Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 179 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 179
Iscritti: 0
Totale: 179


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fallkniven WM1z_prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fallkniven WM1z_prime impressioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2010-19:46 pm    Oggetto: Fallkniven WM1z_prime impressioni Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto da un buon amico questo coltello e posto come faccio spesso le mie prime impressioni.
Le specifiche (dal sito Fallkniven):
Total length: 6.9" (175 mm)
Blade length: 2.8" (71 mm)
Blade thickness: 0.14" (3,5 mm)
Tang: Full
Weight (knife): 2.5 oz (70 g)
Steel: VG10 (in questo caso, ma c'è anche la versione più cara in 3G)
Blade hardness: 59 HRC, 62 HRC
Handle: Thermorun E
Sheath: Zytel®

Il WM1z (il lacciolo arancione è una mia aggiunta):


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

il fodero è ben pensato, leggero e robusto, sulla parte superiore presenta un invito dove appoggiare il pollice per estrarre il coltello con una mano sola

mentre sul lato opposto la plastica ha una linguetta che scatta per trattenere la guardia quando il coltello è nel fodero


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Il fodero si può indossare sia "normalmente" alla cintura tramite il passante, sia come un neck-knives, cioè mettendolo al collo tramite il cordino nero


Uploaded with ImageShack.us

infine, il fodero ha un grosso foro di uscita all'estremità inferiore per un facile lavaggio e rimozione di umidità e sporco.

Il coltellino è molto piccolo e leggero, Fallkniven l'ha pensato come coltellino fisso EDC per donna o back-up da "dimenticare" nello zaino o nel marsupio dato il peso ridotto e le dimensioni


Uploaded with ImageShack.us

forme semplici, lama full flat


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Impugnato il WM1z è comodo quanto può esserlo un fisso di dimensioni così contenute, non male comunque, anzi...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Indossato, il WM1z è quasi invisibile se infilato in tasca, e praticamente non si sente se tenuto alla cintura


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Il WM1z con fodero e cordini pesa circa 120 gr, il coltellino da solo pesa invece circa 80 gr


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Conclusioni: coltellino piacevolissimo da portare ed utilizzare, leggero ma robusto, ottimo per uso come EDC o come back-up per escursioni e viaggi. Buoni i materiali e le lavorazioni come da tradizione Fallkniven. Intelligente e ben fatto il fodero.

Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2010-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, complimeni per la tua recensione.
Il coltello mi piace molto e tutto sommato, anche se disegnato per le donne (come indicato nella scheda Collini e/o sul sito della Fallkniven) mi sembra comunque una scelta interessante. Il manico infatti di 100 mm dovrebbe renderlo comunque comodo anche per una mano normale maschile, come per altro hai dimostrato con le tue foto.
Bello, mi piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2010-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un ottimo coltellino.. se dovessi scegliere una lama da portare tutti i giorni (senza restrizioni legali) probabilmente assomiglierebbe a questo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2010-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio65 ha scritto:
Il coltello mi piace molto e tutto sommato, anche se disegnato per le donne (come indicato nella scheda Collini e/o sul sito della Fallkniven) mi sembra comunque una scelta interessante.


Io se trovo una donna che possiede ed utilizza un Fallkniven me la sposo a prescindere Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
valerio65 ha scritto:
Il coltello mi piace molto e tutto sommato, anche se disegnato per le donne (come indicato nella scheda Collini e/o sul sito della Fallkniven) mi sembra comunque una scelta interessante.


Io se trovo una donna che possiede ed utilizza un Fallkniven me la sposo a prescindere Sorrisone



Vero!!!! :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopuma
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 02, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'affilatore lansky come mai ha quelle forme??la lama full flat cioe convessa giusto, dunque qual'è un ottimo affilatore portatile apparte la dc3 o dc4 sempre fallkniven che felicemente possiedo,che sia adatto a lame convesse????la dc4 non è indicata a tale scopo giusto....?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopuma ha scritto:
l'affilatore lansky come mai ha quelle forme??la lama full flat cioe convessa giusto, dunque qual'è un ottimo affilatore portatile apparte la dc3 o dc4 sempre fallkniven che felicemente possiedo,che sia adatto a lame convesse????la dc4 non è indicata a tale scopo giusto....?


il filo convesso non puoi riaffilarno con le pietre , devi usare della cartabrasiva finissima la metti sopra un mouse pad e ci passi sopra il coltello, oppure usi una coramella con o senza pasta.
full flat sta ad indicare il tipo di bisello e non e detto che sia necessariamente convessa, anzi la maggior parte delle lame full flat è piana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopuma
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 02, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davicom,conoscevo gia la tecnica strop o con il mouse, pero non l'ho ancora provata perchè non so che carte abrasive prendere...puoi delucidarmi le idee???cioe è semplice carta vetrata che compro al ferramenta oppure tutt'altro tipo di carta???grane?????.....cmq l'altro giorno mi sono costruito la mia prima coramella, è stata una prova, mi è venuta bene pero adesso vorrei comprare delle paste da metterci perche senza non ottengo risultati....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopuma ha scritto:
grazie davicom,conoscevo gia la tecnica strop o con il mouse, pero non l'ho ancora provata perchè non so che carte abrasive prendere...puoi delucidarmi le idee???cioe è semplice carta vetrata che compro al ferramenta oppure tutt'altro tipo di carta???grane?????.....cmq l'altro giorno mi sono costruito la mia prima coramella, è stata una prova, mi è venuta bene pero adesso vorrei comprare delle paste da metterci perche senza non ottengo risultati....


la carta e una semplice carta brasiva da carrozziere che trovi in ferramenta, le grane van bene tutte da 1000-1200 in giu. Personalmente uso la coramella senza niente e affila benissimo, ultimamente però ho comprato due tipi di pasta una grana grossa e una fine ( nera la prima verde la seconda) della barkriver e funzionano davvero bene quindi te le consiglio, in alternativa se non vuoi impazzire o aspettare, c'è la pasta metal glo o la classica pasta brasiva o lucidante da carroziere funziona benissimo anche queste.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filo convesso si può affilare anche con le pietre, è un pò più difficile che con un supporto morbido però si può fare, così:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopuma
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 02, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfettamente il kit ke ho intenzione di prendere quello della bark river sono una nera verde ed un'altra bianca che credo sia grit 12000....penso di prendere tutto il kit direttamente costa circa 30 40 dollari poco per il rapporto qualità prezzo......invece per il discorso grane della carta servono per lavori di sgrosso o cmq non per avere un filo a rasoio dato ke si va da 1200 in giu ho capito bene?.....la mia coramella affila ma non essendo ne di qualità ne di ninte non ottengo risultati per me soddisfacenti....in opzione potrei prendere qui la pasta verde e provarla sulla mia coramella ma non so quanto ne valga la pena...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopuma ha scritto:
perfettamente il kit ke ho intenzione di prendere quello della bark river sono una nera verde ed un'altra bianca che credo sia grit 12000....penso di prendere tutto il kit direttamente costa circa 30 40 dollari poco per il rapporto qualità prezzo......invece per il discorso grane della carta servono per lavori di sgrosso o cmq non per avere un filo a rasoio dato ke si va da 1200 in giu ho capito bene?.....la mia coramella affila ma non essendo ne di qualità ne di ninte non ottengo risultati per me soddisfacenti....in opzione potrei prendere qui la pasta verde e provarla sulla mia coramella ma non so quanto ne valga la pena...


se prendi il kit della bark caschi sicuro, ripeto io ce l'ho ed e efficacissimo, poi la bark fornisce anche la tavoletta con due strisce di cuoio attaccate una per la pasta nera e una per la verde ( che gia ti fa il filo a rasoio) sulla tua coramella ci metti la bianca per rifinire il tutto.
Con la carta da 1200 ci fai il filo a rasoio tranquillamente, per ripristinare eventuali chippature o danni al filo devi usare una cartavetro piu aggressiva
io di solito per ripristinare uso una pietra giapponese grin 220, poi con la 1200 riconvesso il filo e finisco con le paste.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopuma
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 02, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora mi hai dato un motivo in piu oer fare questo aquisto Sorriso hai comperato direttamente dall'america giusto????'dopo quanto ti è arrivato il tutto?????ti chiedo xk io tempo fa avevo compersto dei tubetti stagni per delle 18650 batterie per una olight m 20 warrior e mi sono arrivati dopo 1 mese e qualche giorno.... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che le paste della Bark siano come i panetti da usare sulle lucidatrici x brillantare e lucidare gli acciai o altri metalli,io uso quelli su una striscia di cuoio incollata su un pezzo di legno con la parte pelosa verso l'alto,praticamente la parte che viene impregnata.Costo 8 euro al kg x i panetti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Penso che le paste della Bark siano come i panetti da usare sulle lucidatrici x brillantare e lucidare gli acciai o altri metalli,io uso quelli su una striscia di cuoio incollata su un pezzo di legno con la parte pelosa verso l'alto,praticamente la parte che viene impregnata.Costo 8 euro al kg x i panetti.


Si sono la stessa cosa,io uso l'UNIPOL prese al Brico e poi la pasta bianca del carroziere,per lucidare....la stessa poi che mi diede Mr.Hanada per riaffilare il mio Rockstead....!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopuma ha scritto:
ok allora mi hai dato un motivo in piu oer fare questo aquisto Sorriso hai comperato direttamente dall'america giusto????'dopo quanto ti è arrivato il tutto?????ti chiedo xk io tempo fa avevo compersto dei tubetti stagni per delle 18650 batterie per una olight m 20 warrior e mi sono arrivati dopo 1 mese e qualche giorno.... Indifferente


si, il kit l'ho preso negli USA, piu o meno ci han messo 15 gg ad arrivarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Penso che le paste della Bark siano come i panetti da usare sulle lucidatrici x brillantare e lucidare gli acciai o altri metalli,io uso quelli su una striscia di cuoio incollata su un pezzo di legno con la parte pelosa verso l'alto,praticamente la parte che viene impregnata.Costo 8 euro al kg x i panetti.


si sono la stessa cosa come ha gia detto Stefano, si presentano sempre in panetti con tre grane: grossa (nero), fine (verde), ultrafine ( bianca), l'unica differenza e che sono leggermente piu friabili rispetto ai panetti ci cui parli tu, per il resto anch'io strofino su una tavoletta con la pelle sopra e affilo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
Riddick ha scritto:
Penso che le paste della Bark siano come i panetti da usare sulle lucidatrici x brillantare e lucidare gli acciai o altri metalli,io uso quelli su una striscia di cuoio incollata su un pezzo di legno con la parte pelosa verso l'alto,praticamente la parte che viene impregnata.Costo 8 euro al kg x i panetti.


si sono la stessa cosa come ha gia detto Stefano, si presentano sempre in panetti con tre grane: grossa (nero), fine (verde), ultrafine ( bianca), l'unica differenza e che sono leggermente piu friabili rispetto ai panetti ci cui parli tu, per il resto anch'io strofino su una tavoletta con la pelle sopra e affilo Sorriso

Con il phon scaldo il cuoio e il panetto ,che ha una densità cerosa,poi spalmo ,a volte aggiungo anche dell'olio che aiuta ad ammorbidire e a far penetrare meglio la la pasta abrasiva.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Davicom ha scritto:
Riddick ha scritto:
Penso che le paste della Bark siano come i panetti da usare sulle lucidatrici x brillantare e lucidare gli acciai o altri metalli,io uso quelli su una striscia di cuoio incollata su un pezzo di legno con la parte pelosa verso l'alto,praticamente la parte che viene impregnata.Costo 8 euro al kg x i panetti.


si sono la stessa cosa come ha gia detto Stefano, si presentano sempre in panetti con tre grane: grossa (nero), fine (verde), ultrafine ( bianca), l'unica differenza e che sono leggermente piu friabili rispetto ai panetti ci cui parli tu, per il resto anch'io strofino su una tavoletta con la pelle sopra e affilo Sorriso

Con il phon scaldo il cuoio e il panetto ,che ha una densità cerosa,poi spalmo ,a volte aggiungo anche dell'olio che aiuta ad ammorbidire e a far penetrare meglio la la pasta abrasiva.


questi panetti rimangono farinosi non diventano una vera pasta o crema una volta applicati al cuoio, anche io scaldo la coramella prima di stofinare il panetto, ma dopo che affilo trovo la polvere verde o nera sul tavolo dove ho lavorato e il cuoio non dico pulito ma quasi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti un pò di olio! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Metti un pò di olio! Figo!


che tipo di olio mi consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davicom ha scritto:
Riddick ha scritto:
Metti un pò di olio! Figo!


che tipo di olio mi consigli?

Io uso "sprint oil"quello della ferramenta ,x serrature ,macchine da cucire,catene, non irrancidisce ,ma ho usato anche WD40 CRC che essendo spray sono + comodi .Poi pulisci la lama se la usi x alimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Davicom ha scritto:
Riddick ha scritto:
Metti un pò di olio! Figo!


che tipo di olio mi consigli?

Io uso "sprint oil"quello della ferramenta ,x serrature ,macchine da cucire,catene, non irrancidisce ,ma ho usato anche WD40 CRC che essendo spray sono + comodi .Poi pulisci la lama se la usi x alimenti.


grazie del consiglio provero subito Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davicom
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 18, 2010
Messaggi: 404
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ò
Riddick ha scritto:
Davicom ha scritto:
Riddick ha scritto:
Metti un pò di olio! Figo!


che tipo di olio mi consigli?

Io uso "sprint oil"quello della ferramenta ,x serrature ,macchine da cucire,catene, non irrancidisce ,ma ho usato anche WD40 CRC che essendo spray sono + comodi .Poi pulisci la lama se la usi x alimenti.


grazie del consiglio proverò subito Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group