tutte fatte in Germania e in Francia.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro Mah.. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa peggiore che potesse capitare alla Marttiini è stato l'essere acquistata dalla Rapala...
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Se le guancette in legno stabilizzato invece che in micarta non ti spaventano forse riesco a trovarti io qualcosa sui 100-120 €.


ti ricordo che sei sempre nel forum di un'attività commerciale, certe cose non sono carine a prescindere, almeno abbi il buon gusto di scriverle in privato.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti in chiaro non sono andato oltre.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-4:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma anche "in scuro", se diventa un'abitudine, è meglio non continuare.. non è simpatico sfruttare i database utenti di un forum altrui per fini commerciali propri.

capisco piazzare qualche pezzo nel mercatino, capisco fare un paio di favori a qualche amico, ma proporre costantemente offerte e "affari" via PM può risultare decisamente inopportuno dopo un po', non trovi? Sorriso

concludo citandoti due punti del regolamento del nostro forum.. e ti ricordo che in passato sono anche stati allontanati utenti per questo motivo, quindi regolati pure di conseguenza.

Codice:
10) è vietato usare il forum ed il relativo mercatino come vetrina pubblicitaria per qualsiasi attività finalizzata alla vendita di materiale di nuova produzione (link ad aste su ebay, produzioni artigianali, surplus di produzioni industriali/semi industriali private etc.) senza aver prima ricevuto il consenso degli amministratori.

11) ogni abuso o trasgressione verrà punito con un richiamo o con un periodo di sospensione/interdizione all'uso di questo forum. Le decisioni sono a totale discrezione di amministratori e moderatori, tali decisioni sono insindacabili ed eventuali polemiche verranno giudicate come aggravanti.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
...ma anche "in scuro", se diventa un'abitudine, è meglio non continuare.. non è simpatico sfruttare i database utenti di un forum altrui per fini commerciali propri.


Mi permetto di precisare giusto un punto, l'utente in questione non commercializza e non ha fini commerciali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
davide ha scritto:
...ma anche "in scuro", se diventa un'abitudine, è meglio non continuare.. non è simpatico sfruttare i database utenti di un forum altrui per fini commerciali propri.


Mi permetto di precisare giusto un punto, l'utente in questione non commercializza e non ha fini commerciali.


... e ha contribuito alla diffusione della cultura del coltello nordico in questo forum più di chiunque altro e senza chiedere mai nulla.
Quando ci si appassiona ai coltelli si rischia di diventare degli invasati agli occhi dei profani quando invece si ha un approccio "alla Federico" la nostra comunità ne trae solo vantaggi e non parlo di quelli economici Sorriso.
Tutto ciò per dire che dovremmo essere debitori a persone come Federico!

Prossimo al ban Sguardo da duro
Raffaele
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, resta il fatto che questo è il forum di un'attività commerciale, e quindi scrivere cose tipo "se vuoi un coltello te lo procuro io" (a prescindere se ci sia o meno guadagno personale) non è cosa gradita.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@katsumoto: non è una questione di cose gradite o non gradite.. è una questione di regolamento e se un regolamento esiste, un motivo ci sarà pure no?

@72raff: Un conto è divulgare informazioni e cultura, un conto è mandare molteplici PM ad utenti dicendo "se vuoi il tal coltello te lo procuro io", cosa che - purtroppo, piaccia o non piaccia - è contro il regolamento del nostro forum, regolamento che è li da anni e anni ed è pure ben visibile a tutti i nostri utenti.

Sono mesi che ci arrivavano segnalazioni di questo tipo e che abbiamo sempre fatto finta di nulla, proprio perchè come utente ha sempre contribuito attivamente alla crescita del forum.. ma arrivati ad un certo punto è giusto chiarire le rispettive posizioni, ma - ad onor di cronaca - noi da Federico non abbiamo ricevuto nessun messaggio di spiegazione/chiarimento; invece ci è stato segnalato che ha preferito andare a lamentarsi della "tirata d'orecchi" su altri forum in modo da ricevere solidarietà per l'ennesima "cattiveria" degli admin/mod avvenuta sul forum della Coltelleria Collini.

Non penso che costasse molto mandarci un messaggio qualsiasi o cercare di risolvere la situazione "alla luce del sole".. peccato, sicuramente avrebbe fatto una figura migliore di questa e noi saremmo stati più aperti e disponibili ad un dialogo.. non trovi?

72raff ha scritto:

Prossimo al ban Sguardo da duro Raffaele


Si vede che sei relativamente "nuovo" del nostro forum; se ci conoscessi, sapresti benissimo che qui vige la massima libertà di pensiero e di parola e - francamente - trovo sia abbastanza *** ricorrere a mezzi sciocchi e controproducenti come il ban.. crediamo di aver bannato giusto 2/3 persone per motivi realmente gravi durante tutti questi anni di attività del forum.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@katsumoto: non è una questione di cose gradite o non gradite.. è una questione di regolamento e se un regolamento esiste, un motivo ci sarà pure no?


sì, intendevo questo, mi sono espresso male.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:


Sono mesi che ci arrivavano segnalazioni di questo tipo e che abbiamo sempre fatto finta di nulla,


Solo una domanda mossa da pura curiosità: sta dicendo che di fronte alle offerte di Federico di mettere in contatto utenti con artigiani per lavori di vario tipo, i suddetti utenti, o parte di questi, si sarebbero lamentati o avrebbero segnalato la cosa agli amministratori del forum?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
davide ha scritto:


Sono mesi che ci arrivavano segnalazioni di questo tipo e che abbiamo sempre fatto finta di nulla,


Solo una domanda mossa da pura curiosità: sta dicendo che di fronte alle offerte di Federico di mettere in contatto utenti con artigiani per lavori di vario tipo, i suddetti utenti, o parte di questi, si sarebbero lamentati o avrebbero segnalato la cosa agli amministratori del forum?


credo che ciò di cui si sono lamentati gli utenti, essendo stato scritto in PM, sia cosa da non scrivere in pubblico.
Di certo mettere in contatto gli utenti con gli artigiani non è mai stato proibito dal regolamento (che è sempre lì, consultabile da chi avesse dubbi).
Per il resto se Federico vorrà potrà spiegarsi direttamente con gli amministratori.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xibal, il discorso è da considerarsi chiuso, l'amministratore del sito, ovvero Davide ha ritenuto opportuno fare un richiamo, e questo è quanto. Penso che sarà felicissimo di darti qualsiasi tipo di spiegazione in MP visto che è una persona estremamente disponibile.

E non penso che Federico abbia bisogno di avvocati.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Gio 20 Gen 2011-21:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa avvrei dovuto spiegare? Dato che viene controllato quello che io e altri utenti scriviamo su un altro forum avrete anche letto i motivi per cui faccio da tramite fra un utente che chiede aiuto e il coltellinaio di turno: mi diverto io e faccio contenta un'altra persona.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già detto, la possibilità di contattare direttamente gli amministratori non è preclusa ad alcuno dei membri di questo forum.

Aggiungo che nessuno CONTROLLA quello che gli utenti si scrivono perchè questa board NON PERMETTE di farlo.
Semplicemente alcuni utenti si sono lamentati scrivendo a mod. e amministratori. E questo è quanto. Qui vige la massima trasparenza.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Xibal: abbiamo un regolamento ben visibile con pochi e semplici punti, siamo sempre tolleranti con tutto e con tutti, anche con gli utenti più fastidiosi e problematici, cerchiamo in tutti i modi di dialogare con le persone per risolvere eventuali problemi.. se arriviamo a fare un richiamo in pubblico, evidentemente, è perchè abbiamo motivo di farlo o perchè ci sono arrivate molteplici segnalazioni di comportamenti scorretti. di sicuro non è perchè ci siamo svegliati male la mattina o perchè ci stanno antipatiche le persone..

@federico: se qualcuno mi fa notare che sto sbagliando o che sto commettendo un errore, cerco sempre e comunque un dialogo.. sia per chiedere spiegazioni, sia per dire che mi dispiace, sia per dire che non sono concorde.

non pensare che qui si spii la gente o che andiamo a spiarla anche su altri forum.. il 90% degli utenti di questo forum è anche utente dell'altro.. forse qualcuno, divertito/stranito dal tuo comportamento, ha voluto farci presente la cosa ed effettivamente concordo sul fatto che sia un comportamento un po' anomalo quello del non parlare con noi "qui", ma di andare a cercare solidarietà "di la" per l'avvertimento che ti è stato dato, avvertimento tra l'altro più che lecito e di normale routine.

detto questo.. non mi sembra ci sia altro da aggiungere visto che, di tua spontanea iniziativa, non hai voluto cercare un dialogo con noi: ci adeguiamo al tuo modo di fare ed evitiamo anche noi ulteriori spiegazioni. Alla prossima segnalazione che ci arriverà da parte di qualcuno nei tuoi confronti, vedremo di prendere provvedimenti più restrittivi senza perderci ulteriormente in chiacchiere.

da parte mia e di tutti i moderatori, il discorso può dirsi chiuso, anche se l'amaro in bocca per l'atteggiamento fuori dagli schemi rimane..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oMbRa ci ha gentilmente chiesto di non chiudere la sua discussione e.. noi la riapriamo ben volentieri.

vi chiediamo gentilmente di limitarvi all'argomento del topic senza tirare in ballo altre questioni per evitare di rovinare ulteriormente la discussione. grazie Sorriso

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massima qualità,prezzi onesti:Fallkniven-Kanetsune,quest'ultimi hanno un superacciaio,ma non inox,quindi necessita di manutenzione.Sul full-tang o codolo,se non devi farci leve per alzare macigni(che vorrebbe dire distruzione comunque)è lo stesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Massima qualità,prezzi onesti:Fallkniven-Kanetsune,quest'ultimi hanno un superacciaio,ma non inox,quindi necessita di manutenzione.Sul full-tang o codolo,se non devi farci leve per alzare macigni(che vorrebbe dire distruzione comunque)è lo stesso.


Fallkniven non inox?...guarda che il vg-10 san mai mi pare che sia inox...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E una cosa così?A me piace un sacco,leggero,in D2,fodero in kydex?C'è anche una versione con copertura.....prezzo contenuto.....





...strabello.....da usare.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah sarà che non ha le guancette ma a me non convince molto...più o meno allo stesso prezzo prenderei il viper david o il fallkniven f1...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
curtor ha scritto:
Massima qualità,prezzi onesti:Fallkniven-Kanetsune,quest'ultimi hanno un superacciaio,ma non inox,quindi necessita di manutenzione.Sul full-tang o codolo,se non devi farci leve per alzare macigni(che vorrebbe dire distruzione comunque)è lo stesso.


Fallkniven non inox?...guarda che il vg-10 san mai mi pare che sia inox...
Infatti ho detto "quest'ultimi",cioè kanetsune.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antonio77
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 02, 2009
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-15:23 pm    Oggetto: possessore bg Rispondi con citazione

ciao, sono Antonio, il possessore del BG modificato, realizzato da Sciaraball. L'idea iniziale era basata ovviamente sul disegno originale utilizzato da Bear nei suoi documentari, ma aveva una lama di 100 mm, ed era troppo corta secondo gli usi a cui era destinato. Non penso che Fabio alias Sciaraball abbia bisogno di pubblicità, ma io sono veramente entusiasto del lavoro che ha svolto. In base a quello che ha scritto , il modello che possesso rispecchia tutte le tue richieste ad eccezione del prezzo, penso. Non credo che troverai facilmente un buon coltello custom a 100 -120 euro. Di coltelli industriali se ne trovano finchè vuoi, anche di buona qualità, ma un custom esclusivo è solo tuo. Ti consiglierei di contattare Sciaraball direttamente, anche perchè è un ottimo disegnatore, e in modo da farti fare un preventivo su un coltello esclusivo. Spero di esserti stato utile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso qualche giorno fa un mora, poca spesa tanta resa! magari esteticamente non è il massimo (el fa schifo Sorriso ) però buon manico, acciaio discreto e usabilità completa.



Sino femo 'na roba diversa, se trovemo e provemo a farghene uno, mi non son gran bravo, ma magari vien fora qualcossa de bon Sorrisone


p.s.: son de Spresian
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 21 Gen 2011-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che mora hai preso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group